Entra

View Full Version : Sbloccare auto Chkdsk al boot di winxp


JordanR
19-05-2006, 12:45
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho avuto un problema molto strano. Riaccendendo il portatile, dopo che era stato spento normalmente il giorno prima senza alcun crash o altro tipo di problema irreversibile, windows non si avvia correttamente: dopo tutto il caricamento (con il logo di windows sullo sfondo), anzichè comparirmi il sistema operativo ho lo schermo completamente nero, e non mi resta altro che spegnere di forza dal power button del portatile.
Nonostante, come ho già detto, nelle sessioni precedenti non fosse successo alcun problema decido comunque di eseguire un chkdsk /r, che tante volte si è rivelato miracoloso. Tuttavia, non avendo un cd di installazione di winxp pro, avvio il sistema in modalità provvisoria con prompt di comandi e lancio da lì il comando: compare il msg che l'hd è partizionato ntfs ed è in quel momento controllato da altri processi e che mi propone di pianificare il controllo al prossimo riavvio... accetto e riavvio.
"...verrà eseguito il controllo del disco come pianificato..."
ok, aspetto circa un'ora e mezza, non vengono rilevati particolari errori, settori danneggiati o che altro, ma alla fine del controllo, l'ultimo messaggio che leggo nello schermo blu è "Controllo completato..." e il sistema è di nuovo bloccato. Rispengo il computer "di forza" e riaccendo... mi ricompare la schermata blu che dice "Controllo completato..." e di nuovo bloccato, ri-riavvio e stavolta alla schermata blu mi compare nuovamente "...verrà eseguito il controllo del disco come pianificato...", ma lo fermo in tempo.
Il giorno dopo, procuratomi un cd di winxp avvio la console di ripristino e faccio eseguire da lì il chkdsk /r sperando che mi sblocchi quello automaticamente pianificato al boot, ma senza successo. Al che, decido di fare l'installazione di ripristino, ma ancora una volta non ho risolto niente... anzi adesso non riesco ad avviare più il sistema in mod. provvisoria con prompt (l'unica che 1 volta aveva funzionato), e ad ogni avvio compare la schermata blu dell'auto chkdsk.
Non so che fare. Riuscissi a sbloccare quell'auto chkdsk probabilmente riuscirei a completare l'installazione di ripristino e a sistemare windows.
Ho letto che quest'impostazione è in una chiave di registro, e che può essere modificata manualmente o tramite il comando chkntfs /x C:. Ma ovviamente non posso manipolare direttamente il registro, nè posso eseguire quel comando... pensavo di trovarlo nella console di ripristino di winxp ma c'è solo chkdsk.
Che posso fare?
Mi secca troppo recuperare tutti i dati, formattare e reinstallare windows e tutte le applicazioni (cose fattibili, ma che palle...) ora che avevo il sistema bello e pulito con i programmi che mi servono e configurato come piace a me.
Ancora non capisco che cosa è successo e perchè ha avuto sti problemi (e come al solito nei momenti meno opportuni).

Scusate la prolissità, ma almeno spero di aver espresso bene tutti i sintomi sperando che qualcuno possa darmi una diagnosi e soprattutto una cura efficace (alternativa al format...).

Grazie!
Peppe

JordanR
20-05-2006, 11:18
uppo, e richiedo se qualcuno conosce un modo per disattivare il chkdsk pianificato al boot, considerando che windows non si avvia e che non posso nè editare manualmente il registro nè avviare in modalità provvisoria e lanciare chkntfs da prompt.

killbill
20-05-2006, 16:58
ho risolto proprio oggi lo stesso problema :)
apri esegui e digita cmd e nella finestra dos che si apre digita "CHKNTFS /X D:" dove D rappresenta l'HD che ti manifesta questo problema ;)