PDA

View Full Version : Pentium centrino su desktop

Nightmare
19-05-2006, 13:22
Salve, è da un po che non mi interesso assiduamente di hardware come facevo una volta, e mi stava balenando nelal mente un'idea.

Questa idea è nata dopo aver letto la bolletta dell'enel, su cui il mio muletto aveva consumato centinaia di euro.

Ho provato a fare una ricerca nel forum ma non ho trovato nulla che potesse interessarmi.

E' possibile utilizzare le CPU Pentium Centrino (che se non erro utilizza il socket 478) sulle normali schede madri intel?

Arrivando al dunque, è realizzabile la mia idea, di creare un computer ultraeconomico, in cui la potenza non è importante, ma i consumi devon essere al minimo?

LiLL0
19-05-2006, 13:36
Non e' compatibile, hai bisogno di un adattatore (come quello asus) o meglio una scheda madre apposita.

PS: il processore non si chiama centrino ma Pentium M, oppure Core Duo se fa parte della piattaforma Centrino Duo

NoLimit
19-05-2006, 13:46
Molto onestamente la soluzione è fattibile, ma non economica.
Ti conviene molto di più un pentium 3 e una scheda madre all-in-one per il muletto, forse consumeresti anche meno di un Pentium M.
In alternativa, più costoso del P3 ma meno del Pentium M hai le suluzioni Mini ITX Via, poco performanti ma molto poco esose in termini di Watt.

Nightmare
19-05-2006, 13:55
Non e' compatibile, hai bisogno di un adattatore (come quello asus) o meglio una scheda madre apposita.

PS: il processore non si chiama centrino ma Pentium M, oppure Core Duo se fa parte della piattaforma Centrino Duo

sai dirmi il nome di una di queste schede madri apposta, o almeno chi le produce, o il noem dell'adattatore?

ciao e tnx!

gi0v3
19-05-2006, 14:27
http://cgi.ebay.it/AOpen-i975Xa-YDG-Duo-975X-CROSSFIRE-479_W0QQitemZ6882274710QQcategoryZ96486QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

come vedi non è economica..è socket 479 quindi supporta tutti i pentium m nativamente, senza adattatori, ti forniscono il dissi per la cpu direttamente con la scheda madre...che è come le ultime per pentium 4 come dotazione onboard..chipset 975x, supporto sli, sata2...

Nightmare
19-05-2006, 14:50
oltre che non economica è anche PCI-E, io puntavo a tenerci sopra la 9200 passiva AGP :)
pazienza, niente da far allora :(

grazie per i chiarimenti :)