PDA

View Full Version : Papa punisce prete accusato di pedofilia

Ziosilvio
19-05-2006, 13:07
Corriere della Sera (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/05_Maggio/19/papa.shtml).
La Repubblica (http://www.repubblica.it/2006/04/sezioni/esteri/benedettoxvi1/prete-punito/prete-punito.html).

In sintesi: al fondatore dei Legionari di Cristo, accusato di molestie sessuali nei confronti di alcuni ex seminaristi, è stata imposta una restrizione delle attività pastorali, con il divieto di dire messa in pubblico, tenere lezioni, e rilasciare interviste. La punizione è stata approvata da Benedetto XVI in persona. Va detto però che non c'è stato processo canonico, né ci sarà sentenza pubblica.

^TiGeRShArK^
19-05-2006, 15:08
qdi?
si dovrebbe fare come nell'intervista delle iene dell'altra sera?
nel caso di un prete pedofilo bisognerebbe denunciarlo al vicario anzikè alla polizia?
fate pure se lo ritenete giusto.
IO farò quello ke ritengo + opportuno dato ke x me non c'è ALCUNA differenza tra un pedofilo comune e un prete pedofilo.

sander4
19-05-2006, 15:10
deve essere uguale ad un pedofilo comune davanti alla legge imho

andrebbe giudicato in un tribunale come tutti!!

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

FastFreddy
19-05-2006, 15:11

Infatti quello vaticano è un provvedimento completamente autonomo che non va minimamente ad intaccare l'iter della giustizia ordinaria....

^TiGeRShArK^
19-05-2006, 15:16
Infatti quello vaticano è un provvedimento completamente autonomo e non va minimamente ad intaccare l'iter della giustizia ordinaria....
dove l'hai visto scusa?
negli articoli di repubblica e del corriere non vi è neanche un'accenno alla giustizia ordinaria.
inoltre ritengo semplicemente SCANDALOSO ke per punire una persona per dei fatti che ha commesso SIN DAL LONTANO 1948, si debba aspettare una punizione papale per quasi 60 anni, in cui tra l'altro è stato liberissimo di continuare ad agire immagino, dato ke l'ultima denuncia risale al 1997.
sempre + schifato.. :Puke:

Engelbert
19-05-2006, 15:22
dove l'hai visto scusa?
negli articoli di repubblica e del corriere non vi è neanche un'accenno alla giustizia ordinaria.
inoltre ritengo semplicemente SCANDALOSO ke per punire una persona per dei fatti che ha commesso SIN DAL LONTANO 1948, si debba aspettare una punizione papale per quasi 60 anni, in cui tra l'altro è stato liberissimo di continuare ad agire immagino, dato ke l'ultima denuncia risale al 1997.
sempre + schifato.. :Puke:
Probabilmente la giustizia ordinaria non ha mai indagato a fondo su di lui o non è mai stato denunciato...

(Chissà se si farà vedere il tuo amico Ewigen?? :D )

FastFreddy
19-05-2006, 15:23
Probabilmente la giustizia ordinaria non ha mai indagato a fondo su di lui o non è mai stato denunciato...

Appunto...

^TiGeRShArK^
19-05-2006, 15:26
Appunto...

si dovrebbe fare come nell'intervista delle iene dell'altra sera?
nel caso di un prete pedofilo bisognerebbe denunciarlo al vicario anzikè alla polizia?
fate pure se lo ritenete giusto.
IO farò quello ke ritengo + opportuno dato ke x me non c'è ALCUNA differenza tra un pedofilo comune e un prete pedofilo.

Certo...
se però non fossero protetti da kissàkkì 'sti pretucoli e venissero denunciati SUBITO alla giustizia e non al vicario, ho come il vago sospetto ke non sarebbe stato possibile x lui compiere quello skifo ke ha fatto in tutti questi anni....

FastFreddy
19-05-2006, 15:28
Certo...
se però non fossero protetti da kissàkkì 'sti pretucoli e venissero denunciati SUBITO alla giustizia e non al vicario, ho come il vago sospetto ke non sarebbe stato possibile x lui compiere quello skifo ke ha fatto in tutti questi anni....

Non si parla di Italia...

^TiGeRShArK^
19-05-2006, 15:39
Non si parla di Italia...
...ma va? :asd:
pensavo ke messico fosse una cittadina vicino messina :rotfl:
Appunto per quello.
Anke in messico, come in italia, si preferisce ZITTIRE le accuse rivolte verso i preti e, come si suol dire, permettergli di lavare i panni sporchi in casa.

Nockmaar
19-05-2006, 15:49

Secondo me non e' paragonabile ad un "comune" pedofilo, proprio per la sua funzione educativa (opinabile) ed il fatto che spesso e' a contatto con i bambini/ragazzi. Lo stesso, ovviamente, si puo' dire per i maestri e tutti quelli che sono a stretto contatto con le fasce a rischio...

FastFreddy
19-05-2006, 15:56
...ma va? :asd:
pensavo ke messico fosse una cittadina vicino messina :rotfl:
Appunto per quello.
Anke in messico, come in italia, si preferisce ZITTIRE le accuse rivolte verso i preti e, come si suol dire, permettergli di lavare i panni sporchi in casa.

Al di là delle pessime battute, la puntualizzazione serviva semplicemente a smentire l'equazione guistizia italiana = azzerbinata al vaticano.

Adesso se si vuole affermare che pure la giustizia messicana è azzerbinata...

indelebile
19-05-2006, 16:03
se ho capito bene i fatti sono di 30 anni fa quindi penso che siano andati in prescrizione
comunque è indicativa ultima puntata delle iene che purtroppo non vedo sul sito dove perfino don mazzi con gli altri preti dice sempre di rivolgersi al vescovo e non alla giustizia ordinaria , e per fortuna come dice ratzinger
la Chiesa è ben consapevole che ‘alla struttura fondamentale del cristianesimo appartiene la distinzione tra ciò che è di Cesare e ciò che è di Dio’ cioè tra lo Stato e la Chiesa, ossia l’autonomia delle realtà temporali

:( :rolleyes: :rolleyes:

Chester
19-05-2006, 16:34
comunque è indicativa ultima puntata delle iene che purtroppo non vedo sul sito dove perfino don mazzi con gli altri preti dice sempre di rivolgersi al vescovo e non alla giustizia ordinaria

Addirittura c'era uno che stava cercando di far sentire in colpa la mamma del finto bambino molestato. Io la' non ci avrei visto piu', mi molestano un figlio, devo sentirmi in colpa perche' non ho pregato per il prete pedofilo che gli ha messo le mani addosso.

^TiGeRShArK^
19-05-2006, 17:19
Al di là delle pessime battute, la puntualizzazione serviva semplicemente a smentire l'equazione guistizia italiana = azzerbinata al vaticano.

Adesso se si vuole affermare che pure la giustizia messicana è azzerbinata...
no.
le parole giuste sono:
la chiesa ha sempre protetto i suoi sia in italia che in messico che in USA che nelle altre parti del mondo, nonostante si siano macchiati di tali crimini.
IO non lo trovo affatto giusto.
A quanto vedo almeno non sono l'unico a pensarla così, soprattutto dopo aver visto l'intervista delle iene di cui sopra.

dantes76
19-05-2006, 18:29
di questo ha detto niente?
http://www.rai.it/Contents/news/21600/law_boston_131202.jpg