PDA

View Full Version : Forno: A gas o elettrico?

Brigante
19-05-2006, 11:20
Salve ragazzi, tra poco devo comprare la cucina e voglio decidere se montare un forno a gas o elettrico; al di là della spese di bolletta, come cottura qual'è meglio? :confused: Ho sentito che quello elettrico distribuisce il calore in maniera più uniforme...ma quello a gas penso sia più efficace, no?

djufuk87
19-05-2006, 20:30
gas! ;)

ciop71
20-05-2006, 08:42
Io ho avuto entrambi i tipi e non c'è confronto, quello elettrico stravince su tutta la linea.
La pizza e i panificati vengono molto meglio, le patate al forno sempre croccanti, in generale la cottura è molto più uniforme.
A livello di bolletta elettrica non incide molto (a meno di usarlo per ore tutti i giorni), sinceramente pensavo di spendere di più.

djufuk87
20-05-2006, 10:17
Anche io ho avuto tutti e 2 i tipi di forni...
Mia mamma ogni volta che fa una torta bestemmia perchè col forno elettrico non riesce ad avere la stessa cottura che aveva con quello a gas...
E poi quando usa questo elettrico e qualcuno si asciuga i capelli... TAC! salta la luce e il contatore elettronico mi dice tipo "Potenza richiesta maggiore del 10% (sui 3,5kW)" :muro:

Login
20-05-2006, 11:47
Dipende cosa ci devi cucinare.
Con l'elettrico puoi impostare anche 50° di temperatura, mentre col gas mi pare parti da minimo 150.
Il gas tende a mantenere la camera più umida, l'elettrico è più secco.

Login
20-05-2006, 11:51
Mia mamma ogni volta che fa una torta bestemmia perchè col forno elettrico non riesce ad avere la stessa cottura che aveva con quello a gas...
E poi quando usa questo elettrico e qualcuno si asciuga i capelli... TAC! salta la luce e il contatore elettronico mi dice tipo "Potenza richiesta maggiore del 10% (sui 3,5kW)" :muro:

Difatti l'asciugatrice per la biancheria l'ho presa a gas :)

Brigante
22-05-2006, 08:07
Grazie ragazzi! :) Credo che comprerò l'elettrico, mi sembra di capire che come prestazioni è meglio...

drag-on
10-08-2006, 12:39
Grazie ragazzi! :) Credo che comprerò l'elettrico, mi sembra di capire che come prestazioni è meglio...
Mah, se non sei un cuoco provetto, difficilmente ti accorgerai della differenza, mentre della bolletta te ne accorgerai comunque... :read:

[The Black]
10-08-2006, 13:57
Elettrico! Ci cuoci meglio ed é pure più sicuro per quanto riguarda eventuali fughe di gas.. :D

xenom
10-08-2006, 14:55
è molto più conveniente con il gas, però i cibi penso che vengano meglio con la resistenza elettrica.

tieni conto poi che il forno elettrico ciuccia minimo 1 kW, quindi se attacchi lavatrice o lavastoviglie... parte il magnetotermico (a meno che non hai un contratto maggiore di 3 kW).
se non lo usi tutti i giorni comunque secondo me è meglio quello elettrico.

FastFreddy
10-08-2006, 15:33
Se lo usi molto spesso direi gas, se lo usi solo una volta ogni tanto allora vai di elettrico...

drag-on
10-08-2006, 15:47
Alla fine cosa hai comprato? :confused:

Brigante
11-08-2006, 15:11
Alla fine cosa hai comprato? :confused:

Elettrico...della Siemens. Mi arriverà insieme con la cucina a fine settembre.
:)

drag-on
11-08-2006, 15:19
Elettrico...della Siemens. Mi arriverà insieme con la cucina a fine settembre.
:)
Capperi, ci vogliono 4 mesi?!? :D

Brigante
11-08-2006, 21:32
Capperi, ci vogliono 4 mesi?!? :D

No...Ho ordinato il tutto intorno al 20 Luglio. :)

drag-on
11-08-2006, 21:41
No...Ho ordinato il tutto intorno al 20 Luglio. :)
Ah, allora ne bastano 2... :mc:

kaioh
12-08-2006, 01:01
fatti aumentare il contratto.