View Full Version : Recuperare ventola alimentatore
Ciao a tutti!! :)
Volevo recuperare la ventola di un vecchio alimentatore per poterla mettere nel mio case (in modo da avere più areazione all'interno). Il problema è che il connettore di questa ventola è a 2 pin, mentre sulla mobo c'è l'attacco a 3 pin. Posso in qualche modo modificare questa ventola in modo da poterla usare nel mio case? Grazie.
Capellone
19-05-2006, 12:15
ti procuri lo spinotto a 3 pin da una ventola per cpu, poi tagli e sostituisci lo spinotto alla ventola dell'alimentatore con una saldaturina a stagno, però non avrai controllo sulla velocità di rotazione. attento alla polarità e copri bene di nastro isolante le giunture dei cavi saldati.
Ok, siccome non ho lo spinotto a 3 pin, c'è un'alternativa? :D
Ciao a tutti!! :)
Volevo recuperare la ventola di un vecchio alimentatore per poterla mettere nel mio case (in modo da avere più areazione all'interno). Il problema è che il connettore di questa ventola è a 2 pin, mentre sulla mobo c'è l'attacco a 3 pin. Posso in qualche modo modificare questa ventola in modo da poterla usare nel mio case? Grazie.
Collega i due fili della ventola ad un molex (4 pin) dell'alimentatore... ;)
Considera che :
filo giallo+nero del molex, ottieni 12v
filo rosso+nero del molex, ottieni 5v
filo giallo+rosso del molex, ottieni 7v
Capellone
19-05-2006, 12:53
vai da un computeraio qualsiasi e ti regalerà una ventolina rottamata da cui recuperare lo spinotto; puoi collegare anche un molex dell'alimentatore, però anche in quel caso sarebbe più igienico disporre di uno spinotto femmina con i fili della ventola ben saldati per avere una connessione sicura.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.