PDA

View Full Version : Sicilia

Syd Barrett
19-05-2006, 10:58
Non so cosa fare quest'estate :eek:

Espongo la situazione: detesto muovermi ad agosto per ovvie ragioni di folla e prezzi folli, ma quest'anno mi sa che mi tocca fare la vacanza due settimane ad agosto o al massimo a cavallo tra luglio ed agosto.

Siamo in 2 con soldi abbastanza limitati, niente aereo, sì macchina.

Pensavo alla Sicilia.
Cosa mi sapete dire?

Pensavo di andare in traghetto imbarcando la macchina a Livorno o addirittura a Genova per Palermo, ma quanto costa? Dove mi conviene cercare?
Per dormire pensavo di trovare di volta in volta pensioni nell'interno a pochi neuri... si può fare?

Datemi tutte le informazioni che potete :fagiano:

kingv
19-05-2006, 11:20
ci avevo pensato in passato ma poi ho rimandato.
ho chiesto a un collega siciliano e mi ha detto che i traghetti da genova sono monopolio di grandi navi veloci, la traversata dura circa 20 ore e in due + auto ci vorranno circa 500 euro (a tratta).
io penso che sia per la distanza che per i costi opterò per aereo + noleggio quando avrò occasione di visitarla.

se hai delle domande specifiche gliele giro, lui è di catania ma conosce bene quasi tutta l'isola.

Syd Barrett
19-05-2006, 11:38
Hahaha 500 euro a tratta? Con meno soldi l'anno scorso ci sono andata in India... Anzi, meno della metà dei soldi :mbe:
Ci sono alternative? Traghetti da altri posti? Non vorrei farmi 1200Km in macchina ad agosto, ecco.

kingv
19-05-2006, 11:56
Hahaha 500 euro a tratta? Con meno soldi l'anno scorso ci sono andata in India... Anzi, meno della metà dei soldi :mbe:
Ci sono alternative? Traghetti da altri posti? Non vorrei farmi 1200Km in macchina ad agosto, ecco.

ho chiesto, mi ha detto che non conosce alternative (a parte napoli o civitavecchia). il prezzo me l'ha detto lui, ma prova a fare un controllo su internet o in agenzia per sicurezza.
se conti i due giorni di viaggio che butti e lo sbattimento atroce l'aereo potrebbe non essere antieconomico, specie se prenoti in anticipo ;)

Syd Barrett
19-05-2006, 12:06
ho chiesto, mi ha detto che non conosce alternative (a parte napoli o civitavecchia). il prezzo me l'ha detto lui, ma prova a fare un controllo su internet o in agenzia per sicurezza.
se conti i due giorni di viaggio che butti e lo sbattimento atroce l'aereo potrebbe non essere antieconomico, specie se prenoti in anticipo ;)

No l'aereo non l'ho scartato per ragioni economiche ovviamente.
Civitavecchia andrebbe bene, a Roma ci arrivo con meno di sei ore, con poi l'imbarco e la notte i nave non sarebbe male. Sempre che il prezzo sia fattibile.
Ora cerco qualcosa, anche se non so i nomi dei vettori.
Grazie.

Syd Barrett
21-05-2006, 13:43
In macchina secondo ViaMichelin servirebbero 167.74 EUR (fino a Catania e basta) per tratta (quindi altrettanti al ritorno).
Economicamente è fattibile.
Secondo voi è un suicidio?

kingv
22-05-2006, 15:38
Secondo voi è un suicidio?

un suicidio no, lo fa un sacco di gente ogni anno, di sicuro non è una maniera molto comoda e sicura di fare il viaggio. Del resto se scarti l'aereo e il costosissimo traghetto non è che rimanga molto ;)

Syd Barrett
22-05-2006, 20:16
un suicidio no, lo fa un sacco di gente ogni anno, di sicuro non è una maniera molto comoda e sicura di fare il viaggio. Del resto se scarti l'aereo e il costosissimo traghetto non è che rimanga molto ;)

beh posso cambiare meta se è troppo pesante :)

zetec
22-05-2006, 21:13
da napoli a palermo viene sotto i 200€ a\r....faresti il tratto di autostrada migliore fino a napoli e poi sulla nave!!!

Syd Barrett
22-05-2006, 23:15
da napoli a palermo viene sotto i 200€ a\r....faresti il tratto di autostrada migliore fino a napoli e poi sulla nave!!!

Sotto i 200 euro due persone e una macchina A/R? Sicuro? E' interessante! :eek:

zetec
23-05-2006, 08:15
Vai su www.tirrenia.it e prova a fare un preventivo...

Syd Barrett
23-05-2006, 09:56
I servizi del sito sono momentaneamente sospesi per manutenzione. Le attività riprenderanno quanto prima. Ci scusiamo per il disagio.

La mia solita fortuna.. :D
Riprovo stasera.

Syd Barrett
23-05-2006, 19:12
Vai su www.tirrenia.it e prova a fare un preventivo...

463 euro da NAPOLI :D
Vabbè... comunque è saltato il viaggio. Peccato.

zetec
23-05-2006, 20:10
avrò sbagliato a vedere le date :D però non ricordo in passato di aver speso così tanto!Ma hai scelto cabina o poltrona?oppure hai un suv :D

Pecccato per il viaggio spero tu ci sia già stata in sicilia perchè merita

Syd Barrett
23-05-2006, 22:13
No guarda ho una Yaris :D
Comunque sono stata a Catania e dintorni e mi è piaciuta talmente tanto che voglio vedere il resto. Speriamo prima o poi :)

ziozetti
24-05-2006, 10:36
C'è chi ha attraversato l'Atlantico in barca a remi, tu dovresti solo arrivare in Sicilia... :stordita:

zetec
24-05-2006, 10:50
C'è chi ha attraversato l'Atlantico in barca a remi, tu dovresti solo arrivare in Sicilia... :stordita:

si però percorrere in auto la sa-rc ad agosto può essere più faticoso di una traversata oceanica a remi :mc: :D

ziozetti
24-05-2006, 11:00
si però percorrere in auto la sa-rc ad agosto può essere più faticoso di una traversata oceanica a remi :mc: :D
Ma infatti! io consigliavo una bella remata! Un'esperienza di viaggio indimenticabile, le coste italiane come non le avete mai viste, un mese in contatto con la natura, del sano esercizio fisico... cosa volere di più da una vacanza?!?!? :sbonk:

Syd Barrett
24-05-2006, 17:33
Per la serie: poche idee ma confuse.
Ho prenotato il volo.
20 giorni.
Noleggio una meravigliosa punto.
Consiglio di itinerario? Voglio vedere tutto.

Syd Barrett
25-05-2006, 23:06
http://www.vagabondando.it/public/abbozzo_giro_1.gif

Prima bottezzina fatta su un terzo di guida.
Accettansi consigli.

giannola
26-05-2006, 08:48
Non puoi mancare di visitare Palermo, i suoi monumenti (quasi tutti semichiusi per restauro, ma è la norma), le sue stradine, i suoi mercati.
Poi un salto a Monreale ed uno a Piana degli Albanesi (con i cannoli più grandi della sicilia).
Andando verso ovest, puoi passare per segesta (dove hanno recentemente portato alla luce i resti della città) e andare ad erice.

Edit:
da vedere a Palermo:
- teatri massimo e politeama
- la kalsa
- castello della zisa
- palazzo dei normanni
- la cattedrale
- il museo salinas
- il palazzo del comune con la fontana detta "delle vergogne"
- il teatro dei pupi
- castello utvegio
- la favorita
- mondello
- la palazzina cinese
- villa trabia
- parco d'orleans
- orto botanico
- svariate chiese nel centro storico (molte sono "imboscate")

Sicuramente sto dimenticando parecchie altre cose, appena mi vengono in mente te le dico.

Syd Barrett
26-05-2006, 18:41
Grazie.
Ho previsto 2 notti a Palermo, dici che sono sufficienti?

giannola
26-05-2006, 18:48
Grazie.
Ho previsto 2 notti a Palermo, dici che sono sufficienti?

se vai a piedi si, altrimenti una ti toccherà passarla nel ciaffico.

Syd Barrett
26-05-2006, 19:03
se vai a piedi si, altrimenti una ti toccherà passarla nel ciaffico.

A Palemmo ci arrivo in macchina ma contavo di parcheggiare e ripigliare l'auto due giorni più tardi. I mezzi funzionano, esistono?

giannola
26-05-2006, 19:47
A Palemmo ci arrivo in macchina ma contavo di parcheggiare e ripigliare l'auto due giorni più tardi. I mezzi funzionano, esistono?

esistono è una bella domanda ! :)

In primis stai attenta a dove parcheggi la macchina, non nel senso che i ladri se la portano, bensì nel senso che a Palermo quando fanno degli scavi mettono dei cartelli di divieto di sosta a non più di 2 giorni prima dell'inizio degli stessi e per giunta ben nascosti.
Quindi abbi la cura di controllare che ci sia almeno ogni paio di giorni.
I mezzi esistono ma si può fare benissimo senza.
La metrò passa ogni 25 minuti (salvo che non sopprimano una corsa senza preavviso, quindi oblitera il biglietto solo quando vedi il treno), in ogni caso c'è una linea sola con poche fermate e tutte abbastanza distanti dai luoghi turistici.
L'alternativa sono gli autobus, ma se becchi gli orari di traffico (praticamente tutte le ore tranne dalle 14:30 alle 15:30 e dalle 20 in poi), ti conviene andare a piedi.
Considera che percorrere a piedi l'asse stazione centrale - stadio puoi starci non più di 3 ore e mezza, io stesso vado sempre a piedi.
Attenta a dove metti i piedi.
Questi gli sconsigli.
Passando invece ai suggerimenti, ti consiglio di andare la domenica mattina in uno dei grandi mercati, è quello il giorno in cui i palermitani vanno a fare gli acquisti, se vuoi fare degli acquisti senza spendere una fortuna ti consiglio la via Bandiera, uno dei posti dove i palermitani si vestono sensa svenarsi.
Altro posto dove fare una passeggiata è il foro italico da dove puoi ammirare da un lato Montepellegrino e il castello e dall'altro il lungo litorale.

Syd Barrett
26-05-2006, 22:50
Grazie molto gentile. Ma c'è tutto 'sto traffico pure ad agosto? Da voi non ci sono le "ferie obbligate"? :confused:

Altra domanda: se uno piglia una multa per divieto di sosta con la macchina a noleggio, poi come funziona? :D

giannola
27-05-2006, 06:31
Grazie molto gentile. Ma c'è tutto 'sto traffico pure ad agosto? Da voi non ci sono le "ferie obbligate"? :confused:

Altra domanda: se uno piglia una multa per divieto di sosta con la macchina a noleggio, poi come funziona? :D

da noi due macchine riescono a fare traffico (non sto scherzando e non sono esagerato), perchè c'è chi si ferma in mezzo alla strada, chi in terza fila, chi prende il senso contrario e ti suona per avere la precedenza, chi passa col rosso, chi col verde sta fermo, ecc.

Se io ti avverto di questi difetti di palermo (mentre altri comodamente sorvolano, è perchè tu ne sia consapevole così da non avere sorprese che ti rovinino la vacanza).
Ad esempio io stesso ultimamente sono andato a visitare alcuni monumenti della mia città ed erano parzialmente chiusi per lavori, questo mette parecchia rabbia soprattutto se uno è un turista e sa di non poter tornare.
Ti consiglio in proposito parecchia attenzione a palazzo dei normanni.
questi gli orari e i contatti:

Orari di visita della Cappella Palatina
Dal Lunedì al Sabato; dalle ore 8:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:00

La Domenica dalle ore 8:30 alle 14:00

Orari di visita del Palazzo dei Normanni
Lunedì, Venerdì e Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e dalle 14:30 alle 17:00

La Domenica dalle ore 8:30 alle 14:00

Le visite del Palazzo sono sospese durante le sedute parlamentari

Per le visite dei gruppi è necessaria la prenotazione da inviare via fax allo 091.7056010 o via e-mail all'indirizzo visite@ars.sicilia.it

Ingresso da piazza Indipendenza. Per informazioni telefonare allo 091.7051111

Se hai letto bene noterai che si corre il rischio di arrivare li e non poter visitare il palazzo a causa delle sedute parlamentari, per cui fai bene ad informarti telefonicamente se ve n'è una alla data da te prescelta per la visita.

Per i divieti di sosta stai bene attenta ai cartelli, quasi tutti con la rimozione forzata, che ti obbligherebbe ad andare a riprendere la tua auto da un custode giudiziario, non senza sbatterti prima per sapere dov'è.
La multa, se hai commesso una infrazione, la devi poi pagare. ;)

elche20
27-05-2006, 07:07
se vuoi ho una casa in affito ( vedi sign.)

Syd Barrett
27-05-2006, 09:39
Grazie Giannola
e grazie anche a te Elche ma non credo che l'affitterai anche "giornalmente", vero? Io non credo di stare mai più di due notti nello stesso posto :fagiano:

Wagen
29-05-2006, 11:33
ciao, io per lavoro sono stato ad Agrigento (da vedere assolutamente la valle dei templi) e a trapani (sono rientrato venerdì sera :D), a circa 90km da palermo, dove puoi andare a vedere segesta, erice e le saline (a nubia c'é l'oasi del wwf, al tramonto é una cosa spettacolare con la vista sulle egadi). Assolutamente da vedere!

Syd Barrett
29-05-2006, 14:29
Grazie!

Harvester
30-05-2006, 12:00
l'anno scorso mi son fatto da Catania ad Agrigento.....passando da Siracusa (bellissima Ortigia), Fontane Bianche, Noto, Modica....fino a porto Empedocle. spettacolo!

trap84
30-05-2006, 21:06
Non scordarti ragusa :)

Syd Barrett
31-05-2006, 10:15
Sto segnando tutto :)

Syd Barrett
14-06-2006, 13:06
Uppino.

Syd Barrett
23-07-2006, 17:11
Ultimi consigli? :stordita:

gpc
23-07-2006, 17:48
Io vado sotto Siracusa i primi di settembre.
Ok, non è un consiglio :stordita:

Syd Barrett
23-07-2006, 18:12
Io vado sotto Siracusa i primi di settembre.
Ok, non è un consiglio :stordita:

Direi di no :D

Dante_Cruciani
23-07-2006, 19:02
chiedo anch'io qualche dritta, ma conviene affittare l'auto? o sparano alto?

gpc
23-07-2006, 19:35
chiedo anch'io qualche dritta, ma conviene affittare l'auto? o sparano alto?

290 per una ypsilon, 10 giorni :fagiano:

Syd Barrett
23-07-2006, 19:56
Io ho preso una grande punto 1300 5 porte aria condizionata stereo chilometraggio illimitato casco a 600 euro per 22 giorni, alla fine.

gpc
23-07-2006, 22:19
Io ho preso una grande punto 1300 5 porte aria condizionata stereo chilometraggio illimitato casco a 600 euro per 22 giorni, alla
fine.

22 giorni... alla faccia del giretto :D Si fa la bella vita, eh? :D

Syd Barrett
23-07-2006, 22:21
22 giorni... alla faccia del giretto :D Si fa la bella vita, eh? :D

3 settimane di ferie non è che siano una cosa così assurda... da quando lavoro ho sempre avuto 3 settimane di ferie d'estate :confused:

gpc
23-07-2006, 22:23
3 settimane di ferie non è che siano una cosa così assurda... da quando lavoro ho sempre avuto 3 settimane di ferie d'estate :confused:

Io ne avrei anche di più volendo, sono i soldi per sfruttarle che scarseggiano :asd: ( :cry: )
Che lavoro fai, per curiosità?

Syd Barrett
23-07-2006, 22:27
Io ne avrei anche di più volendo, sono i soldi per sfruttarle che scarseggiano :asd: ( :cry: )
Che lavoro fai, per curiosità?

La zoccola informatica
(da leggersi che faccio un po' di programmazione e un po' di un sacco di altre cose che non c'entrano niente per una sw house).

E comunque 600 euro di macchina, 230 di volo, 500 di pernottamenti, qualcosa per mangiare, il tutto ovviamente diviso 2, ed effettivamente è la vacanza più cara che abbia mai fatto. Ma più in Italia.

gpc
23-07-2006, 22:44
La zoccola informatica
(da leggersi che faccio un po' di programmazione e un po' di un sacco di altre cose che non c'entrano niente per una sw house).

E comunque 600 euro di macchina, 230 di volo, 500 di pernottamenti, qualcosa per mangiare, il tutto ovviamente diviso 2, ed effettivamente è la vacanza più cara che abbia mai fatto. Ma più in Italia.

Azz, 500 di pernottamento?? Per 22 giorni??? Ma come diamine hai fatto? Io spendo quella cifra per dieci notti :fagiano:
Sì, comunque l'Italia è improponibile, mi fanno ridere i servizi al TG dove sbandierano quando sia conveniente... come no, spendi per ombrellone e sdraio tanto quanto per una camera d'hotel, per di più in posti dove non vedi nemmeno la sabbia dalla fissuria che c'è, quando anche solo in Grecia con 4€ hai ombrellone e lettini in posti assolutamente più vivibili... Peccato che si stiano turisticizzando eccessivamente anche là.
Comunque quest'anno va così, ma se l'anno prossimo decidessi ancora di andare al mare d'estate mi sa che non saprei dove andare, temo che il turismo come lo intendo io ormai lo si trovi forse in Libia... :rolleyes:

Syd Barrett
23-07-2006, 22:45
Bed & Breakfast. Comunque considera che io il mare lo salto a piè pari a parte una capatina subacquea probabilmente a Vulcano, l'idea è di fare un giro cultural-artistico-storico specie nell'interno, dove i prezzi per dormire stando alla LP dovrebbero essere più abbordabili.

gpc
23-07-2006, 22:48
Bed & Breakfast. Comunque considera che io il mare lo salto a piè pari a parte una capatina subacquea probabilmente a Vulcano, l'idea è di fare un giro cultural-artistico-storico specie nell'interno, dove i prezzi per dormire stando alla LP dovrebbero essere più abbordabili.

Anche io sono in B&B, in un 3*... secondo me ti è andata bene, sì sì.
Chiaro che all'interno troverai meno caro, questo sì. Comunque anche io giro parecchio... a Creta l'anno scorso ho fatto 1500Km in due settimane :asd: (stando anche in spiaggia :D )

Syd Barrett
23-07-2006, 23:07
Anche io sono in B&B, in un 3*... secondo me ti è andata bene, sì sì.

Sono previsioni, eh, non ho prenotato niente... non prenoto mai niente. Vedremo quando e se torno :stordita: