PDA

View Full Version : Consiglio semi-aggiornamento PC

lona79
19-05-2006, 10:18
Ciao a tutti,

la mia situazione è questa:

- Scheda MSI6330
- CPU Athlon 1.4GHz (Thunderbird)
- 768MB di ram a 133Mhz
- Scheda video ATI radeon 9550 AGP da 256 MB

Il PC nonstante l'età si comporta ancora bene (riesco a giocare a Need For Speed Most Wanted) però pensavo di fare un piccolo upgrade (scheda madre, processore e memoria) per sfruttare al meglio la scheda video e recuperare il resto per fare un pc per smanettamenti vari.

Pensavo di restare su AMD, magari un Sempron 64, o è meglio un Athlon 64?

Mi servirebbe la configurazione giusta per sfruttare al meglio la scheda video senza spendere un'esasgerazione ...

Cosa mi consigliate?

Grazie

gi0v3
19-05-2006, 10:41
consiglio mio:
asrock dual-sata2 60 euro sfrutti la scheda video agp, ci monti anche un dual core, o un AM2, o una shceda video pciex in futuro..è la mobo più versatile al momento
athlon 64 3000+ box 114 euro
ram 2x512 value 80 euro
totale 254 euro

se vuoi spendere di più scrivi il tuo budget che vediamo

lona79
19-05-2006, 11:04
Pensavo di stare massimo sui 300 euro.

Ma gli hard disk che ho adesso posso recuperarli (un matrox da 80Gb e un Samsung da 30Gb, non credo siano serial-ata) ?

Sulla scheda madre che hai detto tu in futuro potrei metterci anche una scheda video PCI ?

Gatzu
19-05-2006, 11:15
Pensavo di stare massimo sui 300 euro.

Ma gli hard disk che ho adesso posso recuperarli (un matrox da 80Gb e un Samsung da 30Gb, non credo siano serial-ata) ?

Sulla scheda madre che hai detto tu in futuro potrei metterci anche una scheda video PCI ?

Si poi ci puoi montare una scheda video PCI-E.
Tuttavia credo che la tua attuale scheda video non ha ancora molto da dare , e anche se cambi procio e scheda madre non ti aspettare che faccia i miracoli diciamo che avrai un leggero boost.

SALUT.

gi0v3
19-05-2006, 11:30
si recuperi anche gli hard disk..se il budget è di 300 euro prenditi quello che ti ho scritto e tieniti i soldi da parte per una scheda video meglio..una 7600gs costa 140 euro, + o - come una radeon x1600pro...per cui il prossimo passo è quello..forse nel tuo caso potresti valutare una video usata qua sul mercatino o su ebay per risparmiare..la 9550 è SE o liscia? perchè cambia...

lona79
19-05-2006, 12:04
Sulla 9550 non c'è scritto SE quindi credo che sia "liscia" ....

Quindi con la scheda madre che mi avete consigliato potrei fare un piccolo aggiornamento del pc adesso e poi riaggiornarlo quando ci saranno i nuovi AMD Athlon 64 X2 con socket AM2 giusto ? ma se la scheda ha il socket 939 come faccio con l'AM2 ?

gi0v3
19-05-2006, 12:40
quella scheda madre è predisposta per una riser card ( scheda aggiuntiva da inserire in uno slot apposito) che uscirà quando usciranno gli AM2, e potrai montare cpu AM2 e ddr2 sulla riser card

fires89
19-05-2006, 13:20
asrock dual-sata2 60 euro sfrutti la scheda video agp, ci monti anche un dual core, o un AM2, o una shceda video pciex in futuro..è la mobo più versatile al momento
athlon 64 3000+ box 114 euro
ram 2x512 value 80 euro
totale 254 euro

Quoto ottima configurazione!!!!;)

lona79
19-05-2006, 13:39
Sapreste dirmi anche il codice esatto della scheda ?

Grazie

lona79
20-05-2006, 09:38
UP ! :cry:

piottocentino
20-05-2006, 09:48
ma se la scheda ha il socket 939 come faccio con l'AM2 ?

tramite slot di espansione...la scheda si chiama asrock 939 dual-sata2

lona79
20-05-2006, 10:13
Mi servirebbe sapere un'altra cosa:
siccome ho sempre fatto solo upgrade di PC e non ne ho mai costruito uno da zero, se dovessi prendemi la motherboard e il processore ci sono cose particolari da sapere ?
cioè basta che metto il processore sulla motherboard, collego l'alimentatore, ram, scheda video e hard disk e parte tutto? :confused: :confused: :confused:

piottocentino
20-05-2006, 10:17
be devi collegare i pulsanti sel case alla mobo senno nn vedi come possa partire :p

lona79
20-05-2006, 10:22
Si ok fin lì c'ero :D ....

ma bisogna settare qualche jump?
il bios si autoconfigura?
sopra al processore va collegata la ventola, e come si mette la pasta termica?
son cazzate credo ma non le ho mai fatte e non le ho mai viste fare :muro:

piottocentino
20-05-2006, 14:43
nn devi fare nient'altro, se il procio è boxato basta mettere il dissi sul processore, la pasta è gia applicata sul dissi... ;)

lona79
22-05-2006, 07:34
Scusa, ancora un'altra domanda da ignorante:
- cosa vuol dire boxato?

Altre domande:
- per delle memorie 2x512MB con buone prestazioni che marca/modello mi consigliate?
- l'alimentatore (marca/modello)? da quanti watt è necessario?

Grazie

gi0v3
22-05-2006, 08:55
se vuoi overclockare ce ne sono di specifiche...se no in realtà tutte quelle con garanzia a vita vano bene...twinmos, s3+, gskill, kingmax, kingston, adata, ocz, mushkin, corsair..alimentatore per la config che hai va bene quasi tutto...se ne vuoi uno nuovo prendi un lc power che ha un buon rapporto qualità/prezzo

lona79
22-05-2006, 09:23
se vuoi overclockare ce ne sono di specifiche...se no in realtà tutte quelle con garanzia a vita vano bene...twinmos, s3+, gskill, kingmax, kingston, adata, ocz, mushkin, corsair..alimentatore per la config che hai va bene quasi tutto...se ne vuoi uno nuovo prendi un lc power che ha un buon rapporto qualità/prezzo

Ma per l'alimentatore (in previsione di passare al socket AM2 e processore X2)
quanti watt minimo mi sevono?

Altra cosa: meglio restare su un case ATX o comprare già un BTX ?

Max(IT)
22-05-2006, 09:53
il topic è partito come una richiesta per un "piccolo upgrade", ma alla fine qui s tratta di cambiare TUTTO il sistema, forse incluso il case ...

Purtroppo parti da una configurazione troppo anziana per poterla aggiornare, anche solo in parte. Il mio consiglio è di verificare qual' è il tuo budget e poi discutiamo insieme su quale sia la configurazione idonea alle tue esigenze.

lona79
22-05-2006, 10:39
il topic è partito come una richiesta per un "piccolo upgrade", ma alla fine qui s tratta di cambiare TUTTO il sistema, forse incluso il case ...

Purtroppo parti da una configurazione troppo anziana per poterla aggiornare, anche solo in parte. Il mio consiglio è di verificare qual' è il tuo budget e poi discutiamo insieme su quale sia la configurazione idonea alle tue esigenze.

Diciamo che quello che mi interessava di più era recuperare la scheda video, ed avere un sistema che sia aggiornabile in futuro al socket AM2 e processore dual core senza dover ricambiare scheda madre.

Con un budget di 300-350 euro per scheda madre, processore e memoria te cosa consigli ?

piottocentino
22-05-2006, 12:28
asrock dual sata2
2*512 ddr400
3700+ sandiego

;)

Max(IT)
22-05-2006, 12:48
Diciamo che quello che mi interessava di più era recuperare la scheda video, ed avere un sistema che sia aggiornabile in futuro al socket AM2 e processore dual core senza dover ricambiare scheda madre.

Con un budget di 300-350 euro per scheda madre, processore e memoria te cosa consigli ?
in questo caso la AsRock 939Dual può esserti di aiuto. Visto il budget però, dovendo prendere anche 1 Giga di ram, dovrai "accontentarti" di una cpu single core come un 3500+ al massimo

lona79
22-05-2006, 14:00
in questo caso la AsRock 939Dual può esserti di aiuto. Visto il budget però, dovendo prendere anche 1 Giga di ram, dovrai "accontentarti" di una cpu single core come un 3500+ al massimo

Infatti la mia idea era di prendere un single core ora e l'anno prossimo (dopo che saranno calati un pò i prezzi e saranno provati bene) prendere un sual core su socket AM2.

Già ora passare a un single core AMD 64 sarabbe un bel salto per me che ho un Athlon Thunderbird 1.4GHz :eek: !!! di cui comunque non posso assolutamente lamentarmi perchè è sempre andato benissimo! :D

Quindi direi una configurazione come ha detto "piottocentino":
- asrock dual sata2
- 2*512 ddr400
- 3700+ sandiego ? con questo mi sa che vado un pò fuori budget, forse staro su un 3500

Che ne dite ?

Max(IT)
22-05-2006, 14:20
Infatti la mia idea era di prendere un single core ora e l'anno prossimo (dopo che saranno calati un pò i prezzi e saranno provati bene) prendere un sual core su socket AM2.

Già ora passare a un single core AMD 64 sarabbe un bel salto per me che ho un Athlon Thunderbird 1.4GHz :eek: !!! di cui comunque non posso assolutamente lamentarmi perchè è sempre andato benissimo! :D

Quindi direi una configurazione come ha detto "piottocentino":
- asrock dual sata2
- 2*512 ddr400
- 3700+ sandiego ? con questo mi sa che vado un pò fuori budget, forse staro su un 3500

Che ne dite ?
il socket AM2 di per sé non mi pare porti vantaggi tangibili, quindi su una mobo come la 939Dual-SATA2, che comunque usa ram DDR, non lo vedo così necessario.
L' anno prossimo potrai puntare su un X2 4600+ su socket 939 che sarà sceso tanto di prezzo.
La configurazione suggerita va benone: io punterei sul 3500+ o addiritura sul 3200+ per risparmiare (differenza prestazionale pressochè nulla a meno che tu non viva per i benchmark). Tanto si tratta, come abbiamo detto, di una "cpu di passaggio" fino al salto dual core.
Ciao

lona79
22-05-2006, 14:35
ultima domanda:
ol negoziante dove dovrei comprare il tutto mi ha detto che lui ste schede non le tiene più in casa perchè sono vecchie e deve ordinale; e va bè fin qui ok.
Poi mi ha fatto un preventivo e come scheda madre mi ha messo questa:

ASROCK 939NF4G-SATA2 NVIDIA6100

ma quella di cui parliamo noi non è questa:

ASROCK 939 DUAL-SATA2 ULI M1695 ??? :confused: :confused: :muro:

Vi dico il preventivo così mi dite comè:
- MB ASROCK 939NF4G-SATA2 NVIDIA6100 SKT939 DDR400 VGA+AUDIO+LAN SATA2 PCIX16 RAID 6USB : 82,08 euro
- CPU AMD ATHLON64 (K8) 3200+ SKT939 WINCHESTER 2GHZ 512KB BOX 3 ANNI GARANZIA : 187,20 euro
- DIMM 512MB DDR/400 FULL BRAND : 105,12 euro

TOTALE : 374,40 euro

feo84
22-05-2006, 14:48
Quella scheda madre ha anche il video integrato (geffo 6100) se non ricordo male..ma non è uguale.
A prescindere da quello...ti ha fatto dei prezzi un po' altini.

DIMM 512MB DDR/400 FULL BRAND : 105,12 euro

Un banco 100 e passa euro???
Io un banco da 512mb lo vendo a 37€ (S3).

Il procio è caro pure quello...io a listino ce l'ho a 20€ in meno circa...

In sostanza...dovresti stare sotto i 300€.
Ciau ;)

lona79
22-05-2006, 14:50
Quella scheda madre ha anche il video integrato (geffo 6100) se non ricordo male..ma non è uguale.
A prescindere da quello...ti ha fatto dei prezzi un po' altini.

Un banco 100 e passa euro???
Io un banco da 512mb lo vendo a 37€ (S3).

Il procio è caro pure quello...io a listino ce l'ho a 20€ in meno circa...

In sostanza...dovresti stare sotto i 300€.
Ciau ;)

Scusa !! :muro:
il prezzo della memoria è per 2 banchi da 512 ... :D

Anche secondo me la scheda è diversa e non dovrebbe avere lo slot AGP cosa fondamentale per me.

Tu vendi anche in internet? mi puoi mandare il tuo link in pvt, o qui se possibile?

un'altra cosa:
il tipo mi dice che la scheda video integrata che c'è sulla asrock che dice lui va meglio della mia attuale ATI Radeon 9550 AGP da 256MB; è vero?

grazie

feo84
22-05-2006, 14:53
Scusa !! :muro:
il prezzo della memoria è per 2 banchi da 512 ... :D

Anche secondo me la scheda è diversa e non dovrebbe avere lo slot AGP cosa fondamentale per me.

Tu vendi anche in internet? mi puoi mandare il tuo link in pvt, o qui se possibile?

grazie

E' troppo lo stesso per le memorie.
Appena ho un attimo ti mando un PM. ;)

piottocentino
22-05-2006, 14:54
quella mobo nn supporta le vga agp... devi prendere la dual sata2....
ma i prezzi sono alti, con 80 euro prendi 2*1gb buoni, il 3200+ costa molto meno a quel prezzo quasi ci prendi il 3700+sd...

feo84
22-05-2006, 14:54
il tipo mi dice che la scheda video integrata che c'è sulla asrock che dice lui va meglio della mia attuale ATI Radeon 9550 AGP da 256MB; è vero?

No.

lona79
22-05-2006, 14:57
Grazie ragazzi per tutte le risposte immediate, siete fighissimi ! :D

Vi terrò informato sugli sviluppi ...

Max(IT)
22-05-2006, 15:22
il negoziante che hai contattato è un incompetente oppure leggermente disonesto.
Gli dici che vuoi una mobo AGP e lui te ne propina una PCI EXP :rolleyes:
Ti dice che non ha la 939Dual-SATA2 "perchè vecchia" ?!? E' uscita da relativamente pochi mesi,quale vecchia ...
Senza considerare che ti stà rifilando un Winchester, cpu del 2004, quando in giro ci sono cpu ben più efficienti come il Venice ...

lona79
22-05-2006, 15:30
il negoziante che hai contattato è un incompetente oppure leggermente disonesto.
Gli dici che vuoi una mobo AGP e lui te ne propina una PCI EXP :rolleyes:
Ti dice che non ha la 939Dual-SATA2 "perchè vecchia" ?!? E' uscita da relativamente pochi mesi,quale vecchia ...
Senza considerare che ti stà rifilando un Winchester, cpu del 2004, quando in giro ci sono cpu ben più efficienti come il Venice ...

Infatti gli ho detto che dato che non ha più a catalogo la 939dual-sata aspetto che escano le schede con AM2 (anche se non è vero).
L'unica cosa che pensavo di comprare da lui è il monitor Samsung SM-940BF (me lo farebbe a 439 euro); però prima di prenderlo gli ho chiesto come la mette se ci sono pixel bruciati .... e sto aspettando la risposta.

lona79
22-05-2006, 15:33
Se fai uno sforzo potresti prendere un 3200+ e una x800gto! ;)

Per adesso volevo tenermi la ATi Radeon 9550 256MB AGP ...

Max(IT)
22-05-2006, 15:35
Infatti gli ho detto che dato che non ha più a catalogo la 939dual-sata aspetto che escano le schede con AM2 (anche se non è vero).
L'unica cosa che pensavo di comprare da lui è il monitor Samsung SM-940BF (me lo farebbe a 439 euro); però prima di prenderlo gli ho chiesto come la mette se ci sono pixel bruciati .... e sto aspettando la risposta.
l' unica speranza che hai è quella di provare il monitor direttamente in negozio ed eventualmente cambiarlo subito, ma la vedo dura. Purtroppo sui pixel bruciati sono "esposti" anche i negozianti che, se te lo cambiano, se lo tengono "sul groppone" :rolleyes:
Le case produttrici se ne fregano alla grande e considerano "normale" avere tre-quattro pixel bruciati. Sono pochi quelli che garantiscono i pannelli come "zero bright pixel", d anche questo genere di garanzia assicura solo che non ci siano "pixel sempre accesi", ma non garantiscono l' assenza di pixel sempre spenti :rolleyes:
Un disastro ... :muro:

Max(IT)
22-05-2006, 15:36
Per adesso volevo tenermi la ATi Radeon 9550 256MB AGP ...
si, è una vga poco adeguata per giocare, ma come si dice ... l' appetito vien mangiando, così sono certo che tra qualche mese metterai in quel pc una scheda i classe superiore :p

lona79
22-05-2006, 15:51
l' unica speranza che hai è quella di provare il monitor direttamente in negozio ed eventualmente cambiarlo subito, ma la vedo dura. Purtroppo sui pixel bruciati sono "esposti" anche i negozianti che, se te lo cambiano, se lo tengono "sul groppone" :rolleyes:
Le case produttrici se ne fregano alla grande e considerano "normale" avere tre-quattro pixel bruciati. Sono pochi quelli che garantiscono i pannelli come "zero bright pixel", d anche questo genere di garanzia assicura solo che non ci siano "pixel sempre accesi", ma non garantiscono l' assenza di pixel sempre spenti :rolleyes:
Un disastro ... :muro:

ho visto su un sito online però, che prima di spedirti il monitor per 15 euro ti fanno un controllo sui pixel accesi o spenti, e anche sulla perfetta omogeneità dell'illuminazione del pannello. in più hai anche il diritto di recesso.
Perciò in base a quello che mi dirà il negoziante di prima deciderò se prenderlo da lui o su internet.

lona79
22-05-2006, 16:17
la risposta del negoziante a riguardo di come si comporta con i pixel bruciati è questa:

"La garanzia è quella della Samsung io non centro …"

Voi che dite lo prendo in internet con l'opzione che ho citato prima? secondo voi c'è da fidarsi?

lona79
22-05-2006, 17:04
Questa invece la risposta dello store online riguardo alla domanda sui pixel difettosi:

-----------------------------------------------------------------------
Gentile cliente,

il monitor sarà sostituito anche con un solo pixel o subpixel di qualsiasi colore e forma.

Se all’arrivo dovesse esserci anche un solo pixel difettoso lo sostituiamo a nostre spese.

Distinti Saluti

Voi che dite?
C'è nessuno che ha preso un monitor in questo store?

Max(IT)
22-05-2006, 18:14
ho visto su un sito online però, che prima di spedirti il monitor per 15 euro ti fanno un controllo sui pixel accesi o spenti, e anche sulla perfetta omogeneità dell'illuminazione del pannello. in più hai anche il diritto di recesso.
Perciò in base a quello che mi dirà il negoziante di prima deciderò se prenderlo da lui o su internet.
acquistando on-line ti puoi avvalere del diritto di recesso ed ottenere un altro monitor, ma se acquisti in un esercizio commerciale (un negozio), il diritto di recesso non si applica.

Max(IT)
22-05-2006, 18:15
Questa invece la risposta dello store online riguardo alla domanda sui pixel difettosi:

Gentile cliente,

il monitor sarà sostituito anche con un solo pixel o subpixel di qualsiasi colore e forma.

Se all’arrivo dovesse esserci anche un solo pixel difettoso lo sostituiamo a nostre spese.

Distinti Saluti

Voi che dite?
C'è nessuno che ha preso un monitor in questo store?
interessante la politica di questo store on-line :O
Ma è uno di quelli più famosi ? Se fossero tutti così la clientela sarebbe molto più soddisfatta.

asdfghjkl
22-05-2006, 18:56
Anche il 3200+ se frà poco vuoi cambiarlo mi senbra costoso, io cercherei un Athlon 3000+ o un sempron 939, sono sempre 30-50 € risparmiati.
L'AM2 usa le ddr2, e devi anche comprare la scheda agiuntiva della Asrock e magari quella scheda ti rallenta anche, io andrei su un 939, comunque quello puoi deciderlo anche dopo.
Comunque nei giochi non credo andresti molto meglio, visto che comunque la 9550 farà da tappo, anche se comunque un pò meglio andresti, quindi sarebbe meglio cambiare tutto insieme, così da non cambiare nulla troppo presto quando in futuro potrebbe calare di prezzo. Ad esempio potresti comprare a settembre o un pò dopo, tanto sotto natale i prezzi non calano, scegliendo trà 939 sperando che i prezzi calino, AM2 o conroe secondo la situazione di allora, così intanto sfrutti fino alla fine la 9550. Così puoi scegliere anche schede madri senza agp e risparmiare i soldi del processore di passaggio. Intanto, per dilazionare la spesa, potresti prendere l'alimentatore nuovo e tutto quello che vuoi cambiare e che non invecchia in fretta.
Se però ti fà comodo avere un processore veloce e più ram dà subito anche per cose diverse dai giochi o quelle prestazioni ti servono per qualche gioco particolare che con la 9550 và abbastanza bene ma ha bisogno di un processore migliore allora il discorso cambia, specialmente se sei abituato a rivendere i componenti vecchi del pc.