PDA

View Full Version : Addio Maxtor !

skp
19-05-2006, 09:36
Tempo fa un hd della maxtor (6Y120M0) aveva cominciato a fare rumori strani; feci appena in tempo a copiare tutti i dati su dvd che dopo poco diventò praticamente inutilizzabile (max velocità lettura/scrittura 2 mbit/s con guasto confermato da utility maxtor). Feci tutta la procedura di spedizione dell hd in rma e tempo un settimana mi è arrivato l'hd nuovo, questa volta addirittura da 160 gb visto che non avevano più 120 disponibili. Per farla breve: tempo 2 mesi di utilizzo ed anche questo secondo hd è partito. Di punto in bianco, infatti, dopo un riavvio, mi ha detto che la partizione ntfs era danneggiata e non riusciva nemmeno a portare a termine un chkdsk. Anche se tento di copiare i dati con programmi di recupero, la temperatura dell'hd sale in poco tempo fino a 50 gradi dopodichè risulta impossibile la lettura; vorrei far notare che l'hd è adeguatamente ventilato e tutto il pc è alimentato con un ottimo alimentatore e gruppo di continuità line interactive. Ovviamente dato che l'hd è ancora in garanzia lo rispedirò e pretenderò la sostituzione, ma ciò che mi chiedo è: ma è possibile che questi hd siano così fragili ? Esiste qualche soluzione raid che mi protegga da questo tipo di guasti ? (consigliatemi magari anche un controller sata)

PS Maxtor è ormai esclusa per sempre dai miei acquisti

MM
19-05-2006, 12:36
L'unica cosa che puoi sperare è che il prossimo disco che ti arriva non sia fragile come i precedenti: qualche volta succede anche con Maxtor ;)