PDA

View Full Version : la coerenza della SINISTRA

zuper
19-05-2006, 08:40
ROMA — «Lotterò per introdurre la Tobin tax, il reddito minimo e per colpire le rendite speculative». Un Verde, no global e antisistema come Paolo Cento, è entrato ieri per la prima volta nella stanza dei bottoni del ministero dell'Economia. Nei locali ovattati che furono di Quintino Sella. Laureato in legge, romano, 43 anni, Cento è uno dei quattro nuovi sottosegretari in attesa di delega dal ministro Tommaso Padoa- Schioppa che ieri lo ha incontrato ammettendo di «non averlo mai visto prima».

E che vi siete detti?
«Gli ho parlato del bilancio partecipativo e del ruolo del fisco etico. Mi è sembrato interessato. Ho avuto un'ottima impressione, grande competenza, grande stile. Lavoreremo bene insieme».

Ma com'è che lei è finito lì, lo avete chiesto voi?
«Dovevamo rompere il tabù per cui i Verdi sono una forza politica confinata ai temi ambientali. Dopo aver ottenuto il ministero dell'Ambiente, con Pecoraro Scanio siamo riusciti a far passare questa logica. Un fatto simbolico molto importante».

Confindustria è spaventata dal partito del no.
«Dimostreremo che anche i Verdi sono un partito propositivo in grado di affrontare i temi veri dell'economia, naturalmente con la nostra ottica».

Leggo da sue dichiarazioni che «gli espropri non sono una rapina ma una spesa sociale» .
«Era un caso specifico in merito a una iniziativa contro il caro-vita nella grande distribuzione. E' evidente che gli espropri fanno parte di una categoria del passato».

Ultimi libri di economia?
«Un saggio di Pierpaolo Baretta sulla responsabilità sociale dell'impresa e "Torniamo ai classici" di Paolo Sylos Labini. La nostra scommessa è di dare un contributo all'economia pubblica in maniera diversa».

Tipo?
«La decrescita per esempio. Cominciamo a ragionare senza tabù che la crescita economica non è di per sé un bene. Altro esempio è affrontare la soluzione del precariato con l'introduzione del reddito di cittadinanza, cioè il reddito minimo, come fanno Germania, Francia e altri Paesi del Nord».

Lei cosa proporrà a Padoa-Schioppa?
«Conosce l'associazionismo di "Sbilanciamoci"? Ogni anno presenta una contro-finanziaria puntando alla riduzione delle spese militari, al codice etico degli appalti, al bilancio ambientale. Vorrei aprire un confronto con loro. Sul cuneo fiscale vorremmo destinare una quota per stabilizzare i precari».

Fisco etico che vuol dire?
«Usare la leva fiscale per modificare i consumi. Sul commercio e la costruzione delle armi dovremo intervenire pesantemente. Così come vorrei adoperarmi per introdurre a livello europeo la Tobin tax sulle transazioni finanziarie e colpire le rendite speculative o i grandi patrimoni».

C'è qualcosa sulla quale non siete disposti a mediare?
«No, nessuna pregiudiziale. La politica dei ricatti è finita. Certo la riduzione delle spese militari sarà una grande questione culturale, politica e finanziaria sul bilancio dello Stato».

Non rischiate di spaventare i mercati finanziari?
«I mercati devono imparare che al centro devono essere messi i consumatori e i risparmiatori. Mi sembra che a spaventare ci abbiano pensato gli scandali Cirio e Parmalat».

E' vero che ha una macchina Suv?
«Sì, ma è in vendita e comunque resto contrario al suo uso in città».

ahahaha se un VERDE ha un suv è proprio VERDE :sofico: :sofico:

Gemma
19-05-2006, 08:44
cioè, di tutto il discorso politico tu ti incentri sul fatto che ha un SUV?
Complimenti per la profondità critica! :rolleyes:

flisi71
19-05-2006, 08:48

Proprio vero.
In mancanza di altro, ci si appiglia al nulla.
:D

Ciao

Federico

-kurgan-
19-05-2006, 08:48
i verdi devono vivere nelle caverne e girare a piedi.

Amu_rg550
19-05-2006, 08:50
capisco che stare all'opposizione e vedere governare gli altri non sia piacevole, ma non raschiamo il fondo del barile suvvia...di motivi per dare contro se ne presenteranno di migliori ...:mc: :stordita: ;)

the_joe
19-05-2006, 08:50

Ha fatto notare una contraddizione, mica il titolo è incentrato sulla politica economica?

Poi mi fa ridere la frase

E' vero che ha una macchina Suv?

Perchè evidentemente ha sentito il BISOGNO DI GIUSTIFICARSI davanti alla domanda del giornalista.

Certo era molto più importante la bandana di Berlusconi, ma per ora ci accontentiamo :D

Gemma
19-05-2006, 08:51
i verdi devono vivere nelle caverne e girare a piedi.
e andare in giro in vestiti di juta :O

Gemma
19-05-2006, 08:53
Ha fatto notare una contraddizione, mica il titolo è incentrato sulla politica economica?

Perchè evidentemente ha sentito il BISOGNO DI GIUSTIFICARSI davanti alla domanda del giornalista.

Certo era molto più importante la bandana di Berlusconi, ma per ora ci accontentiamo :D
la bandana del silvio, vorrei ricordartelo, era il risultato di un mese di VACANZA PAGATA DA NOI, in cui il cavaliere si era dedicato alla sua estetica invece che assolvere gli incarichi che gli erano stati affidati.
Come dissi allora: prova tu a prenderti un mese di vacanza dal lavoro per andare in una beauty farm, e poi vediamo se al tuo ritorno il tuo posto lo trovi ancora :asd:

Lorekon
19-05-2006, 08:55
sono un ambientalista, ho votato Verdi in passato

PERO'

considero Cento un incoerente quando possiede un SUV che in sostanza è il concentrato, l'emblema dello sviluppo non-sostenibile.

Certi valori si testimoniano in prima persona IMHO.

Mi sembra di sentire Casini che parla di famiglia :asd:

Maxmel
e il titolo del td cosa c'entra?

GianoM
Gravissimo, si torna a votare subito.

zuper
19-05-2006, 08:56
e il titolo del td cosa c'entra?

leggi il post appena sopra al tuo e lo capisci

sempronio3
19-05-2006, 08:56

quoto e aggiungo che questi politici come al solito fanno predicozzi agli altri e poi razzolano malissimo, specialmente i verdi

http://www.repubblica.it/2006/05/sezioni/cronaca/noe-legambiente/noe-legambiente/noe-legambiente.html

zuper
19-05-2006, 08:57
Gravissimo, si torna a votare subito.

ma sei pazzo??

vuoi farmi perdere tutto il divertimento di vedere certa gente che cerca di governare???? :Prrr: :Prrr:

Maxmel
19-05-2006, 08:58
leggi il post appena sopra al tuo e lo capisci
prendo atto che l'intera sinistra è sputtanata dal fatto che uno si sia comprato il Suv. :D

Wesker
19-05-2006, 09:21
prendo atto che l'intera sinistra è sputtanata dal fatto che uno si sia comprato il Suv. :D

Scherzi? Questo è un fatto gravissimo...

Engelbert
19-05-2006, 09:29
*

+ :D

GianoM
19-05-2006, 09:32
vuoi farmi perdere tutto il divertimento di vedere certa gente che cerca di governare???? :Prrr: :Prrr:
Ti diverti con poco eh...

flisi71
19-05-2006, 09:46

Attendo con trepidazione il titolo a 9 colonne de "il Giornale" sulla vicenda.
:rolleyes:

Ciao
Ciao

Federico

Northern Antarctica
19-05-2006, 09:50

anche io non vedo altra interpretazione...

zuper
19-05-2006, 09:52
anche io non vedo altra interpretazione...

il problema è che non ci sono altre interpretazioni...

the_joe
19-05-2006, 09:52
Attendo con trepidazione il titolo a 9 colonne de "il Giornale" sulla vicenda.

Ciao
Ciao

Federico

Dai Federico, si fa per ridere no?

Certo da una parte il suo partito fa una campagna contro i SUV e lui ne possiede uno, non andrà in crisi l'ordine mondiale, ma una certa incongruenza la si nota, non credi?

Poi per me ognuno è libero di comportarsi come vuole, basta che come si dice, non predichi bene e razzoli male ;)

V.H.A.C
19-05-2006, 10:15
Io cambierei il titolo del topic con: "i validissimi argomenti della destra contro la sinistra"

:sofico:

Engelbert
19-05-2006, 10:19
Io cambierei il titolo del topic con: "i validissimi argomenti della destra contro la sinistra"

:sofico:

Dopo il caso Pecoraro Scanio è ormai in atto una CROCIATA della destra contro i Verdi :sofico:

flisi71
19-05-2006, 10:21
...
Poi per me ognuno è libero di comportarsi come vuole, basta che come si dice, non predichi bene e razzoli male ;)

Come non darti ragione...
:)

Ciao

Federico

bjt2
19-05-2006, 20:05
la bandana del silvio, vorrei ricordartelo, era il risultato di un mese di VACANZA PAGATA DA NOI, in cui il cavaliere si era dedicato alla sua estetica invece che assolvere gli incarichi che gli erano stati affidati.
Come dissi allora: prova tu a prenderti un mese di vacanza dal lavoro per andare in una beauty farm, e poi vediamo se al tuo ritorno il tuo posto lo trovi ancora :asd:

Si chiamano ferie... Hai presente??? :sofico: :D

dantes76
19-05-2006, 20:08

allora...mangano sta...ecco la coerenza vera...de..

p.NiGhTmArE
19-05-2006, 20:18
E ' vero che ha una macchina Suv?

:asd:
la coerenza è tutto :asd:

Zorcan
19-05-2006, 20:35
Ammazza che scandalo! :asd:

P.S. Se le argomentazioni dell'opposizione rimangono queste, il governo rischia quasi di durare. :eek: :D

sander4
19-05-2006, 21:47

P.S. Se le argomentazioni dell'opposizione rimangono queste, il governo rischia quasi di durare. :eek: :D

è l'opposizione dura :O

gpc
19-05-2006, 21:56

Ci stiamo impegnando per raggiungere i millemila thread sulla bandana di Berlusconi... è un'impresa, ma ce la si può fare :ciapet:

alphacygni
19-05-2006, 22:38
e andare in giro in vestiti di juta :O

e cibarsi di radici... di piante gia' morte, altrimenti le danneggerebbero

akfhalfhadsòkadjasdasd
19-05-2006, 22:56
qua non si tratta tanto di coerenza della sinistra... ma di uno che non si rende molto conto!

cioè, onesti... io i verdi li ho sempre apprezzati per il loro impegno, secondo me importantissimo... ma immaginarmene uno così:

http://img264.imageshack.us/img264/741/coche6010482812jm.jpg

mario3
19-05-2006, 23:01
Ma che SUV ha una panda 4x4?
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Zorcan
20-05-2006, 00:33
Ci stiamo impegnando per raggiungere i millemila thread sulla bandana di Berlusconi... è un'impresa, ma ce la si può fare :ciapet:

Si può fare, con un po' di impegno. Più difficile raggiungere un egual numero di thread su processi, condanne, leggi ad hoc e abusi vari. Li la vedo parecchio dura, manca fisicamente il materiale. ;)

roverello
20-05-2006, 09:11
è l'opposizione dura :O
... responsabile e costruttiva.
E vai!
5 anni al governo non ce li toglie nessuno!

gpc
20-05-2006, 09:14
... responsabile e costruttiva.
E vai!
5 anni al governo non ce li toglie nessuno!

Infatti.
Ve li toglierete da soli :asd:

jumpermax
20-05-2006, 09:55

pagata da CHI? berlusconi tutto quello che ha ricevuto come parlamentare/ministro l'ha versato in beneficenza... facile lui se lo può permettere. Non mi pare che la questione centrale sia cmq dove risiede il premier o meno... Prodi se ne può stare a bologna quanto meglio crede...

jumpermax
20-05-2006, 09:57
La cosa ridicola non è che si è comprato il SUV, ma è la reazione da bambinetto preso con le mani nel vasetto della marmellata. Forse che forse le campagne dei verdi sono un filino troppo integraliste?

roverello
20-05-2006, 10:11
Infatti.
Ve li toglierete da soli :asd:

Di cosa si tratta?
Dell'ultimo sogno che vi propugna il vostro leader minimo (il minimo oltre che alla statura è relativo all'etica/moralità)?

zuper
20-05-2006, 10:17
pagata da CHI? berlusconi tutto quello che ha ricevuto come parlamentare/ministro l'ha versato in beneficenza... facile lui se lo può permettere. Non mi pare che la questione centrale sia cmq dove risiede il premier o meno... Prodi se ne può stare a bologna quanto meglio crede...

link?

gpc
20-05-2006, 10:24
Di cosa si tratta?
Dell'ultimo sogno che vi propugna il vostro leader minimo (il minimo oltre che alla statura è relativo all'etica/moralità)?

no, dell'uso delle facoltà cerebrali che va oltre l'indottrinamento (auto?)indotto dall'ideologia sinistra... :D

ribbaldone
20-05-2006, 13:29
A me più che l'incoerenza del SUV preoccupa quando dice di tagliare i costi per spese militari, in Italia Finmeccanica una delle maggiori imprese, probabilmente quella più in salute, produce materiale militare e tra i clienti ha anche lo Stato italiano, ora mettere in crisi un'azienda con più di 50000 lavoratori senza contare l'indotto mi preoccupa.
ciao

gpc
20-05-2006, 13:30
A me più che l'incoerenza del SUV preoccupa quando dice di tagliare i costi per spese militari, in Italia Finmeccanica una delle maggiori imprese, probabilmente quella più in salute, produce materiale militare e tra i clienti ha anche lo Stato italiano, ora mettere in crisi un'azienda con più di 50000 lavoratori senza contare l'indotto mi preoccupa.
ciao

Effetto ideologia...

~ZeRO sTrEsS~
20-05-2006, 13:38
ma sei pazzo??

a bhe ora si capisce il perche' del tuo voto... ti piacciono gli spettacoli comici!

gpc
20-05-2006, 13:39
a bhe ora si capisce il perche' del tuo voto... ti piacciono gli spettacoli comici!

C'è anche chi preferisce quelli tragici... e vota dall'altra parte, ovviamente.

~ZeRO sTrEsS~
20-05-2006, 15:01
C'è anche chi preferisce quelli tragici... e vota dall'altra parte, ovviamente.

:rotfl:

si hai ragione in italia si vive meglio di 6 anni fa :asd:

flisi71
22-05-2006, 07:09
... in Italia Finmeccanica una delle maggiori imprese, probabilmente quella più in salute, produce materiale militare e tra i clienti ha anche lo Stato italiano, ora mettere in crisi un'azienda con più di 50000 lavoratori senza contare l'indotto mi preoccupa.
ciao

Allora dovevi essere preoccupato anche lo scorso anno, quando i tagli alla difesa paventavano il blocco del contratto per le fregate italo/francesi Rinascimento.
I soldi furono trovati dopo l'azione di una lobby promossa dai parlamentari DS della Liguria :eek: per salvaguardare i posti di lavoro della cantieristica locale.

Ciao

Federico