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View Full Version : I pirati nel prossimo aggiornamento di Oblivion


Redazione di Hardware Upg
19-05-2006, 08:17
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/i-pirati-nel-prossimo-aggiornamento-di-oblivion_17415.html

Sul sito XBox.com si parla del prossimo aggiornamento a pagamento di Oblivion. Stavolta i protagonisti sono i pirati...

Click sul link per visualizzare la notizia.

Yngwie74
19-05-2006, 08:25
A me farebbe tanto piacere una patch per i bugs, che sono molti, invece che il quarto mini-expansion pack!

masterpol
19-05-2006, 08:25
non credo che pagherò per nessun aggiornamento... già è costato tanto il gioco!!!

Paganetor
19-05-2006, 08:45
boh, se i prezzi sono quelli (2 dollari a espansione) e il gioco merita, penso sia una buona idea ;)

se mi chiedessero due dollari per una espansione decente di un gioco che mi è piaciuto molto, la comprerei all'istante! certo, non se l'aggiornamento riguardasse una miglioria delle texture delle panchine in legno :mbe:

tant'è che spesso i seguiti dei giochi non sono altro che i giochi stessi con qualche "quadro" in più (mi vengono in mente tanti FPS ;) )

non sarei d'accordo, soprattutto in chiave multiplayer, se aggiungessero funzioni o oggetti utili per arrivare prima alla soluzione, o armi più potenti per i combattimenti, perchè se no chi non ha acquistato l'espansione risulterebbe svantaggiato.

morale: se aggiungono longevità al gioco, ben vengano!

ErminioF
19-05-2006, 08:57
a me non piace questa politica della "miniespansione? paga"...mi immagino se lo dovessero fare con gli fps x le mappe aggiuntive che molto spesso vengono incluse in alcune patch...spero non prenderà mai piede...

lowenz
19-05-2006, 09:02
Prima una patch seria, dopo i plugin.

torquemada1980
19-05-2006, 09:08
Prima una patch seria, dopo i plugin.
quoto

ulk
19-05-2006, 09:09
Gli aggiornamenti a pagamento di Oblivion ormai sono un punto di riferimento per tutti i veri fan del capolavoro di Bethesda Softworks

:mbe: :rotfl: :fuck:

Beelzebub
19-05-2006, 09:18
:mbe: :rotfl: :fuck:
Piuttosto direi: :muro: :muro: :muro:

La politica della Bethesda non mi piace per niente: troppo orientata al guadagno a tutti i costi...

Con i tanti bug che affliggono il gioco (fisiologici, ok, ma tant'è ci sono...) perdono tempo in questi plug-in del cavolo piuttosto che concentrarsi su una patch seria... :muro:

die81
19-05-2006, 09:31
che delusione..invece di darsi una mossa per la prima patch questi si sconcentrano su mini espansioni ...ah giusto qui ci guadagnano e con la patch no...

Beelzebub
19-05-2006, 09:43
che delusione..invece di darsi una mossa per la prima patch questi si sconcentrano su mini espansioni ...ah giusto qui ci guadagnano e con la patch no...
Aspetta a dirlo... sai che ridere se mettono a pagamento pure quella? :sofico:

Night76
19-05-2006, 09:44
Se fossero aggiunte decenti come mini avventure di un paio di orette non sarebbe male a quel prezzo. Comunque concordo sul fatto che bisognerebbe priorizzare (spero esista come verbo :P) il bug hunting e il rilascio di patch per risolvere i difetti ancora presenti.

coschizza
19-05-2006, 09:48
che delusione..invece di darsi una mossa per la prima patch questi si sconcentrano su mini espansioni ...ah giusto qui ci guadagnano e con la patch no...

la prima patch per la versione pc esiste gia la ciamano (beta) ma quale patch al mondo non si puo definire tale.

io invece aspetto la patch per la versione per console che sto per finire per la 2 volta ma ho delle missioni particolari che non sono riuscito a finire a causa di un paio di bug bloccanti.

in 120 ore di gioco ho avuto circa 20 volte la console bloccata ma da quello che leggo in giro è ancora poro rispetto la versione pc, anche sul manuale hanno scitto "salvare molto spesso la partita".

Beelzebub
19-05-2006, 10:01
la prima patch per la versione pc esiste gia la ciamano (beta) ma quale patch al mondo non si puo definire tale.


Veramente c'è differenza tra patch beta e patch definitiva...

coschizza
19-05-2006, 10:19
Veramente c'è differenza tra patch beta e patch definitiva...

una patch beta è ufficialmente ancora in fase di test è puo avere aproblemi
una patch non beta non è ufficialmente ancora in fase di test ma puo avere ancora aproblemi

visto che esistono centinaia di giochi con le patch per le patch significa che la stabilità non è mai garantita e spesso risolvere problemi ne crea di nuovi (fortunatamente in numero inferiore di quelli che ha risolto)

la patch beta per oblivion potrebbe essere identica al 100% a quella che verrà distribuiita perche non troveranno nessun problema particolare, ma questo non significa che una volta installata a un sacco delle persona non funzioni piu niente, il gioco è troppo grande per poter testare tutte le situazioni con tutte le possibili variabili.

io giocando ho trovato almeno una decina di bug veramente clamorosi che sembra impossibile che non siano stati trovati in farse di test prima della distribuzione, eppure ci sono.....qualcosa vorrò pure dire no ;)

Beelzebub
19-05-2006, 10:24
una patch beta è ufficialmente ancora in fase di test è puo avere aproblemi
una patch non beta non è ufficialmente ancora in fase di test ma puo avere ancora aproblemi

visto che esistono centinaia di giochi con le patch per le patch significa che la stabilità non è mai garantita e spesso risolvere problemi ne crea di nuovi (fortunatamente in numero inferiore di quelli che ha risolto)

la patch beta per oblivion potrebbe essere identica al 100% a quella che verrà distribuiita perche non troveranno nessun problema particolare, ma questo non significa che una volta installata a metà delle persona non funzioni piu niente, il gioco è troppo grande per poter testare tutte le situazioni con tutte le possibili variebili.
Ok, quindi mi confermi che non sono la stessa cosa... :D

Poi ovvio che una patch non sia la panacea di tutti i bug... e non può nemmeno essere onnicomprensiva di tutte le correzioni... ma queste cose le do per scontate... :O

Nel caso specifico, preferirei delle mini-patch correttive delle singole missioni buggate, piuttosto che delle mini-espansioni a pagamento per avere le armature dei cavalli o i pirati... :doh:

prova
19-05-2006, 10:30
Tra le altre cose sul sito è AMPIAMENTE specificato che chi ha installato la patch beta e vorrà installare quella finale ed ufficiale, dovrà reinstallare il gioco perchè non saranno compatibili.
GG a chi lo ha fatto :asd:

Beelzebub
19-05-2006, 10:31
Tra le altre cose sul sito è AMPIAMENTE specificato che chi ha installato la patch beta e vorrà installare quella finale ed ufficiale, dovrà reinstallare il gioco perchè non saranno compatibili.
GG a chi lo ha fatto :asd:
:asd:

LZar
19-05-2006, 11:11
@prova:

If you do choose to install it, we strongly recommend you backup your save games and understand it may be necessary to re-install the game when the final patch is released.

Qui dice che potrebbe essere necessario, non che lo dovrai fare per forza. Hai altre fonti? Io non ho ancora installato la beta ma visto che qualcuno lo ha sicuramente fatto ( e sta "lavorando" anche per chi non lo ha fatto e aspetta che i volenterosi beta-tester affrontino i rischi della beta con sprezzo del pericolo) , magari gli tornerebbe utile leggere una dichiarazione ufficiale.

killer978
19-05-2006, 12:12
Cazzo ma di patch ancora nulla

io l'ho messo da parte, bello solo graficamente, ci sono troppi bug da fart venire la voglia di spaccare il monitor!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

RoCkEtZ
19-05-2006, 13:28
tanto sto gioco fa pena .. sono rimasto positivamente colpito le prime ore di gioco , poi una volta finito mi sono detto che ,grafica a parte , è costruito malissimo ... cioè volendo puoi finire il gioco a livello 1 ... la trama è molto simile a quella di gothic2 e il finale fa proprio pena ... tra l'altro a livello 20 o giù di li avevo gia gli oggetti più potenti del gioco e facevo stermini di guardie nelle città senza che mai mi ammazzassero .. poi ero ricco sfondato , anke se i mercanti di un oggetto che vale 20000 ti danno al massimo 1200monete e cmq anke se sei ricco i soldi non sai come spenderli perchè la roba che vendono fa pena.. Per non parlare delle bug : sono rimasto fermo con la missione principale x ore dato che la freccia verde dell'obiettivo mi indicava tutt'altra parte ... poi tanti ma tanti crash.. insomma dico che prima di metterlo in commercio potevano almeno metterlo nel lettore dvd e giocarci 10minuti ..

liviux
19-05-2006, 14:07
Bene, bene! Un po' di pirati è proprio quel che ci voleva per ridurre l'effetto serra! :D
(vedi) (http://www.venganza.org)

ciocia
19-05-2006, 16:29
Interessante, peccato che appena finito il gioco, l'ho messo da parte...L'ho aspettato a lungo, mi sono divertito a giocarlo, ma anche grossa e' stata la delusione...
Al momento, non ho voglia di riprenderlo in mano! ( parlo di oblivion...che pensavate? )

Ciaba
19-05-2006, 17:23
tanto sto gioco fa pena .. sono rimasto positivamente colpito le prime ore di gioco , poi una volta finito mi sono detto che ,grafica a parte , è costruito malissimo ... cioè volendo puoi finire il gioco a livello 1 ... la trama è molto simile a quella di gothic2 e il finale fa proprio pena ... tra l'altro a livello 20 o giù di li avevo gia gli oggetti più potenti del gioco e facevo stermini di guardie nelle città senza che mai mi ammazzassero .. poi ero ricco sfondato , anke se i mercanti di un oggetto che vale 20000 ti danno al massimo 1200monete e cmq anke se sei ricco i soldi non sai come spenderli perchè la roba che vendono fa pena.. Per non parlare delle bug : sono rimasto fermo con la missione principale x ore dato che la freccia verde dell'obiettivo mi indicava tutt'altra parte ... poi tanti ma tanti crash.. insomma dico che prima di metterlo in commercio potevano almeno metterlo nel lettore dvd e giocarci 10minuti ..


...quotissimo...urgerebbe prima una bella patch, ma comincio a pensare che i programmatori nn siano in grado...altrimenti nn si spiega un'ottimizzazione a livelli così scarsi(i problemi con le fiamme, siano esse torce, candele o altro si potevano avere in giochi di 5 anni fa nn oggi), poi magari le espansioni.

RoCkEtZ
19-05-2006, 17:31
mi sembra di aver sentito che il gioco sarebbe dovuto uscire molto tempo dopo , solo che alla bethesda erano già in ritardo con l'annuncio di uscita ufficile , quindi l'hanno messo in commercio in fretta e furia sennò finivcano sul lastrico ...

JohnPetrucci
19-05-2006, 17:42
non credo che pagherò per nessun aggiornamento... già è costato tanto il gioco!!!
Farò lo stesso amch'io.

Ciaba
19-05-2006, 17:42
mi sembra di aver sentito che il gioco sarebbe dovuto uscire molto tempo dopo , solo che alla bethesda erano già in ritardo con l'annuncio di uscita ufficile , quindi l'hanno messo in commercio in fretta e furia sennò finivcano sul lastrico ...

...probabilmente invece di cercare di fare merchandising(o come cippa si scrive), con magliette, giochino per il telefonino e amenità varie si fossero dedicati SOLO al gioco avrebbero fatto una cosa decente risparmiando un po' di risorse. Un gioco giocabile solo con i requisiti massimi di sistema(pur presentandosi, a parole, giocabile con i minimi...cosa impossibile da fare), nn può èssere commercializzato. Questa è una beta piena e neanche tanto in là con la finalizzazione.

Skullcrusher
20-05-2006, 09:29
Ancora plugins....ho capito che nel gioco mancano molte parti e che con la scusa dei plugin stanno cercando di completarlo ( e già così sono ridicoli ), ma dopo aver pagato 50€ per il gioco originale, non ho intenzione di spendere un solo centesimo per aggiungere ciò che i programmatori non hanno fatto in tempo a completare....piuttosto sarebbe ora uscisse una benedetta patch... :mad:

donato74
20-05-2006, 20:16
Chi ha buona memoria ricorderà Daggerfall,il primo RPG davvero famoso della Bethesda. Beh, chi se lo ricorda ancora oggi forse e' piu' in "virtu'" dei suoi mostruosi bug peraltro mai risolti nonostance moltissime patch che per la pur ampia dote di idee innovative

darkquasar
22-05-2006, 01:22
Dunque, io all'epoca comprai Morrowind GOTY, mie opinioni sul gioco:

Pro:
- ottima grafica
- buona trama

Contro:
- troppi bug, tra l'altro presenti per "pigrizia" infatti la maggior parte sono stati corretti dagli appassionati con l'apposito editor modificando gli script e rilasciando le apposite patch, o plugin o come si chiamavano.
- gameplay relativamente penoso
mi spiego: le azioni implementate in 3D dei personaggi erano limitatissime, addirittura ce n'erano di meno che in un gioco come GTA3 che non é neanche un RPG, sparavi le magie e l'animazione era sempre uguale, l'animazione del vampiro che succhia il sangue non era implementata e allora lo succhiava sparando una magia (bolla colorata): penoso. Non erano implementate azioni come mangiare e dormire, e nemmeno sedersi (!!).
Questo per un RPG IMHO é molto penalizzante.

Quando c'era l'aspettativa prima dell'uscita di Oblivion, molti guardando gli screenshot strabuzzavano gli occhi per la grafica, ma alcuni (tra cui il sottoscritto) facendo "l'avvocato del diavolo" dicevano: "state attenti, i problemi di Morrowind non erano la grafica ma ben altro, speriamo che siano migliorati" e cose simili...

Adesso io Oblivion non l'ho ancora provato (anche causa hardware inadeguato), ma leggendo nel thread i commenti di chi ci ha giocato, veramente mi cadono i cosiddetti.
Se ho ben capito: solo grafica, niente gameplay, trama peggiore di Morrowind, per giunta tutto infarcito di bug, e in più vendono tutto a episodi per lucrare ulteriormente.
Che spettacolo penoso.

Una volta gli appassionati di RPG avevano anche altri giochi magari con grafica peggiore ma gameplay avanti anni luce... adesso se penso che il prossimo episodio di Fallout sarà sviluppato da Bethesda, mi viene il...
http://img117.imageshack.us/img117/7194/vomit7fn.gif



PS: ma almeno le cavalcature in Oblivion sono state implementate? Spero di sì perché altrimenti siamo proprio alle cozze...

coschizza
22-05-2006, 07:54
Se ho ben capito: solo grafica, niente gameplay, trama peggiore di Morrowind, per giunta tutto infarcito di bug, e in più vendono tutto a episodi per lucrare ulteriormente.
Che spettacolo penoso.


no

grande grafica
ottimo gameplay
trama intrigante
ma pieno e pieno di bug

se morrowind ti è piaciuto questo lo adorerai sicuramente, è una spanna sopra in tutti i campi

darkquasar
22-05-2006, 13:12
no

grande grafica
ottimo gameplay
trama intrigante
ma pieno e pieno di bug

se morrowind ti è piaciuto questo lo adorerai sicuramente, è una spanna sopra in tutti i campi
Ok, grafica migliore si vedeva chiaramente dagli screenshot ed é ovvio.
Trama intrigante non stento a crederci xché era buona anche quella di Morrowind.
Sui bug siamo d'accordo.

Ma sul gameplay, che dici essere ottimo, ti domando: sulle animazioni dei personaggi, come siamo messi?

Sono implementate le cavalcature? Combattendo con la spada le animazioni (e le mosse) sono diversificate o sono sempre 1 o 2 come in Morrowind? Ci sono animazioni per dormire/sedersi/mangiare? Quando si fa la magia per volare (che immagino ci sia anche in Oblivion) c'é un'animazione decente o é penosa come in Morrowind? Quando si lanciano le magie le animazioni sono diversificate o sempre la stessa? Se ci sono i vampiri, é implementata l'animazione del succhiare il sangue?

Insomma, penso che si sia capito a che genere di cose mi riferisco...

Kimahiri
22-05-2006, 15:44
spero che vada in panne il pc a chi compra e/o usa questi addon... e spero anche che la comunità di modder di oblivion faccia qualcosa per rispondere alla provocazione di bethesda che rilascia un gioco buggato per farlo sistemare da quella stessa comunità di videogiocatori che prende per i fondelli facendo pagare due scemenze pari o inferiori a quelle che quotidianamente vengono rilasciate gratis...

darkquasar
22-05-2006, 16:44
spero che vada in panne il pc a chi compra e/o usa questi addon... e spero anche che la comunità di modder di oblivion faccia qualcosa per rispondere alla provocazione di bethesda che rilascia un gioco buggato per farlo sistemare da quella stessa comunità di videogiocatori che prende per i fondelli facendo pagare due scemenze pari o inferiori a quelle che quotidianamente vengono rilasciate gratis...
ma soprattutto: chi ci dice che ciò che adesso é rilasciato come "episodi" non fosse già pronto prima dell'uscita del gioco, ma lasciato fuori APPOSTA per succhiare altri soldi?
Cioé, il gioco costa 50 euro che sono tanti soldi: certo, i giochi nuovi hanno quel prezzo, ma a mio modo di vedere é tanto, ma vabeh...
Ma il punto é: se ogni episodio costa 2 euro e fanno uscire altri 20 episodi, totale 40 euro, il gioco COMPLETO alla fine lo paghi 90 euro, quindi loro hanno tolto dal gioco dei "pezzettini" per rivenderli dopo, e in più che é tutto buggato, per avere il gioco completo DOPO CHE L'HAI GIA' COMPRATO devi sborsare altri bei soldoni...
Sembra quasi di comprare un film "per adulti" ( ;) ): tutto fumo e niente arrosto, roba da segaioli, però costa 1 cifra...
:eek:

fek
22-05-2006, 16:51
ma soprattutto: chi ci dice che ciò che adesso é rilasciato come "episodi" non fosse già pronto prima dell'uscita del gioco, ma lasciato fuori APPOSTA per succhiare altri soldi?

Lo dice il buon senso. Sviluppare asset per un gioco costa tempo e denaro. Non ci vedo nulla di strano a chiedere un prezzo per il lavoro svolto. Se sei interessato bene, altrimenti non lo compri, nessuno ti punta la pistola alla tempia.

darkquasar
22-05-2006, 19:19
Lo dice il buon senso. Sviluppare asset per un gioco costa tempo e denaro. Non ci vedo nulla di strano a chiedere un prezzo per il lavoro svolto. Se sei interessato bene, altrimenti non lo compri, nessuno ti punta la pistola alla tempia.
sì ma qua la cosa IMHO deprecabile non é tanto il fatto che venga venduto a episodi di per sé, ma il fatto che il gioco, contando il prezzo di vendita + quello dei singoli episodi, raggiunge in totale un prezzo assolutamente allucinante e fuori mercato, se poi tieni conto di quanti bug ci sono, stiamo entrando nella definizione esatta di "fregatura".

coschizza
22-05-2006, 20:18
Sono implementate le cavalcature? Combattendo con la spada le animazioni (e le mosse) sono diversificate o sono sempre 1 o 2 come in Morrowind? Ci sono animazioni per dormire/sedersi/mangiare? Quando si fa la magia per volare (che immagino ci sia anche in Oblivion) c'é un'animazione decente o é penosa come in Morrowind? Quando si lanciano le magie le animazioni sono diversificate o sempre la stessa? Se ci sono i vampiri, é implementata l'animazione del succhiare il sangue?


si le cavalcature sono implementate ma principalmente per spostarsi non per combattere dal cavallo

non ci sono molte animazioni ma quelle che bastano per non stancare come faceva morrowind

quando dormi non hai animazioni ma puoi vedere quelle degli altri personaggi, puoi vedere il tuo personaggio sedersi ma non mangiare (anche qui vedi gli altri mangiare).

in oblivion non si vola :cry: io adoravo in morrowind svolazzare sulle case ma qua sei con i piedi ben attaccati perterra, ora che mi ci hai fatto pensare questa è lunica cosa che non è stata portata dal capitolo precedente.

coschizza
22-05-2006, 20:19
il forum mi ha postato 2 messaggi, come ne cancello 1?

fek
22-05-2006, 20:40
sì ma qua la cosa IMHO deprecabile non é tanto il fatto che venga venduto a episodi di per sé, ma il fatto che il gioco, contando il prezzo di vendita + quello dei singoli episodi, raggiunge in totale un prezzo assolutamente allucinante e fuori mercato, se poi tieni conto di quanti bug ci sono, stiamo entrando nella definizione esatta di "fregatura".

Stiamo entrando nella definizione esatta di prodotto messo sul mercato che l'acquirente puo' decidere se acquistare o meno. Se per te il prezzo e' fuori mercato non comprarlo, non vedo assolutamente il problema. Per un paio di milioni di altre persone non era fuori mercato.

Se poi tu sei in grado di produrre un gioco senza bug, ancora meglio. Magari mi dice anche come si fa?

darkquasar
23-05-2006, 00:54
Stiamo entrando nella definizione esatta di prodotto messo sul mercato che l'acquirente puo' decidere se acquistare o meno. Se per te il prezzo e' fuori mercato non comprarlo, non vedo assolutamente il problema. Per un paio di milioni di altre persone non era fuori mercato.
Infatti io non lo compro, e siccome sono libero di farlo, dico anche che secondo me non vale quello che lo fanno pagare.
Riguardo ai presunti 2 milioni di persone che l'hanno comprato, ti assicuro che nel mondo di oggi tramite la pubblicità si possono fare "fregature di massa" ben più pesanti di un qualsiasi videogioco "groviera"...
Il fatto che sia stato comprato da tanta gente non dimostra assolutamente che valga quello che costa.

Se poi dici che i produttori hanno il diritto di fare il prezzo che vogliono, ti rispondo: certo che ce l'hanno, e se ci cascano in così tanti ne hanno ben donde, chi ha mai detto il contrario? Non era quello il discorso...


Se poi tu sei in grado di produrre un gioco senza bug, ancora meglio. Magari mi dice anche come si fa?
E' pressoché impossibile produrre un software di una certa complessità senza bug.
E' però ragionevole mettere in vendita un software solo quando il livello di bug é accettabile, se é indecente non mi pare proprio il caso...

darkquasar
23-05-2006, 01:13
si le cavalcature sono implementate ma principalmente per spostarsi non per combattere dal cavallo
meglio di niente, ma siamo indietro anni luce...


non ci sono molte animazioni ma quelle che bastano per non stancare come faceva morrowind
delusione...


quando dormi non hai animazioni ma puoi vedere quelle degli altri personaggi, puoi vedere il tuo personaggio sedersi ma non mangiare (anche qui vedi gli altri mangiare).
meglio di niente, ma siamo indietro anni luce...


n oblivion non si vola :cry:
delusione...


io adoravo in morrowind svolazzare sulle case ma qua sei con i piedi ben attaccati perterra, ora che mi ci hai fatto pensare questa è lunica cosa che non è stata portata dal capitolo precedente.
e i vampiri?
e i licantropi?

fek
23-05-2006, 09:22
Infatti io non lo compro, e siccome sono libero di farlo, dico anche che secondo me non vale quello che lo fanno pagare.

Ottimo. Ora fai un altro passettino e capisci che quello che vale secondo te non e' detto valga per tutti. Per me ad esempio, non vale; tanto piu' quando il prodotto in questione non lo hai provato. Ho giocato ad Oblivion e lo trovo un discreto prodotto, con un certo numero di difetti, che vale il prezzo d'acquisto.

E' pressoché impossibile produrre un software di una certa complessità senza bug.
E' però ragionevole mettere in vendita un software solo quando il livello di bug é accettabile, se é indecente non mi pare proprio il caso...

Come fai a sapere che il livello di bug di Oblivion e' indecente se non lo hai comprato e, presumibilmente, non ci hai mai giocato? Parli per sentito dire? Lo supponevo :)

darkquasar
23-05-2006, 10:35
Ottimo. Ora fai un altro passettino e capisci che quello che vale secondo te non e' detto valga per tutti. Per me ad esempio, non vale; tanto piu' quando il prodotto in questione non lo hai provato. Ho giocato ad Oblivion e lo trovo un discreto prodotto, con un certo numero di difetti, che vale il prezzo d'acquisto.
già di per sé é un prezzo alto, ma poi con questi difetti di gameplay e soprattutto i bug, é assurdo...


Come fai a sapere che il livello di bug di Oblivion e' indecente se non lo hai comprato e, presumibilmente, non ci hai mai giocato? Parli per sentito dire? Lo supponevo :)
Supponi supponi, tanto non é un argomento.
Se i bug ci sono, ci sono indipendentemente dal fatto che io abbia provato il gioco o meno.
Inoltre parlare per sentito dire significa parlare a ragion veduta se così tanti utenti che l'hanno provato dicono che ci sono troppi bug. I forum su internet servono a questo, a far circolare le informazioni, il che tra le altre cose permette, a chi é attento, di non prendere fregature.
Cmq mi é capitato di stare con un amico durante una sessione di gioco abbastanza lunga a Oblivion, e anche lui mi ha detto e mostrato le stesse cose, e le ho provate anch'io, quindi...

PS: quindi secondo te non ci sono bug?

fek
23-05-2006, 11:29
già di per sé é un prezzo alto, ma poi con questi difetti di gameplay e soprattutto i bug, é assurdo...

Quali difetti di gameplay, quali bug? Tu il gioco non lo hai giocato, sei solito esprimere giudizi di merito su cose che non conosci? Fino a ieri neppure sapevi se le cavalcature fossero state implementate o meno, oggi dai giudizi sul gameplay.

Il produttore propone un prodotto ad un prezzo, l'acquirente decide se comprarlo o meno. In piu' di due milioni hanno comporato Oblivion, fattene una ragione.


Supponi supponi, tanto non é un argomento.
Se i bug ci sono, ci sono indipendentemente dal fatto che io abbia provato il gioco o meno.
Inoltre parlare per sentito dire significa parlare a ragion veduta se così tanti utenti che l'hanno provato dicono che ci sono troppi bug. I forum su internet servono a questo, a far circolare le informazioni, il che tra le altre cose permette, a chi é attento, di non prendere fregature.
Cmq mi é capitato di stare con un amico durante una sessione di gioco abbastanza lunga a Oblivion, e anche lui mi ha detto e mostrato le stesse cose, e le ho provate anch'io, quindi...

PS: quindi secondo te non ci sono bug?

Secondo me i giochi passano attraverso diverse fasi di testing:

- Il QA interno dello sviluppatore
- Il QA del publisher
- Due diverse associazioni indipendenti di QA, una in USA e una in Europa che certificano il prodotto
- L'ESRB che testa e assegna i mature rating
- Su console passa la fase di certificazione del manufacturer (Sony/Nintendo/Microsoft, in questo caso Microsoft)

Sono tutti QA professionisti e il gioco non esce se uno solo di questi QA reputa che il gioco abbia troppi difetti per essere immesso sul mercato. Ora, se tutti questi enti hanno reputato il gioco meritevole di essere immesso sul mercato, per me resta tale e resta tale anche dopo averlo giocato. Il fatto che tu, che il gioco non lo hai provato quindi parli per sentito dire, lo reputi affetto da troppi bug lascia il tempo che trova. Resta solo da capire se fai disinformazione parlando di prodotti che non conosci e non hai provato per negligenza o per dolo.

Ciaba
23-05-2006, 11:54
fek, ma te giustamente l'avrai provato su un sistema ninja(come avranno anche i vari tester di qualità che hai citato), ma assolutamente su sistemi normali ha diversi problemi e addirittura con i requisiti minimi stampati sulla confezione, con tutti li effetti disabilitati o al minimo e la risoluzione più piccola, per uscire dalla cella iniziale ti ci vuole 1\4 d'ora perchè appena incontri una fiaccola(e i genialoni ne hanno messa una proprio appena si apre il gioco), o un fuoco questi si prendono tutte le risorse. A me sta bene che abbiano venduto 2 milioni di copie però hanno dichiarato il falso. Oblivion si gioca decentemente solo con sistemi ben sopra la media...e a volte nn basta.
A questo punto scatta il paragone tra l'hardware della X360 e quello di un Pc medio...possibile che 4 volte la potenza della scatolaX nn basti per far girare lo stesso gioco su PC??

darkquasar
23-05-2006, 12:05
Quali difetti di gameplay, quali bug? Tu il gioco non lo hai giocato, sei solito esprimere giudizi di merito su cose che non conosci?
sì l'ho giocato.
E comunque le tue risposte puzzano di :mc:
Infatti non controbatti i miei giudizi nel merito, dici semplicemente che non ho diritto di giudicare perché siccome secondo te non ho provato il gioco, non ho diritto di dire delle cose anche se sono vere.
Tanto io le dico lo stesso... ;)


Fino a ieri neppure sapevi se le cavalcature fossero state implementate o meno, oggi dai giudizi sul gameplay.
sì esattamente, ho provato il gioco proprio stamattina.
La grafica é bellissima, é un bel gioco, ma per quello che costa dovrebbe essere molto migliore. Il prezzo giusto secondo me sarebbe 30 euro. Al massimo 35 con tutti i "pezzetti" che adesso vendono a parte.


Il produttore propone un prodotto ad un prezzo, l'acquirente decide se comprarlo o meno.
Sono d'accordo, aggiungo che la terra é rotonda (per l'esattezza un patatoide), 2+2 fa 4, i canguri saltano, due rette parallele non s'incontrano mai (e se s'incontrano non si salutano).


In piu' di due milioni hanno comporato Oblivion, fattene una ragione.
in più di 2 milioni hanno comprato Oblivion, e allora?
Da ciò si può dedurre con certezza che quando hanno comprato il gioco, cioé nella maggior parte dei casi PRIMA di averlo giocato, pensavano che il prezzo fosse accettabile.
Altre cose con certezza non se ne possono dedurre...
Come vedi, me ne sono fatto una ragione... :D


Secondo me i giochi passano attraverso diverse fasi di testing:

- Il QA interno dello sviluppatore
- Il QA del publisher
- Due diverse associazioni indipendenti di QA, una in USA e una in Europa che certificano il prodotto
- L'ESRB che testa e assegna i mature rating
- Su console passa la fase di certificazione del manufacturer (Sony/Nintendo/Microsoft, in questo caso Microsoft)

Sono tutti QA professionisti e il gioco non esce se uno solo di questi QA reputa che il gioco abbia troppi difetti per essere immesso sul mercato. Ora, se tutti questi enti hanno reputato il gioco meritevole di essere immesso sul mercato, per me resta tale e resta tale anche dopo averlo giocato.
Veramente funziona che quegli organi interni alle aziende che producono il gioco, servono a certificare che il prodotto abbia una qualità adeguata per il cliente.
Se poi le reazioni dei clienti sono negative, ne consegue che quegli organi interni alle aziende O hanno fallito, O hanno messo sul mercato un gioco con una qualità non completamente soddisfacente DI PROPOSITO per raggiunti limiti di budget e di tempo.
Ma non ha mica senso che i clienti dicano "sì sono soddisfatto" oppure "no non sono soddisfatto" in base a quello che gli "ordinano" i QA e compagnia briscola...
Ti rendi conto che non ha senso? Non é un passaggio logico molto difficile... :D


Il fatto che tu, che il gioco non lo hai provato quindi parli per sentito dire,
no, ti dico che l'ho provato. ;)


lo reputi affetto da troppi bug lascia il tempo che trova. Resta solo da capire se fai disinformazione parlando di prodotti che non conosci e non hai provato per negligenza o per dolo.
1) stai basando tutti i tuoi discorsi sul principio che se uno non ha provato un prodotto, non ha il diritto di parlarne anche se ha ragione. Sbagliato.
Se il tuo giudizio é diverso dal mio, esponilo e argomentalo.
Se non hai voglia di affrontare la discussione, non rispondere.
Non puoi dimostrare di aver ragione tappandomi la bocca in modo arbitrario, neanche se piangi e pesti i piedi per terra.

2) giudichi i videogiochi non in base alle caratteristiche ma in base al giudizio espresso dalle aziende CHE LO VENDONO, come me quando avevo 6 anni e vedevo la pubblicità dei G.I. Joe.
Inquietante. :eek:

3) Siccome ho un giudizio diverso dal tuo dici che nelle mie affermazioni c'é dolo. Trattasi di fascismo da 4 soldi. Lasciare perdere please.

fek
23-05-2006, 12:06
fek, ma te giustamente l'avrai provato su un sistema ninja(come avranno anche i vari tester di qualità che hai citato), ma assolutamente su sistemi normali ha diversi problemi e addirittura con i requisiti minimi stampati sulla confezione, con tutti li effetti disabilitati o al minimo e la risoluzione più piccola, per uscire dalla cella iniziale ti ci vuole 1\4 d'ora perchè appena incontri una fiaccola(e i genialoni ne hanno messa una proprio appena si apre il gioco), o un fuoco questi si prendono tutte le risorse. A me sta bene che abbiano venduto 2 milioni di copie però hanno dichiarato il falso. Oblivion si gioca decentemente solo con sistemi ben sopra la media...e a volte nn basta.

Il testing del QA viene fatto sul piu' ampio parco macchine possibile. I testing report dal QA di EA in LA (:p) che ricevevo partivano da P3 a 900mhz con GF3 fino a dual core con GF7800. Mi aspetto che THQ che ha pubblicato Oblivion abbia un parco macchine di testing simile. Di solito il publisher fissa un framerate minimo che il gioco deve tenere sostenuto in configurazione di default su ogni piattaforma di testing (per EA e' 20fps). Particolare interessante: la configurazione minima e' decisa dal publisher, non dallo sviluppatore, e corrisponde alla configurazione piu' alta che con opzioni di default raggiunge il minimo framerate deciso. Tutte le configurazioni sotto il framerate minimo sono escluse dalla configurazione minima.

Questo in linea di massima, poi immagino che diversi publisher abbiano politiche leggermente diverse su alcuni particolari.

Discorso bug: affermare che un titolo ha troppi bug e' pura demagogia (e disinformazione) spicciola. Per quanto il testing possa essere esteso, ed e' esteso perche' coinvolge alcune decine di migliaia di persone e centinaia di configurazioni diverse, su PC non potra' mai essere esaustivo. Esiste sempre quella particolare configurazione, con quel particolare driver, che in quella particolare situazione da' un problema. E ci sara' sempre l'utente che lo scrive giustamente sui forum. Io passai qualcosa tipo due mesi a fare supporto tecnico sui forum rispondendo a tutti quelli che avevano problemi e riportando i problemi stessi al QA di EA. E poi cercando di risolverli per le patch. Ho una vaga idea di che cosa significhi fare il deploy di un gioco per PC :)

Questo discorso si riallaccia direttamente al discorso di tempo fa sullo sviluppare un gioco per DX9 e per DX10 e i costi associati, anche di testing e supporto post vendita.

E' un discorso un attimo piu' complesso di "ho visto il gioco dall'amico e ho letto che e' pieno di bug quindi e' un furto".

fek
23-05-2006, 12:13
sì l'ho giocato.
E comunque le tue risposte puzzano di :mc:
Infatti non controbatti i miei giudizi nel merito, dici semplicemente che non ho diritto di giudicare perché siccome secondo te non ho provato il gioco, non ho diritto di dire delle cose anche se sono vere.
Tanto io le dico lo stesso... ;)

Tu puoi dire quello che vuoi, l'importante e' mettere in prospettiva i tuoi giudizi. Hai visto il gioco da un amico (tu lo hai scritto), fino a ieri non sapevi che cosa fosse stato implementato o meno e dai giudizi sul game play di un gioco che dura un centinaio di ore. Non e' possibile controbattere i tuoi giudizi di merito per il semplice motivo che non c'e' nulla da controbattere, tu il gioco non lo hai provato :)


sì esattamente, ho provato il gioco proprio stamattina.
La grafica é bellissima, é un bel gioco, ma per quello che costa dovrebbe essere molto migliore. Il prezzo giusto secondo me sarebbe 30 euro. Al massimo 35 con tutti i "pezzetti" che adesso vendono a parte.

Graficamente Oblivion e' pietoso.



Veramente funziona che quegli organi interni alle aziende che producono il gioco, servono a certificare che il prodotto abbia una qualità adeguata per il cliente.

Di nuovo parli di cose che non conosci. Di quanti giochi hai seguito l'iter che porta dalla versione beta alla versione gold, fino agli scaffali dei negozi? Nessuno?

Ecco perche' non conosci quale sia questo iter. E' quello che ti ho descritto prima e questo iter ha giudicato il prodotto adatto al mercato. Il tuo giudizio che hai provato il gioco stamattina vale nulla in confronto.


Ti rendi conto che non ha senso? Non é un passaggio logico molto difficile... :D

Probabilmente saro' troppo stupido per capirlo.

1) stai basando tutti i tuoi discorsi sul principio che se uno non ha provato un prodotto, non ha il diritto di parlarne anche se ha ragione.

Sto basando il mio discorso sul fatto che se non hai provato il gioco non puoi dare alcun giudizio di merito e tanto meno pretendere di aver ragione per diritto divino.
Notare che io non ho dato alcun giudizio di merito sul gioco, pur avendolo giocato. Se dessi un giudizio, sarebbe per lo piu' negativo a partire dalla grafica.
E' un discorso diverso dal "ho visto il gioco stamattina ed e' pieno di bug ed il gameplay fa schifo e non vale il suo prezzo per nessuno".

2) giudichi i videogiochi non in base alle caratteristiche ma in base al giudizio espresso dalle aziende CHE LO VENDONO, come me quando avevo 6 anni e vedevo la pubblicità dei G.I. Joe.
Inquietante. :eek:

Oltre a darmi dello stupido come hai fatto prima mi dai del bambino? Gia finiti gli argomenti vedo :)


3) Siccome ho un giudizio diverso dal tuo dici che nelle mie affermazioni c'é dolo. Trattasi di fascismo da 4 soldi. Lasciare perdere please.

Ed ora del fascista. Interessante. Mi basta aver capito io e che sia chiaro a tutti che dai giudizi su cose che non conosci. E visto che non sei in grado di discutere civilmente ti saluto e ti lascio l'ultima parola che ci tieni sempre tanto :)

darkquasar
23-05-2006, 12:18
Per quanto il testing possa essere esteso, ed e' esteso perche' coinvolge alcune decine di migliaia di persone e centinaia di configurazioni diverse, su PC non potra' mai essere esaustivo. Esiste sempre quella particolare configurazione, con quel particolare driver, che in quella particolare situazione da' un problema. E ci sara' sempre l'utente che lo scrive giustamente sui forum. Io passai qualcosa tipo due mesi a fare supporto tecnico sui forum rispondendo a tutti quelli che avevano problemi e riportando i problemi stessi al QA di EA. E poi cercando di risolverli per le patch. Ho una vaga idea di che cosa significhi fare il deploy di un gioco per PC :)
ah ma allora tu ci vuoi far fessi proprio eh... :D
DEMAGOGIA E INFORMAZIONE SPICCIOLA.... risparmiaci... :doh:
Ho già scritto che é ovvio che i bug non possono essere totalmente eliminati, semplicemente devono essere ad un livello accettabile, non eccessivi.

E la tua frase, che riquoto:
Esiste sempre quella particolare configurazione, con quel particolare driver, che in quella particolare situazione da' un problema.
é sintomo che probabilmente quello che non conosce il gioco di cui si sta parlando sei tu.
I bug principali di Oblivion, che sono lo stesso tipo di bug che aveva Morrowind, non sono nell'engine del gioco, ma negli script che controllano il flusso delle quest, che sono ovviamente scritti in un linguaggio interno dell'engine, e sono visionabili, controllabili e modificabili anche dagli utenti.
Quindi con questi bug, la configurazione e i dirver non c'entrano una beata fava.

cionci
23-05-2006, 12:25
Cerchiamo di abbassare un po' i toni ;)

fek
23-05-2006, 12:29
Cerchiamo di abbassare un po' i toni ;)

Se abbassa i toni e la smette di dare del fascista a chi non la pensa come lui (perche' magari i giochi li gioca prima di dare giudizi), si puo' anche cercare di discutere, visto che Oblivion e' tutto fuorche' un capolavoro e c'e' molto da criticare.
Se invece cerca solo di avere l'ultima parola come all'asilo, anche se non sa di che parla (perche' confondere scelte di design di scripting per bug e' proprio grave), che lo dica subito e risparmio tempo :)

cerbert
23-05-2006, 12:31
Se abbassa i toni e la smette di dare del fascista a chi non la pensa come lui (perche' magari i giochi li gioca prima di dare giudizi), si puo' anche cercare di discutere, visto che Oblivion e' tutto fuorche' un capolavoro e c'e' molto da criticare.
Se invece cerca solo di avere l'ultima parola come all'asilo, che lo dica subito e risparmio tempo :)

C'è sempre quella questione per cui si richiede agli utenti di sospendere ogni polemica dopo l'intervento del moderatore.

Che è stato fatto nel giusto merito e nei giusti tempi. Non vedo motivi per proseguire.

Ciaba
23-05-2006, 12:31
...fek, ti assicuro che con i requisiti minimi è ingiocabile, altro che 20 fps, il massimo che ho toccato è stato 14(correvo al buio guardando per terra nel bosco appena uscito dalle fogne :D ), ma per il resto vado dai 4 ai 10...e quando incontro una fiamma è una tragedia galattica...anche 2 fps in caso di candele nei negozi :sofico:
A proposito, approfitto se ti va...ma come mai le fiamme danno problemi su un gioco del 2006?? Mi ricordo che riscontrai una cosa del genere molti anni fa, avevo una Gf2 e nn ricordo il gioco ma dava problemi proprio con le fiamme. Poi da allora nn l'avevo mai più riscontrato,...possibile che sono tornati indietro?? :confused:

fek
23-05-2006, 12:37
...fek, ti assicuro che con i requisiti minimi è ingiocabile, altro che 20 fps, il massimo che ho toccato è stato 14(correvo al buio guardando per terra nel bosco appena uscito dalle fogne :D ), ma per il resto vado dai 4 ai 10...e quando incontro una fiamma è una tragedia galattica...anche 2 fps in caso di candele nei negozi :sofico:

Con quali settaggi lo stai giocando di preciso? Curiosita'. Hai provato ad abbassare i dettagli?
Un'altra cosa interessante, quando si parla di framerate minimo, si parla di framerrate sostenuto: significa che i cali momentanei sono tollerati.


A proposito, approfitto se ti va...ma come mai le fiamme danno problemi su un gioco del 2006?? Mi ricordo che riscontrai una cosa del genere molti anni fa, avevo una Gf2 e nn ricordo il gioco ma dava problemi proprio con le fiamme. Poi da allora nn l'avevo mai più riscontrato,...possibile che sono tornati indietro?? :confused:

Puo' essere letteralmente qualunque cosa :)
Immagino dipenda da come e' implementata l'illuminazione dinamica in Oblivion. Se il calo e' evidente, posso supporre che faccia tante passate sulla geometria per ogni luce nella scena. In quel caso dovrebbe esserci un'opzione per disabilitare l'illuminazione dinamica. Oppure dipende dalle ombre prioiettate da quella luce, in quel caso disabilita totalmente le ombre (che comunque non sono granche' a vedersi in Oblivion).

darkquasar
23-05-2006, 12:42
Tu puoi dire quello che vuoi, l'importante e' mettere in prospettiva i tuoi giudizi. Hai visto il gioco da un amico (tu lo hai scritto), fino a ieri non sapevi che cosa fosse stato implementato o meno e dai giudizi sul game play di un gioco che dura un centinaio di ore. Non e' possibile controbattere i tuoi giudizi di merito per il semplice motivo che non c'e' nulla da controbattere, tu il gioco non lo hai provato :)
Una sessione di gioco di più ore é ampiamente sufficiente a provare un gioco.
Inoltre il gameplay é la cosa che ci vuol meno tempo a provare, infatti é sempre lo stesso per tutta la durata del gioco, specie quegli aspetti del gameplay che in Morrowind non mi soddisfacevano e che mi interessava vedere come fossero migliorati, cioé le animazioni del gioco, per giudicarle basta qualche decina di minuti, o anche meno.



Graficamente Oblivion e' pietoso.
Bene. Allora é per quello che é giusto che costi così tanto?



Di nuovo parli di cose che non conosci. Di quanti giochi hai seguito l'iter che porta dalla versione beta alla versione gold, fino agli scaffali dei negozi? Nessuno?

Ecco perche' non conosci quale sia questo iter. E' quello che ti ho descritto prima e questo iter ha giudicato il prodotto adatto al mercato. Il tuo giudizio che hai provato il gioco stamattina vale nulla in confronto.
Ma ci possono essere tutti gli iter che vuoi, ma se gli organi di controllo fanno parte delle aziende che hanno interesse A VENDERE il prodotto, questi organi di controllo non sono affidabili nei confronti dell'acquirente finale.
Quindi già per l'acquirente é azzardato prendere come parametro di giudizio il "responso" di questo "iter", poi addirittura tu mi stai dicendo che non devo dare ascolto alle mie sensazioni quando provo il gioco, ma devo fidarmi dell'iter.
Se secondo te questo é un discorso serio...



Sto basando il mio discorso sul fatto che se non hai provato il gioco non puoi dare alcun giudizio di merito e tanto meno pretendere di aver ragione per diritto divino.
- io ho provato il gioco
- posso dare il mio giudizio come videogiocatore, ne ho il diritto, ma scherziamo?
- diritto divino non ne ho di certo, né pretendo di averlo. Ma ho diritto di esprimere le mie opinioni!


Notare che io non ho dato alcun giudizio di merito sul gioco, pur avendolo giocato.
ecco é questo il punto: se io do un giudizio, é normale che uno se vuole controbattere espone IL SUO GIUDIZIO.
Invece tu controbatti dicendo che io non ho il diritto di giudicare, e che non devo credere ai miei occhi, ma all'iter del QA dell'azienda che vende il gioco.
Pensa te...


Se dessi un giudizio, sarebbe per lo piu' negativo a partire dalla grafica.
é quindi secondo te il prezzo di 50 euro é adeguato?


E' un discorso diverso dal "ho visto il gioco stamattina ed e' pieno di bug ed il gameplay fa schifo e non vale il suo prezzo per nessuno".
Infatti il discorso é diverso. Il discorso é "ho giocato stamattina in maniera estesa, il gioco ha un livello di bug troppo alto e non accetabile, il gameplay é un pochino meglio di Morrowind ma modesto per un RPG, il prezzo secondo me é troppo alto per quello che vale il gioco"


Oltre a darmi dello stupido come hai fatto prima mi dai del bambino?
Io ho semplicemente constatato, e comunicato, che anch'io da bambino mi comportavo così. Poi sul PERCHE' tu adesso ti comporti in un certo modo, non ne ho idea né mi interessa saperlo.

PS: io non ho mai detto che sei stupido, te lo sei detto tu da solo, come ti sei autoattribuito gli altri 2 insulti.


Ed ora del fascista. Interessante.
non ho detto che sei fascista. Ho detto che fare una certa cosa secondo me é fascismo. Quello in senso lato, quello tanto criticato anche da Pasolini per intenderci.
Poi qual'é il tuo colore politico lo saprai tu e non m'interessa, come non m'interessa il motivo per cui ti comporti in un certo modo.

cerbert
23-05-2006, 12:56
Io ho semplicemente constatato, e comunicato, che anch'io da bambino mi comportavo così. Poi sul PERCHE' tu adesso ti comporti in un certo modo, non ne ho idea né mi interessa saperlo.

PS: io non ho mai detto che sei stupido, te lo sei detto tu da solo, come ti sei autoattribuito gli altri 2 insulti.



non ho detto che sei fascista. Ho detto che fare una certa cosa secondo me é fascismo. Quello in senso lato, quello tanto criticato anche da Pasolini per intenderci.
Poi qual'é il tuo colore politico lo saprai tu e non m'interessa, come non m'interessa il motivo per cui ti comporti in un certo modo.

Se fek ha ritenuto di autoattribuirsi quegli insulti è perchè ESISTEVA OGGETTIVAMENTE la possibilità di interpretarli così.
Per questo è giunto l'invito del mio collega moderatore a moderare i toni e, aggiungo, ad usare le necessarie cautele, PRIMA tra tutte quella di evitare riferimenti diretti al proprio interlocutore e a suoi SUPPOSTI atteggiamenti.
Non sono, del resto, argomento del thread mi pare.

Ritengo la questione chiusa e non sarò benevolo in caso si proseguisse a parlare degli atteggiamenti e non di oblivion.

Ciaba
23-05-2006, 12:58
Con quali settaggi lo stai giocando di preciso? Curiosita'. Hai provato ad abbassare i dettagli?
Un'altra cosa interessante, quando si parla di framerate minimo, si parla di framerrate sostenuto: significa che i cali momentanei sono tollerati.



Puo' essere letteralmente qualunque cosa :)
Immagino dipenda da come e' implementata l'illuminazione dinamica in Oblivion. Se il calo e' evidente, posso supporre che faccia tante passate sulla geometria per ogni luce nella scena. In quel caso dovrebbe esserci un'opzione per disabilitare l'illuminazione dinamica. Oppure dipende dalle ombre prioiettate da quella luce, in quel caso disabilita totalmente le ombre (che comunque non sono granche' a vedersi in Oblivion).

...e certo che ho provato tutto al minimo possibile e con tutto il disabilitabile disabilitato. La risoluzione a 640x480...e ti assicuro che è una tragedia a vedersi.
Almeno ci fosse il settaggio come in Cod2 per il rendering in DX7 che ti fa viaggiare il gioco da paura rispetto alle Dx9...ma magari sono problemi diversi. Mah aspetterò un paio d'anni quando avrò un Pc adatto allora forse potrò godermi questo game :D

darkquasar
23-05-2006, 12:59
Se abbassa i toni e la smette di dare del fascista a chi non la pensa come lui (perche' magari i giochi li gioca prima di dare giudizi), si puo' anche cercare di discutere, visto che Oblivion e' tutto fuorche' un capolavoro e c'e' molto da criticare.
Se invece cerca solo di avere l'ultima parola come all'asilo, anche se non sa di che parla (perche' confondere scelte di design di scripting per bug e' proprio grave), che lo dica subito e risparmio tempo :)
Non ti ho mai insultato, inoltre purtroppo devo constatare che mentre io do il mio gidizio sul gioco, tu dici di averlo provato ma rifiuti di dare IL TUO giudizio, semplicemente da molti post stai tentando di dimostrare che io non avrei il diritto di dare il mio giudizio sul gioco.
Tutto ciò IMHO é grottesco.
Tanto per la cronaca, all'asilo io non cercavo mai di avere l'ultima parola perché piuttosto pensavo a giocare e divertirmi... :D

La cosa delle scelte di design di scripting che secondo te non sono bug:
- Dal punto di vista dell'utente finale sono bug.
- Dal punto di vista di come teoricamente DOVREBBE funzionare li gioco, sono bug.
- Gli script sono linguaggi interpretati, da che mondo e mondo, i bug nei programmi scritti in linguaggi interpretati, si chiamano sempre bug.
- Secondo il gergo tecnico questo tipo di bug si chiamano in un altro modo? Benissimo, allora rettifico: "non c'é un livello di bug troppo alto. Piuttosto, c'é un livello troppo alto di quei cosi comelichiamitu". Dal punto di vista dell'utente finale non cambia niente.

Del resto é assurdo pensare di cancellare tutti quei bug con una formula lessicale, cambiando il significato della parola "bug"... ;)

darkquasar
23-05-2006, 13:01
Se fek ha ritenuto di autoattribuirsi quegli insulti è perchè ESISTEVA OGGETTIVAMENTE la possibilità di interpretarli così.
No, non é vero.
Non "esisteva oggettivamente" proprio per niente.
Neanche se lo dice un moderatore.

cerbert
23-05-2006, 13:04
Osservazioni di questo genere vanno fatte in privato, mi pare che ti sia noto.

Dal momento che le hai fatte in pubblico, ciò ti costa un'ammonizione e, se posso permettermi, un moderatore ha sufficiente competenza da distinguere dove e quando sono state dette cose che potevano alterare la serenità del discorso.

DUE MODERATORI, poi, costituiscono la quasi certezza di ciò.
Quindi...

fek
23-05-2006, 13:06
...e certo che ho provato tutto al minimo possibile e con tutto il disabilitabile disabilitato. La risoluzione a 640x480...e ti assicuro che è una tragedia a vedersi.
Almeno ci fosse il settaggio come in Cod2 per il rendering in DX7 che ti fa viaggiare il gioco da paura rispetto alle Dx9...ma magari sono problemi diversi. Mah aspetterò un paio d'anni quando avrò un Pc adatto allora forse potrò godermi questo game :D

Curioso. Qual e' la tua configurazione? Hai installato gli ultimi driver? Te lo domando perche' ho visto situazione patologiche in cui BW2 girava a 2fps su delle GF7800, al che allargavo le braccia...

In quel caso il problema era dovuto ad un bug dei driver NVIDIA con alcune motherboard Asus con il bus PCI-E. Tutt'ora non so di preciso che cosa stesse accadendo. Il fatto che accada quando entrano in gioco delle luci dinamiche mi fa sospettare qualcosa di simile.

E' facile che tu sia solo stato molto sfortunato, magra consolazione, lo so, ma purtroppo giocare su PC ha questo enorme problema.

PS. Per par condicio ho visto anche le X1900 girare a 2fps per un bug nei driver.

Ciaba
23-05-2006, 13:16
Curioso. Qual e' la tua configurazione? Hai installato gli ultimi driver? Te lo domando perche' ho visto situazione patologiche in cui BW2 girava a 2fps su delle GF7800, al che allargavo le braccia...

In quel caso il problema era dovuto ad un bug dei driver NVIDIA con alcune motherboard Asus con il bus PCI-E. Tutt'ora non so di preciso che cosa stesse accadendo. Il fatto che accada quando entrano in gioco delle luci dinamiche mi fa sospettare qualcosa di simile.

E' facile che tu sia solo stato molto sfortunato, magra consolazione, lo so, ma purtroppo giocare su PC ha questo enorme problema.


La scrivo ma nn ridere :D
AMD Athlon 2200+, GeForce FX5500 256mb, 512Mb ddr su XP...Fino ad oggi sono riuscito a giocare a tutto disabilitando un po' questo e un po' quello ma Oblivion(dev'èssere il nome), nn gira neanche se lo spingi...ho provato anche a cloccare la scheda ma niente, guadagno 1 fps. :doh:

p.s. ovviamente ultimi driver e sistema tenuto come un'orologio svizzero.

fek
23-05-2006, 13:29
La CPU e' ok. La GPU ha davvero pochissimo fillrate (pensa che va meno di una GF4), ma questo non spiega quel framerate soprattutto a 640x480. Se la situazione cambia poco quando la overclocchi vuol dire che non sei GPU bound; la CPU e' ok quindi opterei per uno spin nei driver. In parole povere, penso che ci sia qualche casino nei driver, ma dovrei essere li' per dirtelo con precisione.

E' probabile che cambiando la GPU ad una 6200 TC oppure un X1300, con un 50 euro, risolvi il problema, perche' cambi totalmente architettura della GPU ed esegui un code path diverso nei driver che dovrebbe evitare lo spin.

darkquasar
23-05-2006, 13:29
Ciaba se ti può consolare, non sei il primo utente che sento dire che va troppo lento e che ci vuole un hardware esagerato.
Probabilmente non sei sfortunato tu, ma é il gioco che é LENTO...

Ciaba
23-05-2006, 23:46
La CPU e' ok. La GPU ha davvero pochissimo fillrate (pensa che va meno di una GF4), ma questo non spiega quel framerate soprattutto a 640x480. Se la situazione cambia poco quando la overclocchi vuol dire che non sei GPU bound; la CPU e' ok quindi opterei per uno spin nei driver. In parole povere, penso che ci sia qualche casino nei driver, ma dovrei essere li' per dirtelo con precisione.

E' probabile che cambiando la GPU ad una 6200 TC oppure un X1300, con un 50 euro, risolvi il problema, perche' cambi totalmente architettura della GPU ed esegui un code path diverso nei driver che dovrebbe evitare lo spin.

...nn so cosa sia lo spin dei driver ma qualcosa è di sicuro,...la scheda nn si scalda nemmeno...sembra nn lavori. Mah, comunque aspetto il prossimo update generale e allora forse vedrò questo gioco girare :D

Tnx per il supporto,....anche a darkquasar :)