PDA

View Full Version : Preparare hd per Linux

marco-caco
19-05-2006, 07:41
Voglio installare una distro Linux sul mio secondo hd (primary slave) da 60Gb interamente partizionato nfst che vorrei riservare per le distro Linux.
Devo partizionare per Linux prina o lo posso fare installando la distro? e se si, quanto grandi mi consigliate di fare le partizioni?
Il boot loader lo carico nell'MBR (ho un primary master con win xp) o nella partizione dello slave? Già che ci sono, meglio Lilo o Grub?

grazie per l'aiuto

Neo996sps
19-05-2006, 09:42
Dipende dalla distro: tipo mandriva di dice hda e hdb e così ti distingue i due driver, poi si fa le partizioni in automatico e ti togli il problema così!

tutmosi3
19-05-2006, 10:03
Voglio installare una distro Linux sul mio secondo hd (primary slave) da 60Gb interamente partizionato nfst che vorrei riservare per le distro Linux.
Devo partizionare per Linux prina o lo posso fare installando la distro? e se si, quanto grandi mi consigliate di fare le partizioni?
Il boot loader lo carico nell'MBR (ho un primary master con win xp) o nella partizione dello slave? Già che ci sono, meglio Lilo o Grub?

grazie per l'aiuto

Se decidi per una distribuzione tipo Mandriva, all'avvio da CD ti verrà chiesro se vuoi fare le partiazioni. Questa distribuzione ha un tool di partizionamento visuale piuttosto curato.
Le dimensioni dipendeono dall'uso che ne farai, io alla mia peima installazioni avevo lasciato 10 GB al SO, 512 MB SWAP, 5 GB Home (FAT32 condivisa con Windows). Poi ho dedicato interamente il PC a Linux e la Home è diventata EXT (non ricordo se 2 o 3) da circa 29.5 GB. Uno spazio abbastanza grande mi è necessario in quanto uso un po' Amule.
Il Boot Loader io lo metterei sul MBR, oppure ci puoi anche fare un mini partizione apposita.
Io uso Grub percghè mi piace ma non è che LILO sia più scarso.
Ciao

marco-caco
19-05-2006, 14:41
Grazie tutmosi3, ok per le partizioni.
Mi devo tenere win perchè il resto della famiglia lo usa.
Volendo installare il boot loader in una partizione su hdb la si può fare con mandy o prima?
Così facendo devo modificare il boot loader di win? (boot.ini e balle varie)

Grazie

tutmosi3
19-05-2006, 15:51
Grazie tutmosi3, ok per le partizioni.
Mi devo tenere win perchè il resto della famiglia lo usa.
Volendo installare il boot loader in una partizione su hdb la si può fare con mandy o prima?
Così facendo devo modificare il boot loader di win? (boot.ini e balle varie)

Grazie
Visto che hai scelto Mandriva, non hai bisogno di altro.
Il bootloader lo installa Mandriva ed il boot.ini di Windows non lo devi toccare.
Ciao

Scoperchiatore
20-05-2006, 18:33

grazie per l'aiuto

Per installarlo, devi partizionare (ovvero CANCELLARE una partizione esistente, e farne una nuova) e puoi farlo anche dall'installer di Mandriva
I tuoi dati saranno sicuramente non scrivibili da Mandriva, forse anche non leggibili.