View Full Version : mi conviene? acquisti all'estero (extra UE)
gandalfk7
18-05-2006, 22:26
punto della situazione:
a settembre dovrei andare in america
e, per curiosità, mi sono informato sui prezzi delle digitali.
ho addocchiato con interesse la pentax *istDL, digitale slr
a 6.1 Mpx che si troverebbe a circa 600 dollari, dato che il dollaro è
a 1.27 euri andavo a risparmiare circa 120 euri.
la mia domanda adesso è:
il gioco vale la candela???
per un discorso di assistenza: me la fa uguale qua in italia la pentax?
e anche per un discorso di dogana.. che sarebbero dei soldini se fosse da
dichiarare.
che faccio??
ciao!
gandalfk7
19-05-2006, 15:47
uppete
marklevi
19-05-2006, 16:43
se i 120€ valgono l'attesa di 4 mesi...
NeatoEurope
19-05-2006, 17:08
il gioco vale la candela???
Dipende da te
per un discorso di assistenza: me la fa uguale qua in italia la pentax?
Penso sia difficile che sia riconosciuta anche in Italia
e anche per un discorso di dogana.. che sarebbero dei soldini se fosse da
dichiarare.
Dipende dal doganiere di turno, se passi e dimostri che l'hai usata forse non ti dicono niente, in caso contrario ci paghi l'IVA e le taasse d'importazione.
Ciao
Sèvero
uomoragno37
19-05-2006, 17:35
e che ne pensate di acquisti sulla baia da honk kong?
i prezzi sono molto convenienti..ma la garanzia??
e che ne pensate di acquisti sulla baia da honk kong?
i prezzi sono molto convenienti..ma la garanzia??
1) I prezzi che si trovano sui siti on-line negli USA o in Canada fanno poco testo, al prezzo esposto spesso (quasi sempre) vanno aggiunte le tasse che dipendono dal luogo dove fisicamente si acquista (variano dal 3-5% al 15% poer il Canada)...
2) Acquistare su ebay da Honk-kong macchine fotografiche o anche obiettivi ha poco senso, devi aggiungerci almeno un 30% di tasse (difficile scamparle) se ti viene spedita (ormai tassano anche i pacchi spediti come gift)
3) Se ti compri una macchina all'estero difficilmente pagherai la dogana, specie se l'imballo lo metti nella valigia e la macchina nel bagaglio a mano.
Ciao
gandalfk7
19-05-2006, 22:42
se i 120€ valgono l'attesa di 4 mesi...
il discorso semplice è che vendendo la mia attuale
fuji s7000 qui in italia potrei prendere là una slr.
non è tanto l'attesa. oppure aspetto e basta.. boh..
NeatoEurope
20-05-2006, 06:32
2) Acquistare su ebay da Honk-kong macchine fotografiche o anche obiettivi ha poco senso, devi aggiungerci almeno un 30% di tasse (difficile scamparle) se ti viene spedita (ormai tassano anche i pacchi spediti come gift)
Per le dogane non è mai esistito e va sempre dichiarato un valore minimo di 10 (Euro o Dollari non importa.
Oltretutto se non si tratta di un prodotto postale puro (lettera, raccomandata,..) le Poste da oltre 1 anno sono autorizate ad effetuare lo sdoganamento e quindi a far pagare le tasse (puoi leggerlo qui (http://groups.google.it/group/it.economia.e-commerce/browse_frm/thread/f1938131a2095dc4/7ec645326ddd168e?q=poste&rnum=59#7ec645326ddd168e).
Ciao
Sèvero
uomoragno37
20-05-2006, 10:59
Per le dogane non è mai esistito e va sempre dichiarato un valore minimo di 10 (Euro o Dollari non importa.
Oltretutto se non si tratta di un prodotto postale puro (lettera, raccomandata,..) le Poste da oltre 1 anno sono autorizate ad effetuare lo sdoganamento e quindi a far pagare le tasse (puoi leggerlo qui (http://groups.google.it/group/it.economia.e-commerce/browse_frm/thread/f1938131a2095dc4/7ec645326ddd168e?q=poste&rnum=59#7ec645326ddd168e).
Ciao
Sèvero
scusa l ignoranza..ma vuol dire che in ogni caso paghi la dogana e l iva??
grazie
e se io mi faccio spedire un pacco contenente la merce che mi interessa da un amico americano o canadese?
rischio che mi aprono il pacco privato e mi fanno pagare lo sdoganamento?
NeatoEurope
21-05-2006, 05:46
@uomoragno37
Si se è un pacco e non una RR
@BittiDj
Non è il mittente ad essere importante ma la proveninza.
Ciao
Sèvero
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.