PDA

View Full Version : aiuto scelta hd..2 medi o 1 solo capiente?

neongio
18-05-2006, 18:57
ragazzi aiuto x favore
ho un asrock dual sata2 con controller sata2 e sono indeciso se prendere
1 hd sata2 da 250gb maxtor a 96 euro circa o
2 hd maxtor 80 (sata)+160 (sata2) a 125/130 euro

sul fatto delle prestazioni velocistiche è meglio averne due così o è lo stesso averne uno grosso da poi partizionare...perchè specifico che in ogni caso vorrò avere due partizioni..che siano due hd fisici o due part. virtuali
cosa mi consigliate?

Speedy L\'originale
18-05-2006, 21:15
1 HD capiente NON Maxtor..

Sottolineo il non maxtor, ti consiglierei un WD.

Lascia perdere i sata2, alla fine prestazionalmente sono tutti =, ma l'affidabilità e la rumorosità dei maxtor è una cosa da tenerne conto..

Allo stesso prezzo c'è di meglio.

neongio
18-05-2006, 21:21
dici che non guadagno con il sata 2?
io avevo bisogno di due drive fisici o virtuali anche perchè uso spesso di trasferire molti gb di dati da un drive all'atro e cercavo cose performanti
se prendo quello da 250gb e lo partiziono, non perdo prestazioni nella fase di spostamento dati?

Speedy L\'originale
18-05-2006, 21:38
Il sata2 come il sata è solo una manovra commerciale prestazionalmente nn cambia nulla, l'unico "vantaggio" ke al posto della piattina c'è un cavo molto + comodo..

nell'hd c'è anke un chip in + ke fà da convertitore pata/sata..

Sicuramente a trasferire tra 2 hd è + veloce ke tra un Hd e lo stesso..

Solo ke un hd o può leggere o scrivere, nn fare le 2 cose insieme..

Cmq ke sia 1 o 2 hd li puoi sempre e cmq partizionare..

neongio
18-05-2006, 21:40
si ma secondo te quindi tra sata2 e eide in prestazioni non cambia nulla?

Speedy L\'originale
18-05-2006, 21:41
Cambia molto di + tra 1 HD deframmento e uno frammentato..

forse i sata2 sono un nulla + veloci, ma nn lo noteresti mai..

noti sicuramente di + quando deframmenti l'hd contenente windows..

neongio
18-05-2006, 21:55
grazie ultima cosa....
se al mio attuale maxtor 160gb ci aggiungo due hd sata da 80 posso sfruttarli in raid in qualche modo per velocizzarli (stripping se non sbaglio) tenendo cmq il disco con winxp inalterato? o servono 3 dischi minimo per farli aumentare di prestazioni in lettura scrittura?

Speedy L\'originale
18-05-2006, 22:08
Imho ti Sconsiglio vivamente il Raid0, solo ke otteresti prestazioni "quasi" doppie, possibilità di perdita di dati + ke doppia, recupero dei dati nullo..

Se vuoi un hd veloce nn c'è alternativa al raptor..

neongio
18-05-2006, 22:11
MA IL RAID0 SI Può fare con due hd soli? perdita dei dati in che senso? io non ne sono abituato ora come ora...intendi crash durante la scrittura lettura ecc?

aflexxx1980
19-05-2006, 16:01
MA IL RAID0 SI Può fare con due hd soli? perdita dei dati in che senso? io non ne sono abituato ora come ora...intendi crash durante la scrittura lettura ecc?

Con il raid0 se uno dei due dischi si cuoce...perdi tutto...e non puoi recuperare niente...infatti di solito si usa affiancare un 3° Hd (secondo me...pata) come backup costante... ;)

In ogni caso anche io ti consiglio Seagate o Western Digital...un'altro pianeta rispetto ai Maxtor :cool: