PDA

View Full Version : Un buon catalogatore di immagini professionale...?

nefy
18-05-2006, 17:38
Ho necessità di selezionare centinaia/migliaia di immagini per lavoro in modo semplice e veloce con la possibilità di utilizzare dei "marker" di diverso tipo mentre scorro le immagini (es. prima scelta, seconda scelta, da buttare ecc.), che programmi lo fanno? non mi serve editing o altro, solo classificazione rapida!

Kaiser70
18-05-2006, 17:51
ACDsee
Adobe bridge

nefy
18-05-2006, 17:56
quale versione di acdsee? adobe bridge non lo conosco vado a cercare...

Kaiser70
18-05-2006, 18:07
ACDsee 7 o 8 o pro
Adobe Bridge è integrato in Photoshop cs2

nefy
18-05-2006, 18:17
deve essere leggero e rapido, no photoshop...acdsee dovrebbe essere ok; qualche freeware per caso?

andyweb79
18-05-2006, 22:08
deve essere leggero e rapido, no photoshop...acdsee dovrebbe essere ok; qualche freeware per caso?

CS2 non è freware ? :stordita:
Cmq io mi trovo benissimo con adobe bridge

nefy
19-05-2006, 08:00
acdseepro ha le caratteristiche che cerco (rank a 5 posizioni) anche se è stracolmo di funzioni che non mi servono...peccato che non si possa attribuire il rank nella visualizzazione fullscreen; cs2 non mi pare sia free :sofico:

ciop71
19-05-2006, 08:11
Picasa.

Leron
19-05-2006, 09:01
Picasa.
quoto picasa2 : gratuito e l'unica cosa che arriva a assomigliare a iphoto, ma per windows

è leggero
indicizza in automatico in background
ha lo zoom dinamico migliore e più veloce
non altera le foto ritoccate (quindi vi resta un backup) basandosi su dei file di riferimento fino all'esportazione
ha un motore di ricerca interno fulmineo
consente di commentare e inserire marker
consente di lavorare con estrema velocità e facilità sui parametri base delle foto
legge anche i raw di praticamente tutte le fotocamere
esteticamente è mille volte meglio della concorrenza

lo preferisco di gran lunga a acdsee (che nelle ultime versioni è diventato una mattonata) e al pesantissimo adobe bridge

Kaiser70
19-05-2006, 13:06
...peccato che non si possa attribuire il rank nella visualizzazione fullscreen;certo che si può: click destro/set rank

nefy
19-05-2006, 15:18
:D

Kaiser70
19-05-2006, 17:11
a parte che non è nemmeno necessaria la visualizzazione full screen, perchè in acdsee puoi allargare tutte le finestre a piacimento, compresa quella della preview, lasciando solo una colonna laterale per le icone, così la preview è grande abbastanza per valutare.
Più o meno così:
http://xoomer.virgilio.it/alfa23/eos/ACDsee/index.htm

Kranz
19-05-2006, 19:21

Anche XnView è molto buono ed è freeware. Dacci un'occhiata.

Può funzionare anche da cartella senza installazione nel registro di Windows.

angelodn
19-05-2006, 21:04
Picasa.

ottimo freeware ;)

nefy
20-05-2006, 07:54
xnview non ha marker mi pare, picasa ha il sistema delle etichette che trovo molto scomodo...con la marea di software che ci sono a mio parere ci sarebbe spazio per un freeware che si occupasse solo di organizzare, attribuire tag, rinominare ecc. nel modo più rapido (potrebbe starci in 2mb di programma) per poi editare nel proprio programma preferito (PictureWindowPro 3.5 per quanto mi riguarda...) non credete?

Leron
21-05-2006, 21:39
xnview non ha marker mi pare, picasa ha il sistema delle etichette che trovo molto scomodo...con la marea di software che ci sono a mio parere ci sarebbe spazio per un freeware che si occupasse solo di organizzare, attribuire tag, rinominare ecc. nel modo più rapido (potrebbe starci in 2mb di programma) per poi editare nel proprio programma preferito (PictureWindowPro 3.5 per quanto mi riguarda...) non credete?
preferisco il sistema di picasa (che ha anche il vantaggio non da poco di leggere tutti i raw)