PDA

View Full Version : Copiare l'intero hdd.

ranma over
18-05-2006, 17:28
Ho un sistema raid 0 e volevo fare una copia esatta dell'hdd su di un'altro disco in modo da poter avviare win in caso di rottura di un'hdd del raid.
Si può fare?

Cristallo
18-05-2006, 17:45
Si,

sarebbe sufficente avere un floppy di Norton Ghost anche di una versione di qualche anno fà. Basterebbe montare il disco insieme a quello da copiare e far partire il PC dal floppy.

Se hai il masterizzatore collegato ti masterizza direttamente l'immagine sui CD/DVD.

Ciao

Cristallo

GianoM
18-05-2006, 18:53
Con TrueImage lo fai direttamente da Windows. 5 minuti per 5 GB.

ranma over
18-05-2006, 22:26
Con TrueImage lo fai direttamente da Windows. 5 minuti per 5 GB.

Ma dopo è bootabile il nuovo disco?

GianoM
19-05-2006, 11:03
Certo, la copia è 1:1.

Edit: ho interpretato male la domanda... non credo sia bootable il disco che crei... TrueImage ti crea un file, ma se vuoi che il disco sia bootable, nemmeno Norton Ghost ti può essere d'aiuto.

Se vuoi una copia di un disco bootable, io farei così:
- Dividerei il disco C: (quello che vuoi clonare) in due partizioni.
- Con TrueImage o con Ghost ti crei l'immagine sulla partizione appena creata da C: (o in alternativa, puoi crearla su un altro HD).
- Sempre con TrueImage o con Ghost ripristini l'immagine sull'HD di destinazione.

Così dovresti avere il tuo bell'HD bootable.
Personalmente non conosco un metodo più semplice.

MM
19-05-2006, 13:35
Distinguiamo bene ;)
Se si crea un'immagine del disco, allora si crea un file ripristinabile e quindi il disco di destinazione non è bootabile ovviamente
Se si fa una copia da disco a disco, il disco di destinazione è l'esatta copia di quello di partenza, per cui è bootabile

ranma over
19-05-2006, 14:46
Distinguiamo bene ;)
Se si crea un'immagine del disco, allora si crea un file ripristinabile e quindi il disco di destinazione non è bootabile ovviamente
Se si fa una copia da disco a disco, il disco di destinazione è l'esatta copia di quello di partenza, per cui è bootabile

Se o capito bene basta copiare l'intero contenuto di c in un'altra partizione o in un'altro hdd da esplora risorse???
O esistono programmi appositi????????

Cristallo
19-05-2006, 14:51
Ciao a tutti,

norton ghost crea un disco bottabile a tutti gli effetti. Io lo uso sempre quando compro un nuovo disco più grande. Copia tutto il disco sorgente su quello nuovo e incrementa anche le dimensioni delle partizioni del disco sorgente fino ad occupare tutto il disco nuovo (comunque a scelta dell'utente).

Ciao
Cristallo

GianoM
19-05-2006, 15:18
E' vero, non avevo mai usato la funzione "Disk to Disk" del Ghost, ma è sicuramente quella l'opzione che ti interessa e che ti permette di creare una copia bootable dell'hd.

ranma over
19-05-2006, 19:14
Grazie a tutti per l'aiuto.