PDA

View Full Version : Consiglio su SD card

giupo77
18-05-2006, 16:22
Ciao a tutti, volevo un consiglio su che SD card utilizzare con la Panasonic FZ30.
Avevo intenzione di prendere una Sandisk Ultra II Plus da 1Gb da 10 Mb/s.
So che ce ne sono anche più veloci ma 10 Mb/s mi sembrano già abbastanza....o no? E poi è l'unica ad avere il connettore USB direttamente sulla scheda senza avere bisogno di adattatori....
Qualcuno mi sa fornire delle indicazioni o se queste con connettore USB magari danno dei problemi alla lunga....
grazie

junp1975
18-05-2006, 19:15
le sandisk sono sinonimo di qualità, e la porta usb direttamente nella scheda è una vera figata: + veloce del cavetto collegato alla macchina, hai una sd e una pendrive insieme, nessun lettore esterno....
per la valocità cerca nelle recensioni in rete quella di lettura-scrittura della fz-30, e raffrontala con essa, comq credo che con 10mb/sec sei abbondantemente "coperto"...

teod
18-05-2006, 19:39
Sì, tranquillo, il transfer-rate di una Sandisk Ultra II è più che sufficiente per la tua macchina.
Molto comode le Plus e Sandisk Ultra II e Extreme III sono sinonimo di qualità, mentre le Sandisk normali (quelle blu), sono forse le peggiori SD in commercio.
Ciao

giupo77
19-05-2006, 08:23
Grazie ragazzi ma il mio dubbio non era se il transfer rate era sufficiente per la FZ30 perchè tanto ha la porta USB 1, ma se questa scheda non rallenta il salvataggio delle foto sulla scheda nel normale uso.
E poi utilizzando Windows 2000 con le porte USB 1 e non XP o USB 2.0, la SD con il connettore esterno la legge automaticamente????
grazie.

ciop71
19-05-2006, 08:41
In genere le USB II funzionano anche su porte USB I, vanno semplicemente alla velocità delle USB I.
Ci sono problemi di compatibilità hardware con dispositivi con più di 7-8 anni, oppure software con Win 98. Ad esempio mi è capitato che un portatile di 8 anni fa con installato Win98 non riconoscesse le chiavette USB II recenti (comunque vedeva quelle USB I).
Con Win 2000 vai tranquillo, non ci sono problemi.

teod
19-05-2006, 15:37
Grazie ragazzi ma il mio dubbio non era se il transfer rate era sufficiente per la FZ30 perchè tanto ha la porta USB 1, ma se questa scheda non rallenta il salvataggio delle foto sulla scheda nel normale uso.
E poi utilizzando Windows 2000 con le porte USB 1 e non XP o USB 2.0, la SD con il connettore esterno la legge automaticamente????
grazie.

La tua Panasonic è più lenta nel salvare le foto rispetto alla velocità di scrittura di una SD Ultra II Sandisk, quindi la macchina non saturerà mai il transfer rate della scheda.
Con Win 2000 con una porta USB di qualunque tipo la scheda viene riconosciuta automaticamente.
Ciao