PDA

View Full Version : celeron northwood M, compatibile con pentium?

ironchris
18-05-2006, 14:30
per prossimo upgrade del mio notebook asus, con celeron Mobile, core northwood, soket 478, bus 400 clock 100, sto cercando un pentium 4 stesso core e soket, ma che, con 512 Kb di cache, in luogo dei 128 del celeron, a parità di velocita' pura, 2.0 ghz, dovrebbe offrirmi qualcosa in piu!
La mia domanda...sono compatibili come sistema? L'architettura dei procio dovrebbe essere la medesima, da qualche parte lessi che questo celeron altro non è che un northwood "castrato" nella cache, quindi il notebook non dovrebbe avere problemi di sorta.
Qualcuno di voi ha avuto precedenti esperienze in merito?
Grazie

gi0v3
18-05-2006, 14:56
per andare, va, ma consuma di più, dovresti trovare le specifiche tecniche della scheda madre del notebook, o vedere se altri notebook della stessa serie ( devono essere il + vicini possibili al tuo come configurazione ) si trovano anche con pentium 4..

ironchris
18-05-2006, 15:26
il consumo non è un problema. della classe del mio ne sono stati equipaggiati altri con il pentium quindi credo che la Mb supporti i due procio.

marino7
20-05-2006, 18:39
Se è un Mobile Celeron (non Celeron M che è simile al P-M) ha 256kb di cache, controlla bene perchè molti portatili hanno il Celeron 128kb desktop.

Se è un mobile poi devi sostituirlo con un p4-m, sia perchè il mobile Celeron non ha l'heat spreader, cioè è scoperchiato come i centrino e i p4-m, quindi per non avere problemi di montaggio con il dissipatore, sia per il consumo di energia.
Comunque il mobile Celeron è più veloce del Celeron 128k e va quasi come un p4 a parità di MHz, prova a vedere qua:
http://forums.anandtech.com/messageview.aspx?catid=28&threadid=1527123&enterthread=y

Che modello è l'Asus? chipset?

ironchris
21-05-2006, 18:42
Grande! Se proprio l'aiuto che speravo e le tue, son proprio le domande che qualcuno mi facesse!!
Allora, ora ti do tutte le informazioni che chiedi, derivanti da cpu-z

il procio è un intel celeron, e NON celeron Mobile!
core Northwood;
Brand id 10;
Package mPGA-478;
tecnology 0,13 mi
family F model 2 steping 7 revision C1
FSB 100 mhz
bus speed 400 mhz
cache 2^ livello 128 Kb
sSPEC SL6HY PHILIPPINES

CHIPSET SIS 650
MODELLO DI NOTEBOOK ASUS L3400TP

iL PROCESSORE L'HO SMONTATO!
non riesco a inserire la foto porca... (a proposito...sul soketdella Mb vi è serigrafata la denominazione: mPGA479M foxcomm, quindi si supone essere la Mb della foxcomm ma mi sconcerta il fatto che il soket sia 479!)
ma in core non è aperto ma inscatolato, chiuso dal lamierimo.
sul die del procio invece è riportato: 2 GHZ/128/400/1.525V
7236A848 - 1499

altro non so dirti a parte che tempo fa, non ricordo dove, poiche cercando un po in giro e non trovando informazioni precise su questo procio (ad esempio il SL6HY io non l'ho trovato da nessuna parte!) lessi che altri non era che un pentium "castrato" nella cache e basta....
mi interesserebbe davvero riuscire a montarci un pentium, ma vorrei essere sicuro di non bruciane nulla, e prendere l'oggetto giusto!
Ti ringrazio anticipatamente ciao!

marino7
21-05-2006, 21:21
allora, il tuo è questo processore:

http://processorfinder.intel.com/scripts/details.asp?sSpec=SL6HY

sempre nel sito intel processorfinder.intel.com puoi elencare tutti i p4, quelli con bus a 100 MHz vanno bene sicuramente, gli altri a 533 forse i NW, ma non credo, a 800 sicuramente no. Altro problema è il consumo, perchè il tuo processore, come vedi, fa 53W, i p4 oltre 2 GHz fanno un po' di più comunque se stai sotto i 60W dovrebbe andare bene, se adesso non hai problemi di surriscaldamento.
L'alternativa sarebbe prendere un mobile, ma a parte i problemi meccanici di cui ti parlavo sopra, la tua mobo probabilmente non supporta lo speed-step.
Se ti interessa comunque posso venderti un mobile Celeron 256kb 2 GHz che consuma pochissimo e credo sia compatibile con la tua mobo: una volta ho fatto il 3dmark2001 e ho fatto 4053 punti con il Celeron desktop 128kb a 2.2 GHz, 4306 con il mobile 256kb 2 GHz, qui lo vedi in azione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1187745

Con un p4 non bruci nulla, comunque stai molto attento a mettere la pasta e a fare aderire le superfici, e alle temperature appena hai installato il proc, prima di avviare winxp controlla nel BIOS che non salgano.
La differenza di prestazioni passando da celeron 128k a p4 è notevole, quindi ti consiglio di cercare un p4 a bus 400 MHz facendoti dare preventivamente lo spec number, il Celeron lo puoi vendere come desktop al 100%.

ironchris
22-05-2006, 08:06
Grande! Grazie davvero!
In ordine, problemi particolari di consumo non ne ho perchè il notebook viene usato quasi al 100% attaccato a rete, ogni tanto gli faccio scaricare la batteria, cosi da usarla un po, non ho esigenze di trasportabilita...almeno per ora.
Il mobile lo escluderei a priori perchè, oltre la non compatibilita elettrica (cosi come letto nell'articolo del link che mi hai mandato l'altro post fa) la Mb, sicuramente non supporta lo speed step, quindi ti ringrazio anche per l'offerta del tuo procio...
upgradando il tutto poi, preferirei comunque una "svolta" alla lentezza disarmante del celeron, quindi i 512 Kb di cache del PIV mi allettano davvero!
Per la pasta, lo smontaggio ecc. non ci sono problemi, è gia la 3^ volta che smonto la cpu sul notebook, e comunque sono abbastanza avvezzo a queste operazioni.
Conto di farti avere notizie in merito qualora andasse in porto questo upgrade, penso che ti faccia piacere, cosi da arricchire comunque il tuo "data base" in merito, che dire...ancora grazie del supporto, alle prossime ciao!

marino7
22-05-2006, 08:37
Il mobile lo escluderei a priori perchè, oltre la non compatibilita elettrica (cosi come letto nell'articolo del link che mi hai mandato l'altro post fa) la Mb, sicuramente non supporta lo speed step, quindi ti ringrazio anche per l'offerta del tuo procio...

solo per chiarire... i mobile p4, i p4-m (con speed-step) e i mobile celeron (senza speed-step) hanno anche compatibilità elettrica, vanno bene su mobo 478, sono i p-m e i celeron-m che non vanno bene.
ciao