View Full Version : centrino o turion?
kingmarcus
18-05-2006, 14:09
ciao a tutti.
in questo periodo sto guardando i portatili xkè sarei interessato ad acquistarne uno.
l'utilizzo è un po' di tutto:
internet studio e lavoro (office) video editing e fotografia e possibilimente giocare.
che differenza c'è tra le prestazioni di un turion, di un centrino e di un centrino duo??? (scarto già sempron e pentium nn centrino e celeron)
la fascia di prezzo a cui mi rivolgo è entrylevel 1000-1200€ ma se trovo qualcosa che costa meno meglio.
grazie ciao
Marcus
Tra Centrino e Turion non c'è differenza, siamo lì, ma per l'uso che ne devi fare meglio il Centrino perché scalda leggermente meno.
Per quanto riguarda il Centrino Duo, beh il vantaggio di avere un doppio core mi sembra evidente.
Prendi un Dell Inspiron 6400.
kingmarcus
18-05-2006, 16:42
ma il turion nn è a 64bit?? nn ha il bus + grande con l'hypertransport??
ho preso in merito dal sito amd delle tabelle sulle prestazioni di un turion e sembravano superiori al centrino.
ho sentito dire che i doppi processori intel nn sono particolarmente performanti e gli amd 64bit sono meglio.
(sono cmq di parte perchè ho un amd)
conosco il prodotto Dell... pensavo scheda ati 1300x ovviamente 1gb di ram.
la 1400x è meglio??
grazie
ciao
ma il turion nn è a 64bit?? nn ha il bus + grande con l'hypertransport??
ho preso in merito dal sito amd delle tabelle sulle prestazioni di un turion e sembravano superiori al centrino.
ho sentito dire che i doppi processori intel nn sono particolarmente performanti e gli amd 64bit sono meglio.
(sono cmq di parte perchè ho un amd)
conosco il prodotto Dell... pensavo scheda ati 1300x ovviamente 1gb di ram.
la 1400x è meglio??
grazie
ciao
Il turion è a 64bit, ma questo non ne aumenta le prestazionise non è usato da software a 64bit...comunque imho il turion come capacità di calcolo è superiore al centrino a parità di freq, ma sono inezie.
Infine, se vuoi giocarci ti sconsiglio sia la ati X1300 che la X1400...buttati su una ati X700 o x1600 oppure una geforce 6600 o superiore.
kingmarcus
18-05-2006, 17:35
come schede video da solo queste due opzioni (1300x e 1400x) oltre quella integrata. cmq pensavo il turion semplicemente xkè forse sarà + longevo visto che è a 64bit e si spera usciranno programmi e s.o a 64bit.
cmq pensavo anche asus o acer (mi fido + di asus).
qualche altro consiglio?
grazie ciao
per i portatili secondo me è meglio il dual core, il turion lo prenderei solo se devo usare dei programmi scritti per processori a 64bit.adesso non in futuro, il centrino 7x0 lo scarterei a meno di non volere una autonomia maggiore rispettto al core duo
1) Lui ha parlato di "possibilmente giocare", quindi è da intendere come "se ogni tanto ci scappa una partita non sarebbe male", e allora la X1400 dell'Inspiron 6400 va bene, perché non dobbiamo mica stare tutti a rincorrere la risoluzione e/o il dettaglio più estremo per goderci un gioco.
2) L'autonomia dei CoreDuo non mi sembra tanto inferiore ai Centrino Sonoma, anzi secondo me siamo lì, poi dipende da che tipo di batteria viene montata su ogni singolo modello, ricordo le serie M70 e (soprattutto) M50 di Toshiba che più di 2 ore e qualcosa (nel caso dell'M50 non più di 2 ore) di autonomia non si riusciva a raggiungere
3) Eventualmente ASUS, ma secondo me siamo di fronte a prodotti inferiori ai Dell (come assistenza in primis), Acer invece è da scartare (portatili più fragilini e come se non bastasse assistenza pessima).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.