View Full Version : help...hub...e lan domestica
tavano10
18-05-2006, 15:07
ciao a tutti, vi spiego il mio problema...mi è appena arrivata l'adsl a casa,ho già una piccola rete lan domestica. Volevo collegare il cavo ethernet dell'adsl su un pc client e poi tramite un hub portare questo collegamento al server (in pratica collegando due hub).
Devo solo acquistare il secondo hub,che dovrebbe avere come minimo 6 porte...voi che prodotto mi consigliate?
facendo tutto questo giro di hub il collegamento può risulatare rallentato secondo voi?
P.s. è un discorso un po'complicato...spero di essermi spiegato bene :mc: male che vada vi posto uno schema della rete...
P.s. è un discorso un po'complicato...spero di essermi spiegato bene male che vada vi posto uno schema della rete...
mi sa che è meglio...
tavano10
18-05-2006, 21:30
ok,te la invio in pvt...
tavano10
19-05-2006, 21:12
ok grazie del consiglio...alla fine sono la stessa cosa?
le prestazioni cambiano.. con gli hub intanto non vai in full duplex, inoltre sono dei semplici ripetitori multi porta.... se per esempio PC1 manda un pacchetto a PC2 tutti gli altri PC connessi all'hub (come PC1 e PC2) riceveranno il pacchetto e lo scarteranno... ma intanto hai sprecato banda e se nel frattempo altri pc volevano comunicare si sono create delle collisioni, quindi tempi di attesa che si liberi il mezzo fisico, ecc ecc ecc.... lo switch ti permette full duplex, associa alle porte i mac address, elimina le collisioni e le comunicazioni tra un pc ed un altro sono "dedicate", PC1 manda a PC2, solo PC2 riceve.....
le collisioni hanno un effetto rilevante su fastethernet dopo circa 150-200 pc. Con 6-7 macchine l'effetto è da considerare irrilevante. C'è gente che attaccai in cascata 4 hub a 100Mbit/s con 25 porte e, considerando anche i super mega colli di bottiglia degli uplink, hanno gli stessi throuput massimi degli switch...poi se a questi ci devi attaccare un altro armadio beh...allora qualcosa cambia!!
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.