PDA

View Full Version : Primo impianto a liquido

Ezran
18-05-2006, 13:21
Ciao,
ho appena letto parecchi thread qui sul forum riguardo al liquido, vorrei comprare a breve il mio primo impianto e quindi ho bisogno di alcuni suggerimenti.
In primis, vorrei che rimanesse tutto all'interno del case (onde valutare, se non fosse possibile, di acquistare prima un case appropriato).

Gia' la cosa di per se sara' difficile avendo un Lian Li PC60 plus (qui (http://www.anandtech.com/casecooling/showdoc.aspx?i=2357&p=3) ci sono alcune foto per rendersi un'idea del case)

La configurazione che pensavo per i componenti e' questa:

Ybris K11 Leviathan + staffa di bloccaggio 775

Crystal Trap EL 18x5x5 cm

Swiftech MCP655™ 93 9x9 cm

Radiatore Z1 30 15x17x5

4x Tubo Crystal mm 10x14

(circa 200 euro tutto)

Pensavo di inserire il radiatore sulla ventola anteriore (togliendo il vano hard disk), pero' non lavorerebbe verticalmente perche' in altezza non ci sta..
http://img169.imageshack.us/img169/8987/drivebays1qy.jpg

Altra opzione e' quella di tagliare il coperchio laterale del case, in quel caso potrei mettere forse anche un Z2...

A parte i dubbi "logistici", vorrei un parere per i componenti e in particolare sui raccordi da acquistare, considerando che al momento mi interessa raffreddare la sola CPU ma in futuro vorrei estendere il liquida anche a du GPU (con waterblock che comprero' in seguito..)

Il radiatore rischierebbe di essere sottodimensionato in caso raffreddamento di Cpu+2Gpu?

Grazie,
Ez

microcip
18-05-2006, 13:31
A parte i dubbi "logistici", vorrei un parere per i componenti e in particolare sui raccordi da acquistare, considerando che al momento mi interessa raffreddare la sola CPU ma in futuro vorrei estendere il liquida anche a du GPU (con waterblock che comprero' in seguito..)
i componenti vanno + ke bene......per i raccordi se compri vasca e pompa full nn ti serve niente o al massimo un nipple (nn mi ricordo :rolleyes: )

Il radiatore rischierebbe di essere sottodimensionato in caso raffreddamento di Cpu+2Gpu?

Grazie,
Ez
si molto meglio un v2 o ancora meglio un v3

Ezran
18-05-2006, 13:41
Grazie.. forse prima dovrei valutare se cambiare case visto che anche tagliando la paratia laterale un v2 non ci sta... :rolleyes:

BelloFrescoFresco
18-05-2006, 14:07
non puoi provare a posizionarlo dietro??
..anche all'esterno magari..cosi' sta un po piu' freschetto.
;)

Ezran
18-05-2006, 14:19
non puoi provare a posizionarlo dietro??
..anche all'esterno magari..cosi' sta un po piu' freschetto.
;)

Ci ho pensato, ma mi andrebbe a coprire troppo i collegamenti a meno di metterlo piuttosto staccato con delle staffe...

http://img252.imageshack.us/img252/8955/backside8zz.jpg

Piu' o meno in larghezza sono tutti sui 12/13 cm e coprirebbe quasi tuttla la parte posteriore... :rolleyes:

Comunque e' una soluzione, tnx ;)

BelloFrescoFresco
18-05-2006, 14:28
effettivamente ti toglie un bel po di spazio a meno che non lo distanzi con delle staffe o ti ingegni per metterlo sul fronte del case.
Cmq hai PV.
:D

Ezran
18-05-2006, 14:49
Alla fine mi sa che tagliero' la paratia laterale e ci metto un dual :sofico:
Li' ci dovrebbe stare, ho preso due misure anche se sul sito della ybris non sono molto chiare... :rolleyes:

whitedavil
18-05-2006, 16:06
e prendi i tubi 12*17 che è meglio ;)

Ezran
18-05-2006, 17:04
e prendi i tubi 12*17 che è meglio ;)

Si grazie.
Nessuno che abbia lo Z1 mi sa dire con precisione quanto e' alto?

stewe_91
18-05-2006, 17:12
se vuoi overcloccare e tenere gpu e cpu vai + forte con lo z2

*Stregatto*
18-05-2006, 18:28
Per risparmiare qualcosa non prendere la cristal trap e e metti una T rovesciata (cosa che farò anche io progettando l'acquisto di un v3 e di una mpc655)
Risparmi denaro e ingombri, con quella pompa metterai sempre tutto in serie quindi non avresti mai bisogno di usare più ritorni in una vaschetta.

xxfamousxx
18-05-2006, 18:39
io volevo chiedere quali erano le sostanziali differenze fra i radiatori air freezer 300 e il z3 e qual è migliore....ciao grazie

stewe_91
18-05-2006, 19:04
dal punto di vista prestazionale nn c' è alcuna differenza.... semplicemente le finiture sono migliori nell'air freezer, quindi le differenze sono puramente estetiche... :D poi sul sito c'è anche scritto "le prestazioni sono identiche all'air freezer di pari modello"

piottocentino
18-05-2006, 19:14
le differenze sono puramente estetiche... :D

quoto, se lo tieni all'interno del case meglio il z3...se lo metti fuoti l'air freezer è più bellino da vedersi;)

xxfamousxx
18-05-2006, 19:28
dal punto di vista prestazionale nn c' è alcuna differenza.... semplicemente le finiture sono migliori nell'air freezer, quindi le differenze sono puramente estetiche... :D poi sul sito c'è anche scritto "le prestazioni sono identiche all'air freezer di pari modello"

si l avevo letto ke a livello prestazionale erano uguali infatti è da qui che mi è sorto il dubbio vista la differenza di prezzo...cmq grazie mille!!

stewe_91
18-05-2006, 19:30
scusate la domandina....ma con i radiatori della serie value off lunasio è molto difficile mettere le ventole?? (dato che il portaventola nn è tagliato con il laser)

perchè il prezzo è ottimo

microcip
18-05-2006, 19:43
no io ne avevo uno......... al max sforzi un po ma niente di che :D
se no c'è sempre il caro e vecchio trapano

predator frag
18-05-2006, 20:13
ma se il radiatore viene messo orizzontale e non verticale ,cosa succede..??

microcip
18-05-2006, 20:15
niente, l'importante è che sia libero sui lati atti allo scambio di calore ;)

Ezran
21-05-2006, 20:16
Per risparmiare qualcosa non prendere la cristal trap e e metti una T rovesciata (cosa che farò anche io progettando l'acquisto di un v3 e di una mpc655)
Risparmi denaro e ingombri, con quella pompa metterai sempre tutto in serie quindi non avresti mai bisogno di usare più ritorni in una vaschetta.

Cioe' tutto collegato direttamente? :rolleyes:

microcip
21-05-2006, 20:37
la t rovesciata consite nel posizionare un tubo all'interno dell'impianto messo in posizione verticale che consente all'impianto di svuotarsi dalle bolle d'aria e ad operazione finita si posiziona un tappo per evitare il riciclo d'aria che può portare alla formazione di alghe

*Stregatto*
21-05-2006, 20:37
Dipende da cosa intendi per collegato direttamente. Se intendi collegato in serie, si, è quasi d'obbligo con la mpc655

Ezran
21-05-2006, 21:01
Ok...
Beh l'avevo scritto che e' il mio primo liquido, ho molto da imparare :D