View Full Version : Firewall Hardware....help...
tavano10
18-05-2006, 12:59
ciao a tutti, ho un problema, mi è appena arrivata a casa l'adsl wireless e ora devo acquistare un firewall hardware per proteggere la mia rete....che cosa mi consigliate? non ho idea nemmeno di cosa spendere.... :cry:
tavano10
18-05-2006, 13:04
so che ci sono anche delle soluzioni del tipo prendere un computer vecchio e metterci linux...
tutmosi3
18-05-2006, 14:26
ciao a tutti, ho un problema, mi è appena arrivata a casa l'adsl wireless e ora devo acquistare un firewall hardware per proteggere la mia rete....che cosa mi consigliate? non ho idea nemmeno di cosa spendere.... :cry:
Scusa ... Secondo te, tutti coloro che usano l'ADSL a casa hanno un apparato come un firewall hardaware, che costa anche parecchio?
Un firewall software, anche freeware quali Sygate, Outpost, ecc. oppure anche il firewall integrato in XP vanno più che bene per un'utenza casalinga.
Se vuoi essere ancora più al sicuro prendi un router che ha il firewall (migliore di quelli software) integrato e va meglio un modem.
Se poi te lo vuoi prendere perchè ti va di farlo è un altro discorso ma non dire che l'acquisto è necessario.
Ciao
con 80/100 euro ti prendi un bel router wireless con integrato firewall;)
tipo un netgear dg834g oppure uno zyxel 660hw
ciaooo
tavano10
18-05-2006, 20:29
ehm...mi spiego meglio ho un adsl di tipo wireless, cioè c'è un router in cima al tetto della mia casa che riceve il segnale da una stazione e poi da il parte un cavo ethernet che arriva al pc...qui mi hanno suggerito di mettere un firewall hardware per proteggere la mia rete che non è domestica ma la uso per lavoro...
Quindi credo di avere già un router,mi basta solo un firewall hardware...cosa mi consigliate senza spendere un patrimonio?
tutmosi3
18-05-2006, 20:41
ehm...mi spiego meglio ho un adsl di tipo wireless, cioè c'è un router in cima al tetto della mia casa che riceve il segnale da una stazione e poi da il parte un cavo ethernet che arriva al pc...qui mi hanno suggerito di mettere un firewall hardware per proteggere la mia rete che non è domestica ma la uso per lavoro...
Quindi credo di avere già un router,mi basta solo un firewall hardware...cosa mi consigliate senza spendere un patrimonio?
Nei prossimi giorni verranno ad installare un firewall hardware nell'azienda dove lavoro, spero di essere presente quando ciò avverrà così mi informo.
Ciao
tavano10
18-05-2006, 20:59
grazie, troppo gentile! guardando un po'in giro se ne trovano di tutti i tipi da 2.000 euro a 60...e non ho la minima idea di che differenze si parla..oltre al prezzo ovviamente :D
mmm se non hai la minima idea delle differenze immagino tu non abbia nemmeno la minima idea su come si configuri... Se è cosi discrimina la scelta in base all'interfaccia di gestione.
P.S.: prima hai accennato ad una macchina linux, se tu sai usare linux è la soluzione migliore e più economica, altrimenti o ti metti a studiare (non poco) o meglio se compri un firewall con una bella interfaccia :)
tavano10
19-05-2006, 12:14
praticamente di linux so solo come si scrive e basta :D ...ma secondo te che cosa potrei comprare? oppure su che fascia di prezzi trovo un prodotto adatto?
Ciao,
da quanto posso capire, (sei stato un po' avaro di dettagli) :D probabilmente sul tetto hai un access point (ma potrebbe essere anche un router... verifica!)
Se sul tetto ci fosse un access point, quindi senza protezioni firewall e nat, puoi mettere, in casa dove ti arriva il cavo di rete, un router senza modem, di tipo wireless oppure no, questo lo decidi in base alle tue esigenze.
Ma quanti PC devi collegare? Hai già fatto un test per controllare se hai qualche porta scoperta? Se hai un pc soltanto, puoi anche mettere un firewall software sul computer...
Prova a dare qualche dettaglio in più ;)
tavano10
19-05-2006, 20:08
credo che non ci sia alcun router...lo chiamano decoder...
Cmq è una piccola rete lan che uso per lavoro,il cavo con la connessione arriva ad uno switch che poi lo rimanda ad altri pc (compreso il server). Mi è stato consigliato l'acquisto del firewall hardware per non infettare la rete e bloccarmi con il lavoro....tu pensi che l'acquisto di un router da mettere "a monte"dello switch mi possa dare una buona sicurezza?
ps.non ho fatto nessun controllo per vedere se ci sono porte scoperte...in un certo senso è arabo per me....come devo fare
Se proprio vuoi un firewall a prova di bomba: http://www.ossblog.it/post/931/openbsd-livecd-firewall
tavano10
19-05-2006, 20:38
cioè sarebbe un cd che mi trasforma un pc in un firewall esterno? :confused:
se è così non mi sembra male come idea,anche perchè ho un computer vecchiotto che farebbe a caso mio...
tipo un netgear dg834g oppure uno zyxel 660hw
ho visto questi due router...potrebbero fare al caso mio visto che oltre al firewall hardware devo comperarmi uno switch...sapete però se esiste una versione senza la trasmissione wireless
tutmosi3
22-05-2006, 11:02
cioè sarebbe un cd che mi trasforma un pc in un firewall esterno? :confused:
se è così non mi sembra male come idea,anche perchè ho un computer vecchiotto che farebbe a caso mio...
ho visto questi due router...potrebbero fare al caso mio visto che oltre al firewall hardware devo comperarmi uno switch...sapete però se esiste una versione senza la trasmissione wireless
Io continuo a non capire in maniera chiara le tue intenzioni tuttavia il Netgear DG834 è uguale al DG834G ma è sprovvisto di apparato wireless.
Ciao
se non hai competenze in ambito reti/firewall/unix/linux io eviterei la soluzione macchina vecchia.
Vai di Netgear che può bastare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.