View Full Version : Ricaricare o non ricaricare
valdemort
18-05-2006, 12:42
Salve a tutti,
questo è il mio primo post su questo forum, ma vi leggo già da qualche settimana. Per la precisione da quando sono diventato felice possessore di una stupenda IP6600D, la cui qualità di stampa fotografica è a dir poco esaltante.
Però stampare costa (quasi 15 euro a cartuccia!) e quindi vorrei capire se e come ricaricare.
Ecco i miei dubbi:
- Posso ricaricare le cartuccie vuote originali che ho riposto in un cassetto da qualche giorno o ormai devo buttarle?
- Posso tenere in un cassetto le cartucce ricaricate in attesa che terminino quelle nuove originali senza dover poi lavare mezzo appartamento?
- Posso rimuovere dalla stampante le cartucce originali e mettere le ricaricate conservando le originali per le grandi occasioni (ormai sono "aperte")?
- Cosa ancora più importante: refill o cartucciacanta? (da quanto ho letto sembrano i più migliori....)
Vi ringrazio si d'ora se avrete la pazienza di rispondermi e darmi i vostri consigli. Se posso a mia volta darvi qualche informazione sulla stampante in oggetto sono ovviamente a disposizione....
Ciao
per le domande riguardanti le cartucce dipende da stampante a stampante...per alcune stampanti ad esempio esistono cartucce speciali fatte apposta per essere ricaricate....
Per quanto riguarda la marca...ti dico refill!
li uso da 6 anni e sono sempre soddisfattissimo! altre marche fanno solo inchiostri molto piu generici, che vanno piu o meno bene per tutte le stampanti di una certa marca/linea...
la refill invece propone inchiostri studiati per ciascuna stampante, come le case originali, e a fianco a questi inchiostri offre anche altri inchiostri (la linea "QS") che sono invece del tipo piu economico e vanno bene per tutte le stampanti di una certa marca/linea...naturalmente ad un prezzo inferiore :D
fatti un giro sul loro sito, potresti trovare la risposta anche alle domande sulle cartucce :cool:
maxberruti
18-05-2006, 13:24
- Cosa ancora più importante: refill o cartucciacanta? (da quanto ho letto sembrano i più migliori....)
Io sto usando cartucciacanta per la mia epson dx 3800 e non noto differenze con le originali...
valdemort
18-05-2006, 14:36
Bene: 1 pari !
Grazie ad ambedue per la rapidità di risposta ed i suggerimenti.
Ho girato parecchio sia su refill che su forum e siti e trovo parereri contrastanti tra chi dice che la cartuccia deve essere ricaricata entro 20minuti da quando finisce per evitare che si secchi la spugna e chi dice che invece si può conservare anche mesi e poi ricaricare. Però sembrano più pareri teorici
Ma qualcuno di voi che ricarica da tempo ha mai provato: mi tranquillizzerebbe più un esperienza diretta. Del resto questa è la mia prima stampante (e se avessi prima letto il forum e poi comprato la stampante forse avrei cercato una IP6000 ....).
Sarebbero graditissimi anche altri pareri.
Grazie
beh vedi, dipende dal tipo di cartuccia e di inchiostro.
Ci sono cartucce con o senza spugna, e inchiostri a base d'acqua o alccool o altr solvente molto volatile.
Ad esempio io prima avevo una epson stylus color 660...con questa avevo 5 o 6 carucce, le usavo una ad una, poi le mettevo via vuote, ma ben avvolte nella pellicola, quella che si usa anche per gli alimenti, in modo che non entrasse l'aria.
Quando le avevo finite tutte (passavano anche 3 mesi per dire) tiravo fuori il mio kit di inchiostri, le ricaricavo tutte, e il ciclo ricominciava :D
Ora ho una photo R200, gli inchiostri sono all'alcool (quindi si seccano velocemente) ma le cartucce sono speciali carucce della refill senza spugna e molto semplici da caricare...morale ora ho una sola cartuccia per colore quando è esaurita la tiro fuori dalla stampante, la carico e la rimetto nella stampante.
Devo dire che è molto piu pratico ora di come dovevo fare prima col mio gruzzolo di cartucce precaricate nel cassetto.
Come puoi vedere varia molto a seconda della stampante, della cartuccia, ecc.
In generale però se sono inchiostri a solvente e cartucce con la spugna dentro ti sconsiglio di lasciarle scariche.Tieni pure le cartucce "pronte" nel cassetto, ma quando ne tiri fuori dalla stampante una scarica caricala subito. :)
valdemort
19-05-2006, 15:01
Bassmo, ti ringrazio per il consiglio: penso proprio che lo seguirò !
Le cartucce che ho conservato scariche da ormai una settimana le butto e da adesso ricarico subito appena sono "quasi" vuote le altre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.