PDA

View Full Version : Da G4 a CoreDuo

znick
18-05-2006, 10:52
Sto valutando la possibilità di sostituire il mio powerbook G4 1.5Ghz con un imac core duo.

vorrei sapere, dai possessori di macintel, come se la cavano queste applicazioni (che sono quelle che uso principalmente)

- VLC (o altri player multimediali come mplayer)
- amule (su G4 occupa molto la cpu, circa il 20%... com'è su intel?)
- software di masterizzazione come toast
- office per uso semplicissimo (lettere e piccoli fogli di calcolo)
- Photoshop per uso da foto-amatore (ruotare le foto, ridimensionarle e stamparle)

insomma vorrei approfittare per vendere il mio powerbook ad un prezzo ancora accettabile e comprare un intel, ma non vorrei trovare più svantaggi che vantaggi!

Thyo85
18-05-2006, 11:22
Allora,da possessore di mini core solo, e quindi tu avrai prestazioni migliori

-Vlc è appena uscito in versione Intel e vola decisamente
-amule ora mi occupa tra il 5% e il 7%
-toast non lo uso, per ora ho sempre usare direttamente il sistema operativo
-office va sotto rosetta e non verrà portato in Universal (lo sarà dalla prossima versione, per questa nessuna patch) non è troppo reattivo in avvio, ma non c'è problema ad usarlo
-photoshop non lo so, uso the gimp ed è piuttosto fluido, vai tranquillo

Jas2000
18-05-2006, 11:24
allora ti posso rispondere solo per quanto rigarda VLC, amule, office.

- con VLC non ho mai avuto nessun problema; bello semplice e veloce.

- office: uso microsoft office

solo quando lo carico ci mette un pò a partire, ma una volta in fuzione va benissimo.

- photoshop: uso iphoto e non mi hai mai dato nessun problema; velocissimo

- amule:

vedi allegato

znick
18-05-2006, 11:28
ok,grazie
era quello che volevo sapere.

so che office e photoshop non saranno portati in universal ancora per qualche tempo, volevo solo sapere come andavano con rosetta.
cmq anche l'idea di gimp è buona.

mi resta solo il dubbio del masterizzatore: da quanto ho capito toast non ne vuole sapere di andare...
e masterizzare dal finder non mi piace, volevo sapere se avevate un'alternativa!

Jas2000
18-05-2006, 11:34
toast non lo so proprio non lo uso.

cmq ho trovato sul sito della roxio come far andare toast su tiger, magari ti potrebbe essere utile

http://www.roxio.com/en/support/kb/toast/ETT000253.jhtml

inoltre io uso popcorn2 e mi va bene senza mai nessun problema

Darkel83
18-05-2006, 13:24
Photshop su intel va come su un g4 + o -
ovviamente devi mettere minimo 1gb di ram all'iMac, rosetta consuma molta ram
se nn lo devi usare a livello professionale credo che l'imac vada bene
office è + leggero di photoshop, quindi credo funzioni anche meglio.

znick
18-05-2006, 13:37
grazie 1000 a tutti.
per la ram occupata da rosetta non mi preoccupo, già ora ho 1.5Gb di ram e non ho intenzione di prendere un nuovo mac con meno memoria di così!

ho letto bene che toast va con rosetta e presto una patch lo renderà UB.
Office e Photoshop mi vanno bene anche se vanno come sul mio G4 (e anche meno, per quello che devo farci).

ora sono praticamente convinto.

ora mi manca "solo" un acquirente... appena presa la decisione definitiva posterò sul mercatino!

marcowave
18-05-2006, 16:07
un momento..

toast 7,0 non va su macintel?

neanche sotto rosetta?

znick
18-05-2006, 16:26
un momento..

toast 7,0 non va su macintel?

neanche sotto rosetta?

va, grazie a rosetta.

vedo che tu hai avuto la mia stessa idea, di cambiare il powerpc con l'intel!

marcowave
18-05-2006, 16:27
va, grazie a rosetta.

vedo che tu hai avuto la mia stessa idea, di cambiare il powerpc con l'intel!
più o meno si :D

anche se mi scoccia parecchio vendere l'iMac... ma credo che cmq terrò l'ibook ancora per un po' :D

cmq oggi sono stato all'apple store qui a padova e ho provato il macbookpro da 2 GHz e 1 GB ram...
Photoshop CS2 gira benino, ci mette circa 20 secondi a partire (tieni conto che c'erano altri 10 robe aperte) e ho provato a ritagliare, copiare, incollare e ridimensionare.
Va una via di mezzo tra il mio G4 e il mio G5... direi + verso il G5 però..

per il resto mi è sembrato tutto un po' più reattivo dell'imac g5... iPhoto andava decisamente meglio :D

patanfrana
18-05-2006, 17:22
Per Toast non preoccupatevi: va tranquillamente.

Da PowerBook a iMac Intel non ho notato rallentamenti nè masterizzazioni fallite: Rosetta fa il suo lavoro ;)

znick
18-05-2006, 17:57
OT x znick: Mi venderesti il banco da un giga? :)

nella versione che ho, la ram era DDR1 e non DDR2, quindi non va bene sul tuo computer. inoltre, ci tengo a non smembrare perchè probabilmente farò fatica a venderlo a 1350-1400€ come vorrei... quindi ogni cosa che aggiungo è meglio! (in realtà ho una serie di software e accessori che rendono sono abbastanza di valore da fargli meritare un prezzo simile)

21-5-73
18-05-2006, 18:38
nella versione che ho, la ram era DDR1 e non DDR2, quindi non va bene sul tuo computer. inoltre, ci tengo a non smembrare perchè probabilmente farò fatica a venderlo a 1350-1400€ come vorrei... quindi ogni cosa che aggiungo è meglio! (in realtà ho una serie di software e accessori che rendono sono abbastanza di valore da fargli meritare un prezzo simile)

A leggere la sua sign vedo che ha un g4 percio' ddr1 pure lui, non mi pare che i powerbook montassero ddr2, o no?

znick
18-05-2006, 18:51
A leggere la sua sign vedo che ha un g4 percio' ddr1 pure lui, non mi pare che i powerbook montassero ddr2, o no?

no l'ultima serie dei G4 monta DDR2... quasi un dispetto!!

21-5-73
18-05-2006, 19:12
Ah ok io ho il powerbook 1,33ghz che monta ddr1.... pensavo fossero tutti uguali.

znick
23-05-2006, 09:38
ok mi sono deciso...
se qualcuno fosse interessato ;)