PDA

View Full Version : Consiglio scheda video nVidia o ATI con uscita dual link

roentgen
18-05-2006, 10:45
La mia esigenza attuale è quella di farmi un PC che abbia delle ottime capacità come HTPC, una buona silenziosità e soprattutto che abbia capacità grafiche avanzate in modo da poterlo utilizzare come workstation di lavoro per grafica 2D. Vorrei collegarlo ad un display LCD come il Dell 3007WFP da 30' con risoluzione 2560 x 1600. Questo display (essendo in una stanza non molto ampia) funzionerebbe anche come "TV" :D
certo un televisore dedicato (magari un bel modello HT ready) potrebbe darmi soddisfazioni ulteriori, diagonale maggiore ad un costo inferiore ma per il momento non ho spazio (e budget) per comperare insieme un PC nuovo con un monitor "di razza" e un TV. Per pilotare un tale "mostro" servono delle schede video Dual Link ma oltre alla nVidia Geforce 7800 GTX segnalata sul sito Dell (e lì venduta ad un prezzo non propio aggressivo) vorrei sapere se qualcuno di voi ne conosce altre con pari caratteristiche ;)

emanuelenico
19-05-2006, 01:35
ho lo stesso problema per un monito apple... mi sto informando anch'io, però ho trovato diverse vga dual link a quella risoluzione, dipende da qual'è il budget. ATI non so se vanno...

roentgen
19-05-2006, 09:20
ho lo stesso problema per un monito apple... mi sto informando anch'io, però ho trovato diverse vga dual link a quella risoluzione, dipende da qual'è il budget. ATI non so se vanno...

in effetti all'inizio avevo pensato anche io al monitor Apple, che per inciso ho visto in funzione al Digital Photo Expo a Roma e devo dire che mi ha lasciato a bocca aperta: semplicemente SPETTACOLARE!!! :eek: ma poi ho fatto un po' di conti ed ho visto questo pannello della Dell, non so se utilizzi proprio lo stesso pannello ma i dati di targa (in termini di luminosita' e contrasto) non mi sembrano spettacolari... e comunque bisognerebbe in ogni caso vederlo all'opera prima di fucilarsi 2000 e passa euri per un monitor. Sul sito Dell indicano come scheda video la nVidia 7800 GTX (http://accessories.euro.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=it&l=it&s=dhs&cs=itdhs1&sku=490-10474), ma valuterei anche altre soluzioni. Per esempio l'attuale 7900 GTX. Sempre sul sito nVidia parlano di extreme HD (http://www.nvidia.com/object/extreme_hd.html) per quello che riguarda la risoluzione supportata. Pero' al momento attuale sussiste anche il dubbio del protocollo HDCP che, se non supportato da scheda video e display, potrebbe "castrare" l'utilizzazione dei contenuti HD trasmessi dalle TV digitali o contenuti nei prossimi venturi dischi Blu-Ray e quant'altro... sempre che qualcuno non lo "shioppi" prima :)

emanuelenico
19-05-2006, 10:10
in effetti all'inizio avevo pensato anche io al monitor Apple, che per inciso ho visto in funzione al Digital Photo Expo a Roma e devo dire che mi ha lasciato a bocca aperta: semplicemente SPETTACOLARE!!! :eek: ma poi ho fatto un po' di conti ed ho visto questo pannello della Dell, non so se utilizzi proprio lo stesso pannello ma i dati di targa (in termini di luminosita' e contrasto) non mi sembrano spettacolari... e comunque bisognerebbe in ogni caso vederlo all'opera prima di fucilarsi 2000 e passa euri per un monitor. Sul sito Dell indicano come scheda video la nVidia 7800 GTX (http://accessories.euro.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=it&l=it&s=dhs&cs=itdhs1&sku=490-10474), ma valuterei anche altre soluzioni. Per esempio l'attuale 7900 GTX. Sempre sul sito nVidia parlano di extreme HD (http://www.nvidia.com/object/extreme_hd.html) per quello che riguarda la risoluzione supportata. Pero' al momento attuale sussiste anche il dubbio del protocollo HDCP che, se non supportato da scheda video e display, potrebbe "castrare" l'utilizzazione dei contenuti HD trasmessi dalle TV digitali o contenuti nei prossimi venturi dischi Blu-Ray e quant'altro... sempre che qualcuno non lo "shioppi" prima :)

anch'io sono riuscito a provare l'apple e al di là delle specifiche (lum. contr. e risol. e tempi di risposta sono uguali per i due) credo che sarebbe da vedere nche il dell, in fondo il prezzo è simile apple lo trovi a 2400 il dell a poco meno

credo che per i monitor le sole caratteristiche sole non dicano molto (almeno per quello che io le capisco!)... se qualcuno sa dove e come fare a vedere un dell in funzione... a scatola chiusa non lo compro!

l'assistenza dell ha detto che non si possono provare in nessun posto!

roentgen
19-05-2006, 11:01
l'assistenza dell ha detto che non si possono provare in nessun posto!

...a meno che non si trovi un utilizzatore. Dove lavoro sono circondato da computer Dell, e i pannelli LCD di ultima generazione (abbiamo avuto di recente un 20') lavorano davvero bene ;)

emanuelenico
20-05-2006, 01:17
...a meno che non si trovi un utilizzatore. Dove lavoro sono circondato da computer Dell, e i pannelli LCD di ultima generazione (abbiamo avuto di recente un 20') lavorano davvero bene ;)

forse ho trovato qualche indicazione...
che ne dici di questo:
http://reviews.cnet.com/4520-10442-6470175-1.html?tag=cnetfd.ld3