PDA

View Full Version : Aiuto trasferimento disco di sistema...

utente222223434556
18-05-2006, 00:22
Allora, ho comprato oggi un Raptor 74gb da utilizzare come disco di sistema (WinXP).

Attualmente ho un Maxtor 160GB partizionato in C (sitema) e D (storage).
Poi ho un'altro disco Maxtor 160GB per altro storage.
I maxtor sono PATA.

Quello che voglio fare è installare l'OS sul Raptor, cancellare l'OS sul Maxtor C e utilizzare il maxtor da 160gb dove c'era l'OS come un unica partizione D da storage (in pratica allargare l'attuale partizione D).

Solo che ho avuto problemi con i 2 HD insieme.
Per porte avviare il Raptor ho dovuto staccare il maxtor con l'OS.
Altrimenti non si avviava Windows (errore...manca il disco di avvio o robe del genere)

Adesso scrivo dal Raptor con l'OS formattato e l'HD Maxtor con le partizioni C e D staccato.
Vorrei poter eliminare la partizione C del vecchio OS e rendere un'unica partizione la D (storage).
Come posso fare?

Se collego l'HD non mi si avvia l'OS...
Devo mettere in slave i due HD PATA?

Grazie

CRL
18-05-2006, 12:41
Hai fatto tutto bene, fin'ora.

Collega il disco pata, ed entra nel Bios, la priorità di boot verrà automaticamente rimessa sul pata, e devi spostarla manualmente sul Raptor. Ci sono due parametri, uno è la boot sequence, dove c'è la lista dei dischi, e devi mettere il Raptor per primo (eventualmente dopo floppy e cd), e l'altra è la priorità di boot ai dispositivi sata o pata; e devi mettere questa su sata.
Fatto questo il pc si avvierà con i due dischi, e dal s.o. del raptor potrai eliminare la partizione del vecchio s.o., e volendo allargare la seconda partizione con Partition Magic, anche se io sconsiglio queste operazioni con le partizioni, preferirei farne una nuova, e tenerne comunque 2 su quel disco.

- CRL -

utente222223434556
18-05-2006, 13:26
Ok, ci sono riuscito!

Adesso ho il disco SATA Raptor come disco di sistema con WinXP, e i due dischi PATA Maxtor 160GB come Storage ogniuno con un'unica partizione.

Ho utilizzato Partition Magic per ridimensionare la partizione del disco dove prima c'era il vecchio OS.

Perchè la sconsigli come operazione?

Volendo posso copiare tutti i dati di questo disco (circa 60GB) sull'altro Maxtor che ha abbastanza spazio.
Poi formatto l'HD partizionato con Partition Magic e ci rimetto i dati.
Dici che conviene fare così?
E' un'operazione lunghetta, ma se ci sono buoni motivi per farlo non ci penso due volte!

PS: il raptor è davvero una bomba! Windows ci mette un attimo ad avviarsi... :eek:

mister pink
18-05-2006, 20:44
Il problema è che le operazioni sulle partizioni effettuate con PM non sempre vanno perfettamente a buon fine. Assicurati di avere un backup completo di tutti i dati presenti sulla partizione D prima di "espanderla" con PM.

Io preferisco sempre effettuare le operazioni sulle partizioni con HD vuoto, perché basta un niente per provocare casini seri nella struttura logica del disco.

In pratica, quello di CRL è solo un consiglio alla prudenza, che io condivido. ;)

utente222223434556
18-05-2006, 21:42
Ormai avevo già ridimensionato la partizione con PM...cmq è andato tutto a buon fine...
A questo punto non tocco più nulla, non si sa mai...