View Full Version : Riscoprendo i Beatles
Sopor Aeternus
17-05-2006, 22:24
Ragà è da un po di tempo che ascolto i beatles....non so cosa dire...difficile trovare un band in questi tempi che possa solo minimamente avvicinarsi a loro.
le loro canzoni riescono ad entrare nella mente...e sono tutte fantastiche!
dal motivo piu rock al motivo piu lento....FAVOLOSI!
Credo che chiunque abbia un minimo di cultura musicale conosca i beatles...
Come sarebbe bello vedere un concerto dal vivo :cry:
juninho85
19-05-2006, 08:08
the white album :oink:
SkunkWorks 68
19-05-2006, 09:07
the white album :oink:
Quoto.Io lo preferisco a "Sgt Pepper's"...un doppio che non dovrebbe mancare in nessuna discografia.Da riscoprire(forse un po' trascurato,ma tutt'altro che scarso,per me)anche "Let It Be".
Ciao
sono al quinto album (non in ordine di pubblicazione)... i migliori che finora secondo me sono rubber soul e magical mistery tour.. sto scoprendo ultimamente sgt pepper e devo dire che anche questo è strabello..
vabè che è inutile fare classifiche.. adesso li elenco tutti e dico che sono strabelli :stordita:
nn avete citato Abbey Road,un altro bellissimo album
D4rkAng3l
29-05-2006, 23:50
per me hanno fatto esattamente ciò che hanno fatto i lunapop solo che 40 anni prima...musicalmente niente di più
Sopor Aeternus
30-05-2006, 13:28
per me hanno fatto esattamente ciò che hanno fatto i lunapop solo che 40 anni prima...musicalmente niente di più
questa è bella.... :rolleyes:
cmq lasciando perdere alcuni commenti cosa ne pensate del caso mcCartney?
SkunkWorks 68
30-05-2006, 14:42
Bè...molte delle canzoni che hanno composto i Beatles fanno ormai parte dell'immaginario collettivo e hanno lasciato un'impronta.Non so se fra 40 anni potremo dire la stessa cosa dei Lunapop(anche a livello di vendite dei relativi dischi) :D ,tutto qui.
...cosa ne pensate del caso mcCartney?...
Non me la sento di fare commenti...Io mi fermo al solo giudizio della musica.
Ciao
D4rkAng3l
30-05-2006, 18:16
Bè...molte delle canzoni che hanno composto i Beatles fanno ormai parte dell'immaginario collettivo e hanno lasciato un'impronta.Non so se fra 40 anni potremo dire la stessa cosa dei Lunapop(anche a livello di vendite dei relativi dischi) :D ,tutto qui.
Non me la sento di fare commenti...Io mi fermo al solo giudizio della musica.
Ciao
infatti...i beatles hanno inventato qualcosa i lunapop no e non rimarranno...il mio era solamente un giudizio a carattere puramente compositivo-tecnico....
Poi escoludendo il fatto di chi ha copiato cosa secondo me il fatto di entrare nella storia ha una rilevanza relativa....ci sono tantissimi capolavori dimenticati nella musica
BadMirror
31-05-2006, 11:22
Ma lol....
Su quali studi ti basi per il giudizio compositivo-tecnico? Sul tuo "orecchio"?
Cmq se ne è già parlato in un 3d passato, le mie considerazioni le trovate lì.
:)
D4rkAng3l
31-05-2006, 11:53
Ma lol....
Su quali studi ti basi per il giudizio compositivo-tecnico? Sul tuo "orecchio"?
Cmq se ne è già parlato in un 3d passato, le mie considerazioni le trovate lì.
semplicemente sul fatto che sono 4 accordi a canzone...(la tecnica è palese che non ci sia)...la composizione...bhe senza scomodare Bethoven ma stanno veramente a livelli semplici semplic semplici..canzoncine che un po' tutti possono apprezzare....poi Ringo Star era scandaloso...cioè mo apparte tutto che son gusti e possono piacere ma lui era una vera PIPPA...montava il pedale al contrario per non stancarsi...teneva dei tempi banalissimiiiiiiiii :D :D :D
BadMirror
31-05-2006, 12:07
semplicemente sul fatto che sono 4 accordi a canzone...(la tecnica è palese che non ci sia)...la composizione...bhe senza scomodare Bethoven ma stanno veramente a livelli semplici semplic semplici..canzoncine che un po' tutti possono apprezzare....poi Ringo Star era scandaloso...cioè mo apparte tutto che son gusti e possono piacere ma lui era una vera PIPPA...montava il pedale al contrario per non stancarsi...teneva dei tempi banalissimiiiiiiiii :D :D :D
Non concordo neanche con una e dico una delle affermazioni.
Capisco che per chi è abituato ai giocolieri della musica sia difficile apprezzare i beatles :D cmq sia questo 3d non cambierà certo la storia.
Il fatto dei 4 accordi a canzone non lo capisco granchè (nè codsa c'entri Beethoven, quella è musica colta ed è sopra qualunque livello di musica popolare), Ringo non mi piace ma in quel contesto aveva il suo perchè, livelli semplici semplici....mmmmh......forse hai ascoltato solo Love me do e twist&shout :D
Cmq sia se è la tua opinione bè non ci posso far nulla, amen ;)
ma va ad ascoltare i dream theatre va
D4rkAng3l
31-05-2006, 16:17
Non concordo neanche con una e dico una delle affermazioni.
Capisco che per chi è abituato ai giocolieri della musica sia difficile apprezzare i beatles :D cmq sia questo 3d non cambierà certo la storia.
Il fatto dei 4 accordi a canzone non lo capisco granchè (nè codsa c'entri Beethoven, quella è musica colta ed è sopra qualunque livello di musica popolare), Ringo non mi piace ma in quel contesto aveva il suo perchè, livelli semplici semplici....mmmmh......forse hai ascoltato solo Love me do e twist&shout :D
Cmq sia se è la tua opinione bè non ci posso far nulla, amen ;)
mah infatti alla fine ognuno ha la sua opinione su certe cose
D4rkAng3l
31-05-2006, 16:17
ma va ad ascoltare i dream theatre va
Con piacere hahaha :D
adsasdhaasddeasdd
31-05-2006, 17:03
nn avete citato Abbey Road,un altro bellissimo album
appunto è il peggiore. :read:
no x me i beatles vanno molto a pezzi + che a album..
juninho85
02-06-2006, 19:12
il paragone lunapop blatte regge eh....già già :D
Fabiaccio
03-06-2006, 20:03
Ragà è da un po di tempo che ascolto i beatles....non so cosa dire...difficile trovare un band in questi tempi che possa solo minimamente avvicinarsi a loro.
le loro canzoni riescono ad entrare nella mente...e sono tutte fantastiche!
dal motivo piu rock al motivo piu lento....FAVOLOSI!
Credo che chiunque abbia un minimo di cultura musicale conosca i beatles...
Come sarebbe bello vedere un concerto dal vivo :cry:
Non concordo, a me piacciono un paio di pezzi (Eleanor Rigby e Tomorrow never knows) + buona parte del White album e poco altro.
Però se ti/vi piacciono non sarò di certo io ad impedirti di ascoltarli ;).
Innovativi? secondo me no. già all'epoca c'erano in giro band come Kinks e Rolling Stones e onestamente tra loro e questi non ho dubbi su che scegliere, ma è questione di gusti.
In ogni caso: buon ascolto :).
juninho85
04-06-2006, 00:08
Innovativi? secondo me no. già all'epoca c'erano in giro band come Kinks e Rolling Stones e onestamente tra loro e questi non ho dubbi su che scegliere, ma è questione di gusti.
.
non paragonabili.
non suonavano lo stesso genere
BadMirror
04-06-2006, 00:28
Non concordo, a me piacciono un paio di pezzi (Eleanor Rigby e Tomorrow never knows) + buona parte del White album e poco altro.
Però se ti/vi piacciono non sarò di certo io ad impedirti di ascoltarli ;).
In ogni caso: buon ascolto :).
Non proprio, i Kinks vennero fuori nel 64 mentre i beatles erano già attivi nel mercato dal 62 e come band dal 60, i rolling stones si sono formati nel 63.
Io ad es. su tutti preferisco gli Who i cui primi album sono imho da riscoprire, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare ;)
Fabiaccio
04-06-2006, 08:58
non paragonabili.
non suonavano lo stesso genere
A me risulta che i Kinks e i ROlling Stones facessero pop-rock...
Fabiaccio
04-06-2006, 09:00
Non proprio, i Kinks vennero fuori nel 64 mentre i beatles erano già attivi nel mercato dal 62 e come band dal 60, i rolling stones si sono formati nel 63.
Io ad es. su tutti preferisco gli Who i cui primi album sono imho da riscoprire, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare ;)
ehm, io ho la raccolta London Years dei Rolling Stones, i primi singoli sono datati 63 :stordita:
Se devo essere sincero neanche a me i beatles fanno impazzire, insomma, hanno fatto bellissime canzoni, però rimane quel retrogusto di una musica assoggettata al commerciale...
Posso essere d'accordo con chi li accosta ai lunapop, ma in un altro senso. Diciamo che se non fossero venuti fuori i Beatles, ci sarebbe stato altri gruppi che avrebbero preso il loro posto nella storia..
In primis Kinks, Beach Boys, Rolling Stones e Who (questi due legati però più al R&B piuttosto che al "pop")...e ce ne sarebbe da raccontare! :p
Kinks e Beatles sono paragonabili, così come i beach boys.
Certo devo dire che trovo decisamente superiori i Kinks tra i gruppi citati.
BadMirror
04-06-2006, 11:13
ehm, io ho la raccolta London Years dei Rolling Stones, i primi singoli sono datati 63 :stordita:
Scusa ma io che ho detto? :D
i rolling stones si sono formati nel 63.
Fabiaccio
04-06-2006, 11:30
Scusa ma io che ho detto? :D
Il debutto della band avviene il 12 luglio 1962 in uno dei templi del rock: il Marquee di Londra. Nel frattempo, si uniscono al nucleo originario Bill Wyman (William Perks, 1936, Londra), ex-bassista dei Cliftons, e Charlie Watts (1941, Islington, Gran Bretagna), batterista della Blues Incorporated di Alexis Korner. Ribattezzatisi The Rolling Stones, da una celebre canzone di Muddy Waters, vengono notati dal manager Andrew Loog Oldham, che procura loro un contratto con la Decca e estromette dalla formazione Stewart (che diventerà road manager del gruppo e membro aggiunto). Nelle mani di Oldham (autore del celebre slogan "Lascereste che vostra figlia uscisse con uno degli Stones?"), Jagger e compagni si impongono come alternativa "sporca" e trasgressiva ai Beatles. Nasce così il più celebre dualismo tra band dell'intera storia del rock.
Fonte: Ondarock :).
E parla di debutto quindi vuol dire che i Rolling nacquero un pò prima ;), come si evince da qua:
http://it.wikipedia.org/wiki/Rolling_Stones
juninho85
04-06-2006, 12:15
intendevo dire che rolling stones/kinks facevano musica più rock mentre i beatles più soft
Fabiaccio
04-06-2006, 12:43
intendevo dire che rolling stones/kinks facevano musica più rock mentre i beatles più soft
beh ma non mi pare sia una differenza di genere... :).
BadMirror
04-06-2006, 16:12
Il debutto della band avviene il 12 luglio 1962 in uno dei templi del rock: il Marquee di Londra. Nel frattempo, si uniscono al nucleo originario Bill Wyman (William Perks, 1936, Londra), ex-bassista dei Cliftons, e Charlie Watts (1941, Islington, Gran Bretagna), batterista della Blues Incorporated di Alexis Korner. Ribattezzatisi The Rolling Stones, da una celebre canzone di Muddy Waters, vengono notati dal manager Andrew Loog Oldham, che procura loro un contratto con la Decca e estromette dalla formazione Stewart (che diventerà road manager del gruppo e membro aggiunto). Nelle mani di Oldham (autore del celebre slogan "Lascereste che vostra figlia uscisse con uno degli Stones?"), Jagger e compagni si impongono come alternativa "sporca" e trasgressiva ai Beatles. Nasce così il più celebre dualismo tra band dell'intera storia del rock.
Fonte: Ondarock :).
E parla di debutto quindi vuol dire che i Rolling nacquero un pò prima ;), come si evince da qua:
http://it.wikipedia.org/wiki/Rolling_Stones
Lol, ma l'hai presa per una battaglia alle date? :D Perchè altrimenti posso mettermi a cercare con google (sarebbe triste) il giorno e l'ora in cui Jagger ha preso in mano per la prima volta un microfono ma che senso ha? :D
La mia precisazione era solo per dire che i beatles sono i primi in ordine di tempo ad essere usciti con un disco, questo non vuol dire che siano meglio degli altri ma solo che non devono comunque nulla a nessuno di coloro che hai nominato e di sicuro diamine un pò innovatori lo sono stati.
Fabiaccio
04-06-2006, 17:22
Lol, ma l'hai presa per una battaglia alle date? :D Perchè altrimenti posso mettermi a cercare con google (sarebbe triste) il giorno e l'ora in cui Jagger ha preso in mano per la prima volta un microfono ma che senso ha? :D
La mia precisazione era solo per dire che i beatles sono i primi in ordine di tempo ad essere usciti con un disco, questo non vuol dire che siano meglio degli altri ma solo che non devono comunque nulla a nessuno di coloro che hai nominato e di sicuro diamine un pò innovatori lo sono stati.
L'unica cosa che volevo fare era correggere un errore (anche perchè mi sembrava quantomeno strano che un gruppo formato nel' 63 lo stesso anno avesse pubblicato già 4 singoli), ovviamente nulla di personale ;).
Sul resto sono tuoi pareri, non la penso così ma certamente se a te piacciono buon ascolto :);),
BadMirror
04-06-2006, 18:07
L'unica cosa che volevo fare era correggere un errore (anche perchè mi sembrava quantomeno strano che un gruppo formato nel' 63 lo stesso anno avesse pubblicato già 4 singoli), ovviamente nulla di personale ;).
Si ma il loro primo singolo è del '63, quello volevo intendere, probabilmente mi sono espresso male, è chiaro che come formazione (con gente che andava e veniva) erano attivi già da un pò prima ;)
Sul resto sono tuoi pareri, non la penso così ma certamente se a te piacciono buon ascolto :);),
Non li ascolto spesso a dire il vero (e preferisco la vena blues delle origini dei RS) :)
Fabiaccio
04-06-2006, 19:30
Si ma il loro primo singolo è del '63, quello volevo intendere, probabilmente mi sono espresso male, è chiaro che come formazione (con gente che andava e veniva) erano attivi già da un pò prima ;)
L'importante era capirsi :) :yeah:
Non li ascolto spesso a dire il vero (e preferisco la vena blues delle origini dei RS) :)
anche io di pop-rock ultimamente ne ascolto assai poco ;).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.