View Full Version : Antenna della TV riceve male, che fare?
Ciao raga
Nella nuova casa in cui ci siamo trasferiti antenna della TV riceve assai male (Rai1 e Rai2 sembra di guardare un DVD, pulizia incredibile, mentre per esempio Italia1 è inguardabile). Preciso che si tratta di un condominio quindi sul tetto ognuno ha un'antenna sua.
Che si può fare in un caso come questo? Chiamo un antennista? Cosa può fare (e a quanto)?
Le antenne quelle piccine da mettere accanto alla tv che risultati garantiscono?
La prima prova che farei sarebbe quella di farmi prestare un decoder per digitale terrestre per vedere se i canali mediaset si ricevono...in caso affermativo te ne compri uno e sei a posto, spesso costa meno dell'antennista. ;)
La prima prova che farei sarebbe quella di farmi prestare un decoder per digitale terrestre per vedere se i canali mediaset si ricevono...in caso affermativo te ne compri uno e sei a posto, spesso costa meno dell'antennista. ;)
Ma come, addirittura con decoder posso ricevere meglio? :confused:
Si, se hai segnale sufficiente vedi benissimo altrimenti non vedi niente, è il bello (e il brutto) del digitale... :D
paditora
17-05-2006, 22:13
anche io vedo male italia1.
anche io vedo male italia1.
Anche per te vale lo stesso consiglio, aggiungo inoltre che l'ideale è una parabola SAT con decoder di quelli buoni, lo svantaggio è che quando mediaset cripta non la vedi ma hai tante altre soddisfazioni... :oink:
paditora
17-05-2006, 22:23
Anche per te vale lo stesso consiglio, aggiungo inoltre che l'ideale è una parabola SAT con decoder di quelli buoni, lo svantaggio è che quando mediaset cripta non la vedi ma hai tante altre soddisfazioni... :oink:
naaaa il decoder e la parabola stanno bene in negozio.
naaaa il decoder e la parabola stanno bene in negozio.
1) Digitale terrestre= 40 canali (di m***a) se ti va bene, film e calcio a pagamento
2) Satellite= 1000mila canali, film e calcio gratis (volendo)
Ah, i decoder SAT e DTT costano più o meno uguale, devi spendere un extra per l'impianto sat ma quando ce l'hai non torni più indietro, garantito.
Ok, sanford, mi presteresti il tuo decoder? Giuro che lo ristituisco. :stordita:
1) Digitale terrestre= 40 canali (di m***a) se ti va bene, film e calcio a pagamento
2) Satellite= 1000mila canali, film e calcio gratis (volendo)
Ah, i decoder SAT e DTT costano più o meno uguale, devi spendere un extra per l'impianto sat ma quando ce l'hai non torni più indietro, garantito.
Ma per satellite intendi Sky?
Esistono soluzioni con la parabola gratuiti (mi scoccia abbonamento, non guardo tantissimo la TV ma quelle poche volte...)?
Ok, sanford, mi presteresti il tuo decoder? Giuro che lo ristituisco. :stordita:
Il mio Humax DTT 4000 non si tocca... :D neanche un conoscente che ce l'ha?
Ma per satellite intendi Sky?
Esistono soluzioni con la parabola gratuiti (mi scoccia abbonamento, non guardo tantissimo la TV ma quelle poche volte...)?
Sky non è un satellite, :D vende solo gli abbonamenti ai suoi canali su Hotbird 13E (questo è il satellite). ;)
Anche senza abbonarsi a Sky esistono tantissimi canali in chiaro (e chiaroscuro ;) ) per accontentare tutti, basta un buon impianto e un buon decoder.
No scusa, è che non ci capisco molto in ste cose.
Per esempio, se io piglio una parabola e la collego alla TV senza abbonamenti Sky, cosa vedo?
- gli stessi canali di ora ma con qualità migliore?
- canali aggiuntivi (ma roba buona?)?
- faccia incazzata di mi mà perchè non cambia un tubo?
Intanto va precisato che la parabola va collegata a un decoder e non direttamente alla tv, detto questo...
1) Vedrai gli stessi canali di ora con una qualità migliore (e di molto).
2) Vedrai molti altri canali in chiaro (diciamo 3/400 a spanne) italiani e stranieri
3) Potrai vedere anche altro ma...solo a scopo di studio. :D ;)
Non ho la parabola e non ho intenzione di metterla, ma sapevo che facevo bene a salvare il link tra i preferiti :D
:oink:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=884164
Intanto va precisato che la parabola va collegata a un decoder e non direttamente alla tv, detto questo...
2) Vedrai molti altri canali in chiaro (diciamo 3/400 a spanne) italiani e stranieri
Ma le parobole in che cosa si distinguono l'una dall'altra? Vengono venduti direttamente con il decoder, giusto?
Ma questi 300 canali italiani e non in più, se sono gratuiti, come mai ci sono soltanto sulla parabola? Per le frequenze mancanti (gasparri e co)?
Cmq, una discreta parabola/decoder quanto mi verrebbero a costare?
Ben vengano anche i canali di anatomia. :oink:
Ma le parobole in che cosa si distinguono l'una dall'altra? Vengono venduti direttamente con il decoder, giusto?
Ma questi 300 canali italiani e non in più, se sono gratuiti, come mai ci sono soltanto sulla parabola? Per le frequenze mancanti (gasparri e co)?
Cmq, una discreta parabola/decoder quanto mi verrebbero a costare?
Ben vengano anche i canali di anatomia. :oink:
Le parabole spesso vengono vendute in abbinamento al decoder ma questo non significa nulla, una parabola è compatibile con qualsiasi decoder, quello che determina la qualità di ricezione è il diametro della parabola e la sensibilità dell'illuminatore (occhio) oltre a un perfetto puntamento.
Per il discorso dei canali stai facendo confusione, la legge Gasparri tratta le frequenze terrestri disponibili nel solo territorio italiano mentre il satellite ospita canali da tutto il mondo perché è in orbita e lo possono usare tutti, basta acquistare una frequenza e trasmettere, su Hotbird ci sono più di 900 canali in totale, molti sono criptati ma la maggior parte sono in chiaro e alcuni possono essere "schiariti"... :mc:
Per i prezzi dipende dalle tue esigenze, fermo restando che l'impianto (parabola e cavo) va fatto come si deve il decoder ti costa dai 90/100€ ai 500€ a seconda delle esigenze, se però decidi di avvalerti del pc ti basta una scheda sat da 50€ e fai tutto quello che è possibile fare con il più costoso dei decoder. :)
Seifer86
19-05-2006, 08:42
se però decidi di avvalerti del pc ti basta una scheda sat da 50€ e fai tutto quello che è possibile fare con il più costoso dei decoder. :)
ma senza parabola? :mbe:
con collegamento internet? :confused:
ma senza parabola? :mbe:
con collegamento internet? :confused:
No, la parabola serve sempre e va collegata alla scheda sat nel pc, poi con il software "giusto" puoi fare qualsiasi cosa.
weather65
19-05-2006, 09:55
...non sempre purtroppo... :cool:
...non sempre purtroppo... :cool:
Quello dipende dal puntamento (magari fatto a mano), dalle condizioni meteo e da chi trasmette ma in linea di massima si può dire che difficilmente un segnale digitale sia peggiore del corrispettivo analogico, tralasciando ovviamente i casi di squadrettamento dovuti alla scarsa banda di chi trasmette.
RAI e MEDIASET da me non squadrettano mai, potrebbero fare meglio ma bisogna accontentarsi, se li guardo via antenna la differenza si nota eccome, colori sbiaditi e interferenze varie... :(
weather65
19-05-2006, 10:38
Quello dipende dal puntamento (magari fatto a mano), dalle condizioni meteo e da chi trasmette ma in linea di massima si può dire che difficilmente un segnale digitale sia peggiore del corrispettivo analogico, tralasciando ovviamente i casi di squadrettamento dovuti alla scarsa banda di chi trasmette.
RAI e MEDIASET da me non squadrettano mai, potrebbero fare meglio ma bisogna accontentarsi, se li guardo via antenna la differenza si nota eccome, colori sbiaditi e interferenze varie... :(
...mi riferivo al basso bitrate adottato da alcune emittenti, anche del pacchetto SKY, non a problemi di ricezione...
...comunque sia nel mio caso (ho una buona antenna ed abito in una zona di Roma collinare e con i ripetitori "a vista") la qualita' globale di un buon segnale analogico "terrestre" (Rai ad esempio) la ritengo migliore del corrispettivo digitale...
Zuperman1982
19-05-2006, 10:49
mi aggiungo alla discussione per avere una risposta ad una domanda a cui non sono riuscito a trovare una risposta.
Siccome nella casa al mare la tv analogica e quella digitale si prendono malissimo ( ho provato con antenne alzate di 5 metri sopra casa ma nn vanno) , dobbiamo usare il satellite.
Mia nonna che sta al piano di sotto ha un goldbox di 10 anni che va benissimo però tanti eventi sportivi sono criptati.
Domanda: come faccio a bypassare la criptatura?
Esiste un modo +- legale?
In fondo il canone lo pago e la copertura non me la danno...
mi aggiungo alla discussione per avere una risposta ad una domanda a cui non sono riuscito a trovare una risposta.
Siccome nella casa al mare la tv analogica e quella digitale si prendono malissimo ( ho provato con antenne alzate di 5 metri sopra casa ma nn vanno) , dobbiamo usare il satellite.
Mia nonna che sta al piano di sotto ha un goldbox di 10 anni che va benissimo però tanti eventi sportivi sono criptati.
Modi "legali" non ne esistono, se lo fai è a tuo rischio...diciamo che la legge in proposito è un po' lacunosa perché in teoria chi vede a scrocco dei canali criptati appartenenti a bouquet stranieri che non permettono la stipula di un abbonamento in Italia non è perseguibile...in pratica, se vedi dei canali francesi criptati e in Italia non puoi fare l'abbonamento a quei canali non sei perseguibile perché non danneggi economicamente il provider francese.
Tutto questo in teoria, poi considera che in Italia tutto cambia da un minuto all'altro quindi... :mc:
Se vedi SKY a scrocco sei fuorilegge, questo è sicuro.
Il goldbox di tua nonna potrebbe anche essere "potenziato", dipende dalla marca e dal modello... ;)
Zuperman1982
19-05-2006, 11:30
ma io voglio vedere solo le reti rai e mediaset come se avessi una normalissima ricezione analogica.
ma io voglio vedere solo le reti rai e mediaset come se avessi una normalissima ricezione analogica.
Nessun problema allora, tranne quando criptano... :D
CUT...
però tanti eventi sportivi sono criptati.
:banned: :banned:
scherzo..... : :D :D :D :D
io di queste cose MAI provate :D :D :fagiano:
però di metodi ne ho saputi e visti......
non vorrei dirli se no mi :banned:
chiedi al tuo negozio di fiducia :D :D
se il negoziante e bravo rispettoso della legge non ti dirà niente....
se il negoziante e bravo piratista te ne dirà di cotte e di crude su come fare a bypassare..... :D :D :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.