PDA

View Full Version : Collaudo gancio traino: devo aspettare un mese??

jacoscar
17-05-2006, 21:23
Voglio comprare un carrello portamoto e purtroppo devo montare anche un gancio.

La mia idea è quella di far sbrigare tutte le pratiche burocratiche a chi me lo monterà. Ho però sentito dire che per il collaudo del gancio alla motorizzazione bisogna prendere l'appuntamento ed aspettare circa un mese.

Volevo sapere se nel frattempo però rilasciano un foglio provvisorio che permetta di circolare ugualmente

jacoscar
18-05-2006, 13:23
up

fantomas13
25-05-2006, 16:14
Ho fatto domanda oggi per collaudo del gancio di traino sulla mia panda.
Collaudo previsto per il 5/6, quindi dieci giorni di attesa.
Per il momento mi è stato detto che non posso agganciare nulla, anzi se mi fermano dovrei dire che sono prenotato per la revisione.
In realtà il mio gancio è smontabile per cui non so proprio cosa possano contestare.
Auguri.

jacoscar
30-05-2006, 18:42
Ma quindi prima di aver fatto il collaudo non si può rimorchiare nulla?

fantomas13
31-05-2006, 19:52
Esatto, non si può rimorchiare nulla.
Così mi è stato detto dall'installatore e dalla motorizzazione civile.
Ricordati comunque di avvisare la tua assicurazione dell'avvenuta installazione ed omologazione del gancio di traino in quanto l'assicurazione deve essere estesa anche a quest'ultimo.
Io non l'ho ancora fatto (devo andare il 5/6 al collaudo); chiederò poi alla mia assicuratrice.
Per sentito dire si pagherebbe un 5% di più ma alcune assicurazioni la danno gratis.
Se traini un rimorchio in caso di incidente saresti scoperto.
Da notare che esiste anche una assicurazione detta "statica" che assicura i danni causati dal rimorchio quando questo è staccato dalla motrice, praticamente quando è parcheggiato.
Non ne so molto di più, nè se sia obligatoria, nè quanto costi.
Ti farò sapere, dopo il 5/6, le mie peripezie relative al collaudo.
Arrivederci.

jacoscar
31-05-2006, 19:58
io sapevo che l'assicurazione statica valeva quando il carrello non è attaccato, quindi anche nel malaugurato caso che il carrello si sganci mentre viene trainato... ma potrei anche sbagliarmi...

fantomas13
05-06-2006, 12:08
Stamane ho fatto il collaudo del gancio di traino.
Prenotato alle 8,30 ho finito alle 9.
Controllato il numero di telaio dell'autoveicolo, il numero di serie del gancio, il corretto posizionamento di tutti i bulloni (hanno sollevato l'auto per verificare se fossero stati messi tutti, hanno infilato le dita anche dove non si poteva vedere in particolare sotto il serbatoio della benzina che era stato rimosso per sistemare i bulloni).
Alla fine mi hanno appiccicato sul libretto il tagliando con l'avvenuto collaudo.
Molto rapido, professionale, anche con una certa cortesia, tanto da restare stupito.
Auguri.
:D

PHCV
05-06-2006, 18:13
GHghg ti hanno addirittura controllato??? quando ho fatto il collaudo sulla Jeep non si sono neppure chinati.... controllato il numero di telaio (che era sbagliato rispetto al libretto.. vabbè lasciamo perdere :asd: ) e guardato che fosse fissato (ha tirato il gancio con una mano e guardato sotto con uno specchio senza neppure chinarsi gghghg :rotfl: