PDA

View Full Version : Alimentatore bruciato

skrich46
17-05-2006, 20:50
Ciao a tutti,
ero tranquillo al pc, quando il gruppo di continuità inizia a suonare ed il pc si è spento.

Provo a riaccenderlo in tutti i modi, ma senza che l'operazione vada a buon fine, quindi penso che è un problema di gruppo, stacco la presa dal gruppo (quella che mi collega il gruppo alla presa di corrente), la inserisco nell'ali e patupenfete: una fiammata, un pò di fumo, tanta puzza di bruciato e bye bye alimentatore.

Prendo un nuovo ali, lo monto, inserisco la presa di corrente e sento uno strano fruscio, una trentina di secondi, un colpo, una fiammata, di nuovo un pò di puzza ma stavolta niente fumo.

Stacco l'ali e lo provo su altri pc, ma niente da fare non va.

Che è bruciato, l'ho capito, ma come è possibile che per due alimentatori sia successa questa cosa?

Pensate sia andata a farsi benedire anche la sk madre e/o il procio? L'hd per fortunza funziona senza problemi (sempre sia lodato).

Grazie :)

alecomputer
17-05-2006, 20:59
Molto probabilmente si e danneggiata la scheda madre ,
difficile però sapere se si sia guastata prima la scheda madre o l' alimentatore .
il processore dovresti provarlo su un altra scheda per vedere se funziona ancora .
Stessa cosa per gli altri componenti ( disco fisso , masterizzatore , scheda video , ecc... )

skrich46
17-05-2006, 21:03
Ma da cosa potrebbe dipendere il problema dei due ali bruciati in quel modo? Uno lo avevo appena spacchettato.

alecomputer
18-05-2006, 15:34
Subito dopo l' alimentatore la tensione viene inviata su un circuito regolatore di tensione , in questo circuito sono presenti componenti elettronici di potenza che regolano la corrente al processore e alle schede pci .
un corto circuito in questo primo stadio di potenza puo causare il danneggiamento dell' alimentatore .
una possibile causa possono essere i condensatori elettrolitici della scheda madre danneggiati .