PDA

View Full Version : nVidia: ottimizzazioni eccessive (da leggere)

Deviad
17-05-2006, 13:52
Salve a tutti,
dopo una settimana sono venuto a capo di alcuni problemi presenti sulle schede nVidia.

http://img108.imageshack.us/img108/9646/hl26ao.th.jpg (http://img108.imageshack.us/my.php?image=hl26ao.jpg)

Nella seconda parte della immagine, in basso, si nota che il muro in lontananza è palesemente affetto da un effetto blur (è sfuocato e anche di molto).
Questo problema è causato dal fatto che anche se noi impostiamo il filtro anisotropico a 16x, non è 16x dappertutto nelle schede nVidia.
E' un 16x variabile, questo genera problemi di shimmering e flickering (luccichio, sfarfallio) e altre anomalie grafiche.

http://rapidshare.de/files/4734827/ATI_Quality_CS_Assualt.avi.html

Questo video si riferisce a ciò che avveniva su schede ati e che continua ad avvenire su schede nVidia.

Questo è un post che ho ricevuto da un membro di computerbase.de:

AW: GeForce 7900 + WOW = very bad texture shimmering
the whole "issue" started off with the geforce 6 series. i experienced it for myself in ut2004. but i have to admit i didn't notice it straight away, because back then the shimmering was still subtle.
with geforce 7-series it seems the quality-mode has gone really really bad and it was only the 78.03 driver that brought relieve - for high-quality that is, quality remained the same.
though the fact that the driver-team was able to implement an algorithm which is mostly resolving the shimmering textures - at a cost of fps that is - leads me to believe that this is simply nvidian tactics.

why don't they admit that they deliver poor quality?
because the majority doesn't seem to notice.
and why don't they notice?
i guess there are a few reasons for that
1) they don't play games on the pc ("this solitair is mighty funny, i love this game!")
2) it only appears when anisotropic filtering is enabled ("what's this anti-trophy? where can i buy it?") hell, i've seen people using the standard windows-drivers for their graphics so they don't even have the option to use enhanced filtering.
3) af only recently made it into ingame-settings and even if it's there, casual gamers won't be interested in finetuning the game's performance.
4) they have bad eyesight or are simply blind.
5) they don't care ("i thought that was normal...")

what we have here is a few geeks (us ^^) complaining. the others aren't interested.
this cunning plan enables nvidian graphics cards to gain some fps, which results in longer benchmark-bars, which represents the company's ePenis.
the lack of coverage on this issue is due to the fact that it's not that easy to provide evidence for your claims. the only appropriate way seems to be to provide high-resolution high-bandwidth videos which will definetly produce a whole lot of traffic. and so far nobody with cards from both ati and nvidia seems to have done comparisons between them either.
and again, most reviewers aren't provided enough time with the cards to do some in depth research. they need to write an article to get some clicks. as long as there are the typical benchmark-bars they get clicks.
btw. the benchmarks on computerbase are done with nvidia-cards running hq-settings

to the performance-drop when using hq: the assumptions differ because the drop can differ greatly depending on the game and the settings used. there is no absolute number for this.
but as long as it's playable you should be ok, right?

Traduzione se non avete voglia di stare a tradurre:
l'intera questione è iniziata con le geforce 6 (6600, 6800, ecc.). Ho avuto questo problema io stesso con ut2004, ma devo ammettere che non l'ho notato subito, perchè a quel tempo lo sfarfallio-luccicchio era appena evidente.
Con le geforce 7 (7800, 7900, ecc.) sembra che la modalità qualità lasci parecchio a desiderare e solo il driver 78.03 ha ridotto questo difetto. Circa la modalità alta qualità, la qualità è rimasta la stessa.
Benchè il team che sviluppa i driver è stato in grado di implementare un algoritmo che risolve la maggiorparte dello sfarfallio - luccicchio, al costo di alcuni fps, ciò mi porta a credere che sia semplicemente una strategia di mercato della nVidia.
Perchè non ammettono che forniscono una qualità di immagine scadente?
Perhè la maggior parte delle persone non lo nota.
Perchè non lo notano? Credo che ci siano poche ragioni per questo:
1) non giocano col PC ("Questo solitario è molto divertente, amo questo gioco!")
2) compare solo quando il filtro anisotropico è abilitato ("Cos'è questo anti-tropico? Dove posso comprarlo?") diamine, ho visto un sacco di persone usare i driver standard di default di windows per le loro schede grafichè cosicché non hanno nemmeno l'opzione per usare filtri migliorati
3) il filtro anisotropico è comparso recentemente all'interno delle impostazioni del gioco ed anche se è sotto i loro occhi, i giocatori saltuari non sono interessati a migliorare le prestazioni di quel gioco.
4) non godono di una buona vista o sono semplicemente ciechi
5) non se ne curano ("pensavo fosse normale...")

Ciò che abbiamo qui, sono pochi esperti (noi ^^) che si lamentano, gli altri non sono interessati
Questo astuto piano permette alle schede grafiche nvidia di guadagnare alcuni fps, questo porta ad avere le barre dei benchmark più lunghe, che rappresentano il "pene elettronico" dell'azienda (una specie di gioco elettronico a chi ce l'ha più lungo, il senso è questo :D)
La mancanza di articoli su questo problema è causata dal fatto che non è semplice mostrare chiaramente le prove per i tuoi reclami. L'unico modo appropriato sembra essere quello di fornire video ad alta qualità e di grandi dimensioni che produrranno un sacco di traffico e finora nessuno con schede grafiche sia ati che nvidia sembra avere delle comparazioni tra loro e, lo ripeto, molti recensori non hanno abbastanza tempo per fare delle ricerche approfondite sulle schede. Devono scrivere un articolo per avere dei click. Finchè ci sono le solite barre dei benchmark essi hanno dei click.
Ad ogni modo, I benchamark su computerbase sono fatti con le schede nvidia funzionanti in modalità alta qualità.

Circa il calo di prestazioni usando la modalità alta qualità: le dichiarazioni differiscono perchè il calo può differire largamente a seconda del gioco e delle impostazioni usate. Non c'è nessun numero definitivo per questo.

Tre articoli che parlano del problema:
http://www.neoseeker.com/news/story/4931/
http://www.theinquirer.net/?article=25807
http://www.hexus.net/content/item.php?item=1549&page=3

La morale della favola

nVidia ed ATI hanno entrambe rilasciato recentemente dei drivers che includono delle ottimizzazioni.
Nel caso di ATI è possibile eliminare queste ottimizzazioni tramite i driver, nel caso di nVidia, anche settando High Quality e disattivando i filtri, non è più possibile fare ciò con la serie 7xyz (7800, 7900, ecc.).
Il motivo di ciò è che, a quanto pare, queste ottimizzazioni siano state realizzate in hardware, tuttavia come nel caso delle 6800, dove è stato risolto il problema con un workaround (cioè una soluzione che risolve i sintomi, ma non le cause del problema) dovrebe essere possibile fare lo stesso anche per la serie 7 delle Geforce.

http://rapidshare.de/files/20109858/wow_problem.zip.html

Un video che ho fatto io con Fraps in WOW.

Salud.

Murakami
17-05-2006, 14:19
Prova a disattivare manualmente le ottimizzazioni per aniso, trilinear e mip mapping nelle proprietà avanzate dei driver PRIMA di attivare la modalità alta qualità: qualcosa dovrebbe cambiare.

Deviad
17-05-2006, 14:55
Prova a disattivare manualmente le ottimizzazioni per aniso, trilinear e mip mapping nelle proprietà avanzate dei driver PRIMA di attivare la modalità alta qualità: qualcosa dovrebbe cambiare.
Fatte già queste prove ^^

davide155
17-05-2006, 14:56
Mmmmmmmmm.........
Questa cosa mi stuzzica.

Se è veramente così c'è da incazzarsi come scimmie :D

Deviad
18-05-2006, 09:13
Mmmmmmmmm.........
Questa cosa mi stuzzica.

Se è veramente così c'è da incazzarsi come scimmie :D

Per la gioia di tutti lo stesso problema c'è in fear, l'ho appena provato, gran gioco.
Con le texture scure non si nota, ma guardate il soffito illumminato ed è lampante.

Sto per ordinare un thermalright v1 per overclockare la x1800xt 512 che dovrei avere a breve :P

davide155
18-05-2006, 12:47
Per la gioia di tutti lo stesso problema c'è in fear, l'ho appena provato, gran gioco.
Con le texture scure non si nota, ma guardate il soffito illumminato ed è lampante.

Sto per ordinare un thermalright v1 per overclockare la x1800xt 512 che dovrei avere a breve :P
MAh......io ho una buona occasione epr passare dalla mia 7800gt ad una x1800xt 256mb per 20-30€.
Però mi sta fatica cambiare tutti i driver, formattare, vendere la scheda, smontare di nuovo il pc :O

Però l'idea mi alletta al quanto :stordita: