View Full Version : problema strano rete
salve ragazzi ho questo problema su una rete:
la rete è composta da 5 pc, uno fa da server e vi sono memorizzati i dati e gli altri pc lavorano sui dati del server, tutto a posto come ip e gruppo, tutti i pc hanno windows xp, solo che ci sono problemi all'apertura dei files un po pesanti con autocad per esempio, SE IL CAVO DI RETE E' COLLEGATO mi si rallenta parecchio anche il server lavorando in locale, cosi sugli altri pc.
la soluzione provvisoria è di copiare i dati dal server sul pc client e scollegare il cavo di rete per lavorarci, ho pensato che possa essere il cavo di rete del server ma resta il rallentamento, può essere la scheda di rete??
fatto sta che se scollego fisicamente il cavo i pc risultano piu veloci in locale, in rete naturalmente non vanno col cavo scollegato..
avete gia visto questo problema??
Le schede sono integrate? io la butto lì, non è che hai in giro una 10Mbits... immagino di no, vero?
borexino
17-05-2006, 15:07
Hai provato collegando allo switch un solo pc ed il server?
Tutte le schede di rete sono in configurazione automatica 10/100 ?
Hai eseguito un test dei ping per conoscere il ritardo?
Facci sapere!
tutmosi3
17-05-2006, 15:53
Spiegami una cosa.
Il server è in uso?
Cioè sta lavorando con AutoCAD, Word o altro?
Ciao
dopo diverse prove la conclusione è che i pc rallentano solo con autocad con file di dimensioni >5mb, rimane però il problema che quando il cavo di rete è collegato (o la scheda di rete è abilitata) si inchiodano con autocad, ho scritto una mail all'autodesk assistenza, sto aspettando risposta, la cosa brutta è che non esiste supporto tecnico se non per 60gg dopo l'acquisto
Che antivirus hai??
ETRUST prima e su un pc c'è nod ma il problema rimane e solo x autocad, spero nella risposta di autodesk a questo punto le ho provate tutte
Io avevo un problema simile con norton e le email... non riusciva a farle partire ma le scaricava... smanettando nelle impostazioni di "auto-protect" ho risolto...
Io avevo un problema simile con norton e le email... non riusciva a farle partire ma le scaricava... smanettando nelle impostazioni di "auto-protect" ho risolto...
infatti tante volte è norton che rompe ma stavolta non me lo spiego, sembra che quando si collega il cavo di rete e si apre autocad il sistema vada a cercare qualcosa che trova solo dopo diversi minuti tipo che carica il file di autocad fino al 90% poi si blocca e poi si riprende, col cavo scollegato non si blocca mai
dr.gazza
25-05-2006, 08:44
che schede di rete sono???
e soprattutto.. che caratteristiche ha il server??
sistema operativo?
le schede di rete variano da pc a pc, la cosa che mi ha tolto dei dubbi sulla rete è il tentativo che ho fatto: ho preso uno switch 8 porte l'ho collegato con 1 cavo di rete ad un solo pc, e il pc rallentava con autocad anche se praticamente era l'unico pc, infatti i problemi sono dati solo se la scheda di rete è attiva e non solo quando tutti i pc sono in rete.. non so se mi spiego
dr.gazza
25-05-2006, 09:11
se hai la possibilità prova con una nic 3Com. (3C905xx)
5Mb non sono nulla in termini di transfer in rete!
se hai la possibilità prova con una nic 3Com. (3C905xx)
5Mb non sono nulla in termini di transfer in rete!
potrei anche provare ma non mi spiego il problema solo con autocad e su ogni pc col cavo connesso solo quando apro file dwg
dr.gazza
25-05-2006, 11:30
hai provato a verificare cosa succede sul pc quando apri il file di autocad??
quali processi o servizi hanno dei pikki!
prova con process explorer di sysinternals
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.