View Full Version : [Consiglio] Postazione di lavoro per la grafica 2d
Salve a tutti, ho fatto tesoro dei consigli che mi avete dato nel mio precedente post...
Chiedevo dei consigli sull'acquisto di componenti per aggiornare la mia postazione grafica (pc per l'uso esclusivo di photoshop, illustrator e indesign) con un budget da 1000 Euri, ma ora, dopo averci riflettuto un bel po', ho intenzione di acquistare qualcosa di ben superiore...
Come dicevo non sono un grande esperto di hardware, quindi potrei dire cavolate... ma il lievitare del budget a disposizione mi fa venire anche qualche dubbio...
per esempio, è meglio un pc assemblato o una workstation di marca? e nel caso di una workstation, che modelli mi consigliate?
Vedendo dei benchmark qui su hwupgrade, mi sembra che l'ideale sia orientarsi verso un processore amd dual core, tipo l'X2... ma che differenza c'è col doppio processore Opteron che ho visto montato su, per esempio, delle workstation hp? e con lo xeon?
In effetti non so che pesci prendere... :sofico: :stordita:
non avendo problemi di budget, cosa prendereste per ottimizzare al massimo il lavoro di una postazione grafica (per favore no mac)? Avevo pensato comunque a un secondo monitor, un paio di hardisk capienti (in raid?) e molta ram, ma non saprei quali modelli e quali caratteristiche si adattano a una postazione grafica... aiuto!!! :help:
Grazie a tutti :)
la differenza fondamentale è il costo..una ws biprocessore ( anche se con 2 opteron single core ) ti viene come ridere 3000..e con un dual core e memorie in dual channel hai più del 90% delle prestazioni di un biprocessore, quindi resta sul x2 che vai d velluto...non hai limiti hai detto...ma orientativamente? se no hai voglia a spendere,..
-cpu athlon x2 4400+ 470 euro
-mobo MSI k8n diamond plus SLI 193 euro ( per fare overclock posso capire asus e dfi, ma come stabilità msi e gigabyte sono superiori IMHO)
-ram 2x1gb ddr400 value 160 euro
-hd 2x74gb raptor sata in raid 0 per sistema e dati veloci 350 euro
-2x250gb hitachi in raid 1 per storage 200 euro
video geforce 7900gt ( da moddare @quadro tramite rivatuner o simili) 330 euro
-monitor 2x 19"LCD Philips 190S6F 500:1 8ms 588 euro
-case uno capiente, tipo chiedtec lbx-01 bbb 78 euro
-alimentatore tagan 530W 118 euro
totale 2487 euro
grazie gi0v3 per la risposta celere,
come costi diciamo che ci siamo... ma a quel prezzo, perchè non prendere, che so, una workstation già assemblata dell o hp?
E poi mi consigli due monitor lcd, ma dovendo fare grafica per stampa, come la mettiamo con la fedeltà dei colori? ammetto di non conoscere per nulla la tecnologia LCD, forse il mio è un pregiudizio...
consigliavo gli lcd per comodità...per un ingombro molte volte minore rispetto a 2 crt..in effetti io per me tengo il mio crt...solo che un doppio 19 pollici diventa veramente ingombrante...cmq a 259 euro c'è il lg f900p, che è un signor monitor...una ws preassemblata ti permette uno scarsissimo controllo sui componenti...e come costi siamo superiori per avere un pc che va meno di quello che ti propongo io...in realtà il risparmio grosso ce l'hai sulla scheda video...una 7900gt moddata a quadro diventa una quadro fx4000 se non sbaglio...e passi da 330 euro a circa 2000 come costo :D e siccome il gpu è lo stesso identico, col software appropriato la puoi far lavorare come quadro ;)
studentediiin
17-05-2006, 14:21
se fai solo 2d uhna pharphelia 256mb della matrox è il top del top , è come una 1900xtx per i giochi o una quadro o firegl per grafica 3d
l'LG F900P lo conosco benissimo, è il mio monitor attuale ;)
grazie ancora per i consigli, riguardo al doppio monitor pensavo di tenere questo e prendere un 17/19 LCD come secondo...
oppure provo con un bell'eizo 19'' (http://shorl.com/dostuhostygrygi), sembra fatto apposta!
visto che sei stato gentilissimo, ti posso chiedere un'ultima cosa? mi dai un giudizio su questa workstation dell (http://www.dell.com/content/products/productdetails.aspx/precn_670?c=us&cs=555&l=en&s=biz)?
Grazie di nuovo, anni fa quando ci stavo più dentro con l'hardware non avrei esitato a farmi il pc su misura, ma ora cerco la via più comoda e affidabile :) tuttavia se il rapporto prezzo/prestazioni è così sconveniente, accetto volentieri i tuoi consigli :)
per avere una ws dell con le stesse caratteristiche ( in certi casi leggermente meglio in certi peggio) ho messo in conto dal sito che mi hai dato
xeon dual core come singolo cpu ( ecco (http://www.hexus.net/content/item.php?item=4202&page=1) come va rispetto all'opteron..lento..another one bites the dust :D)
2gb ram in 2 banchi
video quadro fx 3450 ( peggio della 7900gt moddata a quadro, in pratica una 6800gs coem prestazioni)
dischi 2 x 250 gb raid + 2x80gb sata 10000rpm ( quindi come ti avevo messo io )
monitor 2x19" dell LCD
totale 5355 dollari :rolleyes:
però la dell ti da, in più rispetto a quello che ho messo io nel preventivo
tastiera
mouse
casse ( che con 50 euro tra tasstiera mouse e casse hai roba meglio di quella)
masterizzatore dvd dual layer + dvdrom ( 37euro mast+18 dvdrom sono altri 55 euro)
windows xp pro con licenza 150 euro
quindi passeremmo da 2487 a...2742 euro...cioè circa la metà di quanto ti farebbe pagare la dell, ma sapendo che scheda madre hai, e potendo cambiare anche un singolo pezzo alla volta.. se te la regalano non ci sputi, ma la config che ti ho porposto ha pezzi moooolto + facilmente recuperabili, e andrà meglio ;)
porc, mi arrendo ;)
non credevo la differenza fosse così tanta! invece con workstation di altre marche? magari che puntano su amd?
probabilmente mi conviene a questo punto risparmiare sul pc e spendere per un bel monitor...
Soluzione 1
-cpu athlon x2 4400+ 470 euro
-mobo MSI k8n diamond plus SLI 193 euro ( per fare overclock posso capire asus e dfi, ma come stabilità msi e gigabyte sono superiori IMHO)
-ram 2x1gb ddr400 value 160 euro
-hd 2x74gb raptor sata in raid 0 per sistema e dati veloci 350 euro
-250gb hitachi in raid 1 per storage 100 euro
video geforce 7900gt ( da moddare @quadro tramite rivatuner o simili) 330 euro
-case uno capiente, tipo chiedtec lbx-01 bbb 78 euro
-alimentatore tagan 530W 118 euro
Totale 1799 euro
e volendoci spendere di più? cioè, per migliorare tale configurazione, cosa cambieresti/aggiungeresti? :muro:
due cose: "da moddare @quadro tramite rivatuner o simili" in cosa consiste???
e ancora, chi me lo assembla poi? :doh:
rivatuner è un programma fatto apposta per overclockare ram e gpu delle schede video nvidia ( funziona anche con le ati, ma se si chiama rivatuner un motivo ci sarà ;) ) dal quale con le debite accortezze ( e il gpu non bloccato)puoi controllare anche quante pipeline attivare, e come la vuoi far marciare...la modifica @quadro è software e non hardware, quindi non invasiva, e sempre da rivatuner puoi rimettere tutto come stava prima..per farti un esempio se lavori con grafica la usi come quadro, se giochi come geforce ;)
volendo migliorare potresti cambiare
cpu , ma il 4800+ costa 200 euro in + e ha solo 200 mhz in più, che recuperi con un modesto overclock ( si tratta di passare da 2,2 ghz a 2,4...capirai.) il fx-60 è ancora unos calino sopra, 2,6 ghz, ma costa più del doppio..per quello ho messo il 4400+
ram puoi aggiungere altri 2 banchi da 1 gb ciascuno, ma con windows xp 32 bit 4 gb di ram fanno le bizze, a quel punto meglio windows xp 64 bit
video puoi aggiungere una 7900gt, e metterle in SLi
dischi non aumenti le prestazioni + di così a meno di non spendere follie, quindi puoi aumentare solo la capienza
per assemblarlo se dici che fino a un paio di anni fa stavi + addentro all'hardware non credo avrai problemi a montartelo da solo ...tanto i pc di oggi sono n00b-pr00f, tutti incastri a molla e clip, tutti i componenti hanno un verso preferenziale così non sbagli...il montaggio è intuitivo ;)
per andare oltre ancora devi apssare a piattaforme dual cpu ( e anche la consiglio amd opteron ) ma il costo è decisamente superiore..tra mobo che viene il doppio, 2 cpu al posto che una, ram registered che costano il doppio..viene quasi il doppio... e fidati, non lo sfrutterai appieno..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.