PDA

View Full Version : Mi si spegne sempre.. :(

Master Mystery
17-05-2006, 12:28
Problema che ho da qualche giorno.

Capita che, giocando a World of Warcraft o Age of Empires 3, dopo un periodo in minuti non precisato (va a caso, dai 2 ai 10 o più minuti) il PC si spegne. Magari capita quando faccio una determinata azione.. ad esempio l'ultima volta in WoW ero appena morto, neanche il tempo di vedermi come fantasma che il PC si è spento. In una partita ad Age 3 mentre caricava per entrare in una partita online si è spento.

Il PC NON ha problemi di surriscaldamento, anche se è acceso 24/24h non si riavvia e neanche si spegne.. posso vendere film, ascoltare musica e navigare per il web tranquillamente, ma giocando mi si spegne, o mi visualizza una schermata blu riavviandosi.

Ho disinstallato i driver video e aggiornati all'ultima versione (catalyst 6.4 ufficiali) ma il problema persiste.

Tutto questo è cominciato da quando qualche giorno fa, dopo che avevo pulito e rimontato il dissipatore, il pc appena acceso si spegneva. Aspettavo, e riprovavo sempre, avrò riprovato non so quante volte, e il dissy sembrava messo bene.. dopo diversi accendi-spegni ho rismontato il dissy e notato che non stava messo bene, rimontato per bene e il PC è ripartito alla grande come prima.. l'unico inconveniente è proprio questo, che mi si spegne il PC nei casi citati prima.. che mi sia fregato qualcosa per via di tutte le volte che l'ho acceso prima? Mi consigliate un programma di diagnostica che mi faccia un test completo di tutto, un software facile da usare magari, che mi dica se c'è e cosa è che non va..

Grazie di tutto in anticipo.

Mia config.: XP 3000+, MB A7N8X Deluxe, raddy 9800pro, 1GB ram DDR, alimentatore da 400W (mai dato problemi l'alimentatore).

BTS
17-05-2006, 14:11
hai agp fastwrite abilitato nel bios?
Sei sicuro che il dissipatore della scheda video sia attaccato bene?

Speedy L\'originale
17-05-2006, 19:06
A vedere dai sintomi sembra un problema d'alimentatore..

Io ne proverei un'altro..

magari il tuo adesso col caldo eroga meno w d quanti necessari al tuo pc sottostress..

Master Mystery
18-05-2006, 04:54
Il dissy che avevo smontato era quello della cpu, quello della raddy non l'ho mai toccato e non mi ha mai dato problemi, il dissy è quello originale, mai toccato.

Comunque nel bios l'opzione agp fastwrite capability era su enable, l'ho messo su disable ma non risolvo il problema.

Ah, anche mentre non gioco mi si spegne, a volte con una schermata blu e come errore mi da sempre lo stesso, un "STOP: 0x000.." e prosegue con altri zeri, poi una parentesi e dentro altri zeri.. A volte si spegne e basta.. questo mi capita anche se estraggo un archivio .rar troppo grande, da oltre 1GB. Tale archivio l'ho estratto per 4 volte, per 4 volte non sono riuscito ad estrarlo che si spegneva il PC.

E non so se l'ho detto, ma provando a formattare, quando arriva la schermata "Se vuoi installare windows xp premi invio", neanche il tempo di premere invio che si spegne.. :cry:

naso
18-05-2006, 09:00
anche io avrei pensato alla sk video.. ma visto che te lo fa anche mentre installi windows... opterei più x la ram... vistoche hai detto che lo fa anche quando estrai file compressi di grandi dimensioni...
prova con un bel controllo con memtest...

Master Mystery
18-05-2006, 13:21
Con memtest sotto "enter megabytes of RAM to test" ho lasciato di default "All unused RAM", sta testando da ben più di 1 ora ed è arrivato al 401% (nel momento in cui scrivo) e sta sempre su 0 Errors. C'è qualcosa che dovrei sapere? Quanto caspita dura sto test? :mbe:

naso
18-05-2006, 14:06
Con memtest sotto "enter megabytes of RAM to test" ho lasciato di default "All unused RAM", sta testando da ben più di 1 ora ed è arrivato al 401% (nel momento in cui scrivo) e sta sempre su 0 Errors. C'è qualcosa che dovrei sapere? Quanto caspita dura sto test? :mbe:
premi c e digli di fare full test... e riavvia il prg (c'è sempre l'opzione)
dopo almeno 3-4 ore di test premi c e poi 4-- così ti da il riassunto degli eventuali errori

Speedy L\'originale
18-05-2006, 22:21
A vedere dai sintomi sembra un problema d'alimentatore..

Io ne proverei un'altro..

magari il tuo adesso col caldo eroga meno w d quanti necessari al tuo pc sottostress..

Resterei dell'idea dell'alimentatore, quando ha questi sintomi è proprio l'alimentatore ke nn tiene..

Se sottostress dopo 4 ore nn t ha dato un'errore, facilemte la ram nn è..

Poi se fosse la ram sicuramente il pc nn si spegnerebbe, al max si bloccherebbe o al max si riavvierebbe,,

Master Mystery
19-05-2006, 05:24
Dubito sia l'alimentatore, o crasherebbe subito. Capita che riesca a giocare per ore e capita che non riesco a giocare per 15 minuti (o anche meno) che si spegne.

Problemi del genere li avevo quando, con lo stesso sistema, avevo una raddy 9700pro e un alimentatore da 300W. Si spegneva SEMPRE, in OGNI CASO pochissimo dopo che facevo una partita a un game (es.: track mania), perchè l'ali non c'è la faceva. Da quando poi ho messo una 9800pro e un ali da 400W (da 2 anni a questa parte) non ho mai avuto problemi del genere, ma a parte questo se fosse un problema di alimentazione non avrebbe senso che mi spegnesse in casi assurdi.. quando muoio in wow, o quando carica una partita ad age 3, o quando clicco un link con opera o anche quando estraggo un file di grandi dimensioni.

Ho fatto pure uno scandisk completo di tutti gli HD e non ho avuto errori.

p.s. memtest l'ho preso da qui http://www.hwupgrade.it/download/file/2208.html e se premo "c" non succede niente.

p.s.2 non ditemi di leggere il manuale incluso che è in inglese e io di inglese nun saccio nulla. :stordita:

Grazie ancora a tutti comunque.

naso
19-05-2006, 09:04
p.s. memtest l'ho preso da qui http://www.hwupgrade.it/download/file/2208.html e se premo "c" non succede niente.

p.s.2 non ditemi di leggere il manuale incluso che è in inglese e io di inglese nun saccio nulla. :stordita:

Grazie ancora a tutti comunque.
che senso hanno i test sulla ram da windows?!?!? visto che windows nn la gestisce in maniera diretta...
scarica un prg veroi x fare i test sull'hardware che vanno fatti in dos!!!! dove il collegamento tra hardware e s.o. o prg è diretto!!! nn virtuale!
http://www.memtest86.com/#download0

che poi cercando con google è il primo link.... (ma come zz lo usate google? nn è diretto solo a te.. ma una considerazione generale... ho cercato semplicemente "memtest" ed è uscito come primo link quello giusto....)

cmq ;) usa questo segui le istruzioni (le trovi anche nel link della mia firma)
e poi dopo circa 3-4 ore facci sapere...
cmq se hai un ali da sostituire fai anche quel test...
quello della ram te lo faccio fare solo xchè sinora nn hai fatto il test....