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View Full Version : Tuning Box per motori TDI


Vento divino
17-05-2006, 12:08
Ho trovato per caso questo aggeggio (http://cgi.ebay.it/TUNING-BOX-EVO-Centralina-TDI-VW-AUDI-SEAT-SKODA-FORD_W0QQitemZ8065211956QQcategoryZ72205QQrdZ1QQcmdZViewItem) su ebay..
E' la solita bufala? Qualcuno ne sa qualcosa di piu'?
...e nel caso funzionasse davvero... perchè non lo montano di serie? :rolleyes:

djufuk87
17-05-2006, 12:17
· Incremento della potenza, fino a 25 cv, su tutto l’arco di giri.

· Incremento della coppia, fino a 50 Nm, su tutto l’arco di giri e coppia massima disponibile ad un numero di giri più basso.



Mi sembra un po' esagerato... :rotfl: :rotfl:

Poi non è che sia molto chiaro... non si capisce bene COSA fa quest'aggeggio...


ps: io nn lo monterei sulla mia manco se me lo regalassero :asd:

ninja750
17-05-2006, 12:19
sarà un modulo per rimappe stile millenium o rapid

djufuk87
17-05-2006, 12:26
meglio portarla dal preparatore di fiducia e far fare anche tutte le prove compresi grafici nuovi di potenza e coppia... :O

lucadeep
17-05-2006, 12:36
no, quella è un piccolo circuito che inganna la centralina sui parametri del maf e della pompa gasolio. :)

Ps meglio una rimappa, quel modulo può variare leggermente l'erogazione, nulla più.

igiolo
17-05-2006, 12:36
sarà un modulo per rimappe stile millenium o rapid
qualcosa di simile..ma meno raffinato ancora...:D

Mauro82
17-05-2006, 12:47
...e nel caso funzionasse davvero... perchè non lo montano di serie? :rolleyes:
coi motori turbo è relativamente facile guadagnare CV e Nm aumentando la pressione di sovralimentazione, però sono necessari componenti più robusti (ad esempio cambio e frizione) per evitare usure precoci, è più difficile rientrare nelle normative antinquinamento ecc.
aumentando in maniera eccessiva coppia e potenza su un'auto non pensata in origine per tali valori si rischia di andare incontro ad usure precoci, inoltre aumenta decisamente l'inquinamento, ad esempio il particolato (hai mai visto diesel recenti che fanno nuvoloni di fumo nero ad ogni accellerata?)

zetec
17-05-2006, 13:25
(hai mai visto diesel recenti che fanno nuvoloni di fumo nero ad ogni accellerata?)


si,quelli rimappati!!!! :D

simone1980
17-05-2006, 13:26
no, quella è un piccolo circuito che inganna la centralina sui parametri del maf e della pompa gasolio. :)

Ps meglio una rimappa, quel modulo può variare leggermente l'erogazione, nulla più.

esatto: io l'ho montato sul mio tdi 115 e devo dire che spinge effettivamente di +, fa + fumo e i consumi sono praticamente invariati.

Boss87
17-05-2006, 17:44
esatto: io l'ho montato sul mio tdi 115 e devo dire che spinge effettivamente di +, fa + fumo e i consumi sono praticamente invariati.


Stai parlando di quello del link?

samuello 85
17-05-2006, 18:39
esatto: io l'ho montato sul mio tdi 115 e devo dire che spinge effettivamente di +, fa + fumo e i consumi sono praticamente invariati.
ma come, su ebay c'è scritto "Diminuzione della fumosità allo scarico e delle incrostazioni sugli iniettori e sulle valvole, quindi minori costi di manutenzione per la vostra auto2 :sbonk: .
comunque è incredibile quanti truffatori ci siano in giro su ebay :nono:

simone1980
17-05-2006, 19:47
Stai parlando di quello del link?

non proprio quello, la scatoletta è uguale ma non ha il trimmer.
la cosa che mi insospettisce è che ha stampato sulla plastica il marchio vw.

mi esploderà il motore?

Raven
17-05-2006, 20:21
mi esploderà il motore?

... il 115cv non ha in effetti una grande "fama"! :D

matteo1986
17-05-2006, 20:49
Il mio consiglio è quello di evitare i moduli aggiuntivi. Essi infatti aumentano la mandata di gasolio a manetta indistintamente su tutto l'arco di giri, fregandosene dei limitatori di coppia e andando di conseguenza a stressare eccessivamente gli organi meccanici, soprattutto frizione e cambio, ma anche la turbina e tutto il resto.
Meglio una rimappatura fatta da qualcuno competente, in modo da intervenire nei range giusti, conservando i limitatori di coppia e soprattutto facendo una mappa ad-hoc per il vostro motore (ricordo che nessun motore è uguale ad un altro), con il risultato di affidabilità praticamente pari all'originale e consumi addirittura migliori. Meglio spendere qualche euro in più per prevenire che centinaia se non migliaia per curare ;)

simone1980
17-05-2006, 21:33
... il 115cv non ha in effetti una grande "fama"! :D

ma veramente............... era il 150 che scoppiava ogni 2x3.

simone1980
18-05-2006, 22:19
no, quella è un piccolo circuito che inganna la centralina sui parametri del maf e della pompa gasolio. :)

Ps meglio una rimappa, quel modulo può variare leggermente l'erogazione, nulla più.


luca ma rischio di far danni?