PDA

View Full Version : Migliore Soluzione NVidia Cercasi. Cosa mi consigliate ?

MarcoGG
17-05-2006, 10:17
Credo proprio che il mio nuovo sistema sarà basato su chipset NF4 SLI.
Quindi processore AMD skt 939.
MB ASUS, penso alla A8N32-SLI Deluxe ( so che molti di voi non saranno d'accordo con questa scelta, ma secondo me Asus è sempre una garanzia, e non mi va di risparmiare sul core del sistema... ).

Sul comparto video al momento non saprei proprio cosa prendere, perciò accetto volentieri qualsiasi consiglio vogliate darmi.

In particolare riguardo al discorso SLI, ho letto in giro varie prove ben poco convincenti, nel senso che a qto pare questo SLI è ancora poco maturo e le prestazioni variano pesantemente in base al software/applicativo/gioco che si utilizza. Su alcuni giochi ad esempio ho letto che addirittura 2 schede SLI sono peggio di una ( per via delle "latenze di coordinamento" tra le 2 schede... :rolleyes: ) !!!

Come target, tanto per fare un esempio, Oblivion alla max qualità...

- Per un budget tra i 200 e 300 € ( ma anche 350, se proprio ne vale la pena ) voi cosa prendereste ?

- Vedo che ci sono parecchi modelli che hanno ben 512 MB di ram video. Mi chiedo se poi serva tutta questa ram su una sk video...

Grazie a todos... :)

maxxpower
17-05-2006, 10:23
7900gt 320€ circa ;) che alimentatore pensi di montare su quella config.?

MarcoGG
17-05-2006, 10:26
7900gt 320€ circa ;) che alimentatore pensi di montare su quella config.?

- mi passeresti un pvt dello store dove la vendono ?

- ecco, giusto. L'alimentatore è l'altro fatto. So che ce ne sono di "certificati SLI" che costano una cifra ( e che preferirei evitare ). Già che ci sei... :D

zorco
17-05-2006, 10:26
io invece dico assolutamente x1800xt 512mb si trova intorno alle 340 euro..

ciao

bobbybello
17-05-2006, 10:28
7900 gt... poi la vmoddi e diventa una 7900 gtx con un risparmio di 350 euro.... :)

zorco
17-05-2006, 10:34
io ti scosiglio di non fare l'sli in quando le prestazioni che otterresti con due 7900gt ad esempio, non sono di molto superiore ad una x1800xt 512mb e in ogni caso andresti incontro a possibili instabilità di sistema ecc.. oltre ad una spesa maggiore..

ciao

MarcoGG
17-05-2006, 10:35
io invece dico assolutamente x1800xt 512mb si trova intorno alle 340 euro..

ciao

ATI ?
Ma... hanno imparato a farli i driver ?! :D
Chi in un passato ormai remoto ha avuto la sfortuna di avere una Rage Fury Maxx, SA di cosa sto parlando.
Ma ho anche una Radeon 9550 AGP... Il control panel ormai non lo installo più ( come si fa ad accoppiare un sw di alto livello e lento, che richiede il framework 2.0 col driver di una sk video ?! )... E ormai installo sempre e solo una versione unica del driver "secco", perchè con quelle più recenti va peggio !
Mio fratello ha una Radeon 9800 Pro, e anche lì, problemi a non finire...

No no, grazie. ATI basta così. :O

zorco
17-05-2006, 10:41
ATI ?
Chi in un passato ormai remoto ha avuto la sfortuna di avere una Rage Fury Maxx, SA di cosa sto parlando.
Ma ho anche una Radeon 9550 AGP... Il control panel ormai non lo installo più ( come si fa ad accoppiare un sw di alto livello e lento, che richiede il framework 2.0 col driver di una sk video ?! )... E ormai installo sempre e solo una versione unica del driver "secco", perchè con quelle più recenti va peggio !

beh io ho avuto la rage fury maxx e qualche problemino mè l'ha dato ma stiamo parlando di preistoria ormai le cose sono nettamente cambiate da allora chi possiede schede come la x1800xt o x1900xt ecc.. non mi pare che si lamenti troppo anzi ;)

maxxpower
17-05-2006, 10:44
io ti scosiglio di non fare l'sli in quando le prestazioni che otterresti con due 7900gt ad esempio, non sono di molto superiore ad una x1800xt 512mb e in ogni caso andresti incontro a possibili instabilità di sistema ecc.. oltre ad una spesa maggiore..

ciao

quoto...come alimentatore direi un tagan da 530w U22...oppure un hiper da 580w...

cmq zorco non ho consigliato la x1800xt perchè ho visto la preferenza nvidia... ;)

zorco
17-05-2006, 10:48
poi se vuoi giocare con oblivion con tutti gli effetti al max secondo mè è consigliata proprio una scheda di classe x1800xt in quando a differenza delle schede nvidia 7800-7900 è possibile attivare HDR+AA insieme..oltre a questo le soluzioni Ati lavorano meglio con i filtri..

appleroof
quoto...come alimentatore direi un tagan da 530w U22...oppure un hiper da 580w...

cmq zorco non ho consigliato la x1800xt perchè ho visto la preferenza nvidia... ;)

tra gli ali, cmq ottimi, aggiungerei anche l'hiper 530, con 65 euro mi sembra una buona scelta prezzo/prestazioni

kenjcj2000
ATI ?

lo sly non lo farei mai

la miglior vga delle ultime Nvidia è la 7900gt

la miglior vga prezzo prestazioni è la 1800xt.256-e-512

tutti i problemi di cui stai parlando appartengno alla preistoria poi è chiaro prendi quello che ti piace di più anche se parli di oblivion le Ati vanno mooolto meglio
LINK:

zorco
17-05-2006, 10:51

ok io invece ho consigliato in base al target del gioco che essendo oblivion penso che sia più indicata la soluzione di ati..

ciao

maxxpower
17-05-2006, 10:51
tra gli ali, cmq ottimi, aggiungerei anche l'hiper 530, con 65 euro mi sembra una buona scelta prezzo/prestazioni

non avevo mai sentito parlare di questo modello mi dai il link in pvt?? ...grazie

cmq se non sei un fanboy sfegatato anche io ti consiglio la x1800xt ;)

MarcoGG
17-05-2006, 10:52
beh io ho avuto la rage fury maxx e qualche problemino mè l'ha dato ma stiamo parlando di preistoria ormai le cose sono nettamente cambiate da allora chi possiede schede come la x1800xt o x1900xt ecc.. non mi pare che si lamenti troppo anzi ;)

Sì ?
Sicuramente come schede sono ottime, ma lo sono anche i driver ?
Tu lo usi il loro "control panel" ? E' o non è una gran schifezza ?
Ti capita mai la finestrella della "VPU Recovery Error" ?
Con certi giochi è pazzesco, tempo mezz'ora e salta tutto...
Non so, credo proprio che starò su Nvidia. Tutte le schede NV che ho avuto non mi hanno mai dato nessun problema...

Infatti la mia idea era di prendere cmq una MB con SLI, e cominciare con una sola sk video, ma già valida da sola, e magari tra un po' di tempo accoppiarne un'altra, quando ci saranno driver + maturi... Sbaglio ?

maxxpower
17-05-2006, 10:57
Sì ?
Non so, credo proprio che starò su Nvidia. Tutte le schede NV che ho avuto non mi hanno mai dato nessun problema...

Infatti la mia idea era di prendere cmq una MB con SLI, e cominciare con una sola sk video, ma già valida da sola, e magari tra un po' di tempo accoppiarne un'altra, quando ci saranno driver + maturi... Sbaglio ?

zorco ha una 7800GT.... ;) con i ctatlyst 6.5 cmq la situazione driver sembra migliorata...non di poco ;)

kenjcj2000
17-05-2006, 10:58
Sì ?

prendi una 7900gt è una ottima vga

MarcoGG
17-05-2006, 10:59
zorco ha una 7800GT.... ;) con i ctatlyst 6.5 cmq la situazione driver sembra migliorata...non di poco ;)

Ma come zorco !
Predichi bene... e razzoli male ?! :D

appleroof
17-05-2006, 11:02
non avevo mai sentito parlare di questo modello mi dai il link in pvt?? ...grazie

fatto ;)

cmq con la mia vga oblivion non rappresenta un problema nemmeno a 1280x1024 (ris. nativa del monitor) quindi non lo sarà nemmeno per la 7900gt.

resta il fatto che con quella discesa di prezzi la x1800xt512mb attualmente è la scheda di fascia top migliore nel rapporto prezzo/prestazioni a default. Ma è anche un fatto che la 7900gt si overclocca da dio e a quel punto i filtri li metti eccome...la scelta è difficile....

zorco
17-05-2006, 11:02
si ho una 7800gt cmq come dici tu la situazione con i nuovi catalyst è cambiata molto..

zorco
17-05-2006, 11:05
Ma come zorco !
Predichi bene... e razzoli male ?! :D
ma che centra questo :rolleyes:

io mi baso sulla raltà dei fatti non sono ne dalle parti di ati ne tanto meno da quelle ni nvidia se uno delle due fa un prodotto migliore io consiglio quello che va meglio spiegando il perchè..

ciao

MarcoGG
17-05-2006, 11:08
Intanto grazie a tutti fin qui, anche se alla fine mi avete incasinato le idee + di prima... :D

Facciamo un po' il punto...

- SLI : mi sembra di capire che tutti più o meno lo vedete maluccio, anche come soluzione a lungo termine, nel senso che sulla futura "maturazione" di questa tecnologia c'è poco da investire.

- ATI : ammettiamo per un attimo di cambiare tutto e di lasciar perdere SLI ed NF4... Me la consigliate una Mobo skt 939, stabile e con un chipset veramente serio ?

appleroof
17-05-2006, 11:10
Le ati le puoi usare anche su nf4...

MarcoGG
17-05-2006, 11:10
ma che centra questo :rolleyes:

io mi baso sulla raltà dei fatti non sono ne dalle parti di ati ne tanto meno da quelle ni nvidia se uno delle due fa un prodotto migliore io consiglio quello che va meglio spiegando il perchè..

ciao

Scherzavo, zorco... :)

zorco
17-05-2006, 11:12
Scherzavo, zorco... :)
ok :friend:

MarcoGG
17-05-2006, 11:13
Le ati le puoi usare anche su nf4...

Ok. Lo so. Ma vedo che su SLI avete tutti pareri poco entusiasmanti. Perciò, lasciando stare SLI e NF4 per un momento... Lo so, perdonate ma ci vuol pazienza. Sono nel marasma... :D

kenjcj2000
17-05-2006, 11:18
MarcoGG giustamente tu hai aperto un topic con scritto la miglior Nvidia e li secondo me la 7900gt è la migliore poi il discorso si è allungato sul fatto che nel topic iniziale hai detto che vuoi giocare a oblivion e pultroppo le Ati vanno meglio su quel gioco

la 7900gt sale molto in oc (anche se mi sembra un termine riduttivo x prendere una vga) la 1800 sale meno ma non è che non sale x nulla....

prendi quella che vuoi dove caschi caschi vai sul sicuro

appleroof
17-05-2006, 11:20
l'nf4 è un chip maturo ormai, io ti direi di prendere una mobo con quel chip o al limite una asrock con chipset uli (che è pure meglio e più flessibile..) lascia stare i chipset ati anche se ultimamente le cose vanno meglio ma hai meno scelta e a prezzi alti:

conclusione: secondo me una asus a8n-e va benissimo, ha tutto quel che serve, è collaudata e mi sembra la scelta giusta, poi magari gli altri avranno altre idee ;)

zorco
17-05-2006, 11:22
l'nf4 è un chip maturo ormai, io ti direi di prendere una mobo con quel chip o al limite una asrock con chipset uli (che è pure meglio e più flessibile..) lascia stare i chipset ati anche se ultimamente le cose vanno meglio ma hai meno scelta e a prezzi alti:

conclusione: secondo me una asus a8n-e va benissimo, ha tutto quel che serve, è collaudata e mi sembra la scelta giusta, poi magari gli altri avranno altre idee ;)
si pure io la penso così..

appleroof
17-05-2006, 11:22
(anche se mi sembra un termine riduttivo x prendere una vga)

non credo sia riduttivo prendere una 7900gtx (di fatto) al prezzo della 7900gt, concordo pienamente sulla seconda frase ;)

kenjcj2000
17-05-2006, 11:26
non credo sia riduttivo prendere una 7900gtx (di fatto) al prezzo della 7900gt, concordo pienamente sulla seconda frase ;)

ti dò ragione se mi fai una paragone fra quelle due ma sceglire fra una 7900gt e una 1800xt in base OC non mi sembra regolare.. sono due vga completamente diverse

maxxpower
17-05-2006, 11:27

quoto tutto :eek: la scelta ora sta a te....

appleroof
17-05-2006, 11:28
ti dò ragione se mi fai una paragone fra quelle due ma sceglire fra una 7900gt e una 1800xt in base OC non mi sembra regolare.. sono due vga completamente diverse

ah ok scusa...non avevo capito il senso del tuo post ;)

kenjcj2000
17-05-2006, 11:28
ah ok scusa...non avevo capito il senso del tuo post ;)

sei peggio di un avvocato... :sofico:

appleroof
17-05-2006, 11:30
sei peggio di un avvocato... :sofico:

eheh :asd: ...il fatto è che lo sono :D :D :sofico: :sofico:

maxxpower
17-05-2006, 11:30
scusate l'OT appleroof non mi è arrivato il Pm avevo la casella piena... :muro:

appleroof
17-05-2006, 11:32
scusate l'OT appleroof non mi è arrivato il Pm avevo la casella piena... :muro:

te lo rimando... :)

kenjcj2000
17-05-2006, 11:33
eheh :asd: ...il fatto è che lo sono :D :D :sofico: :sofico:

ma pensa te :mad: e mi davi dell^avvocato a me :sofico:

MarcoGG
17-05-2006, 11:34
MarcoGG giustamente tu hai aperto un topic con scritto la miglior Nvidia e li secondo me la 7900gt è la migliore poi il discorso si è allungato sul fatto che nel topic iniziale hai detto che vuoi giocare a oblivion e pultroppo le Ati vanno meglio su quel gioco

la 7900gt sale molto in oc (anche se mi sembra un termine riduttivo x prendere una vga) la 1800 sale meno ma non è che non sale x nulla....

Sì in effetti Oblivion è un esempio, ma non certo l'unico, e cmq se il "foliage" non è ai massimi, la notte dormo lo stesso.

Potrei stare su una 7900GT con 256 MB. Secondo te qual è il prezzo giusto per questa scheda ?
@ tutti : se avete sotto mano link a negozi vari, sono qui che li aspetto. Purtroppo i miei ( pochi ) rivenditori preferiti queste schede al momento NON le hanno !

Grazie ancora...

appleroof
17-05-2006, 11:34
ma pensa te :mad: e mi davi dell^avvocato a me :sofico:

proprio perchè ho frequentato i tribunali.... :D :D :D ma non esercito più da un bel pò, faccio tutt'altro ;)

kenjcj2000
17-05-2006, 11:37
Sì in effetti Oblivion è un esempio, ma non certo l'unico, e cmq se il "foliage" non è ai massimi, la notte dormo lo stesso.

Potrei stare su una 7900GT con 256 MB. Secondo te qual è il prezzo giusto per questa scheda ?
@ tutti : se avete sotto mano link a negozi vari, sono qui che li aspetto. Purtroppo i miei ( pochi ) rivenditori preferiti queste schede al momento NON le hanno !

Grazie ancora...

se ti và di prenderla su un noto sito di aste (io non mi fido mai li) la trovi a prezzi molto bassi altrimenti spippola qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1122339

appleroof
17-05-2006, 11:38

Grazie ancora...

il prezzo giusto secondo me è max 300/310 euro, c'è un famoso negozio di roma che ha l'asus a 300 euro, ottima, però se non sbaglio non spedisce...

MarcoGG
17-05-2006, 12:39
se ti và di prenderla su un noto sito di aste (io non mi fido mai li) la trovi a prezzi molto bassi altrimenti spippola qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1122339

No, manco io mi fido.
Prezzo migliore finora trovato : 319 € ( nexths ). 329 compresa spedizione.
E' una Gigabyte. Com'è la Gigabyte con le schede video ? Mai avute. Potrebbe andare ?

appleroof
17-05-2006, 13:24
non è male come marca, forse più per le mobo che per vga...a poco più c'è la Point of view, cmq anche gygabyte dovrebbe andare bene...sennò ci sono le galaxy a 290 euro

Kharonte85
17-05-2006, 13:35
proprio perchè ho frequentato i tribunali.... :D :D :D ma non esercito più da un bel pò, faccio tutt'altro ;)
Avvocato del diavolo ? (strano non ti ho mai incontrato durante i miei viaggi nell'ade) :wtf: :rotfl:
La 7900gt va bene (io consiglio Point of view :D ) visto che ha espresso la sua simpatia... ;)

appleroof
17-05-2006, 13:48
Avvocato del diavolo ? (strano non ti ho mai incontrato durante i miei viaggi nell'ade) :wtf: :rotfl:
La 7900gt va bene (io consiglio Point of view :D ) visto che ha espresso la sua simpatia... ;)

Li ho frequentati da coimputato nel maxi-processo alla mafia, capisti?? :Perfido:
no scherzo, praticamente ho esercitato solo per un anno (sono giovane sai? :D ) poi mi è capitata una occasione migliore e quindi....

cmq tornando in topic e lasciando stare la storia della mia vita che credo non importi proprio a nessuno :) , confermo la Pov come la migliore delle marche proposte, anche e sopratutto in vista oc...

Kharonte85
17-05-2006, 13:56
Li ho frequentati da coimputato nel maxi-processo alla mafia, capisti?? :Perfido:
:ops:

no scherzo, praticamente ho esercitato solo per un anno (sono giovane sai? :D ) poi mi è capitata una occasione migliore e quindi....
cmq tornando in topic e lasciando stare la storia della mia vita che credo non importi proprio a nessuno :) ,
:cool:
confermo la Pov come la migliore delle marche proposte, anche e sopratutto in vista oc...
Quotone... ;)

appleroof
17-05-2006, 13:58
:) ;)

MarcoGG
18-05-2006, 08:44
confermo la Pov come la migliore delle marche proposte, anche e sopratutto in vista oc...

- Secondo voi, meglio POV o XFX ?

- Queste schede sono abbastanza ingombranti. Quanto sono larghe ? Per il case sto pensando ad un COOLERMASTER CENTURION 5 ( 500 x 202 x 435 mm ). Trovato a 66 €... Che ne dite ?

- Alimentatore : mi dareste il vs giudizio su questo ?
-- http://www.eprice.it/default.aspx?sku=782173

Cmq, ho quasi finito le domande... :p

zorco
18-05-2006, 09:02
- Secondo voi, meglio POV o XFX ?

- Queste schede sono abbastanza ingombranti. Quanto sono larghe ? Per il case sto pensando ad un COOLERMASTER CENTURION 5 ( 500 x 202 x 435 mm ). Trovato a 66 €... Che ne dite ?

- Alimentatore : mi dareste il vs giudizio su questo ?
-- http://www.eprice.it/default.aspx?sku=782173

Cmq, ho quasi finito le domande... :p
- meglio la xfx

-come dimensioni mi sembra che si aggiri intorno hai 20cm

-quello te lo sconsiglio, prenditi lc power silent da 550 watt ventola da 14 cm

ciao

MarcoGG
18-05-2006, 09:43
-come dimensioni mi sembra che si aggiri intorno hai 20cm

Sì, beh, intendevo di larghezza più che altro...

-quello te lo sconsiglio, prenditi lc power silent da 550 watt ventola da 14 cm

ciao

http://www.deepoverclock.com/index.html?page=shop/flypage&product_id=28876&ps_session=f019d132c794a96fed6613e8bb9db16e
E' lui ?
Sembra buono, anche di prezzo. Grazie !
Solo non leggo da nessuna parte che sia SLI-ready... Ma alla fine cosa deve avere 'sto alimentatore per essere SLI-ready ?!

zorco
18-05-2006, 09:48
Sì, beh, intendevo di larghezza più che altro...

http://www.deepoverclock.com/index.html?page=shop/flypage&product_id=28876&ps_session=f019d132c794a96fed6613e8bb9db16e
E' lui ?
Sembra buono, anche di prezzo. Grazie !
Solo non leggo da nessuna parte che sia SLI-ready... Ma alla fine cosa deve avere 'sto alimentatore per essere SLI-ready ?!
si scusa avavo capito in lunghezza cmq in larghezza non ci sono problemi con il case che stai acquistando..

si è lui ti mando link in pvt dove lo prendi a meno

MarcoGG
18-05-2006, 10:11
Ok. Grazie zorco ! :)

Me lo togliete comunque questo dubbio ?
In soldoni, che differenza c'è tra un ali che dichiara esplicitamente di essere SLI-ready rispetto ad uno che non lo dichiara ?
Preferisco fare domande, forse inutili, PRIMA di comprare, piuttosto che dopo !

appleroof
18-05-2006, 10:14
Quelli sli ready in genere hanno un amperaggio "pronto" a sostenere due schede, per cui danno questa garanzia, però al di là delle sigle "pubblicitarie" per me è sempre meglio guardare che amperaggio supporta l'ali sui 12volt...

MarcoGG
18-05-2006, 10:23
Quelli sli ready in genere hanno un amperaggio "pronto" a sostenere due schede, per cui danno questa garanzia, però al di là delle sigle "pubblicitarie" per me è sempre meglio guardare che amperaggio supporta l'ali sui 12volt...

OK.
Quello segnalato da zorco dichiara : 18 A + 16 A ( 2 canali 12 V ).
Faccio un piccolo confronto con altri modelli che avevo visto...

zorco
18-05-2006, 10:27
Ok. Grazie zorco ! :)

Me lo togliete comunque questo dubbio ?
In soldoni, che differenza c'è tra un ali che dichiara esplicitamente di essere SLI-ready rispetto ad uno che non lo dichiara ?
Preferisco fare domande, forse inutili, PRIMA di comprare, piuttosto che dopo !
se in futuro hai intensione di fare sli o vuoi fare overclock belli massicci ,insomma fare cose turche :oink: io l'lc power non te lo consiglio anche se buono ha i propri limiti..in questo caso di dico buttati direttamente su tagan,enermax,ocz,seasonic...ok

appleroof
18-05-2006, 10:31
se in futuro hai intensione di fare sli o vuoi fare overclock belli massicci ,insomma fare cose turche :oink: io l'lc power non te lo consiglio anche se buono ha i propri limiti..in questo caso di dico buttati direttamente su tagan,enermax,ocz,seasonic...ok

quoto zorco, e poi secondo me meglio prendere subito un ottimo ali che poi segue anche più configurazioni...l'ho dovuto imparare a mie spese :muro: perdendoci il doppio dei soldi alla fine.. :muro:

MarcoGG
18-05-2006, 10:40

Sì, beh. Così di prima botta volevo appunto evitare di tirar fuori 150 € o più per un alimentatore...

Cmq mi hai già ben indirizzato su questi LC. Sembra che tutti ne parlino un gran bene.
Oltretutto spendendo qualcosa in più c'è anche questo :
http://www.deepoverclock.com/index.html?page=shop/flypage&product_id=27411&category_id=28b466861f077e9001b477e1f40a576c

Testato qui con uno SLI Geforce6600GT x 2 :
http://www.deepoverclock.com/forum/viewtopic.php?t=1082

Niente male... quasi quasi...

appleroof
18-05-2006, 10:46
Sì, beh. Così di prima botta volevo appunto evitare di tirar fuori 150 € o più per un alimentatore...

Cmq mi hai già ben indirizzato su questi LC. Sembra che tutti ne parlino un gran bene.
Oltretutto spendendo qualcosa in più c'è anche questo :
http://www.deepoverclock.com/index.html?page=shop/flypage&product_id=27411&category_id=28b466861f077e9001b477e1f40a576c

Testato qui con uno SLI Geforce6600GT x 2 :
http://www.deepoverclock.com/forum/viewtopic.php?t=1082

Niente male... quasi quasi...

scusa...ma a te interessa lo sli? Sennò ci sarebbe a l'hiper 530w imho dovrebbe essere migliore del lc power e costa pure meno...

zorco
18-05-2006, 10:52
evita quel sito i prezzi sono troppo alti ti ho mandato in pvt il link di uno shop dove puoi acquistare lcpower e altri ali prezzi più bassi...

Blooms
18-05-2006, 10:54

io ti consiglio una marca piu " importante " come alimentatore, magari un OCZ o un Tagan , che sono i migliori come qualità construttiva e potenza.

Economizzare su complessi di alimentazione e come vedere una ferrari con il motore di una 500....

io ti consglio una OCZ 450W a 84 euro è il migliore come qualità/prezzo.

bye

MarcoGG
18-05-2006, 10:57
scusa...ma a te interessa lo sli? Sennò ci sarebbe a l'hiper 530w imho dovrebbe essere migliore del lc power e costa pure meno...

Mettiamola così :
A breve termine NO, lo SLI non mi interessa ( infatti chiedevo per una scheda video che già da sola andasse molto bene... ), ma tra un po' di tempo potrebbe tornare utile. Insomma, vorrei un alimentatore buono, che gestisca anche un futuro SLI e che non costi un patrimonio.

Dell'estetica ( neon, lucine ecc... ) non me ne può fregar di meno.
L'OC mi interessa soprattutto, perchè se n'è parlato con la GF 7900GT, a livello di scheda video.
Non sono un maniaco dell'OC, tutt'altro.

Cmq, se puoi almeno passarmi il nome esatto del modello Hiper, e magari un buon link... :)

appleroof
18-05-2006, 10:57
io ti consiglio una marca piu " importante " come alimentatore, magari un OCZ o un Tagan , che sono i migliori come qualità construttiva e potenza.

Economizzare su complessi di alimentazione e come vedere una ferrari con il motore di una 500....

bye

quoto ;)

zorco
18-05-2006, 10:58

bye
quoto tutto,anche il tagan 480watt u22 a 87 euro siamo lì come rapporto qualità/prezzo..

appleroof
18-05-2006, 10:59
Mettiamola così :
A breve termine NO, lo SLI non mi interessa ( infatti chiedevo per una scheda video che già da sola andasse molto bene... ), ma tra un po' di tempo potrebbe tornare utile. Insomma, vorrei un alimentatore buono, che gestisca anche un futuro SLI e che non costi un patrimonio.

Dell'estetica ( neon, lucine ecc... ) non me ne può fregar di meno.
L'OC mi interessa soprattutto, perchè se n'è parlato con la GF 7900GT, a livello di scheda video.
Non sono un maniaco dell'OC, tutt'altro.

Cmq, se puoi almeno passarmi il nome esatto del modello Hiper, e magari un buon link... :)

quoto l'ocz e il tagan a 84 euro oppure l'hiper 530 a 64 euro che personalmente secondo me è ancora più conveniente dell'ocz e del tagan (anche se questi sono eccellenti), magari ti dò in pvt il link dell'hiper e poi scegli tu se quello o l'ocz o il tagan :D

ciauzzz ;)

MarcoGG
18-05-2006, 10:59
evita quel sito i prezzi sono troppo alti ti ho mandato in pvt il link di uno shop dove puoi acquistare lcpower e altri ali prezzi più bassi...

Claro. Ma lo tengo sempre in evidenza e spesso ci guardo perchè secondo me è uno dei migliori, come descrizione/fotografie dei prodotti. ;)

zorco
18-05-2006, 11:02
Claro. Ma lo tengo sempre in evidenza e spesso ci guardo perchè secondo me è uno dei migliori, come descrizione/fotografie dei prodotti. ;)
si in effetti la descrizione prodotti è molto dettagliata..

MarcoGG
20-05-2006, 11:21
Sono ancora io... Pensavate di cavarvela con solo 4 pagine di thread ? :D

Dopo attenta considerazione, sto seriamente pensando di lasciar perdere definitivamente il discorso SLI... anche a lungo termine.

In particolare, rileggendo i vs consigli, quello di appleroof ...

... la A8N-E ha chipset NF4 Ultra, e mi sembra proprio, SLI a parte, che non le manchi nulla. Il risparmio rispetto alla A8N32 SLI è bestiale : oltre 120 € !

- Com'è che questa A8N-E costa così poco ? Oppure è la A8N32 SLI a costare un esproprio rispetto a quanto offre ?

- Ho adocchiato una SAPPHIRE X1900GT 256M, a 299 €... Che ne pensate ?

Grazie a tutti e... perdonate l'indecisone "patologica"... :D

appleroof
20-05-2006, 12:10

Dopo attenta considerazione, sto seriamente pensando di lasciar perdere definitivamente il discorso SLI... anche a lungo termine.

... la A8N-E ha chipset NF4 Ultra, e mi sembra proprio, SLI a parte, che non le manchi nulla. Il risparmio rispetto alla A8N32 SLI è bestiale : oltre 120 € !

- Com'è che questa A8N-E costa così poco ? Oppure è la A8N32 SLI a costare un esproprio rispetto a quanto offre ?

ciao...l'unica differenza sostanziale tra le due è il chip che nella sli32 permette di tenere 2 vga nvidia a 16 lineee elettriche, totale 32 (ma altre schede tipo la mia grazie al ponticello tra le 2 vga permette lo stesso risultato, mentre senza ponticello i due slot pcix se sfruttati entrambi vanno a 8x)

per il resto la sli32 ha una cura costruttiva leggermente migliore (essendo il top di gamma) tipo l'het pipe che collega il chipset con i dissi dei mosfet (specchio per allodole secondo me perchè così lunga quell'hitpipe serve a poco o nulla) e altre sottili differenze....insomma secondo me una differenza di prezzo inutile e giustificata solo secondo me se si vuole sfruttare lo sli appieno con una scheda di ottima qualità e completa

per la scheda video, mi sembra ottima ma non ho ancora visto una recensione per cui non saprei dire se meglio quella o (considerando consumi/calore prodotto, overcloccabilità e velocità pura) la collaudata 7900gt...

kenjcj2000
20-05-2006, 12:15

la A8N-E costa poco ma è una ottima madre a differenza dell^altra (che io ho vedi in firma) che ha un raffredamento del chipset liquido (non è liquido ma non mi viene il termine :D ) è un bel bios da smanettoni ...x risolvere il tuo quesito direi che la verità stà nel mezzo

ha altre cose sostanziali ma non penso ti interessino x il tuo uso e solo x vga Nvidia ma sono differenze x lo sli

x quanto riguarda la 1900gt sembra una buona scheda ma nei test visti ancora non mi convince del tutto.... aspetto altri test
ciao...

MarcoGG
21-05-2006, 10:59
...x risolvere il tuo quesito direi che la verità stà nel mezzo

... quindi, in soldoni, la A8N-E vale un po' più di quel che costa, la A8N32 costa un po' più di quel che vale... :) .

Bene signori, sono quasi arrivato al termine. Vi pongo perciò le ultime domande :

- MB : ho deciso definitivamente di abbandonare SLI e di pigliare la A8N-E. Con quello che risparmio rispetto alla A8N32 Dx ci salta fuori un altro banco Ram da 1 GB per un tot. di 2 GB. Secondo voi sarà possibile eliminare del tutto il file di swap di WinXP ?

- VGA : 2 soli modelli tra cui scegliere, nella stessa fascia di prezzo, a qto punto :
-- XFX GF 7900GT 256 MB
-- SAPPHIRE ATI X1800XT 512 MB
Io starei sulla seconda xchè 256 MB in più mi fanno gola... Voi che fareste ?

- CPU : già che ci sono... il modello è deciso : Athlon64 3500+. Ma potrei optare per core Manchester o Clawhammer ( che costa solo 1 € in più... ). Quale dei 2 ??? Insomma, cosa cambia all'atto pratico ?

appleroof
21-05-2006, 11:11
... quindi, in soldoni, la A8N-E vale un po' più di quel che costa, la A8N32 costa un po' più di quel che vale... :) .

Bene signori, sono quasi arrivato al termine. Vi pongo perciò le ultime domande :

- MB : ho deciso definitivamente di abbandonare SLI e di pigliare la A8N-E. Con quello che risparmio rispetto alla A8N32 Dx ci salta fuori un altro banco Ram da 1 GB per un tot. di 2 GB. Secondo voi sarà possibile eliminare del tutto il file di swap di WinXP ?

- VGA : 2 soli modelli tra cui scegliere, nella stessa fascia di prezzo, a qto punto :
-- XFX GF 7900GT 256 MB

- CPU : già che ci sono... il modello è deciso : Athlon64 3500+. Ma potrei optare per core Manchester o Clawhammer ( che costa solo 1 € in più... ). Quale dei 2 ??? Insomma, cosa cambia all'atto pratico ?

Per il raddopio delle ram non posso dire altro se non che fai bene: gli utlimi giochi traggono beneficio in termini di swap (da quando ho raddoppiato nemmeno oblivion swappa...) e poi come sai i vantaggi li hai in generale ma non credo che arriverai ad eliminare del tutto la memoria virtuale

Per la vga, prenderi anche io la 1800 512mb, sopratutto se non hai problemi di consumo/calore nel case e arrivi benissimo alle dx10

per la cpu: assolutamente manchester, mi pare che il clawhammer supporti solo 800fsb mentre manchester è più recente, supporta 1000fsb e insomma è assolutamente da consigliare ;)....ma quanto lo paghi? Te lo chiedo perchè se non sbaglio viene venduto (nei canali "normali") sui 240/250, facendo uno sforzo in più potresti prendere il 3800x2 (circa 280/290 euro) e stai veramente a posto alla grande...

Iantikas
21-05-2006, 11:20
vado in una specie di piccolo OT:

con i driver ATI io, sin dalla prima installazione, ho sempre subito disattivato il "VPU Recover"...fallo anke te (nel caso aquisterai ATI) e vedrai ke i problemi caleranno del 99%...

...x il resto una X1800XT 512mb su quella fascia di prezzo è la scelta preferibile...(nn basare xò troppo la scelta su HDR+AA in Oblivion xkè constaterai ke a 1280x1024 dettagli al max "16xHQAF" riuscira a malapena ad abilitare un "2xQAAA" rimanendo con un buon gameplay in esterni)...in ogni caso se riveste importanza Oblivion vedrai ke riuscirà ad offrirti un gameplay decisamente migliore rispetto alla 7900GT (e in generale andrà meglio e in titoli OpenGL tipo Quake4/Doom3 riuscirà cmq a garantire piena fluditià a 1280x1024 6xQAAA/16xHQAF...batte, invece, un pò la fiacca con i simulatori di volo)...

...ciao

appleroof
21-05-2006, 11:43

con i driver ATI io, sin dalla prima installazione, ho sempre subito disattivato il "VPU Recover"...fallo anke te (nel caso aquisterai ATI) e vedrai ke i problemi caleranno del 99%...

...x il resto una X1800XT 512mb su quella fascia di prezzo è la scelta preferibile...(nn basare xò troppo la scelta su HDR+AA in Oblivion xkè constaterai ke a 1280x1024 dettagli al max "16xHQAF" riuscira a malapena ad abilitare un "2xQAAA" rimanendo con un buon gameplay in esterni)...in ogni caso se riveste importanza Oblivion vedrai ke riuscirà ad offrirti un gameplay decisamente migliore rispetto alla 7900GT (e in generale andrà meglio e in titoli OpenGL tipo Quake4/Doom3 riuscirà cmq a garantire piena fluditià a 1280x1024 6xQAAA/16xHQAF...batte, invece, un pò la fiacca con i simulatori di volo)...

...ciao

Premesso che non voglio generare l'ennesimo flame (infatti sono d'accordo su tutto quello che hai detto e sulla scelta della vga, perchè a parità o quasi di prezzo è decisamente preferibile alla 7900gt se non altro per la vram doppia e il fatto che qui viene sfruttata) colgo l'occasione per dire: ma come fate ad essere così drastici in quelle affermazioni (neretto)? Sinceramente non ho visto girare oblivion su un'ati top di gamma e non ho dubbi che quelle ottime schede non abbiano nessun problema a gestirlo, ma l'ho visto girare sulla mia: come ho più volte detto è decisamente uno spettacolo (1280x1024 as16x hdr e dettagli/ombre al max senza scatti o perdite eccesive di fps, anche se al riguardo non sto a misurarli con programmini vari ma mi affido a test più caserecci :) : se va evidentemente fluido ai miei occhi o meno :D ), e visto che la 7900gt è uguale alla mia (e si overclocca benissimo e in questo caso supera la mia)...dire decisamente superiore mi sembra realmente esagerato...

detto questo solo come una riflessione generale (ripeto, capisci lo spirito pacifico di quello che ho detto) ribadisco che anche per me è meglio la x1800xt512mb, i giochi futuri trarranno beneficio da quella dotazione di memoria ;) (cmq pare che sia uscita sui 350 euro la 7900gt 512mb e il "dubbio amletico" si riproporrà di nuovo...)

kenjcj2000
21-05-2006, 11:53

-- XFX GF 7900GT 256 MB

1: Il raddoppio di ram lo farei al volo visto che già ora (anche se non molti) i giochi lo richiedono

2: la 1800xt. 512 è la miglior vga su quel prezzo e se vuoi giocare a obliovion è la scelta migliore migliore della 7900gt e su questo gioco è a braccetto con la gtx (su questo gioco) ti riposto il link

prendi un Manchester ma se con i soldi ci arrivi (non sapendo quanto ti costerà questo) prendi un bel 3800x2

MarcoGG
21-05-2006, 13:23
per la cpu: assolutamente manchester, mi pare che il clawhammer supporti solo 800fsb mentre manchester è più recente, supporta 1000fsb e insomma è assolutamente da consigliare ;)....ma quanto lo paghi? Te lo chiedo perchè se non sbaglio viene venduto (nei canali "normali") sui 240/250, facendo uno sforzo in più potresti prendere il 3800x2 (circa 280/290 euro) e stai veramente a posto alla grande...

Infatti, ho visto che il core Manchester supporta 1000 in FSB...
Cmq, io l'ho trovato per ora al miglior prezzo di circa 218 € boxato, spedizione inclusa ( per il momento intendo usare il dissipatore amd originale... poi si vedrà ).

Per quanto riguarda il 3800+X2 andrei un po' oltre i 300 €... ma non so manco se mi possa servire... A dire il vero avrei preso il più economico degli Athlon64, ma il Manchester 3500+ a quel prezzo mi è sembrato davvero ottimo.
Poi, fare un ulteriore sforzo per il 3800X2... boh... Ne deve DAVVERO valere la pena...

Il tuo piccolo OT capita proprio "a fagiolo".
Penso proprio che mi fiderò di ATI ( anche se mi ero ripromesso "Mai più ATI" ) con la sua X1800XT-512.
Quindi tu installi solo il driver secco, senza CC ( che è 'na schifezza, secondo me... ) e disabiliti pure il VPU recover ?! E dici che hai risolto tutto così ? Beh, interessante... :)

Proverò da subito anche con la mia vecchia R9550 ( a volte la VPU error compare anche sulle pagine web ! :eek: ), ma qui tutti mi dicono che sono problemi "da preistoria"... Speriamo.

Oh, ragazzi, ma siamo proprio sicuri che la AsusA8N-E con chipset NF4 Ultra, supporta TUTTI i processori AMD skt939 ? O ci sono eccezioni ?

appleroof
21-05-2006, 13:35
La mobo supporta i 939 (solo qualche dubbio sul clawhammer), per il procio...bè la differenza di prezzo non è poca (cmq ho visto in un ottimo shop il 3700 san diego a 200 euro tray con 12 euro ti potresti prendere l'arctic cooling silencer 64 ultra ed è molto meglio del 3500boxato allo stesso prezzo del tuo...) cmq fatti un giro sulla sezione "processori" e vedrai che tranne pochi "aficionados" del single ormai i dual sono considerati il futuro...ma a gennaio è previsto un forte taglio dei prezzi (ufficiale) e a quel punto potresti fare un bel upgrade...a te la scelta :)

byezzzzzz ;)

MarcoGG
21-05-2006, 14:08
...
cmq ho visto in un ottimo shop il 3700 san diego a 200 euro tray con 12 euro ti potresti prendere l'arctic cooling silencer 64 ultra ed è molto meglio del 3500boxato allo stesso prezzo del tuo...) cmq fatti un giro sulla sezione "processori" e vedrai che tranne pochi "aficionados" del single ormai i dual sono considerati il futuro...ma a gennaio è previsto un forte taglio dei prezzi (ufficiale) e a quel punto potresti fare un bel upgrade...a te la scelta :)

byezzzzzz ;)

Bah... Onestamente anche sul processore non è che abbia le idee così chiare.
Insomma, considerato il resto del sistema, riassumendo :

- MB : Asus A8N-E NF4 Ultra.
- RAM : 2 GB PC3200.
- VGA : Sapphire ATI X1800XT 512MB.

Se volessi partire con un procio base, diciamo Athlon64 3200+ Venice, sarebbe un collo di bottiglia ? Io non credo.

Oltretutto, come dici tu, di qui ad un anno, con prezzi migliori, potrei upgradare di botto, se necessario, e passare addirittura ad un coreX2...

Quale potrebbe essere il prezzo giusto per un 3200+ Venice ?

Iantikas
21-05-2006, 14:27
Premesso che non voglio generare l'ennesimo flame (infatti sono d'accordo su tutto quello che hai detto e sulla scelta della vga, perchè a parità o quasi di prezzo è decisamente preferibile alla 7900gt se non altro per la vram doppia e il fatto che qui viene sfruttata) colgo l'occasione per dire: ma come fate ad essere così drastici in quelle affermazioni (neretto)? Sinceramente non ho visto girare oblivion su un'ati top di gamma e non ho dubbi che quelle ottime schede non abbiano nessun problema a gestirlo, ma l'ho visto girare sulla mia: come ho più volte detto è decisamente uno spettacolo (1280x1024 as16x hdr e dettagli/ombre al max senza scatti o perdite eccesive di fps, anche se al riguardo non sto a misurarli con programmini vari ma mi affido a test più caserecci :) : se va evidentemente fluido ai miei occhi o meno :D ), e visto che la 7900gt è uguale alla mia (e si overclocca benissimo e in questo caso supera la mia)...dire decisamente superiore mi sembra realmente esagerato...

detto questo solo come una riflessione generale (ripeto, capisci lo spirito pacifico di quello che ho detto) ribadisco che anche per me è meglio la x1800xt512mb, i giochi futuri trarranno beneficio da quella dotazione di memoria ;) (cmq pare che sia uscita sui 350 euro la 7900gt 512mb e il "dubbio amletico" si riproporrà di nuovo...)

io invece mi affido a FRAPS (avviarlo nn costa niente ;) )...l'affermazione decisamente meglio era riferita ad Oblivion...prova a far girare Oblivion su una X1800XT o X1900XT/XTX poi dimmi se noti differenze nel gameplay rispetto ad una 7900GT/GTX...

...poi ho detto ke in generale va meglio rispetto alla 7900GT, ke nei poki titoli OpenGL "blasonati" riesce cmq a garantire un ottimo gameplay...ke solitamente soffre con i simulatori di volo (risultando quindi peggio della 7900GT)...

...io nn ci vedo nulla da contenstare (anke se in modo pacifico)...ognuno ha le sue opinioni (alcuni hanno le loro esperienze) magari quando proverai direttamente la skeda ti ricrederai...ciao

appleroof
21-05-2006, 14:56
Mi mandi anche a me il link dell'hiper 530, please? :ave:

fatto ;)

appleroof
21-05-2006, 15:00
Bah... Onestamente anche sul processore non è che abbia le idee così chiare.
Insomma, considerato il resto del sistema, riassumendo :

- MB : Asus A8N-E NF4 Ultra.
- RAM : 2 GB PC3200.
- VGA : Sapphire ATI X1800XT 512MB.

Se volessi partire con un procio base, diciamo Athlon64 3200+ Venice, sarebbe un collo di bottiglia ? Io non credo.

Oltretutto, come dici tu, di qui ad un anno, con prezzi migliori, potrei upgradare di botto, se necessario, e passare addirittura ad un coreX2...

Quale potrebbe essere il prezzo giusto per un 3200+ Venice ?

Considerato che gli x2 scenderanno tra sei mesi a prezzi più abbordabili potrebbe essere proprio la scelta giusta il 3200...sui 130/140 euro boxato è un ottimo acquisto e pare che salga una bellezza (in giro per il forum ne ho visti alcuni portati a 2.7/2.8 giga :eek: ) secondo me non credo proprio che farà da collo di bottiglia, anche default, al max alzi la risoluzione (con la vga che ti appresti a prendere non avrai problemi) e ti godi anche meglio i giochi... ;)

appleroof
21-05-2006, 15:02
io invece mi affido a FRAPS (avviarlo nn costa niente ;) )...l'affermazione decisamente meglio era riferita ad Oblivion...prova a far girare Oblivion su una X1800XT o X1900XT/XTX poi dimmi se noti differenze nel gameplay rispetto ad una 7900GT/GTX...

...poi ho detto ke in generale va meglio rispetto alla 7900GT, ke nei poki titoli OpenGL "blasonati" riesce cmq a garantire un ottimo gameplay...ke solitamente soffre con i simulatori di volo (risultando quindi peggio della 7900GT)...

...io nn ci vedo nulla da contenstare (anke se in modo pacifico)...ognuno ha le sue opinioni (alcuni hanno le loro esperienze) magari quando proverai direttamente la skeda ti ricrederai...ciao

Si infatti, vedo che per fortuna hai colto lo spirito di quello che dicevo, e hai detto benissimo quando affermi "sono opinioni...." ;)

p.s.: solo per curiosità: tu invece l'hai visto girare oblivion su una 7800gtx 256/7900gt? (a parità di sistema o a sistema equivalente)

bobbybello
21-05-2006, 15:10
io si xche prima della 7900 gt avevo la 7800 gtx 256.... c'è un bel po di differenza....molto è merito della vmod ma credo che ha parita di impostazioni grafiche il gioco ora fa almeno 10-15 fps in più di media....

appleroof
21-05-2006, 15:17
io si xche prima della 7900 gt avevo la 7800 gtx 256.... c'è un bel po di differenza....molto è merito della vmod ma credo che ha parita di impostazioni grafiche il gioco ora fa almeno 10-15 fps in più di media....

certo, ne abbiamo parlato nell'altra sezione :) ...qui chiedevo a Iantikas se aveva mai visto Oblivion girare su una delle schede nvidia citate..il perchè lo leggi negli altri post ;)

bobbybello
21-05-2006, 15:24
cmq anche la 7800 gtx è una signora scheda che ti dara grandi soddisfazioni ( aspetta per esempio prey e vedrai come riesce a fartelo girare alla grande...)

appleroof
21-05-2006, 15:26
cmq anche la 7800 gtx è una signora scheda che ti dara grandi soddisfazioni ( aspetta per esempio prey e vedrai come riesce a fartelo girare alla grande...)

bè si non posso lamentarmi... :D :D grazie ;)

MarcoGG
21-05-2006, 15:29
Considerato che gli x2 scenderanno tra sei mesi a prezzi più abbordabili potrebbe essere proprio la scelta giusta il 3200...sui 130/140 euro boxato è un ottimo acquisto e pare che salga una bellezza (in giro per il forum ne ho visti alcuni portati a 2.7/2.8 giga :eek: ) secondo me non credo proprio che farà da collo di bottiglia, anche default, al max alzi la risoluzione (con la vga che ti appresti a prendere non avrai problemi) e ti godi anche meglio i giochi... ;)

Era proprio il tipo di risposta che pensavo/speravo di ricevere. :)

Quasi quasi, visto che siete così disponibili, vi chiedo un parere anche sul case, toh ! :D - Prometto che poi mi fermo...

Con un sistema del genere un Centurion 5 ( la mia idea iniziale, trovato a 66 €... ) potrebbe andare ? Voglio dire, ho visto alcuni test in giro su questi CoolerMaster, e mi sembra che qualcuno lamentasse un'eccessiva "debolezza" delle ventole in dotazione...

Io vorrei un case robusto, con una ventilazione decisa, poi non sto a guardare troppo il dB in più o in meno...
Estetica / neon / fronzoli NON mi interessano.

appleroof
21-05-2006, 15:36
Era proprio il tipo di risposta che pensavo/speravo di ricevere. :)

Quasi quasi, visto che siete così disponibili, vi chiedo un parere anche sul case, toh ! :D - Prometto che poi mi fermo...

Con un sistema del genere un Centurion 5 ( la mia idea iniziale, trovato a 66 €... ) potrebbe andare ? Voglio dire, ho visto alcuni test in giro su questi CoolerMaster, e mi sembra che qualcuno lamentasse un'eccessiva "debolezza" delle ventole in dotazione...

Io vorrei un case robusto, con una ventilazione decisa, poi non sto a guardare troppo il dB in più o in meno...
Estetica / neon / fronzoli NON mi interessano.

mi sà che andremmo un pò troppo fuori topic e potremmo vedere chiusa la discussione...chiedi ad un mod se ti sposta la discussione nella sezione case ;)

bobbybello
21-05-2006, 15:38
Si ma spesso la gente parla tanto per sentito dire e non per prova diretta.... allora prendo un gioco che è stato osannato da tutti come il gioco neutro per levga: FEAR...
allora hanno fatto per le X1900 xt/xtx( overcloccate dai possessori) il benchmark che c'è nelle opzioni grafiche con questi dettagli:
1280*960, softshdows off, aa 4X, af 8X, tutto il resto al max.....
risultati il migliore ha fatto 69 fps di media, il peggiore 60 fps di media....
ora io che ho la 7900 gt a sentire gli altri dovrei fare una figura da pezzente perchè le nvidia con i filtri perdono in prestazioni ecc..... risultato mio con le frequenze della 7900 gtx(650-1600)...66 fps di media. Posto che la scheda è tranquillamente overcloccabile ancora più su fino a 675-1800 ultra stabile... già cosi me la do con le x1900 xt/xtx overcloccate...
Tutto ciò per dire:
1) La differenza almeno per ora fra le top di gamma non c è o se c'è è poca ( in attesa che i programmatori sfruttino le 48 unità della x1900 mah...)
2) La x1800 xt è un po indietro rispetto alla x1900 xt quindi quando preferite la x1800 alla 7900 gt preferite la scheda che va di meno...( almeno in confronto alla mia con quelle frequenze)
3) Provatele le schede prima di giudicare per sentito dire o basandosi solo sul 3d mark 05 che è l unico test dove la x1800xt fa piu della 7900 gt ( anche se a dire il vero io faccio 11200 p.ti)
Con questo scegli la scheda che più si avvicina alle tue esigenze tanto se vai sul top di gamma sia da una parte che dall altra deluso non rimarrai...ciao :)

appleroof
21-05-2006, 15:42
Si ma spesso la gente parla tanto per sentito dire e non per prova diretta.... allora prendo un gioco che è stato osannato da tutti come il gioco neutro per levga: FEAR...
allora hanno fatto per le X1900 xt/xtx( overcloccate dai possessori) il benchmark che c'è nelle opzioni grafiche con questi dettagli:
1280*960, softshdows off, aa 4X, af 8X, tutto il resto al max.....
risultati il migliore ha fatto 69 fps di media, il peggiore 60 fps di media....
ora io che ho la 7900 gt a sentire gli altri dovrei fare una figura da pezzente perchè le nvidia con i filtri perdono in prestazioni ecc..... risultato mio con le frequenze della 7900 gtx(650-1600)...66 fps di media. Posto che la scheda è tranquillamente overcloccabile ancora più su fino a 675-1800 ultra stabile... già cosi me la do con le x1900 xt/xtx overcloccate...
Tutto ciò per dire:
1) La differenza almeno per ora fra le top di gamma non c è o se c'è è poca ( in attesa che i programmatori sfruttino le 48 unità della x1900 mah...)
2) La x1800 xt è un po indietro rispetto alla x1900 xt quindi quando preferite la x1800 alla 7900 gt preferite la scheda che va di meno...( almeno in confronto alla mia con quelle frequenze)
3) Provatele le schede prima di giudicare per sentito dire o basandosi solo sul 3d mark 05 che è l unico test dove la x1800xt fa piu della 7900 gt ( anche se a dire il vero io faccio 11200 p.ti)
Con questo scegli la scheda che più si avvicina alle tue esigenze tanto se vai sul top di gamma sia da una parte che dall altra deluso non rimarrai...ciao :)

quoto assolutamente tutto!! :read: ;)

MarcoGG
21-05-2006, 16:14
mi sà che andremmo un pò troppo fuori topic e potremmo vedere chiusa la discussione...chiedi ad un mod se ti sposta la discussione nella sezione case ;)

Giusto.
Se vuoi / volete fare un salto, ho creato un apposito thread, per info su Case+PSU qui :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12447825#post12447825

Così evitiamo di far spostare la presente discussione, che rimane aperta. ;)

Iantikas
21-05-2006, 17:40
Si infatti, vedo che per fortuna hai colto lo spirito di quello che dicevo, e hai detto benissimo quando affermi "sono opinioni...." ;)

p.s.: solo per curiosità: tu invece l'hai visto girare oblivion su una 7800gtx 256/7900gt? (a parità di sistema o a sistema equivalente)

l'ho provato su 7800GTX 256mb (su 4000+@2700mhz con 2giga ram economica) ke dai vari test in giro x la rete si evince ha prestazioni equivalenti ad una 7900GT (giusto un filino peggio)...

...1024x768 16xAF HDR ombre volto/erba su OFF tutto il resto al max tranne distanza visiva 80%...era il limite x avere un buon gameplay...si stava sui 27/28fps di media con cali fino a 15/16fps nelle scene + concitate ke in un RPG come Oblivion sono ancora un framerate accettabile (a 1280x1024 HDR 16xAF tutto al max in esterni di media faceva 20fps con cali fino a 12fps...quindi abb sotto la soglia della giocabilità anke x un RPG)...

...infatti ho un pò di dubbi ke tu ci gioki con la tua 7900GT come hai detto se tieni la skeda @default...x avere una fluidità decente a 1280x1024 HDR 16xAF tutto al max ci vorrebbe almeno una cloccatina sui 550/1650...questo xkè ho visto il gioco anke con una 7800GTX 512mb e con quelle impo era giocabile con framerate medio di 28/30 con cali fino a 15/16 (impostando di +, ossia alzando ris giakkè tutto stava al max o abilitando effetti aggiutivi [tipo quelli x l'acqua] dal file .ini nn era + giocabile decentemente)...sempre in esterni (precisamente "benchavamo", caricando sempre lo stesso salvataggio, facendo un giro attorno all'uscita dalle fogne imperiali con tempo sereno alle 2:00pm fino ad arrivare ad una "rovina" [il nome preciso ora mi sfugge] ke era li vicino x ingaggiare un combattimento con una tipa ke si trovava li...e kiudevamo il "test" ke durava circa 10/15min e ke era quindi in esterni con ampia vegetazione e nella prima parte con "ampie visioni" verso il mare ke si trova subito dopo l'uscita delle fogne)...

...vabbeh, nn ricordo + ke volevo dire oltre al test :fagiano: :muro: e quindi bon kiudo qui :D

...ciao

appleroof
21-05-2006, 17:44
l'ho provato su 7800GTX 256mb (su 4000+@2700mhz con 2giga ram economica) ke dai vari test in giro x la rete si evince ha prestazioni equivalenti ad una 7900GT (giusto un filino peggio)...

...1024x768 16xAF HDR ombre volto/erba su OFF tutto il resto al max tranne distanza visiva 80%...era il limite x avere un buon gameplay...si stava sui 27/28fps di media con cali fino a 15/16fps nelle scene + concitate ke in un RPG come Oblivion sono ancora un framerate accettabile (a 1280x1024 HDR 16xAF tutto al max in esterni di media faceva 20fps con cali fino a 12fps...quindi abb sotto la soglia della giocabilità anke x un RPG)...

...infatti ho un pò di dubbi ke tu ci gioki con la tua 7900GT come hai detto se tieni la skeda @default...x avere una fluidità decente a 1280x1024 HDR 16xAF tutto al max ci vorrebbe almeno una cloccatina sui 550/1650...questo xkè ho visto il gioco anke con una 7800GTX 512mb e con quelle impo era giocabile con framerate medio di 28/30 con cali fino a 15/16 (impostando di +, ossia alzando ris giakkè tutto stava al max o abilitando effetti aggiutivi [tipo quelli x l'acqua] dal file .ini nn era + giocabile decentemente)...sempre in esterni (precisamente "benchavamo", caricando sempre lo stesso salvataggio, facendo un giro attorno all'uscita dalle fogne imperiali con tempo sereno alle 2:00pm fino ad arrivare ad una "rovina" [il nome preciso ora mi sfugge] ke era li vicino x ingaggiare un combattimento con una tipa ke si trovava li...e kiudevamo il "test" ke durava circa 10/15min e ke era quindi in esterni con ampia vegetazione e nella prima parte con "ampie visioni" verso il mare ke si trova subito dopo l'uscita delle fogne)...

...vabbeh, nn ricordo + ke volevo dire oltre al test :fagiano: :muro: e quindi bon kiudo qui :D

...ciao

Grazie per la fiducia...e i tuoi dubbi ti lacereranno di più visto che ho una 7800gtx.... :stordita: e a questo punto dubito che tu abbia davvero fatto la prova (pcmagazine alla preview di oblivion diceva che per giocare al max occorreva almeno una 7800gtx256mb o un'ati x1800xt256mb...)

cmq visto che sono più o meno della tua zona se vuoi potresti venire a vedere che non sparo caxxxte...vabbè...lasciamo stare :rolleyes:

ciauzzzz ;)

gamer
21-05-2006, 20:23
un hyper da 530 watt o 580 watt basta per un pc come il mio?

Iantikas
21-05-2006, 23:01
Grazie per la fiducia...e i tuoi dubbi ti lacereranno di più visto che ho una 7800gtx.... :stordita: e a questo punto dubito che tu abbia davvero fatto la prova (pcmagazine alla preview di oblivion diceva che per giocare al max occorreva almeno una 7800gtx256mb o un'ati x1800xt256mb...)

cmq visto che sono più o meno della tua zona se vuoi potresti venire a vedere che non sparo caxxxte...vabbè...lasciamo stare :rolleyes:

ciauzzzz ;)

...io son sempre disponibile a incontri, anke xkè raramente incontro qualcuno delle mie parti e quindi quando succede in ogni caso fa sempre piacere incontrarsi :D ...te di dove sei??? io erchie in prov di brindisi...ciao

appleroof
22-05-2006, 10:46
...io son sempre disponibile a incontri, anke xkè raramente incontro qualcuno delle mie parti e quindi quando succede in ogni caso fa sempre piacere incontrarsi :D ...te di dove sei??? io erchie in prov di brindisi...ciao

hai pvt, così vedi quello che può fare una 7800gtx con oblivion, altro che fps ;)

Iantikas
22-05-2006, 15:12
hai pvt, così vedi quello che può fare una 7800gtx con oblivion, altro che fps ;)

risp al pvt...ma l'ho già visto cosa può fare una 7800gtx...ora attendo di vedere la "7800gtx delle meraviglie" :p :D ...ciao

appleroof
22-05-2006, 15:13
risp al pvt...ma l'ho già visto cosa può fare una 7800gtx...ora attendo di vedere la "7800gtx delle meraviglie" :p :D ...ciao

va bene "san tommaso" ;) (chissà che gtx bacata hai visto.... :D )