PDA

View Full Version : come masterizzare + lentamente?

Ntropy
17-05-2006, 09:23
Salve a tutti.
Sapete se esiste un modo per scrivere cd o dvd più lentamente di quello che è indicato nei vari programmi tipo nero ecc?
Il masterizzatore è un TSST ts-l532a, sia con Nero che con Alchool 120% mi segna velocità min per dvd 2x e per i cd 4x.

P.S.
Ho provato sia Verbatim che TDK ma il risultato è lo stesso

pippocalo
17-05-2006, 11:48
Masterizzare a velocità più basse di quelle previste dall'accoppiamento fra supporto vergine e masterizzatori non porta alcun vantaggio.

Anzi è ormai dimostrato che con la formulazione chimica dei nuovi supporti vergini adatti alle alte velocità (52X per i cd e 16X per i dvd) si ottengono prodotti finali con qualità peggiore. Ovvero aumentano sia nei CD che nei dvd gli errori di tipo C1(per i cd) e PI(per i dvd) cosa che può compromettere la leggibilità dei supporti su tutti i riproduttori e anche la loro durata nel tempo.

Solo se si possiede qualche vecchio supporto certificato per velocità 1X può aver senso cercare di masterizzarlo a questa velocità.
In questo caso, se il masterizzatore non propone da solo la scelta 1X, l'unica strada è quella di vedere se esiste la possibilità, solo per esperti, di intervenire sul firmware modificando la tabella di compatibilità.
Questa operazione oltre ad inabilitare la garanzia da risultati solo se applicata da "veri" esperti.

Saluti

Ntropy
17-05-2006, 13:17
Innanzitutto, grazie per la risposta, sei stato molto esauriente.
Cmq ho risolto con clonecd che permette di masterizzare ad anche a 1x!
Il problema è nato dal fatto che ogni volta che masterizzo un cd audio (per lo stereo di mia madre) o un backup della playstation a velocità superiore a 2x, ho sempre vari problemi di lettura.
Fatto che invece non accade con il masterizzatore che tengo sul fisso (Lg GCE 8520b) visto che mi permette di settare la velocità min a 2x; con il masterizzatore del notebook invece la velocità min. per i cd è 4x.

Non sono sicuro che il problema derivi dalla scelta della velocità, ma con il masterizzatore LG se la velocità non era 2x il problema c'era sempre.
Stasera provo a scrivere un cd audio con clonecd e poi vi faccio sapere.

Kewell
20-05-2006, 20:21
Sicxuro che masterizzi ad 1x? ;)
Controlla il tempo effettivo di masterizzazione. Clonecd segnala tutte le velocità, anche quelle non supportate.

Per quanto detto da pippocalo segnalo anche:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=624126

Se hai problemi di lettura compra supporti di qualità ;)

Ntropy
21-05-2006, 09:28
Sicxuro che masterizzi ad 1x? ;)
Controlla il tempo effettivo di masterizzazione. Clonecd segnala tutte le velocità, anche quelle non supportate.

Per quanto detto da pippocalo segnalo anche:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=624126

Se hai problemi di lettura compra supporti di qualità ;)

In effetti no a 1x non ci arriva ma adesso i cd audio li posso fare a 2x (con Nero min a 4x) e nello stereo non saltano più.
Cmq sto usando cd e dvd verbatim (sempre a velocità molto bassa) e nessun problema con cd audio e backup ps1 e ps2.

P.S.
Vorrei solo dire che masterizzando a 2x con clonecd ,la velocità di masterizzazione rimane costante durante tutto il processo, mentre prima usando Nero a 4x o velocità superiori tendeva ad oscillare (4x-6x) lievemente.
Al momento continuo così e poi vediamo!
Grazie cmq a tutti e due.