PDA

View Full Version : Collegamento e risoluzione per PDP

alemusicale
17-05-2006, 08:36
Ciao ! Spero mi possiate aiutare...

Ho un htpc con scheda video ati x700 ed un plasma Samsung PS42S5H. Constatato che i plasmi a 42" "HD Ready" sono una fregatura ( vedi questo articolo (http://www.pcw.it/showPage.php?template=approfondimenti&id=430) ) vorrei cmq trovare la configurazione per avere la migliore resa !

Collegando tramite vga-vga, non posso selezionare altra risoluzione che non la nativa del plasma, ossia 1024x768. A questa risoluzione la grafica è perfetta ma naturalmente le proporzioni non corrette ( 1024x768 è una risoluzione 4:3 ) !!!

COllegando tramite dvi-hdmi ho svariati problemi a seconda della risoluzione utilizzata :

848x480 : è una risoluzione a 16:9 ma non è una risoluzione ad altà definizione, quindi l'immagine è un po' "sfocata", opaca... inoltre intorno all'immagine ci sono dei contorni neri che non vengono riempiti, nonostante nel pannello di controllo Catalyst della Ati esiste un'opzione apposita che evidentemente non funziona !!!

1024x768 : nonostante sia la risoluzione nativa del pannello, collegandolo con dvi-hdmi l'immagine è piuttosto sgranata ! i caratteri di windows sono molto poco intelleggibili

1280x720 : l'immagine è molto buona all'interno di MCE, ma i caratteri di windows non perfetti, inoltre l'immagine "sborda" dai confini dello schermo ! La barra delle applicazioni non si vede per niente... perdo un paio di centimetri su tutti i lati !

1366x768 : l'immagine è molto distorta ! Nonostante sia rispettata la risoluzione nativa in verticale, anche dentro mediacenter è evidente una notevole sgranatura della grafica ! windows è praticamente illeggibile.

Ho provato anche a collegare tramite il segnale component, ma non me lo vede neppure... temo di avere un cavetto adattatore (nvidia ) non compatibile con la mia scheda video ( ati ).

In pratica... non riesco ad impostare una risoluzione che non abbia problemi !!! Cosa devo fare ? da cosa può dipendere ?? ho anche pensato di cambiare scheda video, prendere una ati x1300 che mi pare abbiano un supporto migliore per le tv ad alta definizione ed il cavo Component in dotazione !

Un ragazzo su un altro forum ha un LG 42" collegato dvi-hdmi ad una nvidia 6600, e lui dice che tutte le risoluzioni lavorano perfettamente !!! Mi conviene provare anche a me con una nVidia ???

BTS
17-05-2006, 13:17
Anche io ho la 6600 e col dvi ho guadagnato qualche pixel sul mio pjhilips 37pf9986 che prima potevo visualizzare al massimo a 1280x720 (perdendo un pollice ogni angolo). Ora invece arrivo 1280x768... Non è il massimo (1366x768) ma va un po' meglio.

alemusicale
17-05-2006, 17:49
Quindi si può pensare che i problemi di visualizzazione siano dovuti alla scheda video, non al plasma !!! Sai com'è... una scheda video la cambio con pochi problemi, un plasma invece !!!!

Cmq hai detto che ora hai una 6600... prima invece che cosa avevi ? da che cosa venivi per poter notare questa differenza in positivo ???

BTS
18-05-2006, 08:14
una geffo 4600 (una delle prime col dvi) e con questa non riuscivo a migliorare da 1280x720

alemusicale
18-05-2006, 08:28
Mi sa che proverò a prendere una 7600GT, sarebbe la mia prima nVidia, e vediamo come va con questa... ha un sacco di nuove funzioni per l'ottimizzazione delle visualizzazioni su schermi TV HD !!!

Anche se anche le Ati con la nuova tecnologia Avivo mi sembrano abbastanza interessanti... la scelta è dura !!!