PDA

View Full Version : 7900gtx. Artefatti e blocco

Cristallo
17-05-2006, 08:12
Ciao a tutti,

ho un problema con la nuova 7900gtx. Avevo scritto in un altro thread pensando ad un problema di memoria ma ieri ho fatto girare memtestqualchecosa per più di 1 ora e non ha rilevato niente e poi la stessa ram ce l'avevo anche con una 7800gtx che non dava problemi. Il punto è che se imposto i filtri al massimo, nei giochi ottengo degli artifatti e delle strisce colorate che lampeggiano e dopo un pò (veramente poco anche 1 minuto per cui escluiderei problemi di temperatura) il PC si blocca. Avete qualche idea al riguardo ?

Saluti

Cristallo

ugruhell
17-05-2006, 09:14
per caso a overclockato la scheda video, guarda le temperature della gpu.

[KS]Zanna
17-05-2006, 10:28
prova a dare un occhio qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showt...76#post12362276

Cristallo
17-05-2006, 10:41
Non ho overcloccato nulla. Se proprio l'ho fatto solo nella maschera dei driver nvidia abilitata dai coolbits per vedere a quanto arrivava ma letto il valore ho ripristinato quelli di default e sono uscito. Per quanto riguarda le temperature non controllato quella finale anche perchè il computer si blocca e c'è tutta la ripartenza ma quella iniziale si ed'è 49/50. Non credo che sia la temperatura anche perchè si blocca all'interno del minuto. A quanto può arrivare in 50 secondi ? Comunque adesso andrò a vedere il thread. Ho già sentito il negozio e mi hanno detto che portandogliela verificheranno il problema e se lo fà anche a loro me la sostituiscono. Il punto è che devo attraversare tutta roma per portargliela e per tornare a riprenderla e vorrei essere sicuro che sia la scheda prima di partire. Siccome sul PC ho sia XP che XP64 stasera provo a vedere se su XP64 mi da lo stesso problema. Gira 3dmark sotto XP64 ?

Ciao

Cristallo

ugruhell
17-05-2006, 11:06
o visto che quella leadtek e overclockata di default perche non provi a downclockarla a le frequqnze stabili che dice nvidia gpu 650 mhz e ram 1600 mhz,dimmi a che frequanza sta la tua scheda.

Cristallo
17-05-2006, 11:41
Quella overcloccata di fabbrica è la versione Extreame la mia è quella liscia e va a 650/1600. Sono in cerca di suggerimenti e test da eseguire per discriminare il problema dipendente dalla scheda ed evitare di fare un viaggio a vuoto.

Cristallo

ugruhell
17-05-2006, 12:06
mi sa che le ram ti stano lasciando.

Deviad
17-05-2006, 13:49
Io proporrei invece un flash del bios, perchè quelle schede hanno delle frequenze delle unità vertex shader che producono un surriscaldamento che da origine a questi difetti.
Prova a vedere se esistono degli aggiornamenti del bios e vedi se dopo aver aggiornato il bios hai ancora problemi.

Cristallo
17-05-2006, 14:25
ugruhell a quali ram ti riferisci ? Della scheda video ? Anche io avevo pensato ad un flash del bios mi fintanto che me la cambiano direttamente in negozio eviterei di fare operazioni rischiose. Stasera proverò con XP64.

Cristallo

davide155
17-05-2006, 14:52
Quel fatto degli artefatti me lo faceva con la mia vecchia 9600......
La mandai in assistenza e mi dissero che si era bruciata la memoria video.

Quindi mi sa pure a me che le memorie della vga sono andate.
Succede a volte. A me è successo due volte con due vga uguali. :D
Perchè ci giocavo troppo.

Cmq l'unica è dargliela a loro e guardare se ti possono fare un test sotto i tuoi occhi, così vedi subito se funziona oppure no.

Oppure vai da un tuo amico disposto a provartela e guardi se pure a lui fa lo stesso lavoro ;)

ugruhell
17-05-2006, 15:51
mi riferisco alla memoria video