Entra

View Full Version : Acufeni questi sconosciuti!

delphil
17-05-2006, 07:04
Chi ha mai sofferto di acufeni?
Per intenderci sono quei suoni (fischi, sibili, etc) che vengono percepiti all'interno dell'orecchio o all'interno del capo in assenza di fonti sonore esterne!

Io ce li ho da 6 mesi e mi stanno facendo impazzire. :cry:

Nessuno ne ha mai sofferto?

Bestia666
17-05-2006, 07:32
a me ogni tanto succede ma roba di 5 min. specie prima di addormentarmi :O

Moronveller
17-05-2006, 09:34
Vai qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1159584)

Se ne è già parlato un po, cmq anke a me capita di sentire ogni yanto un fischio nell'orecchio destro, xò nn sempre..certe volte succede prima ke mi addormento, ho dedotto ke lo sento quando mi sento un po nervoso/agitato.. :rolleyes:

FnF
17-05-2006, 10:04
mio padre li ha da 10 anni e il responso dei medici è stato: cerchi di abituarsi....

delphil
17-05-2006, 10:51
mio padre li ha da 10 anni e il responso dei medici è stato: cerchi di abituarsi....

Ecco io ci sto provando... ma cazzarola mica è facile. :muro:
Come la vive tuo padre sta disgrazia?
Ho letto anche l'altro thread e mi sta venendo una depressione pazzesca! :(

oscuroviandante
17-05-2006, 11:39

Li ho anch'io e ci convivo,e rassegnati anche tu ;)
Un trucco è quello di avere sempre della musica (mi raccomando bassa) in sottofondo.

Depressione?Pensa a quelli che lavorano in miniera :D

FnF
17-05-2006, 11:57

Anch'io ho letto l'altro thread, tanto per vedere se c'era qualche informazione nuova, ma il responso è sempre lo stesso.

Credo che l'intensità del "fischio" possa variare da persona a persona, quindi potresti sentire pareri diversi...

In famiglia abbiamo provato diverse soluzioni, alcune riportate nell'altro thread, da quelle prettamente mediche a quelle..beh tipo agopuntura e una volta persino da un pranoterapista... :rolleyes: conclusione: il fischio rimane.

Comunque dopo un pò (anni) si è abituato, il che non vuol dire che se la passi bene. L'importante è avere sempre qualcosa da fare, sennò :muro: e non come metafora.

Per sentito dire, ad alcuni è passato così come è venuto, magari la botta di culo ti ci scappa. :stordita:

delphil
17-05-2006, 12:01
Li ho anch'io e ci convivo,e rassegnati anche tu ;)
Un trucco è quello di avere sempre della musica (mi raccomando bassa) in sottofondo.

Depressione?Pensa a quelli che lavorano in miniera :D

Si ha ragione... ma certe volte la notte vorrei sbattere la testa al muro tanto sono fastidiosi. :mad:
Sono già sei/sette messi che ormai li ho e pensavo ormai di essermi abituato... ma mi sbagliavo: stanotte è stato tremendo... ho sempre paura che aumentino di intensità! E certe volte sembra proprio che peggiorino! :(

Sto sempre con la radio ma addormentarmi mi risulta comunque difficilissimo!

delphil
17-05-2006, 12:02
Anch'io ho letto l'altro thread, tanto per vedere se c'era qualche informazione nuova, ma il responso è sempre lo stesso.

Credo che l'intensità del "fischio" possa variare da persona a persona, quindi potresti sentire pareri diversi...

In famiglia abbiamo provato diverse soluzioni, alcune riportate nell'altro thread, da quelle prettamente mediche a quelle..beh tipo agopuntura e una volta persino da un pranoterapista... :rolleyes: conclusione: il fischio rimane.

Comunque dopo un pò (anni) si è abituato, il che non vuol dire che se la passi bene. L'importante è avere sempre qualcosa da fare, sennò :muro: e non come metafora.

Per sentito dire, ad alcuni è passato così come è venuto, magari la botta di culo ti ci scappa. :stordita:

Ed io mi sveglio ogni giorno sperando che la botta di culo sia finalmente arrivata! :D

Moronveller
17-05-2006, 14:00
Ed io mi sveglio ogni giorno sperando che la botta di culo sia finalmente arrivata! :D
Guarda io posso dirti ke nn ci deve prestare attenzione, io ti dico ke certe volte mi fissavo e mi sembrava ke il fischio aumentasse, oppure se facevo qlc stavo sempre a valutare se sentivo o no il fischio, era diventato un vero e proprio condizionamento psicologico, magari mi svegliavo di notte e la prima cosa ke facevo era valutare se sentivo o meno il fischio e ovviamete lo sentivo sempre.

Nel mio caso potrebbe trattarsi di uno sfogo da agitazione in quanto sono un tipo piuttosto nervoso e quindi probabilmente mi colpisce in quel modo.

Cmq ritornando a noi, dopo ke ho fatto una visita dall'otorino e mi ha detto ke il timpano è sanissimo, ho fatto l'esame dell'udito ed è risultato buono, diciamo ke mi sono tranquillizzato e ho iniziato a nn prestare attenzione al fischio, a nn dargli importanza.
Anke la sera prima di dormire quando lo sentivo pensavo ke nn era niente e iniziavo a pensare ad altro, insomma nn era piu il mio pensiero fisso.
X me è stata un lotta psicologica ke ho dovuto vincere con me stesso, ma adesso posso dirti di nn sentirlo più o magari in giorni solo dove sono un po teso.

Il mio consiglio magari su di te nn vale xè nn so ke persona sei, xò bisogna prestargli meno attenzione possibile può darsi ke anke nel tuo caso abbia un ruolo importante la componente psicosomatica ;)

versus2k3
17-05-2006, 14:38
Guarda io posso dirti ke nn ci deve prestare attenzione, io ti dico ke certe volte mi fissavo e mi sembrava ke il fischio aumentasse, oppure se facevo qlc stavo sempre a valutare se sentivo o no il fischio, era diventato un vero e proprio condizionamento psicologico, magari mi svegliavo di notte e la prima cosa ke facevo era valutare se sentivo o meno il fischio e ovviamete lo sentivo sempre.

Nel mio caso potrebbe trattarsi di uno sfogo da agitazione in quanto sono un tipo piuttosto nervoso e quindi probabilmente mi colpisce in quel modo.

Cmq ritornando a noi, dopo ke ho fatto una visita dall'otorino e mi ha detto ke il timpano è sanissimo, ho fatto l'esame dell'udito ed è risultato buono, diciamo ke mi sono tranquillizzato e ho iniziato a nn prestare attenzione al fischio, a nn dargli importanza.
Anke la sera prima di dormire quando lo sentivo pensavo ke nn era niente e iniziavo a pensare ad altro, insomma nn era piu il mio pensiero fisso.
X me è stata un lotta psicologica ke ho dovuto vincere con me stesso, ma adesso posso dirti di nn sentirlo più o magari in giorni solo dove sono un po teso.

Il mio consiglio magari su di te nn vale xè nn so ke persona sei, xò bisogna prestargli meno attenzione possibile può darsi ke anke nel tuo caso abbia un ruolo importante la componente psicosomatica ;)
QUOTISSIMO. Io ce l'avevo (non come fischio ma come un "boom", un tonfo nell'orecchi sinistro, andava e veniva quando gli pareva), poi ho cominciato a tranquillizzarmi, a non pensarci più ed è andato via da solo. Il mio è legato principalmente allo stress, quindi cerco di stare il più tempo possibile TRANQUILLO. Comunque confermo che è davvero una cosa insopportabile.

delphil
17-05-2006, 14:48

.....

Guarda già che ci sono la dico tutta anche se un po' mi vergogno... non sono un tipo che mette le cose in piazza (si nota anche dal mio numero di post: 300 dal 2000 :D ) ma tanto vale sfogarsi un pochino.

Ad ottobre dell'anno scorso mi avevano diagnosticato un tumore ai testicoli, un mese di scorribande (spizzando mark tumorali, cercando aiuto da dottori che non arrivava mai, prenotando visite ultra costose) per cercare di operarmi al più presto possibile senza dirlo a nessuno neanche ai miei e alla mia ragazza se non il giorno dell'operazione. :cry:

Premetto che ecografie e palpazione da parte di vai urologi davano un 98% di probabilità che fosse un seminoma (il 2% l'avevano lasciato fuori perchè gli ero simpatico si vede) e quindi c'era da rimuovere il testicolo e fare chemio o radio in base al risultato della biopsia.

Mi operano (e che operazione, praticamente mi hanno aperto un fianco) per scoprire che era una banalissima infiammazione (MORTACCILORO)! :rolleyes:

Purtroppo in casi come il mio non c'erano altre soluzioni se non quella di operare e fare la biopsia!

Non ti dico che stress ho dovuto subire... pensavo che ormai fosse tutto finito ma dopo due settimane all'improvviso di notte sento il rumore di una zanzara nell'orecchio, fortissimo (in effetti una zanzara che rompeva c'era)! Attacchi di panico a go go... 3/4 giorni co' 'sto rumore fortissimo!
Poi questo zzzz si è andato attenuando (fino a scomparire) ma mi è rimasto questo sibilo acutissimo (centrale ma sento in continuazione fischi che passano da destra a sinistra) che certe volte mi fa impazzire!
Anche io pensavo che fosse una specie di crisi di nervi per tutto quello che avevo passato ma adesso dopo 7 mesi comincio a deprimermi!

Scusate lo sfogo ma devo dire che già mi sento meglio!

Sono stato anche io al centro acufeni di Roma e mi hanno diagnosticato una atm (Articolazione Tempo-Mandibolare): praticamente m'hanno detto che "probabilmente" ho l'osso della mascella che tocca il nervo acustico causandomi il disturbo! :rolleyes:
Mi prenoterò anche una RMN... così mi levo ogni dubbio! Che palle!!!! :muro:

A te quanto è durato?

Melancholy
17-05-2006, 15:03
Io ci convivo da circa 5 anni, ad entrambe le orecchie..che dire, all'inizio abituarsi era praticamente impossibile, a volte non riuscivo a dormire la notte nemmeno con rumori di sottofondo e non volevo proprio abituarmi all'idea di dovermeli "tenere"..
Poi col tempo invece mi sono abituata, e adesso volendo riesco ad addormentarmi anche nel silenzio più assoluto.
Purtroppo devi avere pazienza ed evitare di fissarti troppo, sennò avrai la sensazione che il fischio aumenterà quando in realtà non è così.
Ti dirò che ultimamente mi pare pure di avvertirlo di meno..magari è solo perchè mi sono fin troppo abituata :)

Moronveller
17-05-2006, 16:24
Guarda a me sarà durato un mese prima ke entrassi nell'ottica ke nn era una cosa grave e quindi iniziassi a dargli meno importanza e considerazione, ma avrebbe potuto durare meno se avessi fatto prima la visita dall'otorino, solo ke all'inizio ho temporeggiato sperando ke passasse da solo poi vedendo ke nn migliorava e agitandomi io sempre di più mi sono deciso a farla.

Ma ti ripeto anke adesso mi capita di sentire il fischio certi giorni, solo ke nn gli do peso, sposto subito la mia attenzione a qlc altro e nn ci faccio caso, qst è il mio metodo x combattere quei dannati fischi e mi aiuta molto ;)

Io cmq sono un tipo abbastanza ansioso e agitato e quindi mi capita di avere piccoli disturbi riconducibili a qst, aspetto con fiducia le 2 settimane di mare ad agosto nelle quali puntualmente mi rilasso tantissimo e vedrò se in quel caso il fischio comparirà.. ;)

delphil
18-05-2006, 09:34
Guarda a me sarà durato un mese prima ke entrassi nell'ottica ke nn era una cosa grave e quindi iniziassi a dargli meno importanza e considerazione, ma avrebbe potuto durare meno se avessi fatto prima la visita dall'otorino, solo ke all'inizio ho temporeggiato sperando ke passasse da solo poi vedendo ke nn migliorava e agitandomi io sempre di più mi sono deciso a farla.

Ma ti ripeto anke adesso mi capita di sentire il fischio certi giorni, solo ke nn gli do peso, sposto subito la mia attenzione a qlc altro e nn ci faccio caso, qst è il mio metodo x combattere quei dannati fischi e mi aiuta molto ;)

Io cmq sono un tipo abbastanza ansioso e agitato e quindi mi capita di avere piccoli disturbi riconducibili a qst, aspetto con fiducia le 2 settimane di mare ad agosto nelle quali puntualmente mi rilasso tantissimo e vedrò se in quel caso il fischio comparirà.. ;)

Ne soffri da molto?
Che tipo di acufene hai?
Stanotte ho messo la radio come al solito però me la sono messa sulla destra e cazzarola stamattina mi fischia l'orecchio sinistro! :doh: :D

delphil
18-05-2006, 09:36
Io ci convivo da circa 5 anni, ad entrambe le orecchie..che dire, all'inizio abituarsi era praticamente impossibile, a volte non riuscivo a dormire la notte nemmeno con rumori di sottofondo e non volevo proprio abituarmi all'idea di dovermeli "tenere"..
Poi col tempo invece mi sono abituata, e adesso volendo riesco ad addormentarmi anche nel silenzio più assoluto.
Purtroppo devi avere pazienza ed evitare di fissarti troppo, sennò avrai la sensazione che il fischio aumenterà quando in realtà non è così.
Ti dirò che ultimamente mi pare pure di avvertirlo di meno..magari è solo perchè mi sono fin troppo abituata :)

Si anche io sono in questa fase: negazione!
Ma credo che la "rassegnazione" arriverà presto! Non voglio che sta cosa mi condizioni troppo anche se al momento è molto presente!