PDA

View Full Version : Errore connessione Mysql Control Center

digital_brain
17-05-2006, 01:02
Ho installato correttamente il server MySql e configurato ODBC coi driver MySql.Il servizio è attivo.
Dopo aver installato MySql Control Center, ho inserito i parametri di configurazione, ma mi da sempre lo stesso errore:

[MySql] ERROR 1251: Client does not support authentication protocol requested by server; consider upgrading MySQL client

qualcuno sa darmi una dritta???

Grazie!

dany84
17-05-2006, 09:44
Ho installato correttamente il server MySql e configurato ODBC coi driver MySql.Il servizio è attivo.
Dopo aver installato MySql Control Center, ho inserito i parametri di configurazione, ma mi da sempre lo stesso errore:

[MySql] ERROR 1251: Client does not support authentication protocol requested by server; consider upgrading MySQL client

qualcuno sa darmi una dritta???

Grazie!

Prova a dare un'occhiata qui...
http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/old-client.html

digital_brain
17-05-2006, 10:36
grazie della risposta,
io uso la 5.0.21 di mysql server e la 0.9.2 di mysql control center.
E' la prima volta che li installo, quindi non passo da una versione vecchia a quella nuova...sinceramente non ho afferrato molto di quello che c'è scritto, ma non mi sembra si riferisca al caso mio.
Thx.

dany84
17-05-2006, 10:38
grazie della risposta,
E' la prima volta che li installo, quindi non passo da una versione vecchia a quella nuova...sinceramente non ho afferrato molto di quello che c'è scritto, ma non mi sembra si riferisca al caso mio.
Thx.
è quello che ho trovato cercando quel tipo di errore, io non uso mysql..pensavo potesse servirti :mc:

0rph3n
17-05-2006, 11:52
grazie della risposta,
Thx.
e invece si!
mysql control center è un programma vecchio e non supporta l'algoritmo di hashing delle password introdotto dalla versione 4.1 in poi del server!
quindi come c'è scritto nella pagina che ti ha linkato dany o aggiorni il client oppure resetti le password e le imposti in modo da usare l'algoritmo di hashing pre 4.1!
siccome non c'è nessuna versione di mysql cc che supporti il nuovo algoritmo o cambi programma (consiglio mysql administrator + mysql query browser) o segui la procedura presente nella pagina di cui parlavo prima per adattare le pass!

'iao

digital_brain
17-05-2006, 12:16
e invece si!
mysql control center è un programma vecchio e non supporta l'algoritmo di hashing delle password introdotto dalla versione 4.1 in poi del server!
quindi come c'è scritto nella pagina che ti ha linkato dany o aggiorni il client oppure resetti le password e le imposti in modo da usare l'algoritmo di hashing pre 4.1!
siccome non c'è nessuna versione di mysql cc che supporti il nuovo algoritmo o cambi programma (consiglio mysql administrator + mysql query browser) o segui la procedura presente nella pagina di cui parlavo prima per adattare le pass!

'iao

Grazie del chiarimento, ora le cose mi quadrano meglio.
Non ho capito, cosa intendi per aggiorni il client???
mi consigli di usare comunque mysqlcc o passare a mysql admin??Qual'è "migliore" e perchè???
Grazie

digital_brain
17-05-2006, 12:19
E soprattutto, a cosa servono rispettivamente MySql workbench, administrator e query browser???
Thx

0rph3n
17-05-2006, 13:03
Grazie del chiarimento, ora le cose mi quadrano meglio.
Non ho capito, cosa intendi per aggiorni il client???
figurati!
per aggiornare il client intendo usare una versione più recente del programma!
ma siccome non ci sono versioni di mysql cc che supportano il nuovo algoritmo, devi usare un'altro programma!
mi consigli di usare comunque mysqlcc o passare a mysql admin??Qual'è "migliore" e perchè???
Grazie
mysql cc non l'ho mai usato e non so a che serva (ma con i programmi che uso non ho mai sentito la necessità di altro, quindi non penso sia qualcosa di indispensabile :D )
mysql admin (link (http://www.mysql.com/products/tools/administrator/)) ti permette di gestire l'intero server:

gestione del/dei servizi;
varie opzioni di configurazione del server;
gestione degli utenti;
connessioni attive;
i log;
replicazione;
backup;
creazione visuale db, tabelle;

E soprattutto, a cosa servono rispettivamente MySql workbench, administrator e query browser???
Thx

workbench dovrebbe essere un software per progettare database ed avere poi tutto il codice sql che serve alla creazione del db progettato (sia la 1.0.1a alpha che la 1.0.6 beta mi si freezano allo splash screen, e siccome uso MicroOLAP Database Designer non me ne preoccupo, anche se mi piacerebbe provarlo);
administrator te l'ho spiegato sopra (link (http://www.mysql.com/products/tools/administrator/));
query browser serve a creare/testare query (link (http://www.mysql.com/products/tools/query-browser/));

'iao

digital_brain
17-05-2006, 14:37
Perfetto...grazie mille..
A me serve per ora per fare applicazioni prettamente "scolastiche" in vista dell'esame di basi di dati, quindi avevo bisogno di un interfaccia grafica per creare tabelle, fare interrogazioni e usare i principali comandi sql.
Quindi della configurazione/gestione del server non mi interessa molto per ora...qual'è l'applicazione migliore e più efficace per quello che mi serve??Anche non tra questi che ho elencato, ho visto che ne esistono diversi.
Forse query browser si addice di più alle mie esigenze...permette di creare db da zero e farci operazioni sopra??
Thx

dr.gazza
07-07-2006, 16:05
non ho letto tutto...
ma credo tu possa continuare ad usare mysqlcc aggiungendo semplicemte nel my.ini /my.cnf l'opzione old_password.
Questo fa si che qualsiasi password generata dal server 4.1 opp 5.x si comporti alla vecchia maniera (4.0 e prec )