PDA

View Full Version : Il ventolazzo fa troppo rumore!!!

Sste
16-05-2006, 22:57
;) Vorrei cambiare il ventolazzo 12*12 del mio case. Il problema è il rumore che inizia a darmi un po' fastidio, poi di notte non posso tenere il pc acceso altimenti nn dorme nessuno.

Le ventole che monto sono le seguenti:
5*Chieftec AF-0925S Ventola Case 25dBA 35Cfm 92x92mm
e
1*Chieftec AF-1238B Ventola Case 30dBA 60Cfm 120x120mm

Ho notato che le "ventoline" nn fanno tanto rumore ma la ventola grossa....ho pensato di sostituirla con questa:
Cooler Master AF-1238B Ventola Case 23dBA Alluminio 120mm

Dite che scendento di 7 dB posso ottenere un modesto miglioramento sul rumore?
Il mio pc è quello sotto, con questo raffreddamento dopo aver fatto 3/4 rendering la T della cpu segna 49°. Va bene?

Grazie. ;) INTEL FOREVER!!!

edit stesio54: niente link ad un solo venditore, minimo 2, oppure linka direttamente il produttore ;)
inoltre....ventole?rumore?sposto in silent pc e ventole ;)

SCUSATE X I LINK CHE AVEVO MESSO!!!

*Stregatto*
16-05-2006, 23:08
Beh, di 6 ventole facendo la somma arrivi a grossomodo 40db di rumore, il che non sono pochi, cambiando la ventola da 120 con una da 23db arrivi a quasi 39db di rumore (calcoli fatti ad occhiometro, non avevo voglia di mettermi a fare i logaritmi) e il guadagno come puoi notare non c'è.
Però la temperature del procio va bene!

Wolve666
17-05-2006, 06:39
a mio parere ci son ventole in commercio come le silenx o varie ke a rapporto portata rumore son eccezionali...casomai opta xuna sostituzione drastica delle ventole e cerca piu o meno di tirarne le somme teoriche della spesa d'acquisto, dei db complessivi e dell'aria mossa! ;)

ricci-o1976
19-05-2006, 08:34
provato a metterla a 5v?

secondo me esisto di certo ventole con migliore rapp. portata/rumore, però in genere, fanno meno rumore xchè girano meno, di conseguenza hanno minore portata.

altra soluzione sarebbe prendere un rheobus, ci attacchi le ventole + casinare e le regoli da li. (spesa...dai 20E in su +o-)

oppure se ti ingegni un pochino, potresti montare un deviatore a levetta x ogni ventola, facendo in modo che puoi regolare le ventole tra 5v (o 7v) o 12v, lo piazzi nel frontale del case, e quando fai cose pesanti alzi il voltaggio, altrimenti lo tieni + basso(spesa, boh? 1 euro ogni levetta...), tanto di notte non penso che farai rendering, no? :D

Sste
19-05-2006, 17:49
Si in effetti la ventola della C.M. che vorrei montare fa meno rumore, ma ha meno giri/min (1200 R.P.M. ± 20%) contro (2000rpm).
Invece l'Air Flow: 56.10 CFM ± 20% x la C.M. contro i 60 cfm x la Chieftec.

Poi ho visto che la sk madre può regolare in automatico la velocità delle ventole (ma il rumore alla fine rimane sempre) :( . Cmq credo che cambierò il ventolazzo e tolgo un paio di ventoline (sugli HD ne lascio solo 1).
Tanto le cpu intel lavorano bene anche a 60/65°.....o anche di +...quindi posso anche permettermi di togliere qualche ventola.

CIAO! ;)