PDA

View Full Version : problemi con maxtor deamond plus 9

geachi86
16-05-2006, 20:56
Ieri mentre stavo giocando il mio computer ha iniziato a fare dei bip, e ha continuato finchè non lo ho spento. Da allora tutte le volte che accendo il computer si sentono questi rumori r non mi rileva piu' uno dei miei 2 hard disk (con la relativa perdita di dati).
Il mio hard disk è un Maxtor Deamon Plus 9. Cosa posso fare??

p.s. ora lo ho scollegato dal computer e non mi fa + questi strani rumori tuttavia vorrei risolvere il problema poichè avevo del materiale importante in quell'hard disk.

Grazie :D

ugruhell
16-05-2006, 21:06
prova metti di defaulti il bios e collega l'harddisk e vedi se funziona comunque credo che l'hardisk e morto i beep li fa l'harddisk o lo speaker della scheda madre?

geachi86
16-05-2006, 21:30
prova metti di defaulti il bios

Che significa?

Cmq non riesco a capire se i bip li fa l'hard disk o la sk madre, ma sei sicuro che l'hard disk possa fare i bip??

Cmq quello che è certo è che il problema risiede nell'hard disk, visto che ora che l'ho scollegato non fa più i bip.

Conosci dei programmi di diagnostica per l'hard disk o un modo per sape quale problema esattamente ha?

Luca Pitta
16-05-2006, 21:33
Guarda che potrebbe essere il controller o i cavi. Prova a collegarlo come slave su un altro PC e vedi se gira.

Pitta

geachi86
16-05-2006, 23:01
Non so cosa sia il controller... :confused:

Comunque i cavi sono a posto perchè ho provato a staccarli e a riattaccarli ma da sempre lo stesso problema...

L'hard disk che mi da problemi era già configurato come slave, la partizione con windows fortunatamente era nell'altro (master).

Appena posso provo a collegarlo ad un altro pc, ma prima di una settimana non mi sarà possibile...cosa posso fare nel frattempo?

I bip provengono dalla sk madre o dall'hard disk? Magari potrebbero aiutarmi a capire il problema..

ugruhell
17-05-2006, 10:23
ma windows riconosce quell harddisk diciamo funziona sotto windows?

geachi86
17-05-2006, 11:05
Per tre anni fino a ieri lo riconosceva, ma ora non vede + neanche l'unità...

ugruhell
17-05-2006, 12:10
vedi se quando si accende il computer l'hardisk gira prova a tocarlo vedi se fa qualche strano rumore.

rampas
17-05-2006, 13:51
io ti consiglio di andare sulla maxtor e prendere il loro tool che analizza a fondo l'hd a me così poi mi leggeva almen una parte dell'hd ed ho recuperato delle cose.
il nome del tool nn ricordo ma lo trovi subito sul sito maxtor

geachi86
17-05-2006, 23:02
Ho scaricato il tool, appena ricollego i cavi lo provo...
Ma almeno a te si vedeva l'unità in risorse del computer?

@ ugruhell: L'hard disk all'avvio del pc vibra leggermente esattamente come l'altro hard disk funzionante, l'unica stranezza è che a cadenza regolare di circa 2 sec fa un secco rumore meccanico (oltre naturalmente ai bip che non so da dove provengono).

ugruhell
18-05-2006, 12:13
quell rumore secco e quando e daneggiata la pista 0 del harddisk quindi non può partire, può essere anche che la testina dentro l'harddisk sia daneggiata.penso che quell harddisk e morto.

geachi86
18-05-2006, 13:06
Accidenti...hai confermato quello che temevo!!
Per non essere più riconosciuto nemmeno nel bios doveva avere chiaramente un problema grave...
C'è un metodo per recuperare i dati o tentare di ripararlo personalmente?
L'ho comprato meno di 2anni fa quindi è sicuramente in garanzia...il problema è trovare lo scontrino!!! :muro:

ugruhell
18-05-2006, 13:22
non ce modo di ripararlo, trova lo scontrino e cambialo subito prima che scada la garanzia.

geachi86
20-05-2006, 12:38
Troppo tardi...già scaduta per pochi mesi!!!

Lo scontrino non l'ho cercato ma ho inserito il seriale dell'harddisk sul sito della maxtor per la sostituzione ma risulta sia terminata la garanzia a novembre...

La garanzia che mi da la maxtor ha la stessa durata di quella che deve garantirmi il rivenditore o c'è la possibilità che con lo scontrino riesca a ripararlo ancora in garanzia?

In fondo la Maxtor come può conoscere la mia data d'acquisto solo sapendo il seriale?

Credo che la data della Maxtor sia basata unicamente sulla data di messa in produzione del mio modello...