PDA

View Full Version : Razzismo: Consiglio Europa accusa linguaggio Lega Nord

GianoM
16-05-2006, 20:13
http://www.swissinfo.org/ita/mondo/agenzie/detail/Razzismo_Consiglio_Europa_accusa_linguaggio_Lega_Nord.html?siteSect=143&sid=6724520&cKey=1147800694000

BRUXELLES - Nel mondo della politica italiana sono aumentati i discorsi con contenuti razzisti e xenofobi. Dopo le preoccupazioni già espresse in un rapporto di tre anni fa, la commissione europea contro il razzismo e l'intolleranza (Ecri), organo di esperti indipendenti del Consiglio d'Europa, ha lanciato un nuovo allarme rilevando un peggioramento.

"Alcuni membri della Lega Nord hanno intensificato l'uso di discorsi razzisti e xenofobi in ambito politico", si legge nel terzo rapporto reso noto oggi, che fotografa la situazione fino al 16 dicembre scorso. "Pur rilevando che si sono espressi in tal senso soprattutto rappresentanti locali di questo partito - sottolineano gli esperti -, anche alcuni leader politici importanti a livello nazionale hanno rilasciato dichiarazioni razziste e xenofobe".

Il rapporto critica, in particolare, i discorsi che prendono di mira gli immigrati extracomunitari, ma anche altri gruppi minoritari come i rom o i sinti. L'ultimo rapporto evidenzia inoltre l'aumento di discorsi a sfondo razzista o xenofobo nei confronti dei musulmani. In quest'ultimo caso, "si segnala un deterioramento della situazione dovuto soprattutto alla tendenza riscontrata nei dibattiti pubblici e nei media a passare subito alle generalizzazioni e ad assimilare l'intera collettività musulmana al terrorismo".

Tra le soluzioni indicate, la commissione del Consiglio d'Europa raccomanda alle autorità italiane di correre ai ripari con disposizioni giuridiche ad hoc. Ad esempio, rendendo possibile "la soppressione del finanziamento per quei partiti politici i cui membri si sono resi responsabili di atti razzisti o discriminatori".

Ma al governo italiano si chiede anche di adeguare il proprio ordinamento nella lotta al razzismo e all'intolleranza, ratificando il Protocollo numero 12 alla Convenzione europea dei diritti dell'uomo che introduce un divieto generale di discriminazione.

Insieme all'incremento di dichiarazioni politiche a sfondo razzista o xenofobo, la commissione del Consiglio d'Europa non sottace neppure alcuni problemi legati alla legge Bossi-Fini. Alcuni cambiamenti introdotti con questa normativa sulle procedure di asilo, si sottolinea, costituiscono "un miglioramento", ma altre "destano serie preoccupazioni".

In sostanza, secondo gli esperti, la legislazione italiana sull'immigrazione "ha reso più precaria la situazione di molti cittadini extracomunitari" e la sua applicazione, soprattutto nei confronti degli immigrati illegali, espone questi ultimi "a un maggiore rischio di violazione dei diritti umani".

Per quanto riguarda i Centri di permanenza e temporanea assistenza (CPTA), l'Ecri raccomanda alle autorità italiane di "garantire che le condizioni di vita in questi luoghi soddisfino un insieme di norme adeguate", e sollecita indagini "su tutti gli episodi di presunti maltrattamenti" per punire i colpevoli.

Ma il rapporto reso noto oggi mette in evidenza anche diversi aspetti positivi come l'istituzione in Italia di un organo specializzato per contrastare la discriminazione razziale, il monitoraggio sui risultati scolastici in base alla nazionalità degli allievi oltre al rafforzamento delle iniziative rivolte agli studenti sui temi dell' Olocausto e della lotta all'antisemitismo, così come, si rileva nel rapporto, sono proseguiti, "con esito positivo", gli sforzi per tutelare e assistere le vittime della tratta di essere umani.

L'organo del Consiglio d' Europa specializzato nella lotta al razzismo ha pubblicato complessivamente cinque nuovi rapporti sul razzismo, la xenofobia, l'antisemitismo e l'intolleranza: oltre all'Italia, sono interessati anche Cipro, Danimarca, Lussemburgo e Federazione russa.

Scoperchiatore
16-05-2006, 22:29
Richiamo sacrosanto, più che altro, il livello di tolleranza verso atteggiamenti razzisti si è decisamente alzato in questi anni, segno che c'è un'inquietudine forte di fondo.

GianoM
17-05-2006, 07:57
Richiamo sacrosanto, più che altro, il livello di tolleranza verso atteggiamenti razzisti si è decisamente alzato in questi anni, segno che c'è un'inquietudine forte di fondo.
Il razzismo non è giustificabile, mai.
Il razzismo leghista è un classico razzismo da voti, che punta più che altro ad accentuare paure e fatti che oggettivamente esistono, ma che non sono nella misura nella quale li si descrive.

fabio80
17-05-2006, 08:06
se sono fatti che oggettivamente esistono allora il razzismo leghista è un effetto e non una causa. l'atteggiamento dei genii di bruxelles, di tipo sanzionatorio, non farebbe altro che dare sostegno a tutto questo.

tuttavia la politica dello struzzo impone di salvare solo le apparenze, come se vietando determinate esternazioni implicitamente svanizzero anche le cause alla base e il relativo malconento popolare che, a meno di non tapparsi naso e orecchie, esiste e va interpretato correttamente onde sanare delle situazioni intollerabili con provvedimenti seri e non con ste (concedetemelo) cagate stile maestrina che bacchetta gli allievi indisciplinati

non so quante volte l'ho ripetuto ma se continuiamo a fare orecchie da mercante agendo pure in modalità non dissimili a quelle dell'ecri, tra cinquant'anni avremo un altro baffetto che saprà seriamente cavalcare l'onda emotiva. ignorare o mettere a tacere un problema non lo risolve automaticamente

ps: tra l'elenco dei cattivi allievi non vedo la crante cermania, eppure mi risulta che ci sia un ritorno nazi tutt'altro che trascurabile...

Korn
17-05-2006, 08:14
occhio alla trave

bluelake
17-05-2006, 08:16
ps: tra l'elenco dei cattivi allievi non vedo la crante cermania, eppure mi risulta che ci sia un ritorno nazi tutt'altro che trascurabile...
forse in Germania il ritorno nazi è solo nel popolino ignorante e non tra i politici :stordita:

fabio80
17-05-2006, 08:16
forse in Germania il ritorno nazi è solo nel popolino ignorante e non tra i politici :stordita:

ah beh allora è tutto regolare :read:

bluelake
17-05-2006, 08:27
ah beh allora è tutto regolare :read:
no, ovviamente è tutto regolare una s*ga :D solo che se la commissione prende in analisi le dichiarazioni dei politici e non delle mezzeseghe tipo me e te, la Germania risulta meno xenofoba dell'Italia.

Korn
17-05-2006, 08:27
non lo è come non lo è avere ministri leghisti che insultano l'italia quando sono i primi attaccati alla poltroncina e relativi benefici associati

V.H.A.C
17-05-2006, 08:37
Mah, se si vuole davvero risolvere il problema del razzismo si potrebbe cominciare, per esempio, dal rendere illegali partiti come la lega nord...

fabio80
17-05-2006, 08:40
Mah, se si vuole davvero risolvere il problema del razzismo si potrebbe cominciare, per esempio, dal rendere illegali partiti come la lega nord...

la lega è conseguenza, non causa. ma cosa vuoi risolvere vietando ...

DonaldDuck
17-05-2006, 08:40
non lo è come non lo è avere ministri leghisti che insultano l'italia quando sono i primi attaccati alla poltroncina e relativi benefici associati
Che strano, non mi viene la parola giusta. Come si potrebbe definire quando si bruciano bandiere alle manifestazioni di piazza?

^TiGeRShArK^
17-05-2006, 08:43
se sono fatti che oggettivamente esistono allora il razzismo leghista è un effetto e non una causa. l'atteggiamento dei genii di bruxelles, di tipo sanzionatorio, non farebbe altro che dare sostegno a tutto questo.

tuttavia la politica dello struzzo impone di salvare solo le apparenze, come se vietando determinate esternazioni implicitamente svanizzero anche le cause alla base e il relativo malconento popolare che, a meno di non tapparsi naso e orecchie, esiste e va interpretato correttamente onde sanare delle situazioni intollerabili con provvedimenti seri e non con ste (concedetemelo) cagate stile maestrina che bacchetta gli allievi indisciplinati

non so quante volte l'ho ripetuto ma se continuiamo a fare orecchie da mercante agendo pure in modalità non dissimili a quelle dell'ecri, tra cinquant'anni avremo un altro baffetto che saprà seriamente cavalcare l'onda emotiva. ignorare o mettere a tacere un problema non lo risolve automaticamente

certo..
magari premiamoli pure perchè "esternano questo malcontento popolare" :rolleyes:
Loro ke incitano all'odio e al razzismo dovrebbero essere premiati, ks da giustificare e anzi preparare il terreno x "un altro baffetto che tra 50 anni saprà seriamente cavalcare l'onda emotiva".:doh:

DonaldDuck
17-05-2006, 08:46
Che strano, non mi viene la parola giusta. Come si potrebbe definire quando si bruciano bandiere alle manifestazioni di piazza?
Oppure quando accade questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1202112
Ancora non riesco a collocarlo mentalmente e materialmente.

^TiGeRShArK^
17-05-2006, 08:47
giusto..
quindi se, mettiamo caso, ci fossero tantissimi spacciatori o ladri o assassini che fondano un partito politico basato sulla cultura dell'illegalità, ai loro rappresentanti politici che predicano questi "valori" non dovrebbe essere fatto niente dato che sono solo "conseguenza" e non causa con il loro incitamento... :rolleyes:
Sono proprio ragionamenti del genere che tendono ad ignorare un problema anzikè a risolverlo ke ci hanno portato nella m**** in cui stiamo affogando.

^TiGeRShArK^
17-05-2006, 08:48
Ti stai riferendo per casi ai leghisti immagino.
Perkè nel caso contrario dovresti postare QUANTOMENO delle FOTO di esponenti politici dell'opposta fazione che bruciano il tricolore.
Ma dubitio che potrai riuscirci senza ricorrere a fotoscioppè....:rolleyes:

^TiGeRShArK^
17-05-2006, 08:50
Quindi?
Come sopra...
Elenco e LINK di tutti gli esponenti politici che istigano all'anti-SEMITISMO.

GianoM
17-05-2006, 08:57
La Lega fonda da sempre i suoi principi sul razzismo, sulla xenofobia, e sul mettere paura alle vecchiette sull'autobus; non è la conseguenza, è la causa in sè.

Tra 50 anni più che gli extracomunitari al potere (mi sembra sia questa la vostra paura no?) avremmo le vecchiette che sparano al primo nero, turco, albanese che incontrano.

Io non sottovaluterei la potenza della psicologia, soprattutto rivolta verso chi, per un motivo o per l'altro, possiede scarsa istruzione o scarso cervello (nessun riferimento personale).

Secondo me se gli extracomunitari non esistessero la Lega non avrebbe senso di esistere e il palco cascherebbe.

DonaldDuck
17-05-2006, 08:59
Quindi?
Come sopra...
Elenco e LINK di tutti gli esponenti politici che istigano all'anti-SEMITISMO.
Non c'è bisogno di link o elenchi. Accade nelle vostre manifestazioni con tanto di filmati in audio ed in video. Quindi secondo te si tratterebbe di anti semitismo. Non lo so. Sentiamo anche altri pareri. Ancora non so come definirlo. L'unica cosa di cui sono sicuro è che si tratta di una dimostrazione di scarsa intelligenza e di un asservimento ad una visione parzialissima della realtà.

DonaldDuck
17-05-2006, 09:01
Secondo me se gli extracomunitari non esistessero la Lega non avrebbe senso di esistere e il palco cascherebbe.
Se non ci fossero anche una certa sinistra non avrebbe ragion d'esistere. Quella che ha aperto tutte le porte senza controlli alcuni.

DonaldDuck
17-05-2006, 09:02
Ma dubitio che potrai riuscirci senza ricorrere a fotoscioppè....:rolleyes:
Ma che dici...sono state pubblicate proprio su questo forum.

GianoM
17-05-2006, 09:03
Mi stai rigirando la frittata? E' possibile evitare il solito dibattito destra-sinistra? L'argomento è un altro: il razzismo della Lega, non chi ha fatto entrare i clandestini.

^TiGeRShArK^
17-05-2006, 09:04
Non c'è bisogno di link o elenchi. Accade nelle vostre manifestazioni con tanto di filmati in audio ed in video. Quindi secondo te si tratterebbe di anti semitismo. Non lo so. Sentiamo anche altri pareri. Ancora non so come definirlo. L'unica cosa di cui sono sicuro è che si tratta di una dimostrazione di scarsa intelligenza e di un asservimento ad una visione parzialissima della realtà.
non hai capito.
Io parlavo di ki profana le tombe ebraiche.
QUELLO è anti-semitismo.
Lo so che non conosci affatto la differenza tra anti-SEMITISMO e anti-SIONISMO.
IUnoltre...
strano ..
io non ho MAI e dico MAI visto un'ESPONENTE POLITICO del csx che BRUCIAVA LE BANDIERE ad una manifestazione.
Di solito a fare queste allegre scenette sono proprio i politici della lega con la bandiera ITALIANA.

powerslave
17-05-2006, 09:06

Non ho capito cosa c'entra questo.
Non credo siano stati dei leghisti,al massimo qualche grupetto di skin heads nell'orbita di forza nuova et similia.

bluelake
17-05-2006, 09:07
Se non ci fossero anche una certa sinistra non avrebbe ragion d'esistere.
Sveglia! I muri intorno alle frontiere li hanno abbattuti già da qualche decennio in tutto il mondo... c'è altra gente nel mondo, non solo la propria stanzetta in cui vivere tranquilli e sereni senza confrontarsi con qualcuno che ha storie ed esperienze diverse :D

^TiGeRShArK^
17-05-2006, 09:08
Ma che dici...sono state pubblicate proprio su questo forum.
ma cosa dici???
ma siamo usciti pazzi??
fai dei nomi.
Anzi.. fai di meglio...
vai dai giudici e PORTA LE PROVE dei fatti indiscutibili di cui stai parlando.
Io dal canto mio potrei farti DIVERSI nomi di leghisti, autori di fatti DOCUMENTATI e per cui hanno anche ricevuto condanne.
Ginora quello che sta parlando di aria fritta senza uno straccio di prova sei tu....

Lucio Virzì
17-05-2006, 09:10

Quoto.
Sono razzisti a prescindere, non li si può tenere "buoni".

LuVi

Korn
17-05-2006, 09:31
non mi risultano abbiano bruciato bandiere italiani, non mi risulta ci siano ministri piromani

V.H.A.C
17-05-2006, 09:32

Quindi, per te, PER ESEMPIO siccome in uno stato ci sono molti, chessò... pedofili, allora sarebbe normale che di conseguenza nasca un partito dei pedofili??
Di sicuro non si curerà il razzismo vietando l'esistenza di certi partiti ma almeno non si darà l'idea che lo stato in questione possa appoggiare o anche solo tollerare certi principi astrusi...

massimo78
17-05-2006, 10:24
concordo con V.H.A.C la Lega ha buttato benzina sul fuoco razzista che un po ovunque la gente ha dentro di se, gli ha dato modo di pensare che questo sia giusto, e che sia giusto manifestarlo.
Aggiungo che non bisognerebbe fare solo una legge per vietare nel modo + assoluto la fondazione di simili partiti, ma che si dovrebbe inoltre vietare anche la fondazione di partiti come Forza Nuova e Alternativa Sociale (che di alternativo con il buon vecchio partito fascista ha ben poco visto che nemmeno si sono scomodati di cambiare i stemmi).
finiamola di farci prendere per i fondelli...

Alessandro Bordin
17-05-2006, 10:37
Avviso preventivo: occhio agli insulti e alle generalizzazioni. Boni.

prio
17-05-2006, 10:40
Quoto.
Sono razzisti a prescindere, non li si può tenere "buoni".

LuVi

Non mi risulta che nello statuto della Lega vi sia alcun tipo di accenno a discriminazione raziale. Ne' tantomeno mi risulta che l'interezza degli elettori e degli eletti leghisti siano razzisti.
Questo tipo di approssimazione/generalizzazione equivale alle varie RC-sfasciavetrine, e non e' consentita.
Ammonito, e sospeso 3 gg per seconda ammonizione.

Alessandro Bordin
17-05-2006, 10:41
Ecco :D :p

sider
17-05-2006, 10:48
Mi stai rigirando la frittata? E' possibile evitare il solito dibattito destra-sinistra? L'argomento è un altro: il razzismo della Lega, non chi ha fatto entrare i clandestini.

Sono d'accordo con te. Razzismo da campagna elettorale

Lucio Virzì
17-05-2006, 10:54
Non mi risulta che nello statuto della Lega vi sia alcun tipo di accenno a discriminazione raziale. Ne' tantomeno mi risulta che l'interezza degli elettori e degli eletti leghisti siano razzisti.
Questo tipo di approssimazione/generalizzazione equivale alle varie RC-sfasciavetrine, e non e' consentita.

Sorry :)
Non intendevo "i leghisti tutti".

LuVi

P.S. Pena sospesa perchè non si trova la prima ammonizione? :D

GianoM
17-05-2006, 11:08
Ciò detto aggiungo: mi pare che alle vie di fatto passino ben più facilmente i cosidetti "non razzisti" di sinistra o da essa foraggiati, protetti ed allevati. Prima di rammentare ad altri che chi semina vento raccoglie tempesta sarebbe doveroso occuparsi di non farlo per primi.
Esponenti politici? Che atti? E comunque accusare gli "altri" non è una scusante e nemmeno argomento del topic.

massimo78
17-05-2006, 11:17
Manifestare opinioni è giusto quali esse siano, l'importante è che nessuno passi alle "vie di fatto".
Concordo solo la frase in neretto.
aggiungo "quali esse non offendano la moralità delle persone e le persone stesse."

Ritengo che manifestare la propria intolleranza verso il prossimo, sia non solo una maniera incivile di dialogare, ma sopratutto conseguenza di una scarzissima apertura mentale. Non c'è nessuna razza superiore, nessuna popolazione superiore ad altre e niente di tutto questo.
Puoi dire "Massimo mi sta sulle palle" ma non puo dire "disinfettiamo dove si siedono le prostitute perchè portano malattie" o altre cazzate di questo tipo che sono state pronunciate dalla bocca di un personaggio veramente unico.

V.H.A.C
17-05-2006, 11:22
Manifestare opinioni è giusto quali esse siano, l'importante è che nessuno passi alle "vie di fatto".

Questa è bella... perchè c'è gente che vota per un partito di cui la stragrande maggioranza delle cose che "dice" è meglio che non passi alle "vie di fatto"?
:D

Maxmel
17-05-2006, 11:45

Ma il razzismo sarebbe effetto di quale causa?
Un conto sono i cretini e ignoranti per proprio conto, un conto sono gli stessi con un'organizzazione e un rapresentanza politica che gli sostiene. A livello di principio generale, mi pare ovvio.

Maxmel
17-05-2006, 11:47
Manifestare opinioni è giusto quali esse siano,
Ma anche no certe opinioni non si potrebbero neanche manifestare, che vengano erroneamente tollerate è un'altro discorso.

massimo78
17-05-2006, 12:12
Potrei pensare lo stesso delle tue, chi giudicherebbe se giusto o meno ?. Anche discorsi quali il tuo vengono tollerati in quanto contrari alle regole democratiche, faresti meglio a ripassarti il significato del termine democrazia e di cosa questa comporti prima di esporti

lo stesso dovresti fare tu con l'aggettivo civile/decoroso con il quale è sempre bene esprimere le proprie idee per assicurarsi di essere democratici.
La democrazia non è solo esprimere cio che uno pensa, anche il modo con cui lo si fa.

Senza contare che a parere mio quando la propria idea mette al muro una vasta gamma di persone (per mettere al muro intendo coinvolgere) bisogna sempre chiedersi se effettivamente cio che stiamo pensando è veramente giusto o sbagliato, magari provare a invertire le parti, a pensare al posto degli altri cosa penserei se uno la pensasse come me, e dopo questi tre rapidi passaggi formulare il nostro pensiero.

Maxmel
17-05-2006, 12:16
Potrei pensare lo stesso delle tue, chi giudicherebbe se giusto o meno ?. Anche discorsi quali il tuo vengono tollerati in quanto contrari alle regole democratiche, faresti meglio a ripassarti il significato del termine democrazia e di cosa questa comporti prima di esporti, pensa se la democrazia fosse flessibile e plasmabile secondo quanto tu speri, non sarebbe più tale ma una forma di dittatura da parte di una fazione tutta tesa ad annichilire chi rappresenti un possibile pericolo e di questi vezzi potresti, secondo la fazione al potere, cadere tu stesso vittima e senza alcun titolo di lamentarti in quanto saresti tra coloro che tale malapianta hanno seminato.

Prima di esprimere opinioni sarebbe opportuno valutarne e calcolarne tutte, anche e sopratutto quelle sgradite, possibili implicazioni e sviluppi. altrimenti l'imprevidenza tipica della specie homo associata alla sua scarsissima memoria storica continuerà a guidare i nostri destini senza possibile rimedio.
Il significato di democrazia non mi sfugge, continua a sfuggirmi, invece, cosa c'entri bruciare bandiere e inneggiare al razzismo, per esempio, con quel concetto...
Qui non si tratta di tirannia della maggioranza si tratta di un fondamentale rispetto delle forme di dialogo democratico. Altrimenti si torna al discorso della democrazia usata contro se stessa...

GianoM
17-05-2006, 12:39
Proteus, cosa ne pensi del razzismo?
Non ci sono atteggiamenti, idee, pensieri, ecc... che TUTTI dovrebbero accettare come sbagliati?

Maxmel
17-05-2006, 12:40
Invece ti sfugge, ne vedi una frazine ma l'intero ti è ignoto altrimenti non ti esprimerestiom in certo modo.

La democrazia porta in se il rischio di poter essere usata contro se stessa, è un rischio ad essa congenito ed inevitabile in quanto spetta ai cittadini impedirlo. Leggi confezionate a questo scopo trasformano immediatamente la democrazia, sono per forza liberticide in quanto combattono opinioni mentre le leggi possono operare solo controo i fatti, in qualcosa d'altro del quale chiunque può rimanere vittima.
Una fazione? Mah in uno dei fatti che ho citato erano coinvolti alcuni dei maggiori esponenti. Poi vabbè si possono vedere i comizi vari.

Contro i fatti( che non mancano insulti e offese sono fatti ) auspico le leggi che CI SONO, non è detto che perchè la malattia sia congegnita non esitano i mezzi per controllarla e tutelarsi (vedere legislazione sul fascimo), contro le opinioni sevono le argomentazioni e la censura, non legislativa ma morale e intellettuale.

Maxmel
17-05-2006, 12:44
Vorresti imporre per legge il tuo punto di vista al riguardo forse ?.

Il pensare se sia giusta o sbagliata un'opinione è compito sempre individuale che nessuna legge o regolamento può o deve definire altrimenti l'evoluzione è automatica, di esempi al riguardo la storia ne fornisce, basta saperli leggere, fin troppi.
Guarda le agomentazioni di Sir I. Berlin mi sono note ma qui siamo ad un livello di molto inferiore...
Con alcuni basta dire che democrazia non significa che ognuno si alzi la mattina e dica la propria cazzata..

eoropall
17-05-2006, 12:46

La sanzione imho (anzi diciamo pure che è così ) non è rivolta al razzismo in sè bensì alla sua demagogica strumentalizzazione per fini politici..

Ciò crea una intrinseca accelerazione diffusa della tensione sociale...
traduzione: si getta benzina sul fuoco creando di fatto una criminalità opposta da parte dei nativi..

prio
17-05-2006, 12:46
Pensare prima di parlare mai ?. Comunque, considerando i tuoi precedenti, non credo ad una parola di quanto dichiari in quanto, da sempre, generalizzi ad ogni piè sospinto.

Io invece, visti i _vostri_ precedenti (cui oltre al quotato hai aggiunto QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12394599&postcount=97) per buona misura) ti ricordo che tu e Lucio siete in regime di FTFA.
Ammonizione e sospensione di 3 gg anche per te.

Edit. Mio errore, la vecchia ammonizione era gia stata scontata.
Sospensione commutata in ammonizione.

GianoM
17-05-2006, 12:58
FTFA sarebbe?

massimo78
17-05-2006, 13:21
Vorresti imporre per legge il tuo punto di vista al riguardo forse?

ohh no, non sono io quello che interviene dando continuamente dei superficiali agli altri, con la presunzione di sapere tutto su tutti.
Questa volta ti ho solamente fatto notare che a volte aldilà del proprio naso ci sono altre chiavi di interpretazione, e allo stesso tempo vedo che da solo hai notato quanto sia irritante quando qualcuno ti invita a riflettere sul significato di una parola :D (e credo che sia riuscito a raggiungere il mio obbiettivo visto che ti sei risentito).

Il pensare se sia giusta o sbagliata un'opinione è compito sempre individuale che nessuna legge o regolamento può o deve definire altrimenti l'evoluzione è automatica, di esempi al riguardo la storia ne fornisce, basta saperli leggere, fin troppi.
Si ma c'è un limite a tutto.
Non posso mandare a fanculo il primo che passa poichè mi beccherei una denuncia, secondo il tuo punto di vista invece potrei farlo perchè "ho espresso la mia idea liberamente".
Questo è per dimostrare che prima di esprimere la propria idea bisogna valutare la modalità con cui lo si vuole fare, al fine di non incorrere contro qualche legge fatta in maniera tale da tutelare ogni singolo individuo (quantomeno ci si prova).

massimo78
17-05-2006, 13:24
FTFA sarebbe?

non lo so ma mi sa che si tratta di qualcosa tipo FIFO (First Input - First Output) :D (nel loro caso) come uno ha l'accesso uno l'altro viene sospeso (in modo ciclico) o simile :asd:

Gemma
17-05-2006, 13:44
Io invece, visti i _vostri_ precedenti (cui oltre al quotato hai aggiunto QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12394599&postcount=97) per buona misura) ti ricordo che tu e Lucio siete in regime di FTFA.
Ammonizione e sospensione di 3 gg anche per te.

Edit. Mio errore, la vecchia ammonizione era gia stata scontata.
Sospensione commutata in ammonizione.
ora assolutamente abbisognamo sapere cosa sia il regime di FTFA :O

^TiGeRShArK^
17-05-2006, 13:47
Premesso che non sto contestando in alcun modo l'operato dei mod, in quanto anke io ho calcato abbastanza i termini ma sempre cercando di NON generalizzare come ha fatto lucio, sarei propenso a dire le seguenti cose:
1) La maggior parte degli esponenti politici leghisti di rilevanza NAZIONALE ha avuto atteggiamenti che definire riprovevoli sarebbe un eufemismo
2) Io sono contrario per principio ad atteggiamenti volti ad esacerbare gli animi sia che vengano da berlusconi, dai leghisti, da prodi o da chicchessia.
Detto ciò mi pare che l'atteggiamento di alcuni utenti sia alquanto "garantista" verso i propri "amati" dato che certi atteggiamenti IMHO dovrebbero essere condannati sempre e cmq.
Alla fine IO non posso decidere di condannare degli atteggiamenti che ritengo riprovevoli.
Ma immagino che certe espressioni di odio e di ostilità DEBBANO essere condannate senza alcuna remora. Sia nel caso in cui vengano dalla parte per cui "si tiene" sia nel caso vengano dalla "parte avversa".
IO, e sottlineo IO, no riesco a capire come possano essere GIUSTIFICATI certi atteggiamenti, portando delle motivazioni quantomeno assurde ("sono solo l'effetto e non la causa").
io onestamente vorrei fare provare IN PRIMA PERSONA a questi individui cosa significa essere emarginati, essere fuori dal mondo.... solo xkè possano avere un'idea + aderente alla realtà di come veramente gira il mondo.

eoropall
17-05-2006, 13:50
ora assolutamente abbisognamo sapere cosa sia il regime di FTFA :O

Fight the Faida on OT-Politica..

LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11602978&postcount=5)

^TiGeRShArK^
17-05-2006, 15:48
Vorresti imporre per legge il tuo punto di vista al riguardo forse ?.

no.
x niente.
E' giusto imporre x legge un punto di vista che rispecchi i valori etici e morali COMUNEMENTE accettati.
Disinfettare i sedili su cui si sono seduti extra-comunitari o bruciare rifugi di extra-comunitari non mi pare rifletta alcun valore degno di essere chiamato tale..
e il bello è ke ogni volta ke ti faccio notare questa contraddizione te ne esci con assurdi sproloqui sul fatto ke non capisco il significato recondito dei tuoi post.
Allora.... una volta x tutte:
SPIEGA qual'è il tuo punto di vista.
Questi leghisti che fanno gesti di cui andar fieri è un vero e proprio abominio, vanno condannati oppure no???
è facile la risposta.
SI oppure NO.
senza uscirtene in thread chilometrici.
basta un monosillabo, non è difficile.

Ciaba
17-05-2006, 17:04
...LuVi, siamo con te :D
...abbi pazienza, che ci vuoi fare, quando si parla(come si deve),di quel democraticissimo partito arriva la spia p.s. e succedono casini(dev'èssere parente di Moggi) :asd:

Se facciamo un'analisi sui partiti italiani destra\sinistra è difficile trovarne uno paragonabile alla Lega(per fortuna). La questione nn è tanto nell'atteggiamento razzista(che nei comizi è esplicato in maniera netta e cospiqua), quanto nell'esclusiva anti-italianità che dimostrano diversi suoi rappresentanti. Però di soldi da Roma(e quindi da tutti li italiani), ne prendono diversi,...prima attraverso le poltrone dei loro "ministri" e poi con i sovvenzionamenti ai mezzi di informazione.
Mi meraviglia ancora oggi di come AN, che ha nei propri ideali una forte spinta sociale e un indiscutibile senso della patria(seppur nn condivisibile per molti, rappresentante di valori unitari), si sia potuta alleare con elementi del genere..che del tricolore hanno fatto(e vorrebbero fare in concreto), cenere.

bluelake
17-05-2006, 17:43
...LuVi, siamo con te :D
chissà come ne sarà contenta la moglie di questa notizia :D

Ciaba
17-05-2006, 18:00
chissà come ne sarà contenta la moglie di questa notizia :D

...è un appoggio morale...nn fisico :sofico:

ENGINE
17-05-2006, 21:10
Tutte fregnacce.

massimo78
21-05-2006, 14:09
Stai confondendo la democrazia con il buongusto e l'educazione, assai desiderabili qualità ma certamente non collegate alla prima. Ottima poi la conclusione, confusione tra democrazia e dettami evangelici, non male direi. Riguardo poi al coinvolgimento di molte persone nelle conseguenze delle "proprie idee" io, al tuo posto, rifletterei per bene sul sostenere accoglienze ad ogni costo, azione che non solo coinvolge altri ma impone le sue conseguenze anche a chi non la condivide. Prima di alzare bandiere e sventolarle come dovessero essere il riferimento di ciascuno ed indignarsi se una parte, rilevante fino ad essere maggioranza assoluta, non la condivide giungendo al punto di invervi contro accusadola di essere ciò che non è sarebbe opportuno chidesi democraticamente, la democrazia comprende pure questo, se si abbia il "diritto" di giudicare o di tentare di forzare, atti in se stessi assolutamente antidemocratici, le altri intenzioni.

In conclusione democrazia non è solo quanto intendi ìtu ma anche l'esatto contrario e non hai diritto alcuno di imoporre alcunchè a chichessia in nome di nessun ideale in quanto atto antidemocratico. La democrazia impone la libera scelta ed in certi argomenti tale libera scelta non è compresa nelle vostre idee.

senza offesa ma il tuo modo di spiegare un tantinello complesso e (a parere mio leggermente contorto) mi distoglie completamente...

giusto per dare una ripassatina...
la parola "democrazia (http://it.wikipedia.org/wiki/Democrazia)

Il termine democrazia deriva dal greco demos: popolo e cratos: potere, ed etimologicamente significa governo del popolo.

La democrazia non è un concetto cristallizzato, ma può trovare una sua espressione storica nella ricerca continuata per dare al popolo la capacità di governare effettivamente.

Una prima classificazione della democrazia può essere tra democrazia diretta e democrazia indiretta.

* Nella democrazia diretta il potere è amministrato direttamente dal popolo, come avveniva nell'antica Grecia, dove i cittadini si riunivano nell'agorà (piazza).
* Nella democrazia indiretta il potere è amministrato da rappresentanti del popolo (il parlamento). L'Italia è una repubblica parlamentare (quindi a democrazia indiretta) che usa come unico strumento di democrazia diretta il referendum.

troverai sicuramente alcune spiegazioni.

Purtroppo il problema della Lega (il problema vero intendo) è che non ha grosse radici. Non è altro che un partito creato e basato sui malcontenti della gente sulle omofobie, xenofobie, e tutte queste altre paure e ansie che la gente comune ha, ma di concreto non hanno nulla aldilà di sciocche lamentele.

Ricordo che se non ci fossero extracomunitari, terroni, e tutti questi altri problemi :rolleyes: (come li definite voi) non esisterebbe + nemmeno la lega :D

massimo78
22-05-2006, 08:52
Puoi negare che l'immigrazione costituisca un grave problema ed una altrettanto grave minaccia alla struttura socilale del nostro paese ?

Si vorrei negarlo e ti spiego il motivo.
Il problema non è l'immigrazione che c'è sempre stata (e che c'è ovunque anche in altri paesi).
Il problema è tutta la gente che viene in Italia, portata dai scafisti (italiani) in Italia, senza una lira, senza un lavoro, a morire di fame per le strade.
(non so se ti è capitato di vedere un servizio delle Iene sul ragazzo della Romania venuto in italia per trovarsi un lavoro, ma che ora è andato a vivere a Londra perchè ha ritenuto l'Italia diversissima da come gliene avevano parlato, invece di trovare il paradiso del lavoro, ha trovato un paese di aguzzini che non vedevano l'ora di sfruttarlo promettendogli un permesso di soggiorno mai arrivato).

puoi negare che il vezzo assistenzialista furbettistico, ben incentivato dai politici per avere voti sicuri, tanto diffuso nel meridione non costituisca una grave minaccia al sistema paese ed alla sua tenuta economica ?

in che senso?... ma se al meridione hanno votato quasi tutti Lega e FI :stordita:
Io l'unica minaccia che ho trovato fin ora è stata un uomo che con i soldi ha comprato un partito, ha fatto alleanze con partiti di diversissimo tipo, per risolvere i suoi problemi personali... e il fatto che molta gente non se ne sia resa conto (e abbia votato il proprio partito, nonostante quest'ultimo poi non avesse alcuna voce in capitolo nel mandato che sarebbe giunto).

GianoM
22-05-2006, 09:08
Se non esistessero i problemi non esisterebbe neppure chi tenta di trovarvi, pur con metodi opinabili e discutibili, una soluzione, non ti pare ?. Puoi negare che l'immigrazione costituisca un grave problema ed una altrettanto grave minaccia alla struttura socilale del nostro paese ?, puoi negare che il vezzo assistenzialista furbettistico, ben incentivato dai politici per avere voti sicuri, tanto diffuso nel meridione non costituisca una grave minaccia al sistema paese ed alla sua tenuta economica ?. Se li neghi o sei un ingenuo in buonafede oppure menti sapendo di mentire, altre spiegazioni non riesco ad immaginarne.
Qui non si sta parlando del fatto che nessuno riconosce il problema immigrazione (almeno, io), ma, appunto del fatto che ci sono metodi opinabili e discutibili, tra i quali seminare xenofobia e fare razzismo gratuito, cosa che la Lega ha imparato benissimo a fare. Il paragone dei voti sicuri lo si può fare anche dalla parte inversa, da chi semina paura per ottenere i voti di chi, se si guardasse bene attorno, paura non avrebbe. Quando mi dicono "islamici di merda, i negri ti accoltellano sull'autobus" e altri deliri simili, la cosa che faccio è guardarmi attorno e accorgermi che queste cose a me non accadono, inspiegabilmente mai. Non ho mai, e dico mai, avuto problemi particolari con quelli che qualcuno chiama "extracomunitari". La mia tesi è dimostrata anche da quel 40% di elettori che nel mio paese vota Lega Nord seppure non vi sia presente alcun problema con extracomunitari (che sono 3 in tutto).

:.Blizzard.:
22-05-2006, 09:21
Sanzione piú che giusta verso un "partito" xenofobo quale é la Lega.
E aggiungo che sono favore a dare la possibilitá di voto agli immigrati regolari residenti in Italia dopo tot anni.

GianoM
22-05-2006, 09:30
Io conosco immigrati che malediscono il vezzo italico del buonismo becero in quanto li mette in cattiva luce rispetto a molti italiani che non hanno ne mezzi ne voglia di operare distinzioni e sono più vicini alla lega che ad altri partiti. Ti parrà strano ma se è vero, lo è senza ombra di dubbio, che la lega porta in se un lato razzista èp altrettanto vero che lo stesso lato razzista si riscontra in tutte le formazioni politiche del paese nonostante l'ipocrisia concettuale di tentarne la dissimulazione facendo leva su quella altrui. Io voto lega e se tu sentissi parlare cerrti miei conoscenti che votano csx ti si rizzerebbero i capelli in testa per il razzismo che lasciano trasparire mentre io ed altri votanti lega siamo in ottimi rapporti reciproci con un sdacco di immigrati che sono qui per lavorare e costruirsi un futuro e non per sfruttare ciò che abbiamo costruito ma per contribuirvi e farne parte. Sono giunto alla conclusione che sarebbe opportuno espellere anche qualche milione, almeno una quindicina ndr, di italiani assieme ai clandestini venuti qui per delinquere, il paese ne trarrebbe grande giovamento così come la convivenza civile.

Beh sul fatto che il razzismo stia da tutte e due le parti non è una novità, ma qui si parla della Lega.
Poi non capisco il concetto per il quale tutti siamo fondamentalmente razzisti e chi non lo è, è un ipocrita e/o si maschera dietro il "buonismo". Io questa cosa sinceramente non la capisco, sembra quasi che il razzismo sia nel nostro DNA. :confused:
Tu parli dei tuoi buoni rapporti con gli immigrati, ma qui si parla di razzismo e di come lo si strumentalizza al "popolo", che sinceramente è un'altra cosa.

GianoM
22-05-2006, 10:00
Non sto capendo più niente. :sob: :wtf: :ops2:

massimo78
22-05-2006, 12:22
Il problerma è l'immigrazione eccessiva, tanto eccessiva da rendere impossibile l'integrazione, processo lungo e difficile, e favorire la conflittualità tra le etnie diverse invece della pacifica la convivenza/fusione. Mostri di possedere poca esperienza in merito e di aver abbracciato idee non tue senza preventiva analisi approfondita riguardo le conseguenze, pericolosissime, a lungo termine di certi comportamenti.

mah guarda purtroppo è "una realtà".
quando c'è un problema si deve trovare il modo per affrontarlo. In Italia c'è stato per troppi anni un tira e molla di opinioni "facciamo questo" ; "no non lo facciamo" e così via. Un paese in cui c'è il Papa che mette bocca su faccende inerenti alla politica, e il governo che gli va appresso... e questo fin dalle piccole cose.
Nei patti lateranenzi (ultimamente li sto citando un po troppo spesso) c'è scritto che la religione in Italia riconosciuta come "religione più praticata" è il cristianesimo, per tanto sebbene l'Italia sia laica, si impegna a insegnare nelle scuole tale religione.
Se da oggi a domani viene un musulmano in Italia e dice "non voglio il crocifisso appeso al muro della mia aula" la risposta banale che verrebbe in mente sarebbe "in italia c'è una legge che permette questo, se non ti sta bene vai in un altro paese". Invece si perde tempo anni a discutere del se è più democratico toglierlo oppure se è meglio fare scuole apparte dove non ci sia... che per me è totalmente ridicolo.
Cio nonostante il discorso dell'immigrazione è un altra storia... è sì come hai detto tu un grave problema, ma che non può essere risolto (secondo me) mandando tutti a casa.
Ci pensi cosa potrebbe accadere se di colpo i Stati Uniti decidessero di mandare a casa tutti gli estracomunitari Italiani residenti lì ?

In Sicilia vorrai dire !!!!!!!, altrimenti dovresti spiegare come ha fatto l'unione a vincere le elezioni se il nord non li ha votati e se il sudneppure, coi famosi brogli forse ?.

Ciao.

no hai frainteso, intendevo che la maggior parte degli elettori della Lega provengono dal sud, e anche molti che hanno votato FI erano sempre di giù.

P.S. Attento alle implicazioni di quanto affermi, pensa se fosse incorso un simpatizzante berlusconiano in un simile pasticcetto a quanti clusters di post strumentali avremmo letto.
oddio scusa non ho capito me lo puoi spiegare meglio (se vuoi pure in pvt giuro che non ho capito proprio).

manno
22-05-2006, 13:11
Se non ci fossero anche una certa sinistra non avrebbe ragion d'esistere. Quella che ha aperto tutte le porte senza controlli alcuni.

...come non darti ragione?....la sinistra buonista ha fatto piu' danni della grandine.... :(

manno
22-05-2006, 13:29
mah guarda purtroppo è "una realtà".
quando c'è un problema si deve trovare il modo per affrontarlo. In Italia c'è stato per troppi anni un tira e molla di opinioni "facciamo questo" ; "no non lo facciamo" e così via. Un paese in cui c'è il Papa che mette bocca su faccende inerenti alla politica, e il governo che gli va appresso... e questo fin dalle piccole cose.
Nei patti lateranenzi (ultimamente li sto citando un po troppo spesso) c'è scritto che la religione in Italia riconosciuta come "religione più praticata" è il cristianesimo, per tanto sebbene l'Italia sia laica, si impegna a insegnare nelle scuole tale religione.
Se da oggi a domani viene un musulmano in Italia e dice "non voglio il crocifisso appeso al muro della mia aula" la risposta banale che verrebbe in mente sarebbe "in italia c'è una legge che permette questo, se non ti sta bene vai in un altro paese". Invece si perde tempo anni a discutere del se è più democratico toglierlo oppure se è meglio fare scuole apparte dove non ci sia... che per me è totalmente ridicolo.
Cio nonostante il discorso dell'immigrazione è un altra storia... è sì come hai detto tu un grave problema, ma che non può essere risolto (secondo me) mandando tutti a casa.
Ci pensi cosa potrebbe accadere se di colpo i Stati Uniti decidessero di mandare a casa tutti gli estracomunitari Italiani residenti lì ?

...l'america è un grande paese...grande in tutti i sensi....estensione ..popolazione....e possibilità di lavoro...capace di accogliereun gran numero di persone...tutto al contrario dell'italia....poi tieni conto che tutti questi extracomunitari hanno fatto la gioia dei vari padroni di qualsiasi ditta e industria....che con quattro soldi li pagano...alla faccia di tante regole sindacali....e loro accettano....sciupando cosi' il mercato del lavoro...e facendo diventare sempre piu' arroganti i vari padroni e padroncini...
..tutti a casa certo no...ma una qualche regolamentazione e ci vuole....avete voglia di dire....

massimo78
24-05-2006, 14:24
Il fatto che sia "una realtà" non significa che sia necessario rassegnarsi

tutt'altro... io ho detto che essendo una realtà bisogna prenderne atto, e cercare di risolvere in maniera "pacifica", non acchiappando a casaccio un po di gente e buttandola furoi, perchè ci sta sempre chi la fa tornare dentro sfruttandola.
Si dovrebbe mettere dentro i scafisti o questi aguzzini, in modo da penalizzarne la pratica. Il problema è che non accade mai.

Nulla di straordinario, sei incorso in una contraddizione formale che se fosse occorsa ad un berlusconiano avrebbe provocato un putiferio da parte dei soliti strumentalizzatori di sx.
Ciao
evidentemente allora non era così importante.

GianoM
24-05-2006, 14:38
Non vorrai dirmi che non eri a conoscenza del fatto che il razzismo sia di origine genetica e connesso all'istinto di autoconservazione vero ?.
Si, voglio dirtelo e ripetertelo, che di queste teorie io non ho mai letto nulla (forse perchè sono frutto solo dei tuoi ragionamenti) e finchè non avrò qualche scritto in un linguaggio umano e comprensibile (e il tuo linguaggio mi comporta un bel po' di fatica, anche nelle cose più semplici), rimarrò della mia idea.
Quando mi riferisco alla "reale natura della specie homo" mi riferisco proprio a queste peculiarità che hanno decretato il successo della ns. specie e non ad altro. In ogni caso sono caratteri continuamente soggetti ad ul lento mutamento generato dalla pressione evolutiva e tu lo voglia o meno il razzismo potrebbe scomparire nel volgere di alcune generazioni perchè obsoleto e quindi scomparirebbero colorio i quali ne sono dotati come invece divenire più influente causando l'estinzione di coloro i quali non lo posseggono o lo contrastano annullandolo commettendo una specie di suicidio genetico.
Dici che il razzismo scomparirà perchè obsoleto. Dici che chi non ammette il proprio "razzismo" sta facendo un suicidio genetico e che si estinguerà. Non capisco, veramente. Forse parlando di razzismo, io e te stiamo intendendo due cose diverse (quando la definizione è in realtà una solamente).
agendo e pensando come osservatori esterni non coinvolti.
Comincio lentamente a capire cosa vuoi dirmi, ma ti ripeto che i razzisti d'oggi non capiscono quello che mi stai spiegando e non la pensano come te. Sono il classico esempio di "razzisti stupidi" (superficiali), quelli che vanno nelle piazze ad urlare "islamici di merda" senza alcun fondamento. Il razzismo (inteso come razzismo puro) non è MAI giustificabile, le teorie evoluzionistiche che stai cercando di spiegarmi forse giustificano un atteggiamento di "protezionismo della specie".

'azzo quanto è difficile risponderti. :help:

massimo78
24-05-2006, 15:04
Non basta, è necessaria anche una rigidissima severità praticata tramite espulsione irrevocabile di chi non ha intenzione di integrarsi, oltre che di coloro i quali non tengono comportamenti civili o delinquono, in modo da scoraggiare e disincentivare il vezzo di trasferirsi in un paese e costituirvi enclaves estranee alla sua cultura introducendovi una forma moderna di tribalismo etnico fonte di tensioni e di disordini la cui portata è difficilmente immaginabile e delle quali uno spunto, potrebbe accadere ben di peggio e probabilmente accadrà, si può trarre dal fenomeno dei disordini nelle banlieù osservato in francia.

secondo me prima di ripulire l'italia dai delinquenti extracomunitari bisognerebbe ripulirla dai delinquenti ITALIANI.
tutta questa rigidità e questa xenofobia (verso gli chi arriva in italia) la trovo inopportuna.

Infatti per me non lo è, mi sono limitato a puntiualizzarla, e neppure l'ho strumentalizzata, come ti ho detto sarebbe andata diversamente se tu fossi stato un berlusconiano perchè i sinistri ti avrebbero aggredito, ricamandoci sopra.
se non era importante cosa l'hai detta a fare ? per fare la vittima ?

massimo78
24-05-2006, 15:25
Io trovo inopportuno l'importare ed il tollerare delinquenza estera proprio perchè più che bastante quella autoctona. Un agire logico sarebbe fermare l'arrivo e ripulire, tutto il resto è solo un mucchio di intenti inutili e chiacchiere fumose. Definire poi xenofobia l'insofferenza verso chi viene in italia ad esercitare le sue qualità delinquenziali mi pare sconfini nel ridicolo se non peggio assai.

Il punto è che la delinquenza NON E' fuori ... è DENTRO.
E' come se hai un cesto di 100 funghi di cui 20 sono velenosi, e ogni ora ti lanciano nel cestino 10 funghi di cui 2 sono velenosi.
Non è che impedendo ai 10 funghi di entrare sei pulito...

dovresti prima ripulire i 20 + tutti quelli guadagnati fin ora e poi controlli le entrate.

Ma il problema vero è quest'altro... ragionare dando per scontato che il male venga da fuori.

GianoM
24-05-2006, 15:26
Prova ad immaginare che putiferio provocherebbe la diffusione di notizie quali quella che il razzismo ha base genetica, mi viene da ridere al solo pensarci perchè i razzisti ne farebbero subito, a torto, una bandiera mentre gli altri ne farebbero un'eresia da combattere e da lavare nel sangue come uso comune tra i superpredatori homo sapiens sapiens.
Perchè "a torto", visto che sarebbe una cosa "genetica"?
Ho detto "forse" e non che lo farà, potrebbe anche verificarsi l'esatto opposto in quanto potrebbe, chi ne sia dotato, sopravvivere più facilmente o che il razzismo divenga un fatto negativo che ostacola la sopravvivenza, chi può saperlo ?.
Dando per buono e fondato quello che scrivi, la domanda da porsi a questo punto, secondo me è: "Visto che il mondo va come va, c'è da preoccuparsi del "pericolo" (per la sopravvivenza della nostra specie) che può dare il cossiddetto "buonismo""? Visto che dici che l'integrazione va per le lunghe, pensia sia davvero preoccupante la repressione del razzismo (a breve termine, la durata di una vita ad esempio)?
Lo so che non capiscono, è difficile capire noi stessi e neppure mi stupisco della tua "difficoltà a comprendere", mi stupirebbe, in verità, il contrario perchè non disponi delle esperienze che io posseggo. Se ci rifletti anche per te è difficile capire a causa del condizionamento sociale che ti impedisce di pensare chiaramente quando ti avventuri in certi meandri. Se vuoi aiuto a capire leggiti il racconto di Asimov "ceppo uomo" e capirai così che una "pennicillina", generata dalle consuetudini sociali e dal pensiero unico corrente, agisce anche su di noi.

Ciao
Vivo in una società e non mi sembra strano che venga condizionato da qualcosa. Considero anomalo, seppur interessante, intraprendere ragionamenti che non sono applicabili in una società. Ammetto però che sia una cosa limitante e per niente confortante.