PDA

View Full Version : Problemi HD seagate: il lancio del disco


Rampart
16-05-2006, 19:52
Ciao a tutti, scrivo per un problema al mio nuovo hd seagate, e precisamente il modello ST3250824AS. Purtroppo un bel giorno, preso dalla mania del raffreddamento, tento di montare sotto al buon hdd un di quegli affari di alluminio con due ventole. Fatto sta che, agile come una pantera, appoggio il seagate su una superficie che ritenevo stabile e invece..... non lo era. :cry:
Insomma il disco cade a terra da 70 cm di altezza, con contorno di contumelie all'indirizzo del mio vecchio insegnante di educazione fisica per non avermi allenato a migliorare i riflessi.
Alla fine monto il dissipatore e il resto. Il pc si avvia ma già qui prima magagna: non solo il disco è più rumoroso, specie in fase di seek (molti più "grattamenti" rispetto a prima, direi almeno 5 volte tanto) ma il dissipatore pare introdurre vibrazioni strane. Decido allora di togliere il dissipatore ed effettivamente le vibrazioni diminuiscono, il grattamento rimane e infatti, guardando l'analisi smart di HDD Health, pur non segnalando errori, indica una T.E.C. a distanza di tre mesi (quando prima invece indicava una data dalle parti del 2050), data che si allontana sempre di più con l'uso del disco.
I parametri incriminati sono:

"seek error rate" > value=69, treshold=30, worst=60 con incremento -31

"Unknown parameter" > value=68, treshold=45, worst=61 con incremento -2 (e TEC al 2013)

"Hardware ECC recovered" > value=68, treshold=0, worst=52 con incremento -5 (e nessuna TEC segnalata)

Inoltre l'analisi smart di Speedfan mi dà un parametro Fitness dimezzato.
E per abbellire il tutto, la temperatura media si è alzata di almeno un paio di gradi. :doh:
Ditemi, mi devo preoccupare, e quanto? Faccio regolarmente il backup, ma non vorrei trovarmi in braghe di tela all'improvviso, visto che col pc ci lavoro.

Vi ringrazio tutti
:help:

pippocalo
17-05-2006, 12:18
è come una macchina da corsa che ha subito un incidente grave.
Se è l'HD dove c'è il tuo lavoro, anche se dispiace visto che era un 250 giga, devi pensare ad una sostituzione dello stesso.

Tu gireresti con una macchina incidentata?

Saluti

Rampart
19-05-2006, 09:55
Grazie per il consiglio, credo che lo seguirò, anche perchè non mi piace girare con una macchina incidentata..... :)