View Full Version : curiosità ISO
slimshady911
16-05-2006, 19:44
salve a tutti levatemi una curiosità.... quale la differenza di fotografia fatta cn iso ad 80 o ad 400 ??? cioe so ke piu alta e la iso quindi passa piu elettricità nel mirino e quindi genera il rumore nella foto... mavorrei sapere la differenza..
Kaiser70
16-05-2006, 20:40
non passa più elettricità nel mirino :rolleyes:
semplicemente viene amplificato il segnale proveniemte dal sensore, per catturare anche "stimoli luminosi" di scarsa entità. Ma amplificando il segnale si amplifica anche il disturbo elettronico (perchè non è possibile separare le 2 componenti a priori, è possibile solo parzialmente farlo dopo tramite software, interno o esterno, che analizza l'immagine e "stima" il livello di disturbo.
La differenza (suppongo intendi nella funzione) è nella capacità della macchina di catturare più luce ad alti iso, permettendo di usare otturatore meno lento (quindi più adatto a "congelare" il movimento)
slimshady911
16-05-2006, 21:35
io nella mia panasonic per fare foto belle a ke iso la dovrei mettere?
io nella mia panasonic per fare foto belle a ke iso la dovrei mettere?
Usa gli iso più bassi possibili, compatibilmente con le condizioni di illuminazione e i tempi di scatto che vuoi tenere.
Ciao
Dipende. Cmq ovvio che un valore più basso porta ad una maggiore qualità della foto. Con una pellicola ad iso alti (sopra i 200) ti giochi praticamente i mezzitoni. col digitale non so, sono molto poco esperto di sensori (credo cmq che in linea di massima valga la stessa regola). Quindi iso bassi, diaframma il più chiuso possibile (in funzione del tipo di foto,ovvio) e tempi lunghi. Avrai colori molto saturi e una buona definizione.
slimshady911
16-05-2006, 21:58
se io dovrei fare foto di paesaggi o in primo piano..tra amici ke siamo tutti in posa ke iso dovrei usare per avere dei bei colori cn una definizione ottima?
se io dovrei fare foto di paesaggi o in primo piano..tra amici ke siamo tutti in posa ke iso dovrei usare per avere dei bei colori cn una definizione ottima?
ISO più bassi possibili.
Se però non c'è molta luce o i tuoi amici si muovono rischi il mosso per cui varia da condizione a condizione.
Ciao
Non c'è una regola ferrea, tantomeno per la situazione che descrivi tu (che tra l'altro manca di molte info, es. quantità di luce, all'aperto, al chiuso ecc). Cmq hai la fortuna di avere la digitale, fai delle prove e vedi quella OGGETTIVAMENTE migliore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.