PDA

View Full Version : Salve a tutti - DUE O + CONNESSIONI

Krys Rochefort
16-05-2006, 19:44
Un saluto agli utenti del forum e al pregevolissimo staff.

Vengo al dunque,

Avendo a disposizione 2 o più connessioni è possibile "scegliere"
quale utilizzare per un uso o per l' altro?

Il contesto:
Un ambiente lan wireless sostenuto da un router belkin e 2 ripetitori di segnale,
circa 12 pc + qualche portatile che entra ed esce, (uno dei PC ha connessa stampante/fotocopiatrice e dispone di un archivio di circa 600 Gbyte che deve essere disponibile a tutti i computer).
Tutto è perfettamente funzionante.

Connessione ad internet tramite ADSL fastweb (HUG)

Alla prima uscita dell' HUG è connesso il Router Belkin con cavo LAN
Alla seconda uscita dell' HUG è connesso il computer con stampante e archivio che per comodità chiamerò "computer server"

Il desiderio in effetti sarebbe che il computer server accedesse ad internet attraverso la lan wired (filo)
e che usasse la connessione alla rete wireless solo per servire le esigenze degli altri computer (stampare o consultare l' archivio).

Cosa accade:
Il fatto che si verifica è che il computer usa la wired per internet
SOLO se la scheda wireless è disabilitata,
In questo caso gli altri computer non si possono connettere a "computer server" ne viceversa.
Quando si abilita la lan wireless, la lan wired pur rimanendo perfettamente connessa, smette di essere utilizzata.
In questo caso tutti i computer sono connessi a "computer server" e viceversa
ma "computer server" usa la lan wireless per connettersi ad internet.

Magari per gli esperti sarà una sciocchezza, ma io che sono un povero autodidatta sfortunato,
perchè ho un cattivo docente e sono un allievo ostico :D :D :D :D
sto trovando non poche difficoltà a sbrogliare questa matassa.

Per ora mi limito, molto scomodamente, ad abilitare la lan wireless su "computer server" solo all' occorrenza
mentre la disabilito quando "computer server" ha necessità di sfruttare + a fondo la connessione internet.

Help :help: Thanks

Krys Rochefort
20-05-2006, 03:05
Un saluto agli utenti del forum e al pregevolissimo staff.

Vengo al dunque,

Avendo a disposizione 2 o più connessioni è possibile "scegliere"
quale utilizzare per un uso o per l' altro?

Il contesto:
Un ambiente lan wireless sostenuto da un router belkin e 2 ripetitori di segnale,
circa 12 pc + qualche portatile che entra ed esce, (uno dei PC ha connessa stampante/fotocopiatrice e dispone di un archivio di circa 600 Gbyte che deve essere disponibile a tutti i computer).
Tutto è perfettamente funzionante.

Connessione ad internet tramite ADSL fastweb (HUG)

Alla prima uscita dell' HUG è connesso il Router Belkin con cavo LAN
Alla seconda uscita dell' HUG è connesso il computer con stampante e archivio che per comodità chiamerò "computer server"

Il desiderio in effetti sarebbe che il computer server accedesse ad internet attraverso la lan wired (filo)
e che usasse la connessione alla rete wireless solo per servire le esigenze degli altri computer (stampare o consultare l' archivio).

Cosa accade:
Il fatto che si verifica è che il computer usa la wired per internet
SOLO se la scheda wireless è disabilitata,
In questo caso gli altri computer non si possono connettere a "computer server" ne viceversa.
Quando si abilita la lan wireless, la lan wired pur rimanendo perfettamente connessa, smette di essere utilizzata.
In questo caso tutti i computer sono connessi a "computer server" e viceversa
ma "computer server" usa la lan wireless per connettersi ad internet.

Magari per gli esperti sarà una sciocchezza, ma io che sono un povero autodidatta sfortunato,
perchè ho un cattivo docente e sono un allievo ostico :D :D :D :D
sto trovando non poche difficoltà a sbrogliare questa matassa.

Per ora mi limito, molto scomodamente, ad abilitare la lan wireless su "computer server" solo all' occorrenza
mentre la disabilito quando "computer server" ha necessità di sfruttare + a fondo la connessione internet.

Help :help: Thanks

UP UP :muro:

Krys Rochefort
01-06-2006, 11:07
...comincio a pensare che ci sia qualche ragione particolare per la quale
nessuno risponde a questo mio post...
Ho forse scritto riguardo qualcosa di delicato o vietato?

Resto in attesa, krys.