PDA

View Full Version : Rete tra due pc tramite cross. NON FUNZIONA! AIUTO!

jake.afc
16-05-2006, 19:36
Salve!
Con dei miei amici ho provato a realizzare una rete LAN tra due pc tramite cavo cross. Ho seguito le procedure guidate che si trovano su internet, sia a mano che tramite il wizard di windows, ma senza successo.
I due pc sono abbastanza simili, tutti e due windows XP, un home (pc1) l'altro pro (pc2).
Credo di aver configurato correttamente i due sistemi, infatti la connessione c'è (100 Mbps), ma i due pc non si pingano e non si vedono.
Sono attivi i protocolli TCP/IP, reti microsoft e condivisione file e stampanti, mentre il QoS è disattivato. I due appartengono allo stesso gruppo "CASA"

PC1: 192.168.1.1, subnet 255.255.255.0 (Computer_Nicola)
PC2: 192.168.1.2, subnet 255.255.255.0 (Computer_Donato)
gateway e dns sono vuoti in tutti e due i sistemi.

Ho disattivato i firewall e antivirus e condiviso l'intero disco c:\, ma non c'è verso. PC1 riceve dati da non so dove e non invia, mentre il PC2 invia, ma non riceve niente. Il ping è fallimentare da entrambe i lati. Il cavo è cross nuovo, le luci di link sono attive.
I ping a localhost per fortuna funzionano. Sotto risorse di rete pc1 vede solo se stesso, ma pc2 vede anche pc1 (come cavolo fa!!! :mbe: ) però ovviamente nega l'accesso (impossibile trovare l'host ecc.)... :doh:

Perchè accidenti non si vedono? cosa ho sbagliato? scommetto che è una cas$$ata... :muro:
grazie mille per l'aiuto!

Krys Rochefort
16-05-2006, 20:01
...per la mia limitata esperienza la procedura l'hai eseguita per bene...
strano che non funzioni, hai assegnato anche gli indirizzi IP manualmente...
...boh?

A limite forse potresti Provare a dare ad entrambi i pc come gateway l'indirizzo ip del computer che vede l' altro nelle sue risorse di rete

ma non ci confidare, è solo un tentativo.

In seconda potresti disinstallare e reistallare i protocolli di rete,
magari c'è un' errore...

Infine ti suggerisco di "allontanare" un pò gli indirizzi IP, non guasta mai...

Ti auguro buona fortuna rimandandoti a qualcuno + esperto

nicolapodda
17-05-2006, 14:19
Sono tutti e due sullo stesso gruppo di lavoro?

jake.afc
17-05-2006, 14:30
si il gruppo di lavoro è lo stesso, ma anche non fosse coì dovrebbero almeno pingarsi...

tutmosi3
17-05-2006, 16:41
Potrebbe essere il cavo difettato.
Hai occasione di provarlo da in un'altra LAN, oppure provare un altro cavo:
Le impostazioni e le operazioni compiute paiono corrette, rincontrollerei solo i firewall.
Ciao

jake.afc
21-05-2006, 20:01
purtroppo non ho modo di provare il cavo altrove, ma è stato comprato nuovo quindi presumo che sia stato testato dal produttore prima della messa in vendita...

mazbio
21-05-2006, 20:29
I ping a localhost per fortuna funzionano. Sotto risorse di rete pc1 vede solo se stesso, ma pc2 vede anche pc1 (come cavolo fa!!! :mbe: ) però ovviamente nega l'accesso (impossibile trovare l'host ecc.)... :doh:

Perchè accidenti non si vedono? cosa ho sbagliato? scommetto che è una cas$$ata... :muro:
grazie mille per l'aiuto!

Innanzitutto sei sicuro che il cavo preso sia un cross?
Partendo dal presupposto di si, l'unica cosa che puoi secondo me controllare sono le autorizzazioni di condivisione almeno per il pc che riesce a vedere il secondo pc (W l'italiano... :D ). Inoltre prova a condividere una sola cartella... non dovrebbe cambiare ma fai anche questo tentativo!
Saluti

jake.afc
24-05-2006, 18:39
sì, il cavo è cross, con un patch dice "cavo di rete scollegato".
proverò a condividere una sola cartella, ma dovrebbero almeno pingarsi, invece neanche quello fanno....