PDA

View Full Version : Tallinn & Riga (via Berlino)

korry78
16-05-2006, 18:42
All'inizio di settembre (a luglio e agosto devo lavorare... :( ) volevo visitare queste 2 città baltiche. Ho visto che con EasyJet, via Berlino, si arriva comodamente - ed economicamente - in entrambe le città.
Mentre sono decisissimo su Tallinn, lo sono meno un po' meno su Riga. Questa perplessità si è acuita vedendo che, per lo stesso numero di giorni, spenderei più per Riga che per Tallinn. Secondo voi Riga merita d'essere visitata?
Comunque l'idea di massima (in parte condizionata dai biglietti dell'aereo dato che prendo i più convenienti... :D ) è questa:

Roma -> Berlino (3 notti)
Berlino -> Tallinn (4 notti)
Tallinn -> Berlino (1 notte)
Berlino -> Riga (3 notti)
Riga -> Berlino -> Roma

I viaggi sono tutti di mattina tranne Berlino-Roma.

Per tutti i voli aerei starei sui 175€, tutto compreso.
Per il pernottamento contavo di spendere non più di 40€ a notte. L'ideale sarebbe sui 30€. A Tallinn ho trovato 2 o 3 posti in centro con prezzi accettabili. A Riga invece c'è meno scelta e si paga un po' di più, ma cercherò meglio.
Se avete consigli da darmi sugli spostamenti, sui posti da visitare, sui tempi di permanenza, su dove pernottare, su dove mangiare, sulle cose da evitare ecc...
...ditemi tutto! :D
Grazie! :)

Syd Barrett
16-05-2006, 18:53
Bel programma, posso venire anche io? :)
Sai già dove dormire a Berlino?
Se no posso suggerirti questo:
http://alcatraz-backpacker.de/en/home/start.html

korry78
16-05-2006, 21:27
Bel programma, posso venire anche io? :)
Sai già dove dormire a Berlino?
Se no posso suggerirti questo:
http://alcatraz-backpacker.de/en/home/start.html

Grazie! Certo che puoi! :)
A Berlino sono stato una settimana l'estate scorsa e ho pernottato in questo ostello (http://www.hostelberlin.com/hosteldetails.php/HostelNumber.4827). E' piccolino ma mi sono trovato bene. :)
In generale Berlino non dovrebbe essere un grande problema dato che di ostelli ce ne sono tantissimi! ;)
Stavo valutando, in alternativa a Riga, di andare ad Helsinki in nave da Tallinn, ma non so nulla della capitale finnica. Mi devo informare bene e vedere costi e orari. Un'altra alternativa (essendo anch'essa in zona) poteva essere S.Pietroburgo ma ci sarebbero da fare Passaporto e Visto... :(
Ciao! :)

korry78
17-05-2006, 14:31
Ci sono quattro compagnie di traghetti che fanno questa tratta. Gli orari sono tantissimi e così come i costi e i tempi di percorrenza. Quello più interessante che ho visto parte la mattina alle 8.00 da Tallinn e in meno di 2 ore sta ad Helsinki (33€). In alternativa quello delle 10.15 costa 25€. Per il ritorno l'ultima nave x Tallinn parte alle 19.30 e costa 44€ (solo la domenica ce ne sarebbe uno alle 21.35 a 25€...). Da aggiungere al costo 2,50€ x il costo carburante (ogni tratta). Insomma x viaggio a/r ad Helsinki ci vogliono 55/85€ circa.
Ora bisogna vedere se ne vale la pena e, eventualmente quanto tempo rimanerci. Se la parte interessante della città non è grande si potrebbe pensare ad un viaggio in giornata (magari di domenica), ritornando a dormire a Tallinn. Sennò una notte dovrebbe bastare. Ora mi informo.
Ciao!

PS: se ci sono interessati al viaggio... ;)

p.NiGhTmArE
17-05-2006, 16:38
a me è piaciuta più riga che tallinn. a tallinn non devi perderti un giro per le viuzze della città alta. a riga invece anche solo i palazzi liberty valgono decisamente la pena. di helsinki è bella la parte paesaggistica, mentre la città in sè non è gran che (imho ovviamente)

korry78
17-05-2006, 19:55
a me è piaciuta più riga che tallinn. a tallinn non devi perderti un giro per le viuzze della città alta. a riga invece anche solo i palazzi liberty valgono decisamente la pena. di helsinki è bella la parte paesaggistica, mentre la città in sè non è gran che (imho ovviamente)

Grazie delle tue impressioni! :)

CodeBreaker™
17-05-2006, 22:41
Grazie! Certo che puoi! :)
A Berlino sono stato una settimana l'estate scorsa e ho pernottato in questo ostello (http://www.hostelberlin.com/hosteldetails.php/HostelNumber.4827). E' piccolino ma mi sono trovato bene. :)
In generale Berlino non dovrebbe essere un grande problema dato che di ostelli ce ne sono tantissimi! ;)
Stavo valutando, in alternativa a Riga, di andare ad Helsinki in nave da Tallinn, ma non so nulla della capitale finnica. Mi devo informare bene e vedere costi e orari. Un'altra alternativa (essendo anch'essa in zona) poteva essere S.Pietroburgo ma ci sarebbero da fare Passaporto e Visto... :(
Ciao! :)

Stavo per suggerirti appunto di andare via Helsinki :D
Metti in programma anche una visita ad Helsinki, ne vale la pena (oppure potresti programmare un altro viaggetto nella zona cosi' visiti anche Turku, Tampere, ecc ecc). Quando vai? Magari ci incontriamo li' (vado avanti e indietro Londra/Helsinki).

Quella che chiami "parte paesaggistica" non ha rivali...per il resto..saro' pure di parte ma ritengo che la citta' sia molto, molto affascinante soprattutto per il mix di stili ovest e est.

korry78
18-05-2006, 10:39
Guarda il viaggio lo faccio via Berlino x risparmiare.
La vacanza la dovrei fare dal 2 al 13 settembre.
L'idea è di andare ad Helsinki da Tallinn 1 o 2 giorni.
Alla fine voglio incastrare le date x vistare tutte e tre le città (non conto Berlino perchè già ci sono stato). Purtroppo non credo di poter visitare anche altre città. A Tampere c'è stato un mio amico con l'Erasmus e tornò entusiasta.
Magari un'altra volta organizzerò un viaggio solo in qualche città scandinava. ;)
Vai spesso ad Helsinki quindi? Mi dai qualche consiglio?

Daemonarch
18-05-2006, 19:33
Mi dite qualche compagnia che fà voli da Roma x Tallin?
Naturalmente non a prezzi esagerati.

korry78
18-05-2006, 19:58
Mi dite qualche compagnia che fà voli da Roma x Tallin?
Naturalmente non a prezzi esagerati.

Estonian Air non ne fa. Solo da Milano. Voli diretti Roma-Tallinn non mi è capitato di vederne. Comunque con EasyJet, partendo da Ciampino (via Berlino), si riesce a spendere poco. ;)
Poi dipende quando ci vuoi andare...

CodeBreaker™
19-05-2006, 00:22
Guarda il viaggio lo faccio via Berlino x risparmiare.
La vacanza la dovrei fare dal 2 al 13 settembre.
L'idea è di andare ad Helsinki da Tallinn 1 o 2 giorni.
Alla fine voglio incastrare le date x vistare tutte e tre le città (non conto Berlino perchè già ci sono stato). Purtroppo non credo di poter visitare anche altre città. A Tampere c'è stato un mio amico con l'Erasmus e tornò entusiasta.
Magari un'altra volta organizzerò un viaggio solo in qualche città scandinava. ;)
Vai spesso ad Helsinki quindi? Mi dai qualche consiglio?

Sono finlandese, mi alterno tra Londra (dove comunque vivo) e Helsinki (o quando posso altri posti dove ho amici e parenti).
Che consigli posso darti? :D
E' piu' facile se chiedi forse :D

korry78
19-05-2006, 10:20
Sono finlandese, mi alterno tra Londra (dove comunque vivo) e Helsinki (o quando posso altri posti dove ho amici e parenti).
Che consigli posso darti? :D
E' piu' facile se chiedi forse :D

Ok. :D
Allora comincio, quali sono secondo te le cose imperdibili da fare/vedere e le cose che si possono evitare ad Helsinki? Conosci qualche posto dove mangiare cucina locale a prezzi contenuti? Quanti giorni varrebbe la pena di fermarsi?

PS: come mai sai così bene l'italiano e frequanti un forum italiano? :eek:

CodeBreaker™
19-05-2006, 10:55
Ok. :D
Allora comincio, quali sono secondo te le cose imperdibili da fare/vedere e le cose che si possono evitare ad Helsinki? Conosci qualche posto dove mangiare cucina locale a prezzi contenuti? Quanti giorni varrebbe la pena di fermarsi?

PS: come mai sai così bene l'italiano e frequanti un forum italiano? :eek:

20+ anni in Italia, bastano? :D
Cmq potrebbe essere una risposta lunga, la scrivo quando esco dal lavoro.

korry78
19-05-2006, 11:21
20+ anni in Italia, bastano? :D
Cmq potrebbe essere una risposta lunga, la scrivo quando esco dal lavoro.

Con comodo. Fino a settembre ho ancora tempo... :D ;)
Thanx! :)