View Full Version : GRAFICA: vecchia Quadro o nuova Geforce?
ciao a tutti! (ho un po' le idee confuse :confused: )
avrei una domanda: utlizzare un quadro vecchia(relativamente) o un Geforce di ultima generazione offre prestazioni simili? sto per comprere un nuovo pc per fare grafica e dà un po' leggo decine di discussioni per capire se comprare una gf da moddare@quadro. ma vista l'incertezza dei risultati non vorrei rischiare...
quindi, per fare un esempio pratico, queste due schede (che stanno entrambe vicine alla soglia dei 300€) sono paragonabili?
- Quadro fx 560 128mb gddr3 128-bit dvi-i+hd
- GF7900 GT 256MB DDR3 PCI-E DUAL-DVI HDTV OUT
grazie a tutti...(iluminatemi :eek: ... :confused: ...) :)
...sto cercando qualche sito in cui trovare i test fatti ad esempio con cinebench su schede geforce e schede quadro...così mi faccio un idea...qualcuno conosce qualche link? :)
red.hell
17-05-2006, 18:15
punta magari su una 6800ultra, non è ultimo modello ma puoi agevolmente fare una softmod per trasformarla in una quadro
agevolmente? certo...ma se becco il modello sfigato che non supporta la softmod? :cry:
red.hell
17-05-2006, 20:22
agevolmente? certo...ma se becco il modello sfigato che non supporta la softmod? :cry:
di solito va
devi cercare guide in merito, qui o su altri siti
comunque non dipende dal modello fortunato o sfigato, ci sono solo le versioni dove la puoi fare (come la 6800 o le 6600) e quelle dove non la puoi fare (come, se non mi sbaglio, le ultime serie 7xxx)
...dalle numerose pagine lette ho capito che per le ati la softmod può essere fatta per ora fino alla X800 e per le nvidia fino alle 6800gt AGP...ovviamente solo per alcuni modelli specifici che rispecchiano le caratteristiche delle schede professionali. su pci-express la softmod NON puo essere fatta. inoltre per il modello 6800gt la cheda dovrebbe essere necessariamente, se non ricordo male, revision A1, e questo è un dato che non puoi sapere fino a quando la scheda non ce l'hai davanti agli occhi :mad:
red.hell
18-05-2006, 07:17
...dalle numerose pagine lette ho capito che per le ati la softmod può essere fatta per ora fino alla X800 e per le nvidia fino alle 6800gt AGP...ovviamente solo per alcuni modelli specifici che rispecchiano le caratteristiche delle schede professionali. su pci-express la softmod NON puo essere fatta. inoltre per il modello 6800gt la cheda dovrebbe essere necessariamente, se non ricordo male, revision A1, e questo è un dato che non puoi sapere fino a quando la scheda non ce l'hai davanti agli occhi :mad:
conoscevo la possibilità, non ero a conoscenza di casi specifici :)
ci avevo provato con la 9800pro per trasformarla in una firegl x2 ma avevo corruzioni di texture con Solid Edge
in effetti bisogna ben informarsi delle possibilità
si in effeti è un po' rischioso...soprattutto perchè se la softmod non va ti ritrovi una scheda "vechiotta". ma secondo te le due schede che ho indicato sono equiparbili? io vorrei capire questo! perchè se le schede professionali danno un incremento prestazionale solo in fase di gestione, un chip vecchio, come la quadro fx 560, con driver ottimizzati dovrebbe offrire le prestazioni simili ad un chip nuovo come la gf7900...o mi sbaglio :confused: ?
ciao a tutti! (ho un po' le idee confuse :confused: )
avrei una domanda: utlizzare un quadro vecchia(relativamente) o un Geforce di ultima generazione offre prestazioni simili? sto per comprere un nuovo pc per fare grafica e dà un po' leggo decine di discussioni per capire se comprare una gf da moddare@quadro. ma vista l'incertezza dei risultati non vorrei rischiare...
quindi, per fare un esempio pratico, queste due schede (che stanno entrambe vicine alla soglia dei 300€) sono paragonabili?
- Quadro fx 560 128mb gddr3 128-bit dvi-i+hd
- GF7900 GT 256MB DDR3 PCI-E DUAL-DVI HDTV OUT
grazie a tutti...(iluminatemi :eek: ... :confused: ...) :)
vai con la GF7900 GT. la fxQuadro 560 è vecchiotta e pure di fascia bassa.
red.hell
18-05-2006, 15:46
si in effeti è un po' rischioso...soprattutto perchè se la softmod non va ti ritrovi una scheda "vechiotta". ma secondo te le due schede che ho indicato sono equiparbili? io vorrei capire questo! perchè se le schede professionali danno un incremento prestazionale solo in fase di gestione, un chip vecchio, come la quadro fx 560, con driver ottimizzati dovrebbe offrire le prestazioni simili ad un chip nuovo come la gf7900...o mi sbaglio :confused: ?
sinceramente non ne ho la più pallida idea...
devi controllare le recensioni in giro sulle 2 schede, specialmente i bench con SPECviewperf per l'ambiente grafico che ti serve
ho trovato sul forum di c4dzone questo:
confronti tra Quadro FX 560, GeForce 7800 e ATI X1900
ATI X1900xtx
C4D Shading 393
OGL Shading 1690
OGL Shading&Lights 3912
OGL SpeedUp 10,3
Nvidia 7800GTX
C4D Shading 416
OGL Shading 1891
OGL Shading&Lights 4080
OGL SpeedUp 9,9
Quadro FX 560
C4D Shading 395
OGL Shading 1771
OGL Shading&Lights 4563
OGL SpeedUp 11,67
penso sia utile a chi ha il mio stesso dubbio ;)
malaussenev
06-07-2006, 00:42
ehm io ho il tuo stesso dubbio...
ma non ho capito.. qual'è meglio?
sul forum di c4dzone hanno aperto una sezione per questo argomento e un utente esperto ha postato diversi bench che confrontano schede video gaming e professionali. e la fx560 vince anche su una gf7900, e costa circa 300€!
è venuto fuori anche che le quadro fx1400-1500 superano in prestazioni i modelli di fascia alta quadro, per la differenza del chip utilizzato ;)
... e poi con una cloccatina della gpu i numeri salgono! :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.