Entra

View Full Version : rumore nelle foto

slimshady911
16-05-2006, 17:05
scusate a tutti io sn entrato da poco nel mondo delle fotografie. siccome ho letto in alcuni forum ke la panasonic lumix dmc lz1 in condizioni di luci basse produce rumore vorrei sapere ke è sto rumore...e un modo per levarlo quale sarebbe? secondo voi cm è questa panasonic lumix dmc lz1 ? monta realmente ottiche leica ?

slimshady911
16-05-2006, 18:25
in sto forum tutti amatori delle digitali e nn mi sapete manco spiegare ke cosa è il rumore nelle foto...mhaaaaaaa :muro: :mad:

teod
16-05-2006, 18:42
Il "rumore" digitale è dovuto alle interferenze che si generano tra i fotoricettori del sensore: più fotoricettori (leggi più Mpixel) ci sono a parità di superficie del sensore e più si presenteranno interferenze. Le interferenze aumentano soprattutto quando aumenta l'intensità di corrente elettrica che attraversa il sensore (ossia quando alzi la sensibilità ISO) e aumentano anche con il riscaldamento del sensore (utilizzo prolungato della macchina in ripresa, scatti con tempi lunghi).
Non c'è un modo per eliminare il rumore digitale, ci sono software che lo riducono (ma con perdita di dettaglio) come ad esempio NeatImage e Noise Ninja.
Le lenti Leica montate da Panasonic sono fatte su disegno Leica, ma prodotte da Panasonic... ovviamente, visto anche il costo limitato della macchina, c'entrano ben poco con le blasonate lenti Leica.
Ciao

lord2
16-05-2006, 19:21
per diminuire il rumore elettronico usate AbsoluteDeNoiser è ottimo

slimshady911
16-05-2006, 19:24
volevo un consiglio..secondo voi e meglio la canon a520 o la panasonic lomix dmc lz1 ?? cioe nel senso ke meglio come caratteristiche generali zoom qualità immagini ecc... vi spiego cosa ci faccioio cn una fotocamera faccio foto in priimo cm media luce e foto all'aperto ma per lo piu primi piani... poi paesaggi !!! tipo tramonti ecc...